Buongiorno a tutti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.834
3.072
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Claudio buon giorno beato te io fra poco faccio retromarcia
passo da mtb a emtb poi a moto elettrica e in fine ktm enduro fa troppo caldo quest'anno
 
  • Haha
Reactions: Paoloderapage

Caio87

Biker novus
20/7/23
25
23
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider 520 explorer
La bicicletta in realtà è solo un passatempo, non sono super esperto ed appassionato come voi, la mia passione è quello che oggi viene chiamato strength training
 

Caio87

Biker novus
20/7/23
25
23
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider 520 explorer
Io la retro l'ho messa già da un pò....ma la moto l'hai ancora???
No, niente più moto, almeno per adesso.
ho sempre avuto moto da strada, ci giravo anche in pista, ma l'arrivo di una figlia ha cambiato le cose, tutte le volte che uscivo la domenica vedevo mia moglie preoccupata e anche io non mi divertivo più come un tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and orli

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
No, niente più moto, almeno per adesso.
ho sempre avuto moto da strada, ci giravo anche in pista, ma l'arrivo di una figlia ha cambiato le cose, tutte le volte che uscivo la domenica vedevo mia moglie preoccupata e anche io non mi divertivo più come un tempo...
Ora seriamente, non sono certo che la bici sia meno pericolosa della moto, parlo da ciclista ma anche da motociclista.
Fermo restando che per quanto uno si impegni non è possibile percorrere solo percorsi off-road; è inevitabile percorrere strade ordinarie e spesso anche trafficate, in queste condizioni si è nelle mani degli imbecilli patentati e con la bici non hai la minima possibilità di gestire la situazione, con la moto invece hai più margine partendo dall'accelerazione che ti permette di liberarti velocemente da una situazione potenzialmente pericolosa.
In pista ho girato poco, solo giusto per provare, ma non la ritengo una attività particolarmente pericolosa, ovviamente non è priva di rischi ma ci sono tutte le condizioni per renderla ragionevolmente sicura, in MTB in alta montagna invece hai veramente pochissimo margine e l'incidente è quasi sempre grave.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ora seriamente, non sono certo che la bici sia meno pericolosa della moto, parlo da ciclista ma anche da motociclista.
Fermo restando che per quanto uno si impegni non è possibile percorrere solo percorsi off-road; è inevitabile percorrere strade ordinarie e spesso anche trafficate, in queste condizioni si è nelle mani degli imbecilli patentati e con la bici non hai la minima possibilità di gestire la situazione, con la moto invece hai più margine partendo dall'accelerazione che ti permette di liberarti velocemente da una situazione potenzialmente pericolosa.
In pista ho girato poco, solo giusto per provare, ma non la ritengo una attività particolarmente pericolosa, ovviamente non è priva di rischi ma ci sono tutte le condizioni per renderla ragionevolmente sicura, in MTB in alta montagna invece hai veramente pochissimo margine e l'incidente è quasi sempre grave.
Perdonami...a parte il dh serio (per serio intendo piste nere) e l enduro serio (per serio intendo piste con passaggi tecnici al limite della follia...che adoro) penso che nel rimanente 90% dei casi non sia vero che l incidente sia quasi sempre grave...anzi quasi mai...dove per grave io intendo che o sei in pericolo di vita o ti sei rotto una vertebra...
Se conto le mie cadute penso ne avrò più di 500 sulla schiena...grave 1...e ci ho lasciato una spalla (per fortuna non del tutto)...
In montagna se sai quali sono i tuoi limiti e ci giri poco sotto non ti succede quasi nulla...

poi tutti abbiamo un amico che si è rotto 3 vertebre su una pista ciclabile ma questa è un altra storia...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In montagna se sai quali sono i tuoi limiti e ci giri poco sotto non ti succede quasi nulla...
...e infatti non capisco cosa serva il soccorso alpino se non succede quasi nulla, ovviamente in montagna intendo montagna serie e non ciclabile.
Ho visto tanti amici alcuni molto esperti farsi male per una distrazione, una sottovalutazione o anche per pura sfiga.
 

Caio87

Biker novus
20/7/23
25
23
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider 520 explorer
Ora seriamente, non sono certo che la bici sia meno pericolosa della moto, parlo da ciclista ma anche da motociclista.
Fermo restando che per quanto uno si impegni non è possibile percorrere solo percorsi off-road; è inevitabile percorrere strade ordinarie e spesso anche trafficate, in queste condizioni si è nelle mani degli imbecilli patentati e con la bici non hai la minima possibilità di gestire la situazione, con la moto invece hai più margine partendo dall'accelerazione che ti permette di liberarti velocemente da una situazione potenzialmente pericolosa.
In pista ho girato poco, solo giusto per provare, ma non la ritengo una attività particolarmente pericolosa, ovviamente non è priva di rischi ma ci sono tutte le condizioni per renderla ragionevolmente sicura, in MTB in alta montagna invece hai veramente pochissimo margine e l'incidente è quasi sempre grave.
Sono d'accordo con te.
La pista non l'ho mollata perché particolarmente pericolosa, ma per i costi e perché bisogna avere un furgone di supporto. Dove abito io per andare in un sentiero non devo fare chissà che strade trafficate e faccio sentieri semplici, niente di troppo impegnativo. Non ci passa neanche vicino alla pericolosità di un uscita in moto in modo "sportiveggiante". Dovessi prendere una moto fra qualche anno sarebbe probabilmente un custom così non c'è neanche la tentazione.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
...e infatti non capisco cosa serva il soccorso alpino se non succede quasi nulla, ovviamente in montagna intendo montagna serie e non ciclabile.
Ho visto tanti amici alcuni molto esperti farsi male per una distrazione, una sottovalutazione o anche per pura sfiga.
Ma ora cosa c entra il soccorso alpino...sulle montagne ci sono 1000 attività e non ho detto che non ci si fa male ma penso che gli incidenti gravi in MTB (escluso dh ed enduro di alto livello) siano ben pochi.
Poi la sfiga può capitare a tutti ma la sfiga nn viene mai da soli bisogna cercarsela...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma ora cosa c entra il soccorso alpino...sulle montagne ci sono 1000 attività e non ho detto che non ci si fa male ma penso che gli incidenti gravi in MTB (escluso dh ed enduro di alto livello) siano ben pochi.
Poi la sfiga può capitare a tutti ma la sfiga nn viene mai da soli bisogna cercarsela...
1689945636465.png
la forte crescita è strettamente collegata all'aumento dei praticanti e infatti
1689945784101.png
 
  • Wow
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo