Budget alto: E-Bike o muscolare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Sì ma di solito una ha la priorità sull'altra, ricordo inoltre una infinità di volte in cui la discesa anzichè essere gratificante e soddisfacente, a causa di una forma non splendida e quindi affrontata in condizioni di eccessiva stanchezza, diventava una fatica ulteriore e pure pericolosa visto che la lucidità ormai era scarsa e qualche caduta è pure capitata e quando gira così il divertimento è basso.

Sono d'accordo, se affronti una prova, sapendo che sei in debito di forma già in partenza, non potrai certo divertirti, a volte, in nessuna delle sue fasi. Normalmente, almeno per me, ci prendo misura e difficilmente sbaglio. Ad essere tropo ottimisti potrebbe succedere anche con una e bike. Ma direi che normalmente la fatica collima con la soddisfazione se facciamo il passo adeguato alla gamba
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sono nuovo qui e so poco di questo mondo ma ritengo che tutto dipenda dalle finalità: qui ci sono veri atleti come semplici appassionati.
Personalmente non ho alcuna intenzione di passare ad una e-bike perché devo bruciare: 8 anni fa feci una dieta drastica che da 108kg mi portò a 83. Il mantenimento consiste nello sport. Pratico anche la corsa e nei momenti buoni sono arrivato a fare 15 km a buone medie ma correre alla lunga è traumatico per gli arti inferiori se non si è leggerissimi e senza la giusta tecnica.
Oggi, a 50 anni con le ginocchia restie a supportarmi in eccessivi carichi, ho dovuto limitare la corsa a due uscite da 5km alla settimana abbinate all’uscita domenicale da 50-80km in bici, che mi fanno sentire bene.
Devo dire che l’eliminazione dalla dieta della quasi totalità delle proteine animali (di queste consumo solo pesce e uova), che pratico da tre anni, mi fa stare ancora meglio.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Personalmente non ho alcuna intenzione di passare ad una e-bike perché devo bruciare: 8 anni fa feci una dieta drastica che da 108kg mi portò a 83. Il mantenimento consiste nello sport.
per dimagrire va meglio una ebike, VOLENDO permette uscite piu' lunghe ad intensiata' piu' bassa , quelle che bruciano i grassi. le due ore a palla in muscolare bruciano una bassa percentuale di grassi.
3400 per una ebike di qualita' sono pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
per dimagrire va meglio una ebike, VOLENDO permette uscite piu' lunghe ad intensiata' piu' bassa , quelle che bruciano i grassi. le due ore a palla in muscolare bruciano una bassa percentuale di grassi.
3400 per una ebike di qualita' sono pochi.
Esatto, come risaputo per bruciare il grasso è meglio un' attività aerobica a bassa intensità che è più facile tenere con una E-bike e anzi VOLENDO ci sono anche delle E-bike che si possono collegare ad una fascia cardio ed erogare la potenza necessaria a non superare un limite massimo di pulsazioni (che può essere utile anche a chi ha problemi fisici).

Ma anche VOLENDO ;-) si può usare una E-bike ad alta intensità e fare uno sforzo elevato: https://www.cyclostile.it/con-le-bi...co-lanalisi-dei-dati-del-campionato-italiano/
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
per dimagrire va meglio una ebike, VOLENDO permette uscite piu' lunghe ad intensiata' piu' bassa , quelle che bruciano i grassi. le due ore a palla in muscolare bruciano una bassa percentuale di grassi.
3400 per una ebike di qualita' sono pochi.
Per bruciare grassi è bene fare sport a digiuno, partendo dalla soglia aerobica e andando in anaerobica.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo me è comunque sbagliato fare attività fisica a digiuno. Se si ha necessità di bruciare grassi,prima di tutto bisogna tenere un alimentazione corretta e poi fare attività fisica con una certa costanza
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Secondo me è comunque sbagliato fare attività fisica a digiuno. Se si ha necessità di bruciare grassi,prima di tutto bisogna tenere un alimentazione corretta e poi fare attività fisica con una certa costanza
Se mangi prima, l’organismo consumerà prima le calorie appena assimilate poi passa alle riserve. Se fatto a digiuno pescherà subito da queste.
Questo ovviamente non è un problema per l’atleta, che si presume senza buzza, ma se lo scopo è il dimagrimento è necessario porre l’organismo nelle condizioni di bruciare la ciccia.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
pedalare dopo aver mangiato è pesante... l'organismo è impegnato nella digestione e a mio parere non rende bene.
ma anche faticare a digiuno mi sembra poco piacevole.
Beh, è il dimagrire stesso a non essere piacevole. D’altronde l’unica maniera per farlo è assimilare meno di quanto si consuma, per fare in modo che l’organismo si pappi le riserve. Quello di fare attività a digiuno rende la cosa particolarmente efficiente.
Questo, il dimagrire, comporta un radicale cambiamento delle abitudini di vita perché essere in sovrappeso, se non proprio obesi (termine che non è un insulto ma indica una malattia), è un fatto endogeno e, disturbi metabolici a parte, è causato da sovra alimentazione i cui motivi possono essere molteplici.
Farsi il giretto in bici per poi scofanarsi due etti di pasta alla carbonara e una cotoletta panata (o cappuccio e brioche prima del giretto) non porta a nulla.
Solo una nuova e restrittiva dieta, abbinata all’esercizio fisico, porta risultati. Dimagrire è sofferenza!
Questo ovviamente per le persone normali mentre per gli atleti, già in perfetta forma fisica, il discorso si fa diverso perché si presume che durante l’esercizio fisico producano la migliore performance possibile. Pertanto prima dell’attività devono assumere le giuste quantità e qualità di cibo (in forme diverse), pronto all’assimilazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Sono stato nello stesso ed identico dubbio circa 2 mesi fa.
Provenivo da una Hard Tail che ho usato (ed ancora uso) per circa un anno e mezzo e volevo fare un salto verso qualcosa di piu' serio. Inizialmente, visto che mi trovo spesso ad andare in giro il fine settimana su sentieri con maggiori pendenze, ho studiato quale e-mtb prendere. Poi ho avuto una chiacchiera risolutiva con mia moglie con la quale abbiamo confrontato pro e contro dell'elettrica. Provo a darti qualche spunto di riflessione in rigoroso ordine sparso.

1. Budget

Il budget per una elettrica con componentistica decente e' di almeno un 30/40% piu' alto di un'analogica, a parita' di specifiche, ovviamente.

2. Come usi la bici?

La domanda che ti devi porre (come evidenziato piu' volte da altri) e': come la vuoi usare la bici e dove vivi?

Pedali per divertimento, forma fisica, antistress? Analogica!
Pedali per esplorare posti vergini dove corri il rischio di dover tornare indietro e aggiungere chilometri imprevisti? L'E-bike aiuta.

Vivi attorno a montagne che chiedono spesso un enorme sforzo e che ti costringono a fare pezzi a piedi perche' sei completamente esausto? Sei sicuro di non poter migliorare la forma fisica al punto da ridurre queste stiuazioni?

Parti in sella direttamente quando esci di casa o trasporti la bici prima di iniziare a pedalare? Quest'ultima domanda e' critica: a meno che non hai un gancio traino trasportare l'elettrica e' un bel problema a causa dei pesi.

3. Longevita' e manutenzione

La bici analogica e' potenzialmente immortale. Nel tempo cambiano le geometrie, la componentistica migliora, etc etc etc. Ma c'e' una cosa sicura: con una manutenzione ordinaria (e piuttosto economica, soprattutto con il fa-da-te) potrai sempre uscire e pedalare.

L'elettrica chiede di mettere in conto i cicli di carica della batteria, i km del motore, il ricorso all'assistenza ufficiale per non perdera la garanzia, l'attenzione alla pioggia (un po' meno con gli ultimi motori ma resta cmq un punto critico) e probabilmente altro che ora non mi sovviene.

La bici elettrica puo' darti problemi al motore e costringerti a stare fermo, ergo, se sei assuefatto come tutti alle uscite, devi sempre avere nel tuo garage una analogica da usare nel caso l'elettrica richieda assistenza.

4. Esci in gruppo o da solo?

Se esci in gruppo devi considerare che tu sarai mooolto piu' veloce degli altri e che potresti trovarti spesso a doverti fermare per aspettare gli altri. Che senso ha a quel punto andare ingruppo se non si pedala insieme? :)

==

In fin dei conti e' una scelta assolutamente personale. Io ho optato per un'analogica alla fine. E dopo 2 mesi e mezzo, parecchi km, una forma fisica pazzescamente superiore a pochi mesi fa, sono stra contento di aver fatto questa scelta. Ah... non sono un ragazzino... 42 anni alle spalle ed ho ripreso a divertirmi imparando le tecniche. Non oso immaginare di iniziare a provare ad andare su una ruota con una elettrica senza precedenti esperienze sul come si faccia :)
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
...Il budget per una elettrica con componentistica decente e' di almeno un 30/40% piu' alto di un'analogica, ...
cioè, "muscolare" ha un senso, magari non piace, magari non è bello, ma vuol dire qualcosa.
"bici analogica" non vuol dire una cippa di niente. Tanto vale chiamarla "bici pizza&fichi", "bici ortogonale" o "bici jeans"...
evitiamo di inventare definizioni del piffero.:down::omertà:
 

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
cioè, "muscolare" ha un senso, magari non piace, magari non è bello, ma vuol dire qualcosa.
"bici analogica" non vuol dire una cippa di niente. Tanto vale chiamarla "bici pizza&fichi", "bici ortogonale" o "bici jeans"...
evitiamo di inventare definizioni del piffero.:down::omertà:

grazie per aver apportato questo grande contributo alla discussione.
Senza questo chiarimento credo che la scelta dell'autore del 3ad sia impossibile.

E soprattutto grazie per aver espresso la tua opinione mostrando rispetto per quella degli altri. Bel modo di intervenire "del piffero".
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
grazie per aver apportato questo grande contributo alla discussione.
Senza questo chiarimento credo che la scelta dell'autore del 3ad sia impossibile.

E soprattutto grazie per aver espresso la tua opinione mostrando rispetto per quella degli altri. Bel modo di intervenire "del piffero".
ah, non avevo visto che scrivi dall'estero. probabilmente hai problemi con l'italiano.

per la cronaca, NON ho espresso alcuna opinione come NON l'hai fatto tu. Ho evidenziato che "bici analogica" è un termine privo di significato al pari di "bici pizza&fichi", Treccani alla mano.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.828
3.055
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
secondo me l'analisi è semplice
Tempo per la bici
terreno che frequenti
passione =+salita oppure + discesa?
se ti piace scendere e solo scendere volendo salire il più velocemente possibile è ovvio E
se pedali ovunque in zone trq va bene MTB
se non hai ne voglia ne tempo E
se sei metodico e ti piacciono i miglioramenti MTB
:nunsacci: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

Edo4646

Biker novus
6/2/19
17
6
0
57
Firenze
Visita sito
Bike
BMC Teamelite 01
Dalle mie parti (colline fiorentine) oramai si incontrano per la maggior parte solo gruppi di e-bikers....
Credo che al di là di tutte le considerazioni tecniche che sono state espresse, l'e-bike è la moda del momento.
La maggior parte di chi si avvicina adesso al mondo delle escursioni off-road quasi non prende neanche in considerazione l'acquisto di una muscolare.
Adesso i riflettori sono tutti puntati sulle "bici a motore"
Spesso siamo condizionati da quello che ci impone il mercato specialmente se non siamo in buona conoscenza dell'argomento.
Io pedalo da 29 anni e ne ho viste più di una di mode e sicuramente quella dell'e-bike ha dato un bello scossone alla disciplina del ciclismo.
Secondo me la pedalata assistita trova un eccellente collocazione nella mobilità cittadina permettendo una riduzione del traffico e dell'inquinamento....ma quando voglio fare sport intendo un'altra cosa.
È come voler fare alpinismo con un sistema che ti porta alla vetta sfruttando una sorta di ascensore....
Secondo me il ciclismo (in questo caso l'MTB) è sudore, è fatica, è contrazione muscolare, è apnea....poi ognuno è liberissimo di praticare il passatempo che preferisce.
Conosco molti e-bikers e alla proposta di fare un bel giro lungo mi sento rispondere "mah....non è il caso....non vorrei che non mi bastino le batterie"
Rimarrò per sempre fedele alla mia "muscolare" e come ho già espresso prima il giorno che non ce la farò più comprerò una motocicletta (che come giustamente qualcuno mi ha fatto notare, sarà "elettrica")

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PARERE PERSONALE.
 

Classifica mensile dislivello positivo