Budget 400€ (max)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.582
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sì, gliel'ho appena chiesto, al rivenditore, ed anche lui mi ha detto che per l'attività che faccio io la biga è più stabile.

Io ti dico questo,tu sei convinto del tuo rivenditore,vuoi la comodità di averlo sotto casa e non ti i intendi ancora di mtb,vuoi spendere poco,e non sai se la cosa ti appassionerà'.A questo punto prendi quella mtb,pedala,fai fiato e gamba,sarai sempre in tempo tra 1 o 2 anni a comprarti la mtb che fa per te ,per i tuoi gusti e le tue necessita'.Questa e' una mia opinione.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ti dico questo,tu sei convinto del tuo rivenditore,vuoi la comodità di averlo sotto casa e non ti i intendi ancora di mtb,vuoi spendere poco,e non sai se la cosa ti appassionerà'.A questo punto prendi quella mtb,pedala,fai fiato e gamba,sarai sempre in tempo tra 1 o 2 anni a comprarti la mtb che fa per te ,per i tuoi gusti e le tue necessita'.Questa e' una mia opinione.

Sì, ma diamine ... se proprio uno non vuole l'usato ... con un piccolo sforzo in più sul budget, al Decathlon vendono in offerta fine serie online la RR 8.1 a 599 Euro:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html
trasmissione: SRAM X7
forcella: Rock Shox RECON Silver TK 100 mm Remote Blocco sul manubrio

Basta usare il "cerca" 5 minuti sul forum per capire la differenza rispetto ad una bici montata:
trasmissione: Shimano Alivio / Tourney
forcella: Suntour XCM

Basta, non insisto più ... mi taccio.:medita:
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
Io ti dico questo,tu sei convinto del tuo rivenditore,vuoi la comodità di averlo sotto casa e non ti i intendi ancora di mtb,vuoi spendere poco,e non sai se la cosa ti appassionerà'.A questo punto prendi quella mtb,pedala,fai fiato e gamba,sarai sempre in tempo tra 1 o 2 anni a comprarti la mtb che fa per te ,per i tuoi gusti e le tue necessita'.Questa e' una mia opinione.
Esattamente.
Come dice Socrate, io so di non sapere. Ovvero, io sono sicuro di non intendermi di bici e per questo mi affido anche alla discussione su questo forum. E vi ringrazio tantissimo delle vostre risposte e delle vostre utili indicazioni.
Una volta che ho comprato questa bici
http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/patwin-29/patwin-1492
cercherò meglio di addentrarmi nell'universo affascinante ed inesplorato del mondo a 2 ruote fuoristrada.
Un po' come facevo da ragazzino col motorino 50 fuoristrada. E indovinate un po', allora, chi era il mio tecnico-assistente-riparatore ? :hahaha:
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
si, sono da 29 come leggi per le spec. Unica ragione per cui finisci a pagare molto di più della stessa bici montata uguale con ruote da 26.
Io, personalmente, a fine stagione non spenderei quei soldi per una bici montata tourney/alivio


immagino tutta la trasmissione in primis che è praticamente un gradino sotto l'etry lvl... un 3x8 nel 2014 è abb raro:D
Scusa, amico mio, ma non ho capito bene cos'è che non ti piace su questa bicicletta
http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/patwin-29/patwin-1492
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
Sì, ma diamine ... se proprio uno non vuole l'usato ... con un piccolo sforzo in più sul budget, al Decathlon vendono in offerta fine serie online la RR 8.1 a 599 Euro:
[url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html[/URL]
trasmissione: SRAM X7
forcella: Rock Shox RECON Silver TK 100 mm Remote Blocco sul manubrio

Basta usare il "cerca" 5 minuti sul forum per capire la differenza rispetto ad una bici montata:
trasmissione: Shimano Alivio / Tourney
forcella: Suntour XCM

Basta, non insisto più ... mi taccio.:medita:
Stai scherzando ?!!!!
Le tue considerazioni, per me, sono fondamentali. Ti prego dunque di continuare, anche perché domattina le posso portare pari pari al mio rivenditore. E sentire cos'ha da obiettare e come risponde.
Purtroppo, però, c'è un piccolo problemino: mi sembra che tu parli un'altra lingua e per questo ti chiedo di essere un po' meno tecnico e un po' più concreto.
Insomma, se domani vado e gli dico le cose che mi hai detto lui se ne accorge subito.
Potrei inventargli, però, che mio zio, più esperto di me in ambito 2 ruote, per telefono e dopo aver visto la bici in rete, ha mosso alcune osservazioni.
Te la senti di fare la parte di mio zio ???? :loll:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Stai scherzando ?!!!!
Le tue considerazioni, per me, sono fondamentali. Ti prego dunque di continuare, anche perché domattina le posso portare pari pari al mio rivenditore. E sentire cos'ha da obiettare e come risponde.
Purtroppo, però, c'è un piccolo problemino: mi sembra che tu parli un'altra lingua e per questo ti chiedo di essere un po' meno tecnico e un po' più concreto.
Insomma, se domani vado e gli dico le cose che mi hai detto lui se ne accorge subito.
Potrei inventargli, però, che mio zio, più esperto di me in ambito 2 ruote, per telefono e dopo aver visto la bici in rete, ha mosso alcune osservazioni.
Te la senti di fare la parte di mio zio ???? :loll:

Beh ... quello che tuo zio ti ha suggerito ... te l'ho già scritto.

Per esempio, per essere semplici: "la trasmissione con il mix Alivio/Tourney è sotto il livello minimo di una entry level accettabile; con 500 euro si può trovare una front usata con trasmissione XT".

Se il venditore ti dice che te la cerca ... OK.
Se il venditore ti risponde che usata con XT a 500 euro non si trova ... ti ho già dimostrato che si trova.
Se il venditore ti risponde che XT o Alivio/Tourney più o meno è lo stesso ... allora dammi retta ... cambia consulente di fiducia (perchè la fiducia è una cosa seria :spetteguless:).
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
Beh ... quello che tuo zio ti ha suggerito ... te l'ho già scritto.

Per esempio, per essere semplici: "la trasmissione con il mix Alivio/Tourney è sotto il livello minimo di una entry level accettabile; con 500 euro si può trovare una front usata con trasmissione XT".

Se il venditore ti dice che te la cerca ... OK.
Se il venditore ti risponde che usata con XT a 500 euro non si trova ... ti ho già dimostrato che si trova.
Se il venditore ti risponde che XT o Alivio/Tourney più o meno è lo stesso ... allora dammi retta ... cambia consulente di fiducia (perchè la fiducia è una cosa seria :spetteguless:).
Che vuol dire sotto il livello minimo di una entry level accettabile ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che vuol dire sotto il livello minimo di una entry level accettabile ?

Vuol dire che le trasmissioni Shimano vanno dal Tourney (peggiore) all'XTR (migliore), con il gruppo XTR che costa circa come 20-30 Tourney (a occhio, non ricordo il numero esatto).

Ora, nel mezzo ci sono diversi cambi ... non è che per tutti è necessario dotarsi di un XTR (anzi, direi che per la maggior parte di quelli che scrivono sul forum - me incluso - non è proprio necessario). Anche se io ho provato diversi cambi Shimano ... e ti assicuro che la differenza di un buon cambio la sente anche un principiante. Ovviamente non se lo scopo è andare in bici a comprare il pane; ma quando sei fuoristrada, magari con acqua e fango ... poi me la racconti.

Può essere discutibile quale sia il livello decoroso per una entry level: io dico la mia ... secondo me un Deore. Un mix Alivio / Tourney secondo me è troppo basso anche per una entry level. Questo intendevo dire.
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
emmellevu
non ho ancora capito cosa sia un entry level.
Detto questo, però, mi sembra di capire che non ti piaccia la trasmissione di questa bici:
http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/patwin-29/patwin-1492
Capisci bene che domattina non posso andare da Luca, il mio tecnico di fiducia, e fargli i paragoni di cui mi parli. Sono un neofita di mountain bike e non potrei sostenere la discussione sulla materia.
Per questo gli direi così:
"Caro Luca, mi ha detto mio zio, più esperto di me, che la biga è buona. Ma la trasmissione un po' meno: potrei ritrovarmi ad avere problemi di cambio, soprattutto in caso di acqua e fango".
Che te ne pare ?
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Scusa, amico mio, ma non ho capito bene cos'è che non ti piace su questa bicicletta
http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/patwin-29/patwin-1492
Piccolo preambolo: Le mtb sono sempre state usate con ruote da 26". Negli ultimi anni si usano anche formati da 27,5" e 29". Per raccontarla moooooolto alla buona e risparmiarti un po' di ricerche, più grande è la ruota maggiore è l'innerzia(quindi maggiormente facile mantenere la velocità una volta presa), maggiore è la capacità di scavalcare oggetti ma minore è l'agilità della bici nelle curve e sarà più difficile prendere velocità.

La scelta delle dimensioni delle ruote di una bici dovrebbe essere fatta (e sarebbe bello fosse possibile) solamente in base a questi criteri. Ovvero, preferisci più innerzia o più ripresa? più agilità o più capacità di scavalcare? una via di mezzo(27,5)?

In realtà i formati da 29" (e, meno, le 27,5) sono la super moda del momento quindi una bici da 600€ con ruote da 29, per un semplice fatto di moda/mercato sarà qualitativamente inferiore a una bici da 600€ con ruote da 26"

Tutto questo semplicemente per dirti che la bici che ti sta consigliando costa "tanto" (sempre Q/p parlando) più per un fatto di moda che per il valore effettivo dei componenti. Sopratutto la trasmissione (tutto quello che trasmette il movimento, dalle gambe alla ruota, quindi il meccanismo che sposta la catena dietro, il meccanismo che sposta la catena davanti, la guarnizione - ovvero la parte dei pedali - e le leve del cambio) sono di bassissima gamma. Una bici che costa uguale ma con ruote da 26 avrà una trasmissione quasi sicuramente migliore.

Come giustamente dice Elle, una bici dello stesso prezzo usata (per le stesse ragioni per cui una macchina usata costa meno) avrà una trasmissione (ed una componentistica generale) NETTAMENTE superiore.

Più facile di così non so come spiegarla:)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
"Caro Luca, mi ha detto mio zio, più esperto di me, che la biga è buona. Ma la trasmissione un po' meno: potrei ritrovarmi ad avere problemi di cambio, soprattutto in caso di acqua e fango".
Che te ne pare ?
lo puoi fare, magari dicendo che ti ha detto di chiedere se ha qualcosa di formato 26" e trasmissione Deore. Di conseguenza pure la forcella dovrebbe essere migliore. Vedi cosa ti spara e ci riferisci
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
nortis
mi stai illuminando su aspetti tecnici della bicicletta che veramente non conosco. Ma che, anche e soprattutto a sentirti parlarne, mi interessano sempre più. E sui quali mi ripropongo di studiare seriamente, per poter valutare meglio il prossimo acquisto di mtb. Sperando che ci sia un prossimo acquisto, poiché in tal caso vorrebbe dire che dopo questa Atala Patwin 1492 ho continuato a pedalare e mi sono evoluto.
Se decidessi di comprarla, successivamente è possibile sostituire le ruote con quelle più piccole senza alterare complessivamente l'equilibrio biomeccanico della bicicletta ?
Stessa domanda per la trasmissione (il cambio in particolare).
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
nortis
mi stai illuminando su aspetti tecnici della bicicletta che veramente non conosco. Ma che, anche e soprattutto a sentirti parlarne, mi interessano sempre più. E sui quali mi ripropongo di studiare seriamente, per poter valutare meglio il prossimo acquisto di mtb. Sperando che ci sia un prossimo acquisto, poiché in tal caso vorrebbe dire che dopo questa Atala Patwin 1492 ho continuato a pedalare e mi sono evoluto.
Se decidessi di comprarla, successivamente è possibile sostituire le ruote con quelle più piccole senza alterare complessivamente l'equilibrio biomeccanico della bicicletta ?
Stessa domanda per la trasmissione (il cambio in particolare).
Hahahahaa praticamente stai dicendo che hai già deciso di prenderla e cerchi approvazione:D io non te la do:celopiùg: poi oh, i soldi sono i tuoi:)

Cambiare le ruote dopo, oltre agli aspetti meccanici e bio-meccanici, non ha nessun senso. Non ti sto dicendo che le ruote da 29" sono "cattive", ti sto dicendo che le bici con ruote da 29 sono care:D comperarla da 29 e poi spendere per metterci delle 26 sarebbe uno spreco di soldi triplo carpiato con avvitamento in vasca di squali:smile:

la trasmissione la potrai "upgradare", ti costerà un sacco di più rispetto a prenderla da subito montata ma lo puoi fare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
emmellevu
non ho ancora capito cosa sia un entry level.
Detto questo, però, mi sembra di capire che non ti piaccia la trasmissione di questa bici:
http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/patwin-29/patwin-1492
Capisci bene che domattina non posso andare da Luca, il mio tecnico di fiducia, e fargli i paragoni di cui mi parli. Sono un neofita di mountain bike e non potrei sostenere la discussione sulla materia.
Per questo gli direi così:
"Caro Luca, mi ha detto mio zio, più esperto di me, che la biga è buona. Ma la trasmissione un po' meno: potrei ritrovarmi ad avere problemi di cambio, soprattutto in caso di acqua e fango".
Che te ne pare ?

Per indole io sono un diplomatico ... però "quando ce vò, ce vò". :smile:

La realtà è che tuo zio ti ha detto una cosa un pò diversa::spetteguless:
"Caro Luca, mi ha detto mio zio, un poco più esperto di me, che la biga è un CANCELLO. E mi ha anche detto che invece con 500 Euro si trova un ottimo usato con ruote da 26"; io mi fido di te, me la trovi tu e magari me la vendi con garanzia di qualche mese? se no, mio zio dice che nuova è molto (ma molto, molto ...) meglio una RR 8.1 montata SRAM X7 a 599 euro in offerta al Decathlon"

"Ah Luca, dimenticavo, tanti saluti da mio zio" :hahaha:
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Ma poi non capisco perché ti fai tutti sto problemi a parlare con il tuo tecnico di "fiducia". Su internet ci sono migliaia di articoli che spiegano le differenze tra le varie forcelle, trasmissioni ecc... Non c'è bisogno di avere un fantomatico zio esperto di mtb.
Considera poi che sono in uscita i modello 2015 e quindi molti stanno già scontando i modello 2014.
500€ per quel cancello sono veramente troppi ;-)


Inviato da mio iPhone5 usando Tapatalk
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
nortis
io non ti ho detto che ho già deciso di comprarla. Ti ho chiesto, invece, se è possibile cambiare le ruote. E dalla tua risposta mi sembra di sì. Prima, però, vorrei provarle. Queste benedette ruotone. E poi ti so dire cosa decido di fare.

Luca che legge questo forum ?
Lo spero di cuore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo