Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
No botte no...fatto anche la prova del togli catena e senti mc e ruota..ma niente..Quindi non puo' essere la catena scadente!?come faccio a verificare l'allineamento????ho smontato e rieallineato il deragliatore..ma niente..Sto' ordinando una catena da 10v shimano xt...deragliatore 3x10 e spero di risolvere...in caso vi posto guarnitura e catena...con che marcia la faccio la foto?!

per vedere se la guarnitura è dritta basta semplicemente che la guardi di profilo mentre la fai girare,

sei sicuro che il rumore provenga dalla guarnitura e non dal cambio posteriore perchè regolato male?

aspetta.. stai usando una catena 9v su un pacco pignoni da 10v? :rosik:
 

jhonrider

Biker popularis
24/3/15
54
0
0
Visita sito
per vedere se la guarnitura è dritta basta semplicemente che la guardi di profilo mentre la fai girare,

sei sicuro che il rumore provenga dalla guarnitura e non dal cambio posteriore perchè regolato male?

aspetta.. stai usando una catena 9v su un pacco pignoni da 10v? :rosik:

No ci mancherebbe..e' 9v..3x9...
Ho provato a farla girare mi risulta ben allineata la 44t con l'ultimo pignone...provo a giocare sul tendicatena..magari e' troppo tirata..
Ho notato pero' la piu' piccola della guarnitura con l'arrampichino la catena tira verso l'interno..credo sia normale...
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
No ci mancherebbe..e' 9v..3x9...
Ho provato a farla girare mi risulta ben allineata la 44t con l'ultimo pignone...provo a giocare sul tendicatena..magari e' troppo tirata..
Ho notato pero' la piu' piccola della guarnitura con l'arrampichino la catena tira verso l'interno..credo sia normale...


secondo me hai solo un problema di regolazione del cambio posteriore che "saltella"(cavo troppo teso)..
hai detto che non sfrega nel deragliatore, guarnitura e mc sono silenziosi, quindi il rumore proviene dal cambio posteriore.

perchè vuoi montare catena e deragliatore 10v su un gruppo 3x9? :nunsacci:

attenzione che la catena 10v è più stretta della 9v e ti darà problemi nella cambiata
 

jhonrider

Biker popularis
24/3/15
54
0
0
Visita sito
Molti lo consigliano..ho ordinato su' chain il deragliatore xt 3x10 collarino alto.. Catena 10v sil tec...cmq la catena della bike è scadente.. E secondo me con la guarnitura deore ci vuole qualcosa di più qualitativo..
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Molti lo consigliano..ho ordinato su' chain il deragliatore xt 3x10 collarino alto.. Catena 10v sil tec...cmq la catena della bike è scadente.. E secondo me con la guarnitura deore ci vuole qualcosa di più qualitativo..

non vedo il senso di comprare componenti 10v per montarli su un gruppo 9v con la quasi certezza che dopo ti darà problemi

poi vedi tu

io ho sostituito la trasmissione con un gruppo completo XT 9v,
catena ho preso la XT HG93, deragliatore XT M770 Top Swing
 

jhonrider

Biker popularis
24/3/15
54
0
0
Visita sito
È in previsione di montate tutto 10v con comandi dedicati e deragliatore post specifico..però intanto volevo vedere così.. Tu mi dici che avrà sicuramente problemi!? Hai mai provato??
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
È in previsione di montate tutto 10v con comandi dedicati e deragliatore post specifico..però intanto volevo vedere così.. Tu mi dici che avrà sicuramente problemi!? Hai mai provato??

ma certo che ti darà problemi, esperienza diretta perchè mi portarono a sistemare una bici con un'accozzaglia di 9 e 10 v assurda.........è assolutamente insensata la cosa, o metti tutto insieme o lasci com'è!
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
È in previsione di montate tutto 10v con comandi dedicati e deragliatore post specifico..però intanto volevo vedere così.. Tu mi dici che avrà sicuramente problemi!? Hai mai provato??

se un componente è stato studiato e progettatato per lavorare in una determinata maniera non puoi pretendere che montando pezzi alla rinfusa la trasmissione nel complesso funzioni.

la catena 10v è + stretta, i denti della guarnitura sono studiati per una catena da 9v, idem il pacco pignoni e così via.. altrimenti perchè si differenzierebbero i componenti?!

poi te l'ho detto, ognuno fa come crede, se si chiede un consiglio è proprio per evitare di fare stupidaggini
 

ShoRRe

Biker perfektus
secondo me hai solo un problema di regolazione del cambio posteriore che "saltella"(cavo troppo teso)..
hai detto che non sfrega nel deragliatore, guarnitura e mc sono silenziosi, quindi il rumore proviene dal cambio posteriore.

perchè vuoi montare catena e deragliatore 10v su un gruppo 3x9? :nunsacci:

attenzione che la catena 10v è più stretta della 9v e ti darà problemi nella cambiata
...onestamente sulla mia er2 alterno una 9v e una 10v senza problemi. Origine era 3x9...ora è 2x9. Magari ho avuto solo culo io. Di sicuro la 10v dura di meno...ma che non cambi bene una catena 10v su 9v vuol dire che qualcosa non quadra...

EDIT: In effetti le corone sono 10v...
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
...onestamente sulla mia er2 alterno una 9v e una 10v senza problemi. Origine era 3x9...ora è 2x9. Magari ho avuto solo culo io. Di sicuro la 10v dura di meno...ma che non cambi bene una catena 10v su 9v vuol dire che qualcosa non quadra...

EDIT: In effetti le corone sono 10v...

a me non quadra invece la tua affermazione

la catena 10 v su guarniture specifiche 9v tende spesso e volentieri ad incastrarsi tra 2 corone, essendo + fina dello spazio previsto er la cambiata di una catena a 9, che è + larga
A me quadra eccome, per ripeto pluriesperienza direttissima tra l'altro
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
a me non quadra invece la tua affermazione

la catena 10 v su guarniture specifiche 9v tende spesso e volentieri ad incastrarsi tra 2 corone, essendo + fina dello spazio previsto per la cambiata di una catena a 9, che è + larga
A me quadra eccome, per ripeto pluriesperienza direttissima tra l'altro

condivido :celopiùg:

da buon ing. meccanico, per me anche solo pensare di fare una cosa del genere sarebbe una pazzia! :smile:

la cosa è abbastanza banale.. poi se non ci fossero differenze sostanziali, si produrrebbero catene tutte con lo stesso standard..

allora visto che ci siamo, mettiamo una 11v che rispetto a una 10v è sicuramente più leggera.. chissà perchè.. tanto..

se fosse una situazione di emergenza potrei anche capirlo, ma ordinare un componente errato perchè in futuro la trasmissione verrà trasformata, non è una cosa sensata..
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
condivido :celopiùg:

da buon ing. meccanico, per me anche solo pensare di fare una cosa del genere sarebbe una pazzia! :smile:

la cosa è abbastanza banale.. poi se non ci fossero differenze sostanziali, si produrrebbero catene tutte con lo stesso standard..

allora visto che ci siamo, mettiamo una 11v che rispetto a una 10v è sicuramente più leggera.. chissà perchè.. tanto..

se fosse una situazione di emergenza potrei anche capirlo, ma ordinare un componente errato perchè in futuro la trasmissione verrà trasformata, non è una cosa sensata..

hahahahah.............verissimo, quasi quasi metto una bella catena duraace 11v nella trasmissione a 3x7v della mia SCOTT Peak del 1991!!!
Tolgo quei 20 gr fondamentali, la bici pesa solo 15 kg, quindi i 20 gr li sentirò alla grandissima, tolti dalla catena poi...........:smile::smile::smile:
 

jhonrider

Biker popularis
24/3/15
54
0
0
Visita sito
Appena arrivano rispedisco e prendo quelli giusti.. Credo che abbiate ragione.. non mi capacito del fatto che molti accozzagliano 10vv con 9v..e sono contenti di postare :-)
 

jhonrider

Biker popularis
24/3/15
54
0
0
Visita sito
Arrivati!! Le gomme veerubber speedr 27,5*2.35 le tengo..sembrano molto buone.. Il resto raus... Che dire.. Non sono un meccanico quindi sbagliando si impara.. Per fortuna mi avete aiutato in tempo!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo