Budget € 800: Nuova o Usata?

dotcom

Biker novus
8/9/15
14
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao!
Per un principiante meglio avvicinarsi con una MTB nuova o un'usato magari con caratteristiche generali migliori?
Ad esempio qui su Bologna avrei trovato una Ghost SE 2990 usata a €800, ma anche una KTM Ultra Race di un paio d'anni stessa cifra...
mentre per una KTM Ultra Sport nuova online chiedono € 899, per la Cube Attention SL 29 € 699, Cube Acid 29 € 775, Scott Scale 970 € 799 col cambio XT, Olympia Bull 29"€ 899

Bel dilemma eh...

Grazie sin d'ora per i consigli
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me con quel budget si può andare sul nuovo senza troppe remore: sopratutto su Cube in negozio,o sconti vari su altri marchi sempre in negozio si tira fuori una MTB entry tuttavia ben montata, in più avresti anche l'assistenza del negozio fisico sia nella scelta che nel post-acquisto. Altrimenti online Canyon e Radon offrono ottimi rapporti Q/P come poi siti come Bike Dicount o CRC. Hai anche la Big 8 del Deca,anche se imho il suo Q/P non eccelle (ma nemmeno è una schifezza). Sull'usato eviterei per un principiante sia per la difficoltà di valutarne lo stato sia per la maggior cura e manutenzione che richiede e last but not least,per il fatto che non hai assistenza in caso di problemi. Io ho http://www.ciclielios.com/catalogo-2016/hoop-29 che mi è costata 850 con 2x10 SLX/XT; forca ad aria media gamma Suntour (Raidon il modello) e freni shimano (non ricordo ora il modello,comunque gamma sotto gli XT). Insomma non male.

Ps. La KTM mi par ben montata,poi io sbavo incontrollatamente per le KTM...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Se inizi ora il consiglio che mi sento di darti è di affidarti ad un negozio in modo da avere l'assistenza a portata di mano. Sia che tu decida per il nuovo che per l'usato. Prendi, compatibilmente con il budget, una bici che ti piace: è il primo passo per appassionarsi alle ruote grasse.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

dotcom

Biker novus
8/9/15
14
0
0
Bologna
Visita sito
Il negozio vicino a casa mi ha proposto la Specialized rockhopper Expert 2015 € 800, 2016 € 900, la colorazione del 2016 è più accattivante del modello 2015...
Per vedere le Cube sono andato dal concessionario di Bologna, quando mi ha detto che il modello 2016 costa di più per via del cambio €/$ lo volevo prendere a calci ne didietro la Cube è tedesca!
 

stefenino

Biker popularis
18/6/11
75
0
0
Riccione
Visita sito
La cube è tedesca ma le componenti, per la maggior parte, sono fatte da fornitori extra europei, quindi pagati in $...

Il negozio vicino a casa mi ha proposto la Specialized rockhopper Expert 2015 € 800, 2016 € 900, la colorazione del 2016 è più accattivante del modello 2015...
Per vedere le Cube sono andato dal concessionario di Bologna, quando mi ha detto che il modello 2016 costa di più per via del cambio €/$ lo volevo prendere a calci ne didietro la Cube è tedesca!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tutte le case montano componentistica fatta extraUE, ma la scusa degli aumenti (che fanno poi tutti) e dei downgrade (che ha fatto sui modelli 2016 rispetto ai 2015) causa cambio €/$ con la Germania...
Non è una scusa, è quello che è successo in ogni settore.
Le contrattazioni e i prezzi di quasi tutto ciò che si produce extra UE, è fatta in dollari. Se l'euro si deprezza, è ovvio che a noi tutto ciò che è prezzato in dollari ci viene a costare di più.
Comunque è un discorso OT che non serve per la scelta della bici.
I listini sono quelli a prescindere dalle cause.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il discorso se meglio nuovo o usato è poco sensato. E' una scelta, non un discorso di convenienza.
Ovvio che a pari prezzo una bici usata (venduta ad un prezzo congruo) sarà nettamente meglio di una nuova. Ma è usata. Quindi deve essere della taglia giusta e in ottime condizioni, sennò il prezzo basso può essere un finto prezzo se poi ci devi spendere per sostituire pezzi usurati.
Per il nuovo, non conosco i listini 2016 (tranne qualche cosa) quindi devi chiedere in negozio che bici ti propongono e a prezzi.
Oppure l'online o anche Decathlon. Con l'aumento di listini di altri e quel po' di sconto che fanno loro, anche la Big8 è diventata interessante.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ciao!
Per un principiante meglio avvicinarsi con una MTB nuova o un'usato magari con caratteristiche generali migliori?
Ad esempio qui su Bologna avrei trovato una Ghost SE 2990 usata a €800, ma anche una KTM Ultra Race di un paio d'anni stessa cifra...
mentre per una KTM Ultra Sport nuova online chiedono € 899, per la Cube Attention SL 29 € 699, Cube Acid 29 € 775, Scott Scale 970 € 799 col cambio XT, Olympia Bull 29"€ 899

Bel dilemma eh...

Grazie sin d'ora per i consigli

Per le cube sei andato da Armaroli vero?
La attention sl te la darebbe a 699? l'ho presa anche io li poche settimane fa ma l'ho pagata 100 euro in più..
 

dotcom

Biker novus
8/9/15
14
0
0
Bologna
Visita sito
Per le cube sei andato da Armaroli vero?
La attention sl te la darebbe a 699? l'ho presa anche io li poche settimane fa ma l'ho pagata 100 euro in più..

Online quel prezzo, ma Lui (Armaroli Senior) non mi ha fatto una bella impressione... a parte i prezzi non mi ha detto niente delle bici che aveva in vetrina.
Altro discorso per il negozio di Ozzano che mi ha proposto la Specialized Rockhopper Expert, il Titolare è stato squisito, solo per la gentilezza, la cortesia e la professionalità nella presentazione delle bici vale la pena comprare da lui anche pagando di più che acquistando online!!!
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Online quel prezzo, ma Lui (Armaroli Senior) non mi ha fatto una bella impressione... a parte i prezzi non mi ha detto niente delle bici che aveva in vetrina.
Altro discorso per il negozio di Ozzano che mi ha proposto la Specialized Rockhopper Expert, il Titolare è stato squisito, solo per la gentilezza, la cortesia e la professionalità nella presentazione delle bici vale la pena comprare da lui anche pagando di più che acquistando online!!!

Confermo sia per Armaroli che per Caranti di Ozzano
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Senza un consiglio su cosa scegliere sono sempre più confuso...
sono andato a vedere anche questa GHOST SE 29" venerdì: http://www.subito.it/biciclette/ghost-alluminio-29-freni-a-disco-bologna-135660940.htmhttp://www.subito.it/biciclette/ghost-alluminio-29-freni-a-disco-bologna-135660940.htm scende di € 50 ma nulla di più,...
Per dare consigli c'è pure da essere nelle condizioni di farlo.
Premesso che un usato deve essere valutato dal vero e deve essere della taglia giusta, ma quella Ghost che roba è? Che modello? Di che anno? Con quali componenti?
 

dotcom

Biker novus
8/9/15
14
0
0
Bologna
Visita sito
Per dare consigli c'è pure da essere nelle condizioni di farlo.
Premesso che un usato deve essere valutato dal vero e deve essere della taglia giusta, ma quella Ghost che roba è? Che modello? Di che anno? Con quali componenti?

Modello se 2990 comprata 2014 ha la documentazione, Cambio shimano xt, forcella ad aria con blocco al manubrio, dischi idraulici, sembrava messa bene. Taglia direi giusta, il proprietario è altro più o meno come me
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Ma quella Ghost ha i pedali da strada!! :hahaha:
Potrebbe essere sia una cosa positiva (non ha fatto percorsi impegnativi) che negativa (proprietario non molto esperto, che non fa una corretta manutenzione).
Comunque sia i pedali li dovresti cambiare immediatamente, prova a farglielo notare e vedi se scende di altri 50/100 €. A quel punto, se il cambio è davvero un XT (non come sulla mia Ghost dove c'è il deragliatore posteriore XT, ma tutto il resto è Alivio) potrebbe valerne la pena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo