bunnyhop - causa persa ?

KiaZ

Biker superioris
Kiaz impara pure con la tua 9.2 e rigorosamente con i pedali flat. Solo dopo usa gli spd.

1)Inizia ad esercitarti ad alzare la ruote anteriore fino alla nausea. Per farlo parti da una posizione abbastanza avanzata, tira il manubrio a te e spingi in avanti con le gambe sui pedali. La spinta di gambe è essenziale.
Se esegui tutto bene ti ritrovi con la bici in manual a gambe quasi tese. (il manual non riuscirai a tenerlo per più di un secondo ma non importa)
E fino a qui ci siamo o quasi ... dovrei riprendermi/farmi riprendere per capire se la posizione di gambe e' corretta.

2) Quando controlli bene il movimento 1) devi imparare ad alzare la ruota posteriore. Ricorda che in linea di massima più alzi l'anteriore maggiore sarà l'altezza dell bunnyhop.
Per alzare la ruota posteriore, devi piegare le gambe e fare forza sui pedali per alzare la bici; contemporaneamente porti il tuo peso in avanti come a voler allegerire il posteriore.
Fatto questo dovresti avere entrambe le ruote in ariao-o

Cosa intendi fare forza ? Schiacciare ? Schiacciare sui pedali e caricare il peso in avanti per alleggerire il posteriore ?
 

The Karakorum

Biker serius
Ciao....io ti suggerirei anche di iniziare prendendo confidenza nell'alzare la ruota posteriore che secondo me è la parte più difficile....prova a portare il busto molto avanti (sopra al manubrio) mantenendo le braccia flesse....da qui copia e incolla l'ottima spiegazione di biker_simone!!!!

Perchè aspettare che smetta di nevicare?? Se cadi ti farai meno male!!
:)))::)))::mrgreen::)))::))):
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
quoto!
sulla vecchia front mi veniva ormai con naturalezza, sulla full da enduro (più pesante di quasi 2.5 kg..) ancora nn riesco a farlo decentemente... :zapalott:
[/URL]

Quoto! Sulla full è molto più difficile alzare l' anteriore come si deve. L' ammo lavora e incasina tutto.
Se hai una front inizia con quella!

Per me il passaggio fondamentale è stato imparare ad alzare l' anteriore. Devi trovarti in praticamente in piedi perpendicolare al terreno, con il manubrio quasi attaccato al bacino.
E' ovvio che è una posizione esagerata, ci si alza anche senza arrivare così in alto, però mettersi in quella posizione aiuta molto!

Allenati fino alla noia per raggiungere quella posizione, da li il resto è in discesa! Basta buttare avanti il manubrio e raccogliere le gambe.
 

Bandit2

Biker serius
4/12/05
254
0
0
Torino
Visita sito
Ciao mitica Kiaz
Impennare cosi la bici non è semplice all' inizio , ti consiglio di aiutarti con un colpo di pedali...dal quale trai l'energia per impennare , tirarti su in piedi con il manubrio vicino al bacino (Patata:omertà:) e da quella posizione spingere il manubrio in avanti raccogliendo le gambe in modo da agevolare la salita del posteriore riallineando la biga con il terreno.... come con lo skate .....tiri su la punta alleggerisci il piede post raccogliendo la gamba mentre dai un colpo alla punta in modo da riallineare la tavola con il terreno. Aggrappandoti ai pedali nel momento di raccolta da un pò più di altezza al gesto.
 

KiaZ

Biker superioris
Ciao mitica Kiaz
Impennare cosi la bici non è semplice all' inizio , ti consiglio di aiutarti con un colpo di pedali...dal quale trai l'energia per impennare , tirarti su in piedi con il manubrio vicino al bacino (Patata:omertà:) e da quella posizione spingere il manubrio in avanti raccogliendo le gambe in modo da agevolare la salita del posteriore riallineando la biga con il terreno.... come con lo skate .....tiri su la punta alleggerisci il piede post raccogliendo la gamba mentre dai un colpo alla punta in modo da riallineare la tavola con il terreno. Aggrappandoti ai pedali nel momento di raccolta da un pò più di altezza al gesto.

Ciao :)
Si e' messo a nevicare proprio il giorno dopo che ho ripreso le mie prove ...
Diciamo che l'anteriore riesco a tirarlo su abbastanza, ma se si tratta di tenerlo alzato non ci sto per piu' di mezzo metro ... sullo skate tiri su la punta schiacciando violentemente il tail, contemporaneamente strisci in avanti con il piede anteriore per tirare su la tavola e ti rannicchi rispostando il carico in avanti.
Il punto e' che non c'e' santo ... quando provo a raccogliere le gambe ho la sesazione di perdere i pedali, e quindi interviene il fattore caga e non ci riesco. La stessa sensazione la avevo quando imparavo a fare piccoli drop e non stavo abbastanza indietro con il peso ....
Cmq mi sa che se ne parla al disgelo , il mio cortile e' tutto bianco ora !
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Si e' messo a nevicare proprio il giorno dopo che ho ripreso le mie prove ...
Diciamo che l'anteriore riesco a tirarlo su abbastanza, ma se si tratta di tenerlo alzato non ci sto per piu' di mezzo metro ...

Non importa tenere la posizione impennata per metri, basta arrivarci per un istante e poi sparare in avanti le braccia e raccogliere le gambe! Se il post non si alza allora vuole dire che non hai sollevato abbastanza l' anteriore.

Il punto e' che non c'e' santo ... quando provo a raccogliere le gambe ho la sesazione di perdere i pedali, e quindi interviene il fattore caga e non ci riesco. La stessa sensazione la avevo quando imparavo a fare piccoli drop e non stavo abbastanza indietro con il peso ....
Cmq mi sa che se ne parla al disgelo , il mio cortile e' tutto bianco ora !

Beh, pure io ho dei problemi a sollevare i pedali e la mia tecnica è ben lontana dalla perfezione, però il post si alza lo stesso!
Preoccupati di iniziare, salta piccole cose. Io ho iniziato con scatole da scarpe e fustini del detersivo, l' importante è che nel momento dell' impatto sia sempre l' ostacolo a cedere per primo!! :mrgreen:

P.S. Usare ostacoli anche ridicoli per me è stato molto utile. A "vuoto" non riuscivo ad alzarmi, con qualcosa da saltare ho iniziato a prendere le misure e i primi saltelli sono arrivati!
 

KiaZ

Biker superioris
Non importa tenere la posizione impennata per metri, basta arrivarci per un istante e poi sparare in avanti le braccia e raccogliere le gambe! Se il post non si alza allora vuole dire che non hai sollevato abbastanza l' anteriore.



Beh, pure io ho dei problemi a sollevare i pedali e la mia tecnica è ben lontana dalla perfezione, però il post si alza lo stesso!
Preoccupati di iniziare, salta piccole cose. Io ho iniziato con scatole da scarpe e fustini del detersivo, l' importante è che nel momento dell' impatto sia sempre l' ostacolo a cedere per primo!! :mrgreen:

P.S. Usare ostacoli anche ridicoli per me è stato molto utile. A "vuoto" non riuscivo ad alzarmi, con qualcosa da saltare ho iniziato a prendere le misure e i primi saltelli sono arrivati!

Mi hai dato una buona idea, in skate mi ha aiutato molto saltare le bottiglie d'acqua per imparare.
Peccato che ora c'e' neve in cortile .... altrimenti ci riprovavo.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ciao.sembra difficicile,ma è una cavolata.
come ha detto biker simone devi tirare su la ruota ant.
a questo punto devi far forze sulle braccia,come se stessi spingendo la bici in avanti ed in alto(come se ci fosse un gradino davanti alla ruota ant)
dopo di che con la spinta dei piedi aumenti l'effetto.
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
tira su di brutto davantie poi rannicchia le gambe spingendo la bici in avnati... non ho letto tutto il topic ma penso che te lo abbiano detto in tanti... comunque non è difficilissimo, la cosa fondamentale secondo me è rannicchiare le gambe e tirare su l'anteriore
 

KickB

Biker serius
26/3/07
100
0
0
Gessate
Visita sito
Mi hai dato una buona idea, in skate mi ha aiutato molto saltare le bottiglie d'acqua per imparare.
Peccato che ora c'e' neve in cortile .... altrimenti ci riprovavo.

Cara KiaZ come ti capisco!!!
Alcune volte mi sento talmente demoralizzato che vorrei buttar via la mia bici e non rivederla mai più... Poi però, ci ripenso e tento ancora con i soliti scarsissimi risultati.
Dicono che solo gli uomini con grandi ambizioni diventano, alla fine, davvero grandi uomini ed immagina che la mia ambizione è quella di saltare una scatola di scarpe!!!
 

volpix

Biker popularis
2/12/07
51
0
0
roma
Visita sito
anche io ho il problema di kiaz...
l'unica cosa che non ho capito è: quando ho alzato la ruota anteriore devo spingere i pedali verso il basso con i piedi per fare un effetto molla o qualche altra cosa?
grazie siete stati gentilissimi con kiaz e in generale
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
anche io ho il problema di kiaz...
l'unica cosa che non ho capito è: quando ho alzato la ruota anteriore devo spingere i pedali verso il basso con i piedi per fare un effetto molla o qualche altra cosa?
grazie siete stati gentilissimi con kiaz e in generale

no, devi fare l'esatto contrario, dopo che hai iniziato a tirare su l'anteriore, ma mentre ancora lo stai tirando, devi tirare su anche i piedi, cosi' che la bici possa alzartisi sotto
 

volpix

Biker popularis
2/12/07
51
0
0
roma
Visita sito
ora o provato per vedere la situazione ma sembra impossibile: mentre stò tirando su l'anteriore cercodi alzare i piedi ma per alzarli devi spingere su qualcosa e quindi la bici si rimette su due ruote a terra
lo so che magari sono io impedito ma nn funziona
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
ora o provato per vedere la situazione ma sembra impossibile: mentre stò tirando su l'anteriore cercodi alzare i piedi ma per alzarli devi spingere su qualcosa e quindi la bici si rimette su due ruote a terra
lo so che magari sono io impedito ma nn funziona

se non spingi in avanti il manubrio dopo aver tirato su l'anteriore,la bici non si alza
 

volpix

Biker popularis
2/12/07
51
0
0
roma
Visita sito
dici che se spingi sui pedali e tiri in avanti il manubrio la somma delle 2 cose ti fa alzare il posterirore?
ma devi alzare la ruota anteriore da seduto o da in piedi?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
non devi mai spingere sui pedali, ovviamente, perche' se spingi sui pedali quelli vanno giu'

prova a metterti in piedi, senza bici, cosi' in piedi normale
braccia lungo i fianchi, le lasci pendere
ad un certo punto tiri su entrambe le braccia davanti a te, tenendole stese
nello stesso momento fai un salto verso l'alto, rannicchiando le gambe

questo e' il movimento che devi fare, solo che in bici stai impugnando un manubrio e non sei in piedi su un pavimento, ma su dei pedali

tutto qua
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo