bug dislivello garmin connect

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Buonasera, da quando ho la bici da corsa uso koomot per creare le varie tracce e mi trovo molto bene.
Solo che quando vado a caricare la traccia sui percorsi di garmin connect, sballa di quasi il doppio il dislivello.
Il valore corretto è quello di koomot ma non capisco come mai garmin connect fà cosi..
Non è un problema di koomot perchè ho provato a scaricare una traccia dal connect e ricaricarla.. e anche lì il dislivello veniva sballato rispetto alla traccia scaricata (non del doppio ma quasi..).

Ho provato a cercare in giro ma non ho visto di bug particolari.. qualcuno ne sa qualcosa?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
anche io ho notato che garmin connect spara piuttosto alto.
basta saperlo, ci sono altri strumenti per avere un'idea dell'altimetria (bikemap per dirne uno, oppure anche strava).
si assolutamente. però un conto è aumentare di qualcosa.. un conto è quasi raddoppiare il dislivello. poi si.. non mi cambia la vita era solo per capire come mai garmin connect si comporta cosi..
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Io è da parecchio che non uso Connect, ma, una volta, c'era l'opzione correzione quota.... Non è che ce l'hai attivata?
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Io è da parecchio che non uso Connect, ma, una volta, c'era l'opzione correzione quota.... Non è che ce l'hai attivata?
la correzione di quota si può impostare per una attività, qui mi pare che parliamo di creare percorsi a tavolino.
per cui l'altimetria è quella che assegna garmin connect.

e cmq, anche a livello di attività ha senso solo su strada, dove le altimetrie sono probabilmente mappate.
in offroad presumo vengano "dedotte" dalle curve di livello, ma un altimetro barometrico è verosimilmente più preciso.
supposizione mia, ovviamente.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
la correzione di quota si può impostare per una attività, qui mi pare che parliamo di creare percorsi a tavolino.
per cui l'altimetria è quella che assegna garmin connect.

e cmq, anche a livello di attività ha senso solo su strada, dove le altimetrie sono probabilmente mappate.
in offroad presumo vengano "dedotte" dalle curve di livello, ma un altimetro barometrico è verosimilmente più preciso.
supposizione mia, ovviamente.
si esatto qui parliamo di percorsi da caricare poi sul dispositivo.
a livello di attività nessun problema la quota è corretta.
per quanto riguarda i percorsi diciamo che non mi cambia la vita.. a quanto vedo è un problema comune... ce ne faremo una ragione anche se uno dà una ditta come garmin non si aspetta di avere queste problematiche abbastanza grossolane..
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Riesumo questo post per segnalare che il bug non è ancora stato risolto: importando itinerari .gpx su connect per inviarlo al mio Garmin Edge Touring, il dislivello mostrato è totalmente sballato rispetto a quanto indicato nei siti da cui ho scaricato il file.
Se mi confermate che il problema è di Connect, poco male: non vorrei mai fare un percorso e trovarmi davvero con un dislivello doppio rispetto a quanto previsto...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Riesumo questo post per segnalare che il bug non è ancora stato risolto: importando itinerari .gpx su connect per inviarlo al mio Garmin Edge Touring, il dislivello mostrato è totalmente sballato rispetto a quanto indicato nei siti da cui ho scaricato il file.
Se mi confermate che il problema è di Connect, poco male: non vorrei mai fare un percorso e trovarmi davvero con un dislivello doppio rispetto a quanto previsto...
...se connect non riconosce che il file è stato registrato con uno strumento barometrico applica la correzzione di quota...e solo i file.fit hanno questo riconoscimento sulla quota baronetrica...
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Confermo che Garmin Connect sballa il dislivello anche più del doppio del reale, veramente un software imbarazzante.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Confermo che Garmin Connect sballa il dislivello anche più del doppio del reale, veramente un software imbarazzante.
..non è imbarazzante,....imbarazzante sono le tracce che caricate..le mie sono tutte perfette questo perchè riconosce che sono state tracciate da strumenti barometrici e quindi non aplica la correzione di quota...cosa che se volete potete disabilitare..
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
..non è imbarazzante,....imbarazzante sono le tracce che caricate..le mie sono tutte perfette questo perchè riconosce che sono state tracciate da strumenti barometrici e quindi non aplica la correzione di quota...cosa che se volete potete disabilitare..
Proverò a disabilitare la correzione di quota. Comunque poco male, l'importante è sapere che il dislivello indicato nei siti in cui scarico le tracce è corretto, il resto è secondario.
 

giuliaccio

Biker novus
14/6/16
34
0
0
Visita sito
Il problema che riscontro io è che, nel momento in cui voglio creare un percorso da esportare poi in un dispositivo, i dislivelli di Garmin Connect sono veramente sovrastimatI. Capisco che utilizza i suoi dati dem e che questi non sono precisi, ma che soluzioni ci sono a questo problema? Altri software (vedi Komoot) probabilmente utilizzano mappe con dem più precisi perchè, per mia esperienza, stimano meglio i d+...il “problema” di connect è in qualche modo risolvibile? Ripeto, stiamo parlando di percorsi che vado a tracciare prima dell’attività, non di attività registrate con dispositivi con altimetro barometrico o non barometrico...

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo