Budget alto: E-Bike o muscolare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ah ok. Allora a oltre 100kg saresti quasi autorizzato a prendere l'elettrica. :smile:
No, vabbè si combina lo stesso. Quando arrivo al limite, mi fermo, prendo fiato e poi riparto. Il 95% dei miei giri è in solitaria, così non rompo le scatole ad eventuali compagni, farli aspettare mi rode non poco...Ecco con l'elettrica farei i giri con loro, il problema non è di certo stargli dietro in discesa...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non scherzo, davvero.
Se io passassi alla e-bike dovrei anche cambiare gruppo con cui uscire, a meno che non cambino tutti, e la cosa mi scoccerebbe non poco, sarebbe un tradimento ad anni di amicizia.
Pensa che certi miei amici hanno preso l'ebike proprio perchè "costretti" dal fatto che le persone con cui uscivano erano passate all'elettrica, creando un notevole salto di prestazione dentro al gruppo.

E' per quello che esco sempre da solo! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Unclezz and ant

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
No, vabbè si combina lo stesso. Quando arrivo al limite, mi fermo, prendo fiato e poi riparto. Il 95% dei miei giri è in solitaria, così non rompo le scatole ad eventuali compagni, farli aspettare mi rode non poco...Ecco con l'elettrica farei i giri con loro, il problema non è di certo stargli dietro in discesa...

A me capita a volte di aspettare e altre volte di essere aspettato.
Se non si e' in giro tirati con i tempi per noi non e' un problema.
Io peso 67 kg e capisco che se uno ha la corporatura massiccia in salita fa mooolta fatica.
Ragion per cui massima stima che scegli la muscolare! :}}}:
 
  • Love
Reactions: mauru

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non scherzo, davvero.
Se io passassi alla e-bike dovrei anche cambiare gruppo con cui uscire, a meno che non cambino tutti, e la cosa mi scoccerebbe non poco, sarebbe un tradimento ad anni di amicizia.
Per li meno io la vedo così.
Per me la mtb è sintetizzata in queste parole "...perche la mtb è meglio quando ci sono i tuoi amici che ti incoraggiano ad andare oltre i tuoi limiti e a rialzarti quando cadi..."

il mondo è bello perchè è vario e chiaramente ognuno fa quello che vuole.. ed in ultimo io non sono assolutamente nessuno per "giudicare"..

ciò premesso, perdonami tanto ma quanto hai scritto mi pare na cag...a..
I soldi sono miei e sarò pur libero di acquistare quello voglio in base alle MIE esigenze.. con tutto il rispetto per gli amici ma nel mio caso è proprio ultimissimo tassello che prenderei in considerazione in un eventuale acquisto.. anzi, sicuramente non ci penserei nemmeno..

Prendo quello che voglio e che realmente mi serve e poi eventualmente mi adeguo alla compagnia! Na volta esco con loro a passeggio (se prendo la ebike) e le altre volte vado per conto mio e mi scanno come toro se voglio!
Ma non sta ne in cielo ne in terra che mi faccio condizionare dall'attrezzatura usata dalla "compagnia"...
 

Patiziook

Biker novus
21/9/20
3
4
0
74
sassocorvaro
Visita sito
Bike
MTB FUJI S5 CARBON
Buongiorno, 2 anni fa ne avevo una con potenza 500 W, pesava 25 kg, la durata della batteria era vincolata a: vento, pendenza, condizione strada e ovviamente velocità, un disastro il più delle volte dovevo pedalare, muscolarmente, per poter poi tornare a casa, 70 sono i miei anni e o ripreso ad andare il bici, 6 anni fa, per me rimani sulla muscolare, anche se ora sono più leggere, e le batterie più durature, ciao
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno, 2 anni fa ne avevo una con potenza 500 W, pesava 25 kg, la durata della batteria era vincolata a: vento, pendenza, condizione strada e ovviamente velocità, un disastro il più delle volte dovevo pedalare, muscolarmente, per poter poi tornare a casa, 70 sono i miei anni e o ripreso ad andare il bici, 6 anni fa, per me rimani sulla muscolare, anche se ora sono più leggere, e le batterie più durature, ciao
complimenti per la volontá di riprendere a pedalare a 70 anni!te ne auguro altrettanti di pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: alessionr_

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Tra elettrica e non, il tutto dipende da cosa abbiamo messo in alto nella scala valori. Se c'è "attività fisica" la scelta va in una direzione, se c'è "divertimento" in un'altra.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dipende da come ti vuoi sentire a fine giro. Se ti vuoi "endorfinizzare", devi far fatica. C'è chi ti dirà che anche con una ebike si fa fatica, ma non è assolutamente la stessa cosa. Non hai picchi, non alleni la resistenza allo sforzo. D'altro canto se fai un giro di 4 ore con battiti bassi, dovresti bruciare grassi (dovresti, sottolineo).

Dopo un giro di 90 minuti su una bici normale torno alla base e sono un altro, sia a livello di morale che di cervello. Lo noto chiaramente dopo circa 30-40 minuti di salita: i pensieri negativi se ne vanno e comincio a ragionare più chiaramente e positivamente. Con l'ebike non arrivo a 1/4 di queste sensazioni, anche facendo giri più lunghi.

Insomma, è una specie di droga.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Non sono d'accordo sulla modalità "non allenante" delle ebike: basta pedalare alle stesse FC con le quali pedali la muscolare e la differenza si annulla: semplicemente, a parità di sforzo andrai più forte e farai più strada.
Secondo me l'ago della bilancia potrebbe essere lo stare in un gruppo di amici biker più allenati di te che normalmente non riusciresti a seguire, altrimenti continua pure con le bici tradizionali.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Edo4646

Biker novus
6/2/19
17
6
0
57
Firenze
Visita sito
Bike
BMC Teamelite 01
(Sono a quasi 54 primavere...) Muscolare forever!
Quando non avrò più banane farò giri più corti o con meno salita e per andare lontano mi comprerò una moto....
 
Ultima modifica:

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Tra elettrica e non, il tutto dipende da cosa abbiamo messo in alto nella scala valori. Se c'è "attività fisica" la scelta va in una direzione, se c'è "divertimento" in un'altra.

Le cose dovrebbero convergere, in fondo, anzi per fortuna, l'attività fisica fa parte del divertimento.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Le cose dovrebbero convergere, in fondo, anzi per fortuna, l'attività fisica fa parte del divertimento.

pienamente d'accordo!
la variabile del divertimento non la metterei come discriminante di scelta tra l'una e l'altra..

spesso arrivo a casa cotto come una pera perchè ho fatto un'allenamento tirato ma mi sono comunque divertito!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Le cose dovrebbero convergere, in fondo, anzi per fortuna, l'attività fisica fa parte del divertimento.
Sì ma di solito una ha la priorità sull'altra, ricordo inoltre una infinità di volte in cui la discesa anzichè essere gratificante e soddisfacente, a causa di una forma non splendida e quindi affrontata in condizioni di eccessiva stanchezza, diventava una fatica ulteriore e pure pericolosa visto che la lucidità ormai era scarsa e qualche caduta è pure capitata e quando gira così il divertimento è basso.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Classifica mensile dislivello positivo