budget € 300-400; che ne dite di una Scott Aspect come prima bike?

avezzano

Biker novus
12/6/09
7
0
0
Avezzano
Visita sito
Buona sera a tutti!
E' con immenso piacere che scrivo il mio primo post su questo magnifico forum!
Sono totalmente inesperto in materia e voglio acquistare la mia prima bici...Che emozione!
Mio padre è un patito di bici da strada ma, nonostante i suoi tentativi di "corrompermi", ho optato per la mtb. :rosik:

Ho dato un'occhiata in giro e su internet e mi ha colpito positivamente il marchio SCOTT. Inoltre la mia scelta è data dal fatto che nella mia zona c'è un rivenditore di nostra fiducia dove acquisterei la bici con grande piacere.

La linea che mi interessa, come prezzo, è la ASPECT; ho visto però che i modelli che rientrano nel mio budget sono la 60 e la 70.
Qualcuno saprebbe cortesemente dirmi quali sono le differenze sostanziali tra le due a parte la differenza di prezzo di circa 50 euro?

Ho visto sul catalogo che esiste anche un modello "ibrido", la Sportster P6...Che ne pensate?

La forcella anteriore ammortizzata è così indispensabile per un uso non estremo?

A parte la Scott che altre marche mi consigliereste e che caratteristiche mi consigliate di valutare con attenzione per scegliere una buona bici in allumunio, senza freno a disco, sui 300-400 euro?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza...Prometto di imparare prima possibile! :specc:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scott fa pagare tanto il nome e con un budget cosi ristretto io lascerei perdere.
La forcella ammortizzata non è obbligatoria però nessuno vende bici senza.
E' una questione di marketing purtroppo in quanto a volte è meglio non averla che averla brutta...

Pensa bene a cosa vorrai fare con la bici perchè quelle sono bici per passeggiare sugli sterrati, se poi dici che hai il babbo bitumaro difficilmente riuscirai a stargli dietro con bici da 14-15kg e tutto il resto, inoltre con quel montaggio non puoi spingerti neanche troppo nell' offroad.

@magik: http://scottusa.com/gb_en/product/2409/11876/aspect_60
 

avezzano

Biker novus
12/6/09
7
0
0
Avezzano
Visita sito
Fuocoz ti ringrazio tantissimo per la risposta.

Almeno con la mia prima bicicletta vorrei farci un po' di strada e un po' di sentieri sterrati ma, ripeto, non cose estreme (anche perchè i miei 85 kg ed il mio misero allenamento da qualche corsetta a piedi non me lo permetterebbero...).

Insomma, vorrei iniziare :-)
Il budget purtroppo è quello e non ho altro da spendere...

Quindi, se dici che quella linea della Scott non è valida, che mi consiglieresti come alternativa? Cioè, con il mio budget qual è secondo te la bici migliore per le mie esigenze?

Grazie ancora! :help:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Credo che ormai qui sul forum siamo tutti daccordo nel dire che per budger ristretti fare un salto da decathlon è l'alternativa migliore, prova a fare un giro la e dai un occhio se ti piacciono la 5.2 o meglio ancora la 5.3
Oppure cerca un buon usato.

Se vuoi un consiglio non ti basare su quello che pensi di fare ora perchè poi mano a mano che passa il tempo sarai sempre più esigente, i giri saranno sempre più lunghi e di difficoltà sempre maggiore... diventa un pò una droga :omertà:
 

avezzano

Biker novus
12/6/09
7
0
0
Avezzano
Visita sito
Mmh...Decathlon non lo amo molto...Ma se mi dite che quella bici è ok ci faccio un pensierino...:i-want-t:
Solo per curiosità, in cosa è meglio la 5.3 rispetto alla SCOTT Aspect 60?
Prima di escluderla del tutto vorrei semplicemente capire le sue "pecche" rispetto all'altra. :nunsacci:

Weight 13.65 kg

Frame Aspect Hydroformed
Alloy 6061
Performance geometry
Integrated headtube


Fork RST Capa C8
75mm travel


Headset Ritchey Logic OE integ.

Derailleur (Rear) Shimano Altus
RD-M310
21 Speed


Derailleur (Front) Shimano FD-DC 051
31.8mm


Shifters Shimano ST-EF50-7R
EZ-fire plus


Brake Levers nil.

Brakes Scott Comp

Crankset Shimano
FC-M 191 w/CG
42x34x24 T


BB-Set Shimano BB-UN 26
Cartridge Type



Handlebar HL MTB-152 / Hi-Ten
Uprise 620 mm
20mm Rise


H'stem Scott
TDS-C41-8


Pedals Xerama
SP-872N


Seatpost Scott
SP-233 / 26.8mm


Seat SCT-10 SL Aspect 08


Hub (Front) Formula FM-31-FQR.

Hub (Rear) Formula FM-31-RQR.

Chain KMC Z-50

Cassette Shimano MF-TZ-07

Spokes 14 G UCP

Rims Regida Cyber 10
black


Tires Scott OZON
26 x 2.0
27TPI



---------------------------------

Ammortizzazione: Forcella Rockrider Grind 70 mm by Spinner; Foderi monoblocco.

Telaio: Alluminio 6061T4 T6; 1,9 Kg la taglia L; Tubi rinforzati.

Ruote: Cerchi Rockrider Sport doppia camera 32 fori by Rigida; Copertoni CST 26x2.1; Mozzi JT761/818; raggi Mach1 inox 2 mm.

Freni: Freni V-brake Rockrider; Leve freno Altus

Peso: 13,7

Trasmissione: Pedaliera Suntour XCT302 22x32x42; Leve comando Shimano Altus 8 velocità; Deragliatore Shimano C050; Cambio Shimano Altus; Cassetta Sram PG830 8 velocità 11x32. I componenti trasmissione possono essere variati secondo la disponibilità, mantenendo la stessa qualità.

Posizione: Manubrio Rockrider Sport Oversize 600/640 mm; Attacco manubrio Rockrider Oversize 6°; Reggisella Rockrider 29,8 mm by JD; Sella Rockrider; Pedali classici Wellgo LU-C3; Serie sterzo Aheadset VPA71.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao io nn sono un esperto ma posso dirti ke la scott è un ottima marca anke se un pò cara rispetto ad altre (ne ho avuta una fino a poki mesi fa ma era bi-ammortizz di fascia superiore rispetto a quella ke cerki quindi nn saprei darti riscontri su quella da te citata)...tieni presente ke sui 400 euro puoi trovare qualcosa di discreto (anke se la componentistica nn potrà essere grankè) ma facendone un uso adeguato (x gli sterrati la forcella ammortizz è fondamentale)...
 

gnappo

Biker serius
27/4/05
129
0
0
caronno
Visita sito
certo che...uno chiede consiglio e gli viene risposto che...
la forcella ammortizzata non è necessaria...
che una decathlon è meglio di una scott....



si salvi chi può..
 

Don Bastiano

Biker popularis
20/10/08
97
0
0
Biella
Visita sito
ciao avezzano,
oltre al cambio e alla forcella è molto importante anche il telaio.quello delle deca non li conosco ma i 5 anni di garanzia dovrebbero far pensare a buone produzioni.poi nel forum parecchia gente li ha e può dartene conferma.con scott per quanto riguarda la parte telaio vai più che tranquillo, è una certezza.poi è vero che il cambio della deca è migliore ma anche quello della scott fa il suo onesto lavoro.devi considerare che in caso di rivendibilità in un prox futuro scott ti garantisce un rientro monetario maggiore a quello del deca. anche scott ha la garanzia che ora non ricordo se 2 o 5 anni.(per le genius erano 5 anni).per quanto riguarda le forcelle non so quale sia la migliore ma nel caso ce ne fosse una la differenza non credo possa essere enorme (sono due entry level) e per quello che devi farci vanno bene entrambe.
alla luce dei fatti starei su scott visto che hai anche il rivenditore vicino
 

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
57
La Spezia
www.dave666.com
Anch'io, ma parlo da non esperto, starei sulla Scott, non quanto per il marchio o i componenti del modello interessato, ma per il semplice fatto del rivenditore vicino e già conosciuto. ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
certo che...uno chiede consiglio e gli viene risposto che...
la forcella ammortizzata non è necessaria...
che una decathlon è meglio di una scott....



si salvi chi può..


Allora gnappo fino a 15 anni fa si facevano gli stessi percorsi di oggi e il 90% dei biker aveva bici rigide in acciaio e non è che fossero dei mostri mentre oggi siamo tutti schiappe, attualmente c'è anche chi ha deciso di tornare alle mtb rigide che per un uso xc hanno anche i loro vantaggi quindi non parlare tanto per.

E comunque si, mi spiace che tu basi la tua visione del mondo solo sulla pubblicità ma la 5.3 è decisamente meglio della scott aspect 60.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
certo che...uno chiede consiglio e gli viene risposto che...
che una decathlon è meglio di una scott....



si salvi chi può..
...sinceramente non si sta paragonando decathlon a scott come case costruttrici,ma la 5.3 alla aspect60!
poi è ovvio che se si paragona la scale ltd a una deca qualsiasi non c'è storia.
se uno chiede quale è meglio tra le 2bici allora si da un parere e mi pare abbastanza lampante che tra le2sia meglio la deca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo