Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Decisamente no... Ma è pur vero che preferisco sfruttare a fondo e vendere a poco....
A proposito.... Oggi sentivo un strano ticchettio a random, senza apparente causa specifica, forse provenienza dal canotto sterzo.... :nunsacci:
Ingrassa la serie sterzo e controlla (CON LA DINAMOMETRICA) il serraggio delle viti zona manubrio (anzi tutte che non fa male)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
47
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Effettivamente il serraggio generale non l'ho ancora fatto.... Colpa mia.
Per cosa riguarda la serie sterzo sono davvero digiuno... Ho pure la bdc che ticchetta dallo sterzo sull'ondeggiamento della pedalata (portata alla Olmo e non mi pronuncio che è meglio) magari spulcio il forum per tutorial
 
  • Mi piace
Reactions: marcelloexplorer

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Effettivamente il serraggio generale non l'ho ancora fatto.... Colpa mia.
Per cosa riguarda la serie sterzo sono davvero digiuno... Ho pure la bdc che ticchetta dallo sterzo sull'ondeggiamento della pedalata (portata alla Olmo e non mi pronuncio che è meglio) magari spulcio il forum per tutorial
Guarda non usare la bici perché ti mangi i cuscinetti. Compra 7 euro di grasso, è una cavolata enorme.
Sviti attacco e ragnetto. Sfili la forca. Togli i cuscinetti e la ralla superiore (ricordati l'ordine e il VERSO D'INSERIMENTO), pulisci con un panno imbevuto di sgrassatore, asciughi per bene col compressore, ingrassi con grasso bianco al litio (abbondare è meglio) rimonta tutto sempre controllando ordine e verso e sei apposto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nic.ge

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
47
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Ho trovato il tutorial sul forum... Ed il grasso per cuscinetto dovrei averlo.... O si compra... Immagino il procedimento sia valido pure per la bici da corsa, perché secondo me il problema è lì ed è decisamente più invadente che sulla MTB dov'è appena accennato.... Ovviamente le sollecitazioni sono ben diverse.
Comunque sarà lavoro già di domani
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
47
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Allora... Smontando mi sono subito reso conto che la vite si serraggio della serie sterzo era troppo molla. Ho però voluto proseguire con la manutenzione per spirito di conoscenza e scoperta... Infatti ho scoperto che i cuscinetti della rockrider NON SONO di tipo sigillato...... Per fortuna solo tre sfere fuori sede, facilmente reinserite.... Adesso non resta che provare....
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
47
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Una volta che lo sai non è un lavoro complesso... Ma purtroppo nella bdc non mi ha levato il rumore ed in più ho scoperto che la ruota dietro scricchiola.... Vabbè non è la giusta sede...
La rockrider sembra ok ma mi riservo un giro serio.
Ribadisco che per la complessità del lavoro vale la pena farlo ogni tot come manutenzione standard!!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Una volta che lo sai non è un lavoro complesso... Ma purtroppo nella bdc non mi ha levato il rumore ed in più ho scoperto che la ruota dietro scricchiola.... Vabbè non è la giusta sede...
La rockrider sembra ok ma mi riservo un giro serio.
Ribadisco che per la complessità del lavoro vale la pena farlo ogni tot come manutenzione standard!!
Per la ruota..è a cuscinetti sigillati o a coni e sfere?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
47
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Non lo so, ho ho la chiave apposita e quindi non ho smontato nulla. Però recentemente sulla bdc avevo fatto montare un pacco pignoni da 29.... Ed in seguito ho notato cose strane. I casi sono 2: è stato fatto male il lavoro oppure c'era un problema che non è stato visto montando il pacco nuovo. In effetti montare il pacco pignoni non ha a che fare con la ruota libera, anche se dimostra scarsa attenzione al lavoro svolto
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non lo so, ho ho la chiave apposita e quindi non ho smontato nulla. Però recentemente sulla bdc avevo fatto montare un pacco pignoni da 29.... Ed in seguito ho notato cose strane. I casi sono 2: è stato fatto male il lavoro oppure c'era un problema che non è stato visto montando il pacco nuovo. In effetti montare il pacco pignoni non ha a che fare con la ruota libera, anche se dimostra scarsa attenzione al lavoro svolto
Allora comprala, costa pochi euro. Se sono a coni e sfere ingrassarli è una cavolata, la registrazione è un po' macchinosa e richiede "tatto" ma non è impossibile.
Se sono a cuscinetti possibile che siano da sostituire.
Se il rumore viene dalla ruota libera allora è da lubrificare/ingrassare perché è secca

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
Allora... Smontando mi sono subito reso conto che la vite si serraggio della serie sterzo era troppo molla. Ho però voluto proseguire con la manutenzione per spirito di conoscenza e scoperta... Infatti ho scoperto che i cuscinetti della rockrider NON SONO di tipo sigillato...... Per fortuna solo tre sfere fuori sede, facilmente reinserite.... Adesso non resta che provare....

il cuscinetto superiore della serie sterzo non è sigillato e la gabbia è morbida, quindi la fuoriuscita delle sfere capita...io lin occasione del cambio forcella l'ho sostituito con un cuscinetto con gabbia rigida. Adesso le sfere non possono più uscire dalla loro sede. Per il grasso suggerisco, sul cuscinetto, uno con PTFE (teflon) .
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
47
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
il cuscinetto superiore della serie sterzo non è sigillato e la gabbia è morbida, quindi la fuoriuscita delle sfere capita...io lin occasione del cambio forcella l'ho sostituito con un cuscinetto con gabbia rigida. Adesso le sfere non possono più uscire dalla loro sede. Per il grasso suggerisco, sul cuscinetto, uno con PTFE (teflon) .
La fuoriuscita delle sfere per fortuna non è stato un problema. Per il grasso ho utilizzato quello postato in precedenza, credo vada comunque bene. Il grasso utilizzato in montaggio era visivamente un comune grasso per uso industriale
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
47
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Allora comprala, costa pochi euro. Se sono a coni e sfere ingrassarli è una cavolata, la registrazione è un po' macchinosa e richiede "tatto" ma non è impossibile.
Se sono a cuscinetti possibile che siano da sostituire.
Se il rumore viene dalla ruota libera allora è da lubrificare/ingrassare perché è secca

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ho portato la Olmo oggi pomeriggio da un meccanico che aveva in precedenza montato il pacco pignoni.... Non era in sede, non me l'hanno guardata. Sono andato da un secondo che l'ha smontata ma mi ha detto che è una ruota economica ed i Giochi sono quelli. Ha ingrassato bene la ruota libera e stop... Francamente, per acquistare una Olmo e sentirmi dire che è economica.. sono ancora più convinto che avrei fatto meglio a puntare su btwin anche per la bdc....
Ah! Nessun che vende la chiave per i pignoni! Ma al Decathlon (non in tutti) la vendono....
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ho portato la Olmo oggi pomeriggio da un meccanico che aveva in precedenza montato il pacco pignoni.... Non era in sede, non me l'hanno guardata. Sono andato da un secondo che l'ha smontata ma mi ha detto che è una ruota economica ed i Giochi sono quelli. Ha ingrassato bene la ruota libera e stop... Francamente, per acquistare una Olmo e sentirmi dire che è economica.. sono ancora più convinto che avrei fatto meglio a puntare su btwin anche per la bdc....
Ah! Nessun che vende la chiave per i pignoni! Ma al Decathlon (non in tutti) la vendono....
Eh si...la olmo quanto l'hai pagata e come è montata?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

RobertoRE

Biker serius
11/7/16
104
17
0
Cadelbosco di Sopra
Visita sito
Bike
RR560 2016 - RR AM100S 11V 2018
La fuoriuscita delle sfere per fortuna non è stato un problema. Per il grasso ho utilizzato quello postato in precedenza, credo vada comunque bene. Il grasso utilizzato in montaggio era visivamente un comune grasso per uso industriale

Si va bene anche quello al litio, anche se per i cuscinetti è preferibile quello al teflon, visto che favorisce lo scorrimento. Comunque confermo che l'ingrassaggio della serie sterzo della 560 è fatto alla carlona...il mio cuscinetto inferiore (l'inferiore è sigillato) aveva segni di ruggine (la bici ha poco più di un anno) penso a causa di infiltrazioni d'acqua=cattivo ingrassaggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo