Budget 400€ (max)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Con quello rosso direi non più di un paio d'ore Mauro, la sella della 5.3 è proprio un pezzo di plastica duro...
Appunto ho specificato "se non hai una sella da fachiro". Non so quant'è dura quella della 5.3.
Con la mia, quella originale della 9.1, non ho particolari problemi a farmi le 2-3 or previste. Poi dipende pure da quanto è basso il manubrio e quindi che angolatura ha il bacino con la sella. ;-)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Appunto ho specificato "se non hai una sella da fachiro". Non so quant'è dura quella della 5.3.
Con la mia, quella originale della 9.1, non ho particolari problemi a farmi le 2-3 or previste. Poi dipende pure da quanto è basso il manubrio e quindi che angolatura ha il bacino con la sella. ;-)

Già, io con la Italia NT-1 + fondello in gel (ed a volte con sopra quello blu come dicevo) alle 3 ore ci arrivo senza troppi fastidi, ma comunque non ne sono esente...

Ricordo con la Big RR, "aah, che dolore al culatello! :omertà:" (cit. Massimo Boldi).
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Mi sa che proverò salopette + maglietta che in offerta presi insieme vengono 45€ anziché 55€ http://www.decathlon.it/cosciali-salopette-ciclismo-5-neri-id_8237929.html

Più avanti ci sarà tempo per cambiare sella e mettere qualcosa di carino pure esteticamente.

Cos'hai concluso ieri al Decadenza di Melilli?

A proposito, mi è arrivata la bici, oggi il verdetto... e sono sicuro che ci sarà da ridere (non per loro).

Peccato, se venivi oggi ti gustavi la situazione in prima persona, e avevo anche un testimone in più.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Cos'hai concluso ieri al Decadenza di Melilli?

A proposito, mi è arrivata la bici, oggi il verdetto... e sono sicuro che ci sarà da ridere (non per loro).

Peccato, se venivi oggi ti gustavi la situazione in prima persona, e avevo anche un testimone in più.

Veramente è tenuto meglio rispetto a quello di Catania, le cose erano riposte in maniera meno disordinata (a Catania i caschi sono buttati come capita per esempio).
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Veramente è tenuto meglio rispetto a quello di Catania, le cose erano riposte in maniera meno disordinata (a Catania i caschi sono buttati come capita per esempio).

Chiaramente, lo spazio bici di SR è pari ad un terzo rispetto a quello di CT, il negozio è la metà ed il carico di lavoro piuttosto inferiore.

Tuttavia fatico a trovare i prezzi di molte cose e anche quando ci sono a volte sono disposti male.
Forse non hai dato un'occhiata alla zona pneumatici e correlati, disastro.

Comunque hai provato la Big nella giusta misura o cosa?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Visto che siamo in una sezione tecnica, approfondiamo un pochino. Le leggi della fisica sull'inerzia sono state sviscerate in enne topic dove è stato dimostrato che l'incremento di inerzia di cui stiamo parlando si attesta su valori non dico trascurabili ma comunque molto contenuti.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454

Ad ogni modo, la maggiore inerzia, quale che sia il suo valore, non "arrotonda la pedalata" ma al limite fa l'esatto contrario, dato che ad ogni giro di pedale tocca sprigionare quel briciolo di energia in più per vincerla.

Vero sono state sviscerate in enne topic, ed altrettanti articoli tecnici, anche per nulla si può dire, perchè tanto alla fine non si fa altro che leggere i soliti 3, 4 luoghi comuni fondati sul nulla.
La differenza di inerzia tra due ruote 26'' e 29'' a parità di peso ed applicando quindi la formula E=1/2(mr²)ω² al solo diametro, da una differenza del 19%, a me non sembra poi cosi contenuta, ma mi rendo conto che tutto sia soggettivo.
Comunque se c'è un aspetto universalmente riconosciuto tra 26/29 è quella di una maggior facilità di rilancio nelle ruote di diametro minore, a cosa vuole attribuire questa differenza, se non alla differente inerzia, sua maestà? Oppure ci suggerisci che fin ora nessuno aveva capito nulla quando di chi ha riscontrato questa differenza?
Se invece ti verrà mai il dubbio di cambiare punto di vista rispetto questo aspetto e prendere in considerazione che forse, forse tutta la montagna di documentazione relativa, a partire dal tech corner di questo sito, non è tutta carta straccia.
Prova anche a considerare il fatto, che se minore inerzia favoriscono i cambi di velocità angolare (rilanci), se la matematica ( e la fisica) non è un opinione, maggior inerzia favorisce la conservazione della velocità angolare, se per pedalata rotonda intendiamo un biker che applica una forza quanto più possibilmente costante coinvolgendo nella spinta un maggior numero di muscoli, in aree differenti della rotazione, lavorando sia in spinta che trazione. Rispetto ad uno con una pedalata non rotonda, che quindi presumibilmente lavora solo di spinta in un area molto ristretta rispetto alla rotazione completa del pedale. Secondo te chi dei due si avvantaggia di sistema che per natura ha una maggior conservazione del moto, banalmente più effetto volano?

Ad ogni modo, rispetto a qualcuno che inizia a parlarmi mettendoci due faccine :smile::smile:, come a dire : " ti rido giusto in faccia di quel che scrivi cojione", non interessa avere nessun confronto, in questo o nell'altro topic, se sei convinto di saperne di più, buon per te, tieniti le tue convinzioni e arrivederci
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. Rispetto ad uno con una pedalata non rotonda, che quindi presumibilmente lavora solo di spinta in un area molto ristretta rispetto alla rotazione completa del pedale. Secondo te chi dei due si avvantaggia di sistema che per natura ha una maggior conservazione del moto, banalmente più effetto volano?
.

Non so, suppongo nessuno dei due. Sicuro la differenza di comportamento tra le due ruote (26 e 29) non indurrà in automatico nessuno dei due a cambiare stile di pedalata e ancor più sicuro che nessuno dei due vanterà i prodigi della 29 per questo motivo.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non so, suppongo nessuno dei due. Sicuro la differenza di comportamento tra le due ruote (26 e 29) non indurrà in automatico nessuno dei due a cambiare stile di pedalata e ancor più sicuro che nessuno dei due vanterà i prodigi della 29 per questo motivo.

Che nessuno dei due cambi stile di pedalata lo penso anch'io, semplicemente penso che quello che si limita a spingere con il quadricipide su di un 20-25% della corsa del pedale, probabilmente usando i pedali flat, sulle andature costanti e prolungate, come ad esempio un lungo tratto asfaltato più o meno pianeggiante, sia beneficiato dalla 29'' che tende in parte a colmare la sua lacuna, un minimo beneficio, non sto dicendo che per incanto potrebbe vincere la Milano-Sanremo.
Che è ne più, ne meno, quello che ho detto prima quando ti rotolavi dalle risate
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. probabilmente usando i pedali flat, sulle andature costanti e prolungate, come ad esempio un lungo tratto asfaltato più o meno pianeggiante..

Hai introdotto dei nuovi elementi; io, per dire, pensavo all'esempio opposto, cioè salita scorrevole ma molto ripida, dove l'effetto volano è minimo mentre quello legato all'inerzia, diciamo così, è massimo.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Hai introdotto dei nuovi elementi; io, per dire, pensavo all'esempio opposto, cioè salita scorrevole ma molto ripida, dove l'effetto volano è minimo mentre quello legato all'inerzia, diciamo così, è massimo.

Sai cos'è, quando si parla di 29'' e vantaggi, basterebbe dire "supera meglio gli ostacoli", perchè dire per una mtb "supera meglio gli ostacoli" è come dire usufruire di un calcio di rigore con il portiere bendato.
Invece ogni volta che esce l'argomento leggo: " la 29 va più veloce, la 29 sale meglio in salità, la 29 va più forte su asfalto, la 29 va più forte in rettilineo, chi viene dalla bdc va meglio sulla 29, ecc.".
In realtà l'inerzia, come dici, dovrebbe essere qualcosa di abbastanza trascurabile, sempre che non parliamo di situazioni molto specifiche, classica la gara di XC affollata e con molti cambi di passo, dove il rilancio fa differenza per sorpassare, o viceversa il marathon su un tracciato lungo e impegnativo, aggiungo personalmente che qui se ti devi spostare nel traffico cittadino se non ti togli velocemente dagli incroci ti passano sopra, però sono tutte situazioni "particolari" che fanno una differenza limitata, quantomeno per l'utente normale, il semplice appassionato.
La differenza di rapporti? Software di sviluppo metrico alla mano cambia una marcia, dove su una metti il 30, sull'altra il 32, trascurabile anche quella.
Allora ad un certo punto mi sono domandato, ma perchè mai, o molto raramente, viene presa in considerazione la propensione a passare meglio gli ostacoli, ed invece quasi tutti appuntano e rimarcano proprio queste impressioni, che dette cosi a volte sembrano persino poco credibili?
Allora, o prendo in considerazione l'ipotesi che molti scrivono cose a vanvera, oppure prendo in considerazione questa ipotesi : molti utenti "medi" non hanno una buona pedalata, anche perchè non si applicano per migliorarla e non usano pedali adatti a farlo, inoltre fanno percorsi molto poco tecnici o impegnativi sotto il profilo "mtb pura", quindi finiscono per rimarcare come un toccasana proprio la caratteristica legata all'inerzia applicata alla loro pedalata, che di per se sarebbe cosa trascurabilissima.
 

Randall Flagg

Biker serius
21/5/13
111
0
0
Visita sito
Sarà il caldo ma oggi vengono fuori discussioni in tutti i forum in cui sono iscritto,su uno si discute delle doti del provari(per chi non lo sapesse è una batteria per sigarette elettriche ) e qui sull`utilità delle 29"
,utilità a parte una 29"piacerebbe anche a me,ma quanto meno esteticamente le trovo bruttine ste routone montate su un telaio piccolo.
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Sarà il caldo ma oggi vengono fuori discussioni in tutti i forum in cui sono iscritto,su uno si discute delle doti del provari(per chi non lo sapesse è una batteria per sigarette elettriche ) e qui sull`utilità delle 29"
,utilità a parte una 29"piacerebbe anche a me,ma quanto meno esteticamente le trovo bruttine ste routone montate su un telaio piccolo.

Mai dire queste cose su un forum di MTB, scappa finché sei in tempo!:smile:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Chiaramente, lo spazio bici di SR è pari ad un terzo rispetto a quello di CT, il negozio è la metà ed il carico di lavoro piuttosto inferiore.

Tuttavia fatico a trovare i prezzi di molte cose e anche quando ci sono a volte sono disposti male.
Forse non hai dato un'occhiata alla zona pneumatici e correlati, disastro.

Comunque hai provato la Big nella giusta misura o cosa?

No non l'ho provata, c'era ma non l'ho presa, aspetto che la portino a Catania.

Oggi comunque abbiamo fatto un bel po' di strada, come si creano i percorsi su Google Maps? Voglio farvelo vedere (e voglio calcolare i km percorsi, eravamo sprovvisti di contachilometri).
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Sarà il caldo ma oggi vengono fuori discussioni in tutti i forum in cui sono iscritto,su uno si discute delle doti del provari(per chi non lo sapesse è una batteria per sigarette elettriche ) e qui sull`utilità delle 29"
,utilità a parte una 29"piacerebbe anche a me,ma quanto meno esteticamente le trovo bruttine ste routone montate su un telaio piccolo.

Io mi sono convertito (quasi del tutto) al "digitale" da circa 4 mesi dopo 7/8 anni di 20 bionde al giorno, e il Provari o robe simili mi interessano in futuro, ma tutti quei soldi ca**o...

Comunque sensazioni, odori, benefici fisici e soprattutto resistenza e fiato (me ne sono accorto proprio con la Mtb, ho smesso poco dopo che avevo iniziato) ci hanno guadagnato in maniera assurda.

Vedessi che soddisfazioni (intese in senso positivo nei confronti dei benefici) quando il mio amico di uscite (con molta più gamba in teoria, e molti più km sulle spalle di me) carica come il pazzo e poi lo trovi semi-morto senza fiato dopo un pò mentre io passo più o meno tranquillo senza essere esausto dalla mancanza di fiato... ed è uno che ha provato l'elettronica ma poi è caduto di nuovo sulle normali, e vedendo su di me i benefici adesso ci sta seriamente ripensando.

L'intento è quello di smettere del tutto, ma per adesso mi accontento di risparmiare 120€ al mese, poi quel che dicono a riguardo delle elettroniche per me è roba studiata dalle case produttrici di tabacco e dallo Stato che non hanno accettato il calcio preso sui cogl**ni, poi finchè non ci sono studi scientifici e io utilizzo solo HW e liquidi certificati, per me possono prendersela dritta dritta nel deretano.

Vado a dare un'occhiata alle discussioni di cui parli :spetteguless:

:mrgreen:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. ma perchè mai, o molto raramente, viene presa in considerazione la propensione a passare meglio gli ostacoli, ed invece quasi tutti appuntano e rimarcano proprio queste impressioni, che dette cosi a volte sembrano persino poco credibili?
...

Come detto prima, non lo so, e non sono nemmeno tanto d'accordo, nel senso che alcuni magari scrivono in effetti cose un po' a vanvera, ma tanti altri riescono a rendere bene dei dettagli più oggettivi, e poi ci sono pure i test fatti dai boss che dovrebbero fugare parecchi dubbi in proposito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo