• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Budget 400€ (max)

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Giusto per tornare in tema visto che l'ho accennato nel topic della galleria della RR 5.3 e non qui...provata la 5.3 un po' sull'asfalto mi ha deluso, mi è sembrata quasi uguale alla mia. Mi sa che quindi non compro niente, mi tengo questa che ho, vediamo se in questi 2/3 mesetti riesco a trovare qualche lavoretto, vediamo per Natale e compleanno cosa riesco a fare, e tra soldi miei racimolati e regali vari magari prendo qualcosa di più serio, tipo una Rockrider 8.3 o una Bulls Copperhead 3. Se prendo la 5.3 mi ritrovo una GFM ammortizzata, niente di più.
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com



Finalmente una decisione!!!!!!!1!!!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27


Finalmente una decisione!!!!!!!1!!!

Decisione che prendo a malincuore. Io pensavo di poter già migliorare parecchio prendendo una 5.3, fare pratica in questi mesi e passare a qualcosa di più performante in futuro. Così invece capisco che se voglio migliorare non mi basta spendere 400€ ma devo spenderne di più. Morale della favola? Mi tengo quella che ho, che non mi piace, ed aspetto per prenderne una che dia soddisfazioni. Non mi aggrada molto come cosa...però è anche meglio che buttare 400€.
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com



Beh, una rr 5.3 non è male, pesa 14 kg ma per il resto al trovo Ok, comunque la tua non è una scelta sbagliata ;)
Ti tieni questa, ti fai le gambe e qnd passerai a una migliore, volerai
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Beh, una rr 5.3 non è male, pesa 14 kg ma per il resto al trovo Ok, comunque la tua non è una scelta sbagliata ;)
Ti tieni questa, ti fai le gambe e qnd passerai a una migliore, volerai

Sì sì io non dico che sia brutta, anzi. Piuttosto sto rivalutando la mia, possibile che non sia così cancello? E' pesantissima, certo, pesa quanto una 5.3 (che è già macigno rispetto alle concorrenti) e non è ammortizzata né ha i freni a disco, tuttavia il telaio è in acciaio (il che la rende così pesante penso) e sembra solidissimo, ben curato nelle saldature pure. Il cambio, mai manutenzionato e lasciato a prendere polvere per anni prima di riprenderla un mesetto fa e poco più fa le bizze ma nemmeno troppe se consideriamo che l'ottimo X5 della 5.3 non mi è sembrato nemmeno impeccabile, migliore di certo, ma non perfetto. I freni funzionano. Insomma...quasi quasi la rimetto a nuovo, cambio un po' di pezzi, cerco offerte nell'usato per poterla alleggerire un po' (cerchi, reggisella, manubrio). Il problema è che è strana, la forcella ad esempio non credo si potrebbe sostituire, non entrerebbe, così come anche manubrio e componenti annessi, non so se ci entrano. Se sì mi sa proprio che faccio così, la rimetto a nuovo non spendendoci una fortuna e via.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

ed allora fai come ti ho detto tanti post fa, anche se non era quello che ti volevi sentir dire, comprati un bel paio di scarpe, pedali,e abbigliamento tecnico, che ti servono, ti restano e sono soldi spesi meglio che in carpenteria, se vuoi davvero migliorare.
Più avanti quando puoi, ti prendi una bella mtb.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Ma mi servono tanto pedali e scarpe spd? Con questi in alluminio mi trovo già discretamente.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Ok, non insisto, poi non ha importanza, del resto nemmeno io so se molti di questi feedback "anomali" (tra virgolette) sono realmente pareri soggettivi o figli solo del sentito dire.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Come faccio a capire se compro un pezzo che va bene o meno? Se voglio cambiare manubrio con tanto di attacco e tutto il resto, come faccio a sapere se entra nel telaio? Che misure devo prendere? Se voglio cambiare forcella? Reggisella?
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Vinc continua con la GFM fidati...non hai le idee chiarissime e per farsi le gambe va piu che bene la tua...d'altronde c'e gente che gira l'europa con bici anni 70..di questi tempi anche 400€ sono tanti e quando avrai qualche risparmio in piu' potrai optare per mtb che non dovranno essere necessariamente rockrider..ce ne sono milioni di marche,prezzi e compobenti :thumbup:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Cercherò di prenderli spendendo il meno possibile. Cosa consigli tu? Vedevo pedali spd a 19€ della Shimano online...tu hai qualcosa da linkare? E scarpe?

Le scarpe sono qualcosa di molto personale nella scelta, devi andare per negozi e provarne tante, poi eventualmente prendile online se c'è un concreto risparmio, ma non badare solo al prezzo basso, se prendi scarpe rigide da XC trovi da spendere meno, però non scartare a priori le scarpe che invece ti consentono di camminare solo perchè costano di più...i vantaggi ci sono e quando poi le usi ti rendi conto che sono soldi spesi bene, per un paio di scarpe valide metti in conto un centone, i pedali vanno benissimo gli Shimano da 20 euro, i pantaloncini, la salopette è molto più comoda ( si è più cara lo so) prendila col fondello in gel, spesa tra i 50-80 euro in un negozio specializzato, come da decathlon, ma anche li sono soldi spesi bene se le intenzioni sono di iniziare un allenamento serio.
Per ultimo, se vuoi e puoi spenderci ancora qualcosina e fare un ottimo acquisto, lascia perdere forcelle e cambi, spendi invece per una buona sella, che vedrai sarà la prima cosa che ti interesserà trasferire sulla nuova bici un domani...
Infine, ultimo consiglio, leggiti i topic appositi, le guide nel tech corner validissime e setta al meglio la postura, se hai il dubbio che serva una modifica, stem, rise del manubrio, ecc. cambia, prendi roba usata sul mercatino da spendere poco, non fa nulla se pesa una tonnellata, ma gira con la biga settata giusta, lavora sulla pedalata, tanto e a lungo...
Il primo upgrade da fare a una biga è al motore, perchè puoi anche avere una Ferrari, che senza motore la puoi giusto tenere in garage e fare broom, broom con la bocca.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Grazie mille dei consigli :)

La trasmissione vorrei modificarla non per questioni di performance ma perché come è adesso è indecente, marce che non entrano, cambio che gratta...vorrei qualcosa di più preciso e che non sia una volta celere ed una volta capace di farmi elencare tutti i santi prima di cambiare rapporto. Altus o Acera da poche decine di euro penso vadano bene. Si parla di manutenzione più che di upgrade qui.

Tu sai dirmi come controllare per bene le misure? Non ho idea di che manubrio, stem, serie sterzo io debba prendere, possibilmente lo compro e poi non lo posso montare. La bici è strana da questo punto di vista, gli attacchi che vendono al Deca e che un mio amico aveva montato sulla sua Topbike ad esempio mi sa che qui non vanno. Delle foto, magari con un metro a lato, potrebbero aiutare?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Prima di tutto ti serve capire se la tua bici è ben settata o cosa fare per farlo, ci sono molte guide, puoi cercare qui sul forum o con google, la documentazione non manca. Qui l'argomento è ben trattato:
http://teamfuorigiri.com/blog/wp-content/uploads/mtb_biomeccanica.pdf
Per stem e manubrio, in genere sulle mtb hai due possibili misure di forcella 1'' o 1'' 1/8'' relativamente all'attacco, mentre due possibili diametri manubrio : standard o oversize (25.4 o 31.8 mm) una foto aiuta, si.

Edit : comunque il consiglio base, non è quello di metterti a cambiare pezzi su una bici che non terrai, ma solo di cercare di ottenere una postura migliore possibile, anche con quello che hai.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Domattina fotografo e ti faccio vedere.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
...provata la 5.3 un po' sull'asfalto mi ha deluso, mi è sembrata quasi uguale alla mia.

Ma mica puoi giudicarla così, provandola un po' sull asfalto.....parli di una mtb,mica di una Graziella , con una BMW o una Fiat palio camminando a motore spento a 2kmh orari pretenderesti di notare differenze? Solo estetiche potresti trovarle. Buttati da una strada sconnessa con la tua e poi con la 5.3 e vedi un po'.
Non ti sto criticando, solo che ti vedo un po' demoralizzato , la 5.3 è un ottimo mezzo.io lo comprerei subito, dato che rientra nel tuo budget ed inoltre è arrivata l estateeeeeeee
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Per adesso nemmeno ho intenzione di fare sterrato. Inoltre con le ruote giuste credo di poterlo fare anche con la mia, il fatto che sia rigida non mi ha mai creato problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo