...c'è qualche vegetariano nel forum?

ric

Biker popularis
16/4/04
66
0
0
Modena
www.newsmodena.it
Per chi avesse il coraggio di affrontare le ragioni del perchè non mangiare carne consiglio il libro di Jeremy Rifkin "Ecocidio".
Chi volesse farsi solo un'idea veloce consiglio il sito internet http://www.scienzavegetariana.it/ una associazione di medici vegetariani italiani dove si possono trovare anche tutte quelle risposte a quei luoghi comuni del tipo "le proteine della carne hanno un valore biologico superiore" ed anche una sezione dedicata ai vegetariani e lo sport.
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
ric ha scritto:
Sono nuovo, mi sono appena iscritto.
Sono vegetariano da parecchi anni, ne ho tratto enormi giovamenti.
Però non basta, bisogna saper mangiare, ultimamente mi sono messo a dieta e mangio poco e nella maniera più sana possibile, concedendomi solo 1 pizza alla settimana con Coca Cola come sfogo. Praticamente da quando ho cominciato a nutrirmi in questa maniera, e quindi eliminando quasi totalmente anche formaggi e uova, sono passato dall'essere l'ultimo del gruppo con distacchi di parecchi minuti sulle salite a primo con distacco sul secondo.

Sono molto interessato ad approfondire l'argomento alimentazione.

Ciao

Ciao, mi interessa l'alimentazione vegetariana, pero' e' tutto poco chiaro sul cosa e quanto si deve e puo' mangiare......... mi puoi fare un esempio di pasto tipico e di alimentazione pre e post uscita ?
Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
transistor ha scritto:
ric ha scritto:
Sono nuovo, mi sono appena iscritto.
Sono vegetariano da parecchi anni, ne ho tratto enormi giovamenti.
Però non basta, bisogna saper mangiare, ultimamente mi sono messo a dieta e mangio poco e nella maniera più sana possibile, concedendomi solo 1 pizza alla settimana con Coca Cola come sfogo. Praticamente da quando ho cominciato a nutrirmi in questa maniera, e quindi eliminando quasi totalmente anche formaggi e uova, sono passato dall'essere l'ultimo del gruppo con distacchi di parecchi minuti sulle salite a primo con distacco sul secondo.

Sono molto interessato ad approfondire l'argomento alimentazione.

Ciao

Ciao, mi interessa l'alimentazione vegetariana, pero' e' tutto poco chiaro sul cosa e quanto si deve e puo' mangiare......... mi puoi fare un esempio di pasto tipico e di alimentazione pre e post uscita ?
Grazie

....segui il sito consigliato da Ric: http://www.scienzavegetariana.it/
ci trova parecchie info, oppure cerca con Google "alimentazione vegan"
:-o

p.s.
per chi storcesse il naso, sapevate che il sei volte campione di IronMan :shock: Dave Scott è vegetariano?? :-?
 

ric

Biker popularis
16/4/04
66
0
0
Modena
www.newsmodena.it
transistor ha scritto:
ric ha scritto:
Sono nuovo, mi sono appena iscritto.
Sono vegetariano da parecchi anni, ne ho tratto enormi giovamenti.
Però non basta, bisogna saper mangiare, ultimamente mi sono messo a dieta e mangio poco e nella maniera più sana possibile, concedendomi solo 1 pizza alla settimana con Coca Cola come sfogo. Praticamente da quando ho cominciato a nutrirmi in questa maniera, e quindi eliminando quasi totalmente anche formaggi e uova, sono passato dall'essere l'ultimo del gruppo con distacchi di parecchi minuti sulle salite a primo con distacco sul secondo.

Sono molto interessato ad approfondire l'argomento alimentazione.

Ciao

Ciao, mi interessa l'alimentazione vegetariana, pero' e' tutto poco chiaro sul cosa e quanto si deve e puo' mangiare......... mi puoi fare un esempio di pasto tipico e di alimentazione pre e post uscita ?
Grazie

Ciao, come ti ha già risposto Andrea ti consiglio di andare su quel sito, dove oltretutto puoi anche inviare le tue domande specifiche e ti risponderà l'esperto appropiato. Sono sempre molto disponibili.
Per quel che riguarda il mangiare di tutti i giorni, sul cosa, quanto, ti posso dire: i vegetariani non mangiano solo verdure, se togli dalla tua dieta la carne rimangono i cereali, i legumi, la frutta secca, le verdure, la frutta, i semi e i germogli, ma anche latte, uova e formaggio. Se nella tua dieta non ci sono, allora ti consiglio di scoprire i piatti a base di cereali e legumi e non disdegnare la frutta secca. Prediligi l'integrale, il biologico, la stagionalità, e nienti cibi conservati o surgelati.
Un'esempio di quello che mangio io adesso, considerato però che sono in regime ipocalorico:
mattino. spremuta d'arancia
pranzo. mega insalata con tanti tipi di verdura, 1 mela, scaglie di parmiggiano, qualche volta semi e germogli, condito con semi di coriandolo e senape oppure aceto balsamico.
sera: o minestrone o zuppe di cereali e legumi o hamburger di soia con verdure e panino (tipo fast food), pizza (1 volta alla settimana) o qualche ricetta vegetariana (pizzocheri, lasagne vegetariane, tortellini di seitan, tortelloni di zucca o ricotta e spinaci, risotti e risi pilaf, sformati di cereali e verdure (buonissimo lo sformato di grano saraceno di mia moglie con la besciamella vegetale e la verza), zuppe di farro, pasta e fagioli, zuppa del casale, tigelle (specialità della montagna modenese, piccoli dischi di pasta che io farcisco con verdure alla griglia, parmiggiano, pesto alla genovese, pasta di olive, crema di funghi, rucola, formaggi ecc...).


Durante la giornata qualche spuntino, dolci quasi niente, solo amaretti perchè è uno dei pochi dolci che non contiene grassi saturi. Solo ogni tanto mangio delle patatine fritte.
 

ric

Biker popularis
16/4/04
66
0
0
Modena
www.newsmodena.it
Per quello che riguarda cosa mangiare prima dell'attività fisica invece, è quello che mi piacerebbe approffondire. Su quel sito c'è qualcosa, ad esempio mi pare che accenni alla dieta di Carl Lewis.
Per quel poco che ne so, io credo sia meglio mangiare carboidrati, mentre le verdure qualcuno dice di non mangiarle prima ma dopo, stessa cosa per le proteine, che secondo alcuni però vanno mangiate anche prima. A mio parere visto la digestione delle proteine è impegnativa e sovraccarica maggiormente i reni, evito di mangialre prima. Di solito quando esco alla mattina mangio molto alla sera e niente al mattino, a parte la spremuta d'arancia, e ogni tanto una baretta di musli e cereali o un amaretto.
Una volta che sono uscito al pomeriggio, ho mangiato solo un po' di valeriana condita con tamari e poi sono andato da Dio, come mai prima d'allora, per salite molto impegnative, però dopo una cinquantina di km ho avuto una crisi di fame e non avevo niente con me.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Io non sono vegetariano, non riuscirei mai ad esserlo e pur mangiando una quantita modesta di carne non capisco i motivi etici che portano ad essere vegetariani, li rispetto ma non li capisco.
Il rispetto per le specie a base proteica? Non direi, l'agricoltura toglie comunque spazio vitale a parecchie specie animali. La nostra agricoltura intensiva tende proprio a sterminarle. Chi poi sostiene di rispettare gli animali e mangia solo latte, formaggi e uova mi lascia basito. Le mucche fanno il latte (come tutti i mammiferi) solo se procreano, e se questo latte gli viene tolto per fare il formaggio i vitelli che mangiano? E le uova non diventerebbero pulcini e poi galli e galline? Mah...
La salute? Ma l'uomo non si è evoluto cosi da quando è diventato onnivoro? Costringere un onnivoro ad eliminare le proteine animali non credo che possa favorirne l'equilibrio fisico. Tant'è che il mio amico Mike, vegetariano filosofico da penso almeno vent'anni ammette candidamente di sentire spesso un bisogno quasi doloroso di mangiare carne, ma da persona che ha operato una scelta si trattiene. Insomma ne ha risentito anche il suo equilibrio psichico. E tutti coloro che lo conoscono si chiedono perchè continua a farsi del male.
Io sono un mangiatore di carne (E, TRANSISTOR, VOGLIO ESSERE SICURO CHE SIA CADAVERE) ma non mi sento un assassino.
Ciao.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Mi rivolgo soprattutto a coloro che sono intervenuti nella pagina precedente.
Trovo le vostre opinioni piu` che rispettabili, ma vi inviterei a non consigliare diete. Non siamo medici. Se io seguissi certi consigli che ho letto qui, non ho dubbi che mi ritroverei privo di energie nel volgere di una settimana: ognuno di noi ha un metabolismo differente, quindi per piacere non generalizziamo.
E cmq evitiamo di demonizzare la carne o i dolci: io ne mangio da sempre (poca la prima, molti i secondi), eppure ho analisi del sangue che il 90% dei forumendoli potrebbero invidiarmi. In barba a tanti discorsi, ho glicemia e colesterolo ai valori minimi. Al contrario di alcuni vegetariani che conosco, i quali sono golosi di formaggi e viaggiano con il colesterolo oltre 200.
Poi ripeto... non ce l'ho con nessuno... ma cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio, ok? :-o
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Forse non sono stato "spiegato" ( come dice la sconsi ), io non voglio entrare in discorsi filosofici, di assassini o di sfruttamento degli animali, ( anche perche' bisognerebbe parlare anche dello sfruttamento delle persone e dell'ambiente, per darci quel benessere, o quel che crediamo benessere che noi tanto cerchiamo .....bla....bla....bla...) e quindi parlo solo di dieta, e in questo momento non mi sento soddisfatto della mia, punto e basta.
Quando ho parlato di cadavere non intendevo che vedo nel piatto un animale ammazzato con un assassino che lo affetta!!!!!!!
Intendevo solamente dire che in questo momento la carne che si mangia normalmente a tavola mi da' fastidio e mi sembra di mangiare una cosa morta, e sto' cercando un sostituto per ridurne perlomeno la quantita'.
Comunque non potrei mai rinunciare ad una bella grigliata in compagnia davanti ad un paio di bicchieri.
Comunque grazie a tutti, mi piace sentire "tutte le campane".
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
unoqualsiasi ha scritto:
Io non sono vegetariano, non riuscirei mai ad esserlo e pur mangiando una quantita modesta di carne non capisco i motivi etici che portano ad essere vegetariani, li rispetto ma non li capisco.
Il rispetto per le specie a base proteica? Non direi, l'agricoltura toglie comunque spazio vitale a parecchie specie animali.
La nostra agricoltura intensiva tende proprio a sterminarle

...mai visto coltivare sulle pendici...
:smile:
Va bè, l'agricoltura può sottrarre spazio agli animali, ma a parte che non lo fa ammazzandoli come nella caccia, è un modo "giusto" di sfruttare l'ambiente.
SE e dico SE lo si facesse entro certi criteri.
Se poi parliamo di sfruttamento intensivo, oh, bè, allora TUTTO, anche allevare api farebbe male....
(ma questo è un'altro discorso, e ci sarebbe da parlare di agricoltura biologica, di programmazione del territorio, di sistemazione idro-geologica, di pianificazione delle risorse, di raccolta differenziata, di energie alterantive.... ma è quasi fantascienza.... :? )

Chi poi sostiene di rispettare gli animali e mangia solo latte, formaggi e uova mi lascia basito. Le mucche fanno il latte (come tutti i mammiferi) solo se procreano, e se questo latte gli viene tolto per fare il formaggio i vitelli che mangiano? E le uova non diventerebbero pulcini e poi galli e galline? Mah...

1- le mucche fanno il latte per i loro vitellini, sperando che gli rimangano vicino (cosa non vera perchè vengono subito mandati all'ingrasso dove attendono il macello... :cry:
2- i vitellini mangiano latte in polvere ed altre cosette, che cmq li tengon in salute, un allevatore serio non DOVREBBE "doparli" (ci siamo capiti...)
3- le uova... sarebbe vero, se non fosse che le uova sono embrioni NON fecondati, altrimenti ti ritrovesti un aborto nella padella
:shock:

La salute? Ma l'uomo non si è evoluto cosi da quando è diventato onnivoro? Costringere un onnivoro ad eliminare le proteine animali non credo che possa favorirne l'equilibrio fisico. Tant'è che il mio amico Mike, vegetariano filosofico da penso almeno vent'anni ammette candidamente di sentire spesso un bisogno quasi doloroso di mangiare carne, ma da persona che ha operato una scelta si trattiene. Insomma ne ha risentito anche il suo equilibrio psichico. E tutti coloro che lo conoscono si chiedono perchè continua a farsi del male.

Esatto, l'uomo è onnivoro, e come tale non deve mangiare carne due volte al giorno...
;-)
La dieta vegetariana infatti, eliminando uno dei "ripeghi" più semplici del mangiare "tradizionale" ti fa stare più attento a "cosa" mangi, ecco che.
Se il tuo amico soffre a non mangiare carne, che riprenda pure!
Io non la mangio per mia pura convinzione, se anche dovessi ammalarmi ne sarei contento perchè avrei dimostrato una certa debolezza, ma fiero di aver RISPETTATO una creatura. Non sopporto di ingurgitare vite!
(un anti-Renfield! Se avete letto Dracula di Stoker)

Io sono un mangiatore di carne (E, TRANSISTOR, VOGLIO ESSERE SICURO CHE SIA CADAVERE) ma non mi sento un assassino.
Ciao.

Ma vedi, la tua è comunque una posizione sensata e pertinente. :-o
Così come ciò che ha detto Borg poco sotto.
E' che molta gente è incosciente e se ne frega.
Ma io cmq non voglio colpevolizzare nessuno, non faccio le lotte anti-MCdonald, non grido "assassino" a chi si cuoce una bistecca.
Casomai mi incazzo tremendamente per la cacica alla selvaggina, lo sterminio di animali, ed altre cose dettate dalla follia e dalla violenza di istinti che andrebbero cancellati dalla faccia della terra perchè altro non portano se non male.
 

permiche

Biker popularis
19/2/04
57
0
0
Vinovo (TO)
Visita sito
Cari carnivori, quanti di voi continuerebbero a mangiar carne se per la bistecchina quotidiana dovessero quotidianamente uccidere un animale che per di piu' avreste pure in precedenza allevato?
 

Brenno

Biker superis
permiche ha scritto:
Cari carnivori, quanti di voi continuerebbero a mangiar carne se per la bistecchina quotidiana dovessero quotidianamente uccidere un animale che per di piu' avreste pure in precedenza allevato?

Presente! carnivoro...ho sempre allevato maiali per salumi e anatre per arrosti (naturalmente per consumo personale)..cmq rispetto la scelta personale di ognuno!
ciauz
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Brenno76 ha scritto:
Presente! carnivoro...ho sempre allevato maiali per salumi e anatre per arrosti (naturalmente per consumo personale)..cmq rispetto la scelta personale di ognuno!
ciauz

...contento tu...
:shock:
io anche prima di essere vegetariano non ci sarei mai e poi mai riuscito....!
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
Ciao a tutti,

a me è capitato diverse volte di vedere la macellazione di animali (bovini, suini ed equini)...logico che il tutto mi ha fatto pensare e in verità mi ha lasciato parecchio scossa, ma nn per questo sono diventata vegetariana...
(in fondo gli animali li alleviamo anche per questo ma... :-( ...preferisco vederli vivi...)
Mangio carne, ne mangio poca...immagino qnto basta...
in fondo penso che ogni alimento sia di per se importante per il nostro organismo.

Ciaoooo

Simo* :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo