Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Non hanno eseguito lo spurgo correttamente. Se non c'erano perdite nell'impianto allora chi ci ha messo le mani non lo sapeva fare. Quando ho eseguito lo spurgo sui miei (ieri), sono risalite nella siringa taaante bolle d'aria...Oggi sono uscito su un tracciato molto impegnativo (enduro) ed i freni si sono comportati alla grande.
Che gli Hayes abbiano problemi è appurato ho letto sui forum che come freno non è un progetto ben riuscito,cmq tra i tektro auriga con è gli Hayes rader siamo lì non c'è una differenza abissale, i tektro li monta anche la 560.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Che gli Hayes abbiano problemi è appurato ho letto sui forum che come freno non è un progetto ben riuscito,cmq tra i tektro auriga con è gli Hayes rader siamo lì non c'è una differenza abissale, i tektro li monta anche la 560.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Gli Hayes Radar sono un problema per chi non sa fare lo spurgo. I giudizi rilasciati sulla bontà del progetto da utenti spesso incompetenti/che seguono abitudini commerciali, lasciano il tempo che trovano. Ho letto moltissimi post sull'argomento e non ho letto nessuno che avesse provato/eseguito lo spurgo in maniera corretta. Ripeto, provare per credere (esperienza personale). I Tektro (scopiazzati da shimano) montati in sostituzione degli Hayes Radar sulla RR540 sono di qualità inferiore a questi ultimi e costano circa € 20 in meno agli Hayes. I Tekro montati sulla RR560 sono diversi, probabilmente di qualità migliore considerato il prodotto sul quale sono montati. Il mio giudizio è frutto di esperienza personale diretta, scevra da interessi di sorta.
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Gli Hayes Radar sono un problema per chi non sa fare lo spurgo. I giudizi rilasciati sulla bontà del progetto da utenti spesso incompetenti/che seguono abitudini commerciali, lasciano il tempo che trovano. Ho letto moltissimi post sull'argomento e non ho letto nessuno che avesse provato/eseguito lo spurgo in maniera corretta. Ripeto, provare per credere (esperienza personale). I Tekro (scopiazzati da shimano) montati in sostituzione degli Hayes Radar sulla RR540 sono di qualità inferiore a questi ultimi. I Tekro montati sulla RR560 sono diversi, probabilmente di qualità migliore considerato il prodotto sul quale sono montati. Il mio giudizio è frutto di esperienza personale diretta, scevra da interessi di sorta.
Io per mia esperienza mi sono trovato malissimo con gli Hayes, e ti porto la mia esperienza e se vuoi offendermi dandomi incompetente fai pure Nessun problema, i tektro che monta sui rr 540 sono gli stessi della 560, gli tektro auriga comp.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Io per mia esperienza mi sono trovato malissimo con gli Hayes, e ti porto la mia esperienza e se vuoi offendermi dandomi incompetente fai pure Nessun problema, i tektro che monta sui rr 540 sono gli stessi della 560, gli tektro auriga comp.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Scusami, sono stato frainteso. Lungi da me offendere qualcuno, anzi il mio commento voleva essere propositivo per chi, sfiduciato dall'acquisto, avesse cercato una soluzione alternativa alla soluzione del problema rispetto alla sostituzione dell'intero impianto frenante. Mi riferivo alle persone che hanno scritto sui post che dici aver letto...Ti capisco per la pessima esperienza...Se non avessi avuto manualità, probabilmente avrei optato anch'io per la sostituzione dell'impianto...Hai ragione sono gli stessi freni Tektro montati sulla 560 (ho approfondito la mia curiosità). Credo che comunque non siano della stessa qualità degli Hayes ( comunque costano molto meno degli Hayes - vedi listino Deca).
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Scusami, sono stato frainteso. Lungi da me offendere qualcuno, anzi il mio commento voleva essere propositivo per chi, sfiduciato dall'acquisto, avesse cercato una soluzione alternativa alla soluzione del problema rispetto alla sostituzione dell'intero impianto frenante. Mi riferivo alle persone che hanno scritto sui post che dici aver letto...Ti capisco per la pessima esperienza...Se non avessi avuto manualità, probabilmente avrei optato anch'io per la sostituzione dell'impianto...Per i freni Tekro non credo siano gli stessi montati su entrambe le bici, guarda la livrea è già diversa tra quelli montati sulla RR540 e quelli montati sulla RR560 ( e comunque costano molto meno degli Hayes - vedi listino Deca). Mi riservo di approfondire quest'ultimo dettaglio e ne posterò l'esito.
La livrea dei freni sono disegnati per btwin ma i freni sono gli auriga comp, per la manualità nessun problema, immagina uscita dal negozio montava già i tektro all'anteriore e al posteriore i Hayes.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
La livrea dei freni sono disegnati per btwin ma i freni sono gli auriga comp, per la manualità nessun problema, immagina uscita dal negozio montava già i tektro all'anteriore e al posteriore i Hayes.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Avevo modificato il mio post, avevo già visto ;-)
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Lasciamo perdere il listino deca, se vai sui siti con 100-130€ compri la coppia Hayes e ugualmente paghi i tektro,

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Comunque per concludere il confronto ( opinabile il confronto tra i prezzi - la vedo dura a € 100 la coppia di Hayes), posso chiederti se hai provato personalmente a fare lo spurgo degli Hayes?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Comunque per concludere il confronto ( opinabile il confronto tra i prezzi - la vedo dura a € 100 la coppia di Hayes), posso chiederti se hai provato personalmente a fare lo spurgo degli Hayes?
No non lo fatto, la bici frenava bene a freddo in discese poco accidentate se le spremevi un po' andavano in crisi, e ripeto come mai l'anteriore tektro e posteriore Hayes se era solo un problema di spurgo?
Giusto per essere obbiettivi set completo a 139 tektro, 62€ a freno Hayes come prezzo sono simili
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
509cdc58ccec8e9bd7846a36411862ba.jpg
e1ebdafa195b9e53b49db04adfa7d923.jpg
 
Ultima modifica:

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
No non lo fatto, la bici frenava bene a freddo in discese poco accidentate se le spremevi un po' andavano in crisi, e ripeto come mai l'anteriore tektro e posteriore Hayes se era solo un problema di spurgo?
Giusto per essere obbiettivi set completo a 139 tektro, 62€ a freno Hayes come prezzo sono simili
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
509cdc58ccec8e9bd7846a36411862ba.jpg
e1ebdafa195b9e53b49db04adfa7d923.jpg

Avranno esaurito i lotti difettosi... Nel mio caso, ad esempio, dopo ben due anni di uso intensivo con una certa spugnosità delle leve, ha iniziato ad aver problemi quello posteriore fino a quando la leva del posteriore a freddo andava a fine corsa ! Probabilmente c'era aria nell'impianto sin da quando l'avevo acquistata... Hai visto che il prezzo degli Hayes che hai postato è un'offerta?? Ti confermo che il prezzo pieno (senza sconti) si aggira minimo intorno agli 80 € cadauno e quel sito ti fa pagare bene la spedizione (ritengo quindi che il prezzo reale sia ben più alto di quello che pubblicizzano). E poi vuoi mettere? Gli Hayes sono anche reversibili ! Fidati, Hayes Radar non è stato un progetto errato (se così fosse non li avrebbero immessi sul mercato col proposito di far concorrenza ad altri marchi blasonati https://www.mtb-mag.com/hayes-radar/ ) , piuttosto ritengo sia stato un assemblaggio "poco attento" per quei lotti montati sulla RR540, comunque risolvibile con un semplice spurgo e l'acquirente si sarebbe tenuto dei freni, secondo me, migliori e più belli.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Avranno esaurito i lotti difettosi... Nel mio caso, ad esempio, dopo ben due anni di uso intensivo con una certa spugnosità delle leve, ha iniziato ad aver problemi quello posteriore fino a quando la leva del posteriore a freddo andava a fine corsa ! Probabilmente c'era aria nell'impianto sin da quando l'avevo acquistata... Hai visto che il prezzo degli Hayes che hai postato è un'offerta?? Ti confermo che il prezzo pieno (senza sconti) si aggira minimo intorno agli 80 € cadauno e quel sito ti fa pagare bene la spedizione (ritengo quindi che il prezzo reale sia ben più alto di quello che pubblicizzano). E poi vuoi mettere? Gli Hayes sono anche reversibili ! Fidati, Hayes Radar non è stato un progetto errato (se così fosse non li avrebbero immessi sul mercato col proposito di far concorrenza ad altri marchi blasonati https://www.mtb-mag.com/hayes-radar/ ) , piuttosto ritengo sia stato un assemblaggio "poco attento" per quei lotti montati sulla RR540, comunque risolvibile con un semplice spurgo e l'acquirente si sarebbe tenuto dei freni, secondo me, migliori e più belli.

Alla fine io non ti devo convincere della bontà dei miei freni, come tu non devi convincere a me, ma almeno cerca di non sminuire il mezzo, io ripeto con i tektro mi trovo benissimo, ho risolto i problemi, se poi valuti la bontà del prodotto,in base a quanto li paghi è un altro discorso, gli Hayes a prezzo pieno non li trovi da nessuna parte, cmq alla fine io mi trovo bene, tu ti trovi bene.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Alla fine io non ti devo convincere della bontà dei miei freni, come tu non devi convincere a me, ma almeno cerca di non sminuire il mezzo, io ripeto con i tektro mi trovo benissimo, ho risolto i problemi, se poi valuti la bontà del prodotto,in base a quanto li paghi è un altro discorso, gli Hayes a prezzo pieno non li trovi da nessuna parte, cmq alla fine io mi trovo bene, tu ti trovi bene.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Scusa ma non mi pare di sminuire alcun mezzo ( mtb) , anzi ne esalto la bontà ! ! Per quanto riguarda i freni non denigro assolutamente la bontà dei Tektro ( e non devo convincere nessuno :duello:- non sono un venditore di freni), ho voluto solo precisare, con la mia esperienza (vera:il-saggi:), non per sentito dire, che gli Hayes Radar non sono il pessimo prodotto che molti disprezzano e che con una semplice operazione tecnica (spurgo), per chi è in grado di farlo, ci si ritrova con un buon prodotto, non certamente all'altezza degli shimano xt, ma pur sempre un valido prodotto. Ti preciso che non è mia consuetudine valutare un prodotto in base al prezzo...diversamente per fare gare amatoriali non mi avrebbe nemmeno sfiorato il pensiero della RR540. Per quanto riguarda il prezzo dei freni il discorso è un altro, ossia il listino, che poi venga proposto in vendita con gli sconti è un altro paio di maniche (il raffronto tra i prezzi era assoluto e teorico, riferito ai listini, non alle più o meno vantaggiose proposte commerciali). Per quanto riguarda i problemi che hai avuto con gli Hayes Radar, con particolare riferimento al fatto che andavano in crisi in discesa, sicuro che non era un problema di pastiglie??? Ho provato anche pastiglie organiche sulla mia per la scorsa stagione invernale e gli Hayes frenavano da paura ( con usura precoce delle pastiglie organiche rispetto a quelle sinteririzzate/semimetalliche). Alla fine, come dici tu, l'importante e trovarsi bene, poi se si vuole ragionare insieme per offrire ai lettori del forum una valutazione obiettiva di un prodotto è un'altra cosa.
Buone pedalate ! :free:
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Scusa ma non mi pare di sminuire alcun mezzo ( mtb) , anzi ne esalto la bontà ! ! Per quanto riguarda i freni non denigro assolutamente la bontà dei Tektro ( e non devo convincere nessuno :duello:- non sono un venditore di freni), ho voluto solo precisare, con la mia esperienza (vera:il-saggi:), non per sentito dire, che gli Hayes Radar non sono il pessimo prodotto che molti disprezzano e che con una semplice operazione tecnica (spurgo), per chi è in grado di farlo, ci si ritrova con un buon prodotto, non certamente all'altezza degli shimano xt, ma pur sempre un valido prodotto. Ti preciso che non è mia consuetudine valutare un prodotto in base al prezzo...diversamente per fare gare amatoriali non mi avrebbe nemmeno sfiorato il pensiero della RR540. Per quanto riguarda il prezzo dei freni il discorso è un altro, ossia il listino, che poi venga proposto in vendita con gli sconti è un altro paio di maniche (il raffronto tra i prezzi era assoluto e teorico, riferito ai listini, non alle più o meno vantaggiose proposte commerciali). Per quanto riguarda i problemi che hai avuto con gli Hayes Radar, con particolare riferimento al fatto che andavano in crisi in discesa, sicuro che non era un problema di pastiglie??? Ho provato anche pastiglie organiche sulla mia per la scorsa stagione invernale e gli Hayes frenavano da paura ( con usura precoce delle pastiglie organiche rispetto a quelle sinteririzzate/semimetalliche). Alla fine, come dici tu, l'importante e trovarsi bene, poi se si vuole ragionare insieme per offrire ai lettori del forum una valutazione obiettiva di un prodotto è un'altra cosa.
Buone pedalate ! :free:
Certamente il mio discorso era personale il posteriore era con pastiglie organiche, per poter frenare decentemente dovevo appendermi alle leve, mentre l'anteriore tektro appena sfioravo le leve rischio cappotto, sostituito il freni con il tektro mi sento più a mio agio. Fai bene a riportare la tua esperienza, e rispetto la tua esperienza, ma tu devi rispettare anche la mia se io con gli Hayes mi sono trovato male, non era solo questione di spurgo, non mi davano sensazioni positive.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Avranno esaurito i lotti difettosi... Nel mio caso, ad esempio, dopo ben due anni di uso intensivo con una certa spugnosità delle leve, ha iniziato ad aver problemi quello posteriore fino a quando la leva del posteriore a freddo andava a fine corsa ! Probabilmente c'era aria nell'impianto sin da quando l'avevo acquistata... Hai visto che il prezzo degli Hayes che hai postato è un'offerta?? Ti confermo che il prezzo pieno (senza sconti) si aggira minimo intorno agli 80 € cadauno e quel sito ti fa pagare bene la spedizione (ritengo quindi che il prezzo reale sia ben più alto di quello che pubblicizzano). E poi vuoi mettere? Gli Hayes sono anche reversibili ! Fidati, Hayes Radar non è stato un progetto errato (se così fosse non li avrebbero immessi sul mercato col proposito di far concorrenza ad altri marchi blasonati https://www.mtb-mag.com/hayes-radar/ ) , piuttosto ritengo sia stato un assemblaggio "poco attento" per quei lotti montati sulla RR540, comunque risolvibile con un semplice spurgo e l'acquirente si sarebbe tenuto dei freni, secondo me, migliori e più belli.
Io dopo qualche discesa impegnativa avevo i dischi rovinati, tutti e due..se fosse stato solo un problema di spurgo penso avrebbero fatto a tutti invece di sostituire i freni a tutti..economicamente c è una certa differenza..non a tutti hanno montato tektro, qualcuno acera e altri deore.i primi meno costosi ma comunque usati per sostituire un pezzo gia pagato.Anche se in stoc pagano tutto moolto meno.detto ciò la pinza rossa a me piacevap
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Io dopo qualche discesa impegnativa avevo i dischi rovinati, tutti e due..se fosse stato solo un problema di spurgo penso avrebbero fatto a tutti invece di sostituire i freni a tutti..economicamente c è una certa differenza..non a tutti hanno montato tektro, qualcuno acera e altri deore.i primi meno costosi ma comunque usati per sostituire un pezzo gia pagato.Anche se in stoc pagano tutto moolto meno.detto ciò la pinza rossa a me piacevap

Fidati, costa di più formare il personale per fare lo spurgo degli impianti che sostituirti l'impianto frenante con un altro di qualità inferiore (ammesso che fossero anche organizzati per formare il personale)... Anche i dischi montati su impianti frenanti ben più quotati si rovinano con certe percorrenze (surriscaldamento del disco e successiva "cottura", vetrificazione delle pastiglie etc....) Ripeto, con lo spurgo si sarebbe risolto il problema di quegli Hayes Radar.
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Certamente il mio discorso era personale il posteriore era con pastiglie organiche, per poter frenare decentemente dovevo appendermi alle leve, mentre l'anteriore tektro appena sfioravo le leve rischio cappotto, sostituito il freni con il tektro mi sento più a mio agio. Fai bene a riportare la tua esperienza, e rispetto la tua esperienza, ma tu devi rispettare anche la mia se io con gli Hayes mi sono trovato male, non era solo questione di spurgo, non mi davano sensazioni positive.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Bhe, se è un fatto di sensazioni allora posso capirti, anche se non avendo provato lo spurgo in maniera corretta ti sarà rimasto qualche dubbio (credo). Io avendo Hayes anche all'anteriore, dopo lo spurgo (fatto correttamente:
), ci faccio nose press senza problemi sfiorando la leva, cosa che non potevo fare prima a causa della spugnosità nella risposta della leva. Ripeto quanto già indicato nei post precedenti: quando la bici esce dal negozio DEVE frenare, non ci sono santi e madonne. Quindi, rispettando la tua decisione, hai fatto bene a farteli sostituire, è una questione di scelte.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo