C'è ancora speranza!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
O.T.
un giorno al pronto soccorso l'infermiera mi chiede " ma tu di dove sei che mi sembra di conoscerti?"...
ettecredo! sono cliente fisso qui.... solo con il ciccio ho fatto 3 volte dita rotte, con Nicolino (oltre a dita rotte e varie botte) un numero imprecisato di bronchiti spastiche,,,,
per forza le sembrava di conoscermi!! siamo quasi parenti...:smile:

fine O.T.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
e qui si potrebbe aprire una parentesi (anzi: una voragine!). La mia signora accompagna il mio ciccio (opsss Gabriele 11 anni, mio figlio) in bici dagli amici perchè ha paura della strada (giustamente! ma allora che si fa? li leghiamo alla sedia 'sti figli??). Poi io lo porto per sentieri (niente di eccezionale per la verità, però un paio di ripidoni li ha fatti) e lui si diverte come un matto...

che fare? esagero io oppure la signora (mia moglie ndr) ancora non ha tagliato il cordone ombelicale?

Tutte le madri del mondo si preoccupano ed è fisiologico, la differenza sostanziale che io vedo, tra qui e l'estero è che da noi vige il ragionamento "ma se poi succede qualcosa"...ci fanno crescere così, con la paura di ogni cosa e crescendo questo modo di ragionare ci rimane dentro ed è questo secondo il mio modesto parere il vero pericolo, crescere generazioni di uomini che "hanno paura", in tutto, che non si allontanano mai troppo dal nido perchè "il mondo è pieno di pericoli".

Non ho figli, e chissà se ne avrò un giorno, ma in questi anni di minibasket ho visto centinaia di famiglie e purtroppo, lo devo dire, sono le donne a creare paure e giustificazioni nei ragazzini, "e ma è stanco" e ma ha studiato tanto" e ma..."

Esempio lampante, mi arriva l'anno scorso nel gruppo dei piccolissimi, categoria "scoiattoli" 7-8 anni un ragazzino, la madre si presenta con "sai, è la prima volta che fa sport, vedi com'è magro e gracile, se vedi che è stanco fallo fermare, sai è un bambino un pò timido e lo vedo poco in uno sport dove c'è il contatto fisico, ho paura che possa farsi male, ma lui voleva provare..."

Risultato? questo appena è entrato in campo per il primo allenamento ha cominciato a correre avanti e indietro per tutto il tempo dell'allenamento, si buttava, non si tirava indietro...insomma, un leone, oltre che a livello motorio molto portato per lo sport... alla fine dell'anno l'ho spostato a fare gli ultimi due mesi un allenamento a settimana con quelli più grandi e ha fatto anche due o tre partite con loro perchè ci stava.

Questa pizza per dire: le paure dei genitori non devono bloccare la crescita dei figli e, se è più che giusto che si diano avvertimenti e si facciano ragionare i ragazzi, non è giusto trasmettergli tutte le nostre paure che loro non hanno.
Per come la vedo io, vanno controllati e tutelati, ma senza che loro se ne accorgano, senza accampare scuse e giustificazioni davanti a loro...altrimenti il risultato sarà crescere una generazione di uomini che anno paura e che trovano scuse.

Per chiudere, bisogna capire che in fase preadolescenziale e adolescenziale gli stimoli motori vengono assorbiti e contribuiscono in percentuale non indifferente sulle capacità cognitive dei ragazzi...stranamente i giovani che fanno più di uno sport o attività sono generalmente quelli più svegli, attivi e proficui nello studio!
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
tutto giusto quello che dici!!! sai cosa penso anche? ormai i figli si fanno sempre più tardi e quindi noi genitori siamo maggiormente più apprensivi..... soprattutto le mamme :-)
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Tutte le madri del mondo si preoccupano ed è fisiologico, la differenza sostanziale che io vedo, tra qui e l'estero è che da noi vige il ragionamento "ma se poi succede qualcosa"...ci fanno crescere così, con la paura di ogni cosa e crescendo questo modo di ragionare ci rimane dentro ed è questo secondo il mio modesto parere il vero pericolo, crescere generazioni di uomini che "hanno paura", in tutto, che non si allontanano mai troppo dal nido perchè "il mondo è pieno di pericoli".

Non ho figli, e chissà se ne avrò un giorno, ma in questi anni di minibasket ho visto centinaia di famiglie e purtroppo, lo devo dire, sono le donne a creare paure e giustificazioni nei ragazzini, "e ma è stanco" e ma ha studiato tanto" e ma..."

Esempio lampante, mi arriva l'anno scorso nel gruppo dei piccolissimi, categoria "scoiattoli" 7-8 anni un ragazzino, la madre si presenta con "sai, è la prima volta che fa sport, vedi com'è magro e gracile, se vedi che è stanco fallo fermare, sai è un bambino un pò timido e lo vedo poco in uno sport dove c'è il contatto fisico, ho paura che possa farsi male, ma lui voleva provare..."

Risultato? questo appena è entrato in campo per il primo allenamento ha cominciato a correre avanti e indietro per tutto il tempo dell'allenamento, si buttava, non si tirava indietro...insomma, un leone, oltre che a livello motorio molto portato per lo sport... alla fine dell'anno l'ho spostato a fare gli ultimi due mesi un allenamento a settimana con quelli più grandi e ha fatto anche due o tre partite con loro perchè ci stava.

Questa pizza per dire: le paure dei genitori non devono bloccare la crescita dei figli e, se è più che giusto che si diano avvertimenti e si facciano ragionare i ragazzi, non è giusto trasmettergli tutte le nostre paure che loro non hanno.
Per come la vedo io, vanno controllati e tutelati, ma senza che loro se ne accorgano, senza accampare scuse e giustificazioni davanti a loro...altrimenti il risultato sarà crescere una generazione di uomini che anno paura e che trovano scuse.

Per chiudere, bisogna capire che in fase preadolescenziale e adolescenziale gli stimoli motori vengono assorbiti e contribuiscono in percentuale non indifferente sulle capacità cognitive dei ragazzi...stranamente i giovani che fanno più di uno sport o attività sono generalmente quelli più svegli, attivi e proficui nello studio!

ti straquoto! da quando i miei terremoti frequentano con regolarita' un corso di Judo (a livello CSI) si sono, come dire.... evoluti: piu' indipendenti, meno timidi (ora rasentano la sfacciataggine!), insomma piu' sicuri di se e delle proprie potenzialita'. Sono convinto anch'io che lo sport (soprattutto dove c'e' contatto fisico) aiuta a "crescere"....:celopiùg:
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Tutte le madri del mondo si preoccupano ed è fisiologico, la differenza sostanziale che io vedo, tra qui e l'estero è che da noi vige il ragionamento "ma se poi succede qualcosa"...ci fanno crescere così, con la paura di ogni cosa e crescendo questo modo di ragionare ci rimane dentro ed è questo secondo il mio modesto parere il vero pericolo, crescere generazioni di uomini che "hanno paura", in tutto, che non si allontanano mai troppo dal nido perchè "il mondo è pieno di pericoli".

Non ho figli, e chissà se ne avrò un giorno, ma in questi anni di minibasket ho visto centinaia di famiglie e purtroppo, lo devo dire, sono le donne a creare paure e giustificazioni nei ragazzini, "e ma è stanco" e ma ha studiato tanto" e ma..."

Esempio lampante, mi arriva l'anno scorso nel gruppo dei piccolissimi, categoria "scoiattoli" 7-8 anni un ragazzino, la madre si presenta con "sai, è la prima volta che fa sport, vedi com'è magro e gracile, se vedi che è stanco fallo fermare, sai è un bambino un pò timido e lo vedo poco in uno sport dove c'è il contatto fisico, ho paura che possa farsi male, ma lui voleva provare..."

Risultato? questo appena è entrato in campo per il primo allenamento ha cominciato a correre avanti e indietro per tutto il tempo dell'allenamento, si buttava, non si tirava indietro...insomma, un leone, oltre che a livello motorio molto portato per lo sport... alla fine dell'anno l'ho spostato a fare gli ultimi due mesi un allenamento a settimana con quelli più grandi e ha fatto anche due o tre partite con loro perchè ci stava.

Questa pizza per dire: le paure dei genitori non devono bloccare la crescita dei figli e, se è più che giusto che si diano avvertimenti e si facciano ragionare i ragazzi, non è giusto trasmettergli tutte le nostre paure che loro non hanno.
Per come la vedo io, vanno controllati e tutelati, ma senza che loro se ne accorgano, senza accampare scuse e giustificazioni davanti a loro...altrimenti il risultato sarà crescere una generazione di uomini che anno paura e che trovano scuse.

Per chiudere, bisogna capire che in fase preadolescenziale e adolescenziale gli stimoli motori vengono assorbiti e contribuiscono in percentuale non indifferente sulle capacità cognitive dei ragazzi...stranamente i giovani che fanno più di uno sport o attività sono generalmente quelli più svegli, attivi e proficui nello studio!
Sono pienamente d'accordo con te,mi permetto di aggiungere che alla base di molte apprensioni dei genitori,nel caso specifico da te illustrato, c'e' forse il non aver praticato sport da parte del genitore e quindi qualsiasi cosa faccia il figlio diventa fonte di paura.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Sono pienamente d'accordo con te,mi permetto di aggiungere che alla base di molte apprensioni dei genitori,nel caso specifico da te illustrato, c'e' forse il non aver praticato sport da parte del genitore e quindi qualsiasi cosa faccia il figlio diventa fonte di paura.

Questo è il ragionamento che faccio anche io, infatti cerco di fare più esperienze possibili, nello sport e non, sia per me ma anche, se un giorno dovessi avere figli, per poter aver una visione ampia e per poter consigliare e capire quello che faranno o varranno fare...

Chiaro, se tra 20 anni avessi un figlio che mi dice, "papà voglio provare a fare downhill" sicuramente non potrò stare tranquillo, perchè è chiaro che è un'attività pericolosa, o meglio, più pericolosa che stare davanti al PC...ma per come la ragiono ora, preferisco un figlio che si rompe un braccio a 20 anni e in due mesi gli passa che un figlio rincoglionito e pauroso tutta la vita...

Attenzione, poi credo vada insegnata la differenza tra il non aver paure inutili e l'essere degli incoscienti, differenza che io riassumo più o meno così:

chi non "ha paura" compie un'azione, sapendo quali sono i rischi, calcolandoli e avendo i mezzi tecnici per affrontarli, l'incosciente non sa quello che sta facendo o crede di saperlo.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Questo è il ragionamento che faccio anche io, infatti cerco di fare più esperienze possibili, nello sport e non, sia per me ma anche, se un giorno dovessi avere figli, per poter aver una visione ampia e per poter consigliare e capire quello che faranno o varranno fare...

Chiaro, se tra 20 anni avessi un figlio che mi dice, "papà voglio provare a fare downhill" sicuramente non potrò stare tranquillo, perchè è chiaro che è un'attività pericolosa, o meglio, più pericolosa che stare davanti al PC...ma per come la ragiono ora, preferisco un figlio che si rompe un braccio a 20 anni e in due mesi gli passa che un figlio rincoglionito e pauroso tutta la vita...

Attenzione, poi credo vada insegnata la differenza tra il non aver paure inutili e l'essere degli incoscienti, differenza che io riassumo più o meno così:

chi non "ha paura" compie un'azione, sapendo quali sono i rischi, calcolandoli e avendo i mezzi tecnici per affrontarli, l'incosciente non sa quello che sta facendo o crede di saperlo.

scusami ma qui mi trovi non del tutto d'accordo...
Io penso che la paura sia necessaria nella nostra vita: ti permette di stare vivo! Se hai paura eviti di fare certi azzardi (nello sport ma anche nelle altre situazioni della vita), poi è giusto metabolizzare la paura e provare ad affrontarla per spostare "più in là" il limite.
Altra cosa (come dici tu) è l'incoscienza: non aver paura ti porta a non conoscere i propri limiti e quindi non sapere quando "fermarsi"
:celopiùg:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
di dove sei? hai provato a postare un "annuncio" nella sezione compagni di uscita cercasi?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=17

comunque pure tu sei un grande! sistemare i sentieri dietro casa è mooooolto meglio che inabetirsi davanti alla ps3....:medita:

Ci ho provato ma hanno detto di no perchè sono minorenne e non si vogliono prendere la responsabilità(e hanno ragione e la mia approvazione)
Continuerò a girare con il babbo
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
ebbè sì.. è una bella responsabilità!
comunque (detto da un papà) devi essere contento di girare con il tuo babbo! io purtroppo non ho molto tempo per farlo con i miei figli....
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
ebbè sì.. è una bella responsabilità!
comunque (detto da un papà) devi essere contento di girare con il tuo babbo! io purtroppo non ho molto tempo per farlo con i miei figli....
Si è davvero bello girare con il babbo
infatti era tutto nato un giorno quando gli ho kiesto"papa oggi facciamo qualcosa insieme?" e lui"va bene, pero prima devo fare un giretto in mtb" e io"allora vengo con te"
Da quel giorno ho iniziato ad amare le ruote grasse che mi fanno stare con il babbo e mi fanno divertire
 
  • Mi piace
Reactions: Rockyluca

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Si è davvero bello girare con il babbo
infatti era tutto nato un giorno quando gli ho kiesto"papa oggi facciamo qualcosa insieme?" e lui"va bene, pero prima devo fare un giretto in mtb" e io"allora vengo con te"
Da quel giorno ho iniziato ad amare le ruote grasse che mi fanno stare con il babbo e mi fanno divertire

Basta cosi' poco alle volte!
quindi ho ragione nello scrivere:

C'E' ANCORA SPERANZA!:celopiùg:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Una domanda
Perchè la mia reputazione è zero e rossa??
Sono cattivo?
Non farti una corpa a me il cartellino rosso mi fu' dato dicendo troppe cose giuste :nunsacci:


BUONA STRADA http://www.mtb-forum.it/community/forum/calendar.php?do=getday&day=2012-02-19&sb=1
progress.gif

progress.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo