bug dislivello garmin connect

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo.montin

Biker novus
4/8/14
2
0
0
www.facebook.com
Purtroppo riscontro anch'io questo problema. è molto fastidioso anche perché ho appena comprato un Garmin Edge 530 per utilizzare la funzione climbpro e l'altimetria sbagliata crea dei dislivelli e pendenze assolutamente assurdi ed improponibili. Ho cercato di trovare una risoluzione in lungo e in largo su internet ma ad oggi non ci sono riuscito. È veramente strano che la Garmin non abbia ancora corretto questo bug.
Stesso problema anche utilizzando basecamp con mappa OpenMTB...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Purtroppo riscontro anch'io questo problema. è molto fastidioso anche perché ho appena comprato un Garmin Edge 530 per utilizzare la funzione climbpro e l'altimetria sbagliata crea dei dislivelli e pendenze assolutamente assurdi ed improponibili. Ho cercato di trovare una risoluzione in lungo e in largo su internet ma ad oggi non ci sono riuscito. È veramente strano che la Garmin non abbia ancora corretto questo bug.
Stesso problema anche utilizzando basecamp con mappa OpenMTB...
..i dati dem non sono e non potranno mai essere precisi...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..prova ad usare la funzione allenamento percorsi e vedere queli già presenti riferiti ad attività altrui caricate come traccie e vedrai che tutto sarà più reale come dal resto fanno i siti da te citati..
 

ayasha88

Biker novus
20/4/18
4
0
0
35
bolzano
Visita sito
Bike
specialized epic comp
la correzione di quota c'è per le attività: apri l'attività con connect dal pc e a fianco, sotto l'icona del dispositivo, c'è l'opzione per la correzione di quota.
ma io ho il problema quando creo una nuova traccia/percorso, sia che lo importo da komoot sia che lo creo da zero su garmin connect.. e quando crei il percorso non c'é nessuna opzione di disabilitare la correzione di quota..
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
idem: ho postato qui anch'io mi sembra più volte la cosa; mai trovato una soluzione;
sempre ed invariabilmente c'è un 20-30% di differenza IN PIU' rispetto al reale.
Tutte le combinazioni provate:
-creato da zero in Garmin Connect, con tutti e tre i tipi di mappa consentiti;
-importati GPX da diverse fonti, anche in apparenza "attendibili"
-creato da zero in BaseCamp con mappe OpenMTBmap, sia come "traccia" che come "percorso".

La cosa strana è che circa 3 anni fa, appena preso il mio primo 820, le altimetrie erano perfette... questo "errore" si è iniziato a manifestare circa a metà 2019, non ho la minima idea del perchè.
Anch'io non ho nessuna opzione "correzione quota", cercata dappertutto.

A questo punto ormai mi sono rassegnato: tolgo un 25% di D+ e vado abbastanza bene....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il problema che riscontro io è che, nel momento in cui voglio creare un percorso da esportare poi in un dispositivo, i dislivelli di Garmin Connect sono veramente sovrastimatI. Capisco che utilizza i suoi dati dem e che questi non sono precisi, ma che soluzioni ci sono a questo problema? Altri software (vedi Komoot) probabilmente utilizzano mappe con dem più precisi perchè, per mia esperienza, stimano meglio i d+...il “problema” di connect è in qualche modo risolvibile? Ripeto, stiamo parlando di percorsi che vado a tracciare prima dell’attività, non di attività registrate con dispositivi con altimetro barometrico o non barometrico...

Grazie!
...importala in basecamp e da basecamp al giocattolo...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao, ho provato l'altro giorno per sbaglio un giro diverso e pare funzionare.
Avevo delle tracce sull'edge che avevo aggiornato su Strava, ma continuavo ad avere la versione vecchia, così ho cancellato tutti i percorsi dall'Edge.

A un successivo sync, i percorsi preferiti di Strava non vengono più passati all'Edge, è come se sapesse che l'Edge li ha già ricevuti e quindi non glieli passa più. Allora sono andato in Garmin Connect dal telefonino, Allenamento -> Percorsi, e li ho trovato tutti i preferiti presi da Strava.

Con l'Edge connesso al telefono, ho selezionato uno dei percorsi, e dal menu in alto ho scelto "Invia al dispositivo".

Con questo giro, la traccia sull'Edge 1030 ha l'altimetria corretta. Ho provato altri 3-4 percorsi e tutti hanno finalmente i valori corretti e non sballati di 3-4 volte più grandi.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao, ho provato l'altro giorno per sbaglio un giro diverso e pare funzionare.
Avevo delle tracce sull'edge che avevo aggiornato su Strava, ma continuavo ad avere la versione vecchia, così ho cancellato tutti i percorsi dall'Edge.

A un successivo sync, i percorsi preferiti di Strava non vengono più passati all'Edge, è come se sapesse che l'Edge li ha già ricevuti e quindi non glieli passa più. Allora sono andato in Garmin Connect dal telefonino, Allenamento -> Percorsi, e li ho trovato tutti i preferiti presi da Strava.

Con l'Edge connesso al telefono, ho selezionato uno dei percorsi, e dal menu in alto ho scelto "Invia al dispositivo".

Con questo giro, la traccia sull'Edge 1030 ha l'altimetria corretta. Ho provato altri 3-4 percorsi e tutti hanno finalmente i valori corretti e non sballati di 3-4 volte più grandi.
Ciao;
il mio problema è che il dislivello è sbagliato anche su Garminconnect ! e quando lo mando al 1030 rimane sbagliato tanto quanto.
Ad esempio questo, creato direttamente da Garminconnect.com:
1601971766952.png
segna 1942, ma è circa di 1.350 reali !

Non so più a che santi rivolgermi !!
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ah aspetta, io uso Garmin Connect dal telefono ricevendo i percorsi creati su Strava. Non ho mai usato il sito web di Connect per fare queste cose.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...se connect non riconosce che il file è stato registrato con uno strumento barometrico applica la correzzione di quota...e solo i file.fit hanno questo riconoscimento sulla quota baronetrica...
credo faccia altrettanto Strava.
Infatti rpovando a registrare con Oruxmap su un vecchiio telefono senza barometrico ottengo valori +30-40% di dislivello rispetto a 3 garmin e 1 lezin, poi quando lo carico su strava si allinea agli altri
 

Classifica mensile dislivello positivo