B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito

vedi, per me ad esempio, una cosa del genere sarebbe improponibile perchè i miei percorsi, pur essendo sempre "facilissimi", sono sempre misti per cui per fare una cosa del genere dovrei portarmene una in spalla, oppure girare con l'ammiraglia

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito

proprio un bel preventivo, grazie mille.

buone idee e cacciare 3kg penso sia una cosa fantastica però in effetti rimane l'Acera XD

con 400 euro prendi una bdc usata montata dignitosamente con 9 velocità e va almeno 10 volte meglio della rockrider pasticciata.

vero, hai ragione ma spesso quando esco faccio anche sterrati in montagna o in spiaggia.

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ecco cambiare l'acera con un altro migliore, cosa mi comporta? intendo come sensazioni e miglioramenti.

Quando dovrei spendere?

questo non saprei, lascio la parola ai piu' esperti

immagino una cambiata piu' veloce e precisa, principalmente in situazioni "limite", come cambiate in salita... un minimo e, secondo me non rilevante, risparmio di peso e poi boh...

secondo me, se ci fai cose relativamente leggere, potrebbe andare piu' che bene... io ho un x4 e, dopo averlo fatto regolare bene dal mio meccanico di fiducia, non ho mai sentito la necessità di cambiarlo... per ora

come spesa, se rimani sulle 9 velocità e cerchi nel mercatino, secondo me con 80/90 € riesci a prenderti comandi, cambio posteriore e deragliatore anteriore sul livello dell' X9 di sram, per cui già un più che ottimo prodotto e, quando sarà usurata e dovrai cambiarla, con 60/70 euro inizi a prenderti una guarnitura decente che ti farà risparmiare altri 300 g di peso circa...

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
ecco cambiare l'acera con un altro migliore, cosa mi comporta? intendo come sensazioni e miglioramenti.

Quando dovrei spendere?

Guarda, io ho cambiato la guarnitura, che era storta, perchè dopo che mi hanno sostituito la prima bici non avevo voglia di aspettare ancora qualche settimana per la riparazione ed ho montato una Deore, risultato, la pedalata è fluidissima e rotonda e non sento più il "driii driii driii driii" della catena che tocca il deragliatore.
Poi ho sostituito in deragliatore anteriore che non mi piaceva affatto, aveva qualcosa che vibrava su sterrato e qualche volta non ingranava bene, nel contempo anche quello posteriore per sfizio mio montando degli XT, già così le cambiate migliorano in velocità e precisione e non devo più tenere quel momentino in più il manettino per farlo salire.

Credo di avere speso ~ 130€ però è l'unica bici decente che ho e me la terrò per parecchio tempo.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
oggi primo test su percorso quasi tutto asfaltato...25 km. tutto ok, la bici si comporta abbastanza bene...unici inconvenienti la trasmissione posteriore che si deve palesemente assestare (tutto sommato è regolata bene) e le gomme che hanno gonfiato a 4.800 bar...dure come i selci! (ma è anche vero che stupidamente non le ho controllate prima di partire...)

in definitiva soddisfattissimo dell'acquisto (ovviamente non paragonabile alla 9.1...)

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo

Abbi fede (non Emilio) che hai preso una bella bici. Più la uso e più la userei. Stavo quasi pensando di andare a schiantarmi giù da qualche sentiero in montagna per testarla a fondo...[emoji41][emoji41][emoji56][emoji56][emoji48][emoji48]

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
oggi giretto tranquillo....ottima bici

Allegati

• 20141019_105226.jpg
    62,3 KB · Visite: 103
  • 20141019_105243.jpg
    63,1 KB · Visite: 83

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
e anche bella devo dire

già....dal vivo rende anche di più...poi si sa...l'estetica è sempre soggettiva...infatti a me appena uscita neanche piaceva

per la cronaca io ho solo cambiato la sella con una Montegrappa Liberty, le manopole con delle lock on Cube che avevo in casa ma che presto toglierò perchè le trovo scomode, le gomme con delle Saguaro 2.2 folding che avevo in casa e voglio finire e ho messo dei tappi valvola "sapientemente" verniciati in rosso...ho anche montato un ciclocomputer wireless Crivit (Lidl) che avevo sulla biciclettina di mio figlio...tutto a "costo zero" quindi (portaborraccia a parte)
gli up più importanti li lascio per l'altra bici...

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Mi sono letto tutto il thread... Non ho questa bici, ma - sinceramente - tutto questo 'problema' della trasmissione Acera, non lo vedo. Il deragliatore posteriore è - in pratica - la serie Alivio appena pensionata (la nuova ha ereditato la tecnologia Shadow); cambia tranquillamente anche in salita e, se l'hanno proprio lasciata invariata cambiando solo il nome, pesa 7 grammi in più della Deore del 2007.... (Non so se è stata aggiornata nel frattempo)

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

giusto....ma di Acera ci sono solo il deragliatore posteriore e i comandi...il deragliatore anteriore è tourney e la guarnitura scadente.

faccio questo esempio per far capire l'incompatibilità: la corona centrale, nella faccia interna, ha dei dentini. con la catena tutta incrociata (ok che non si fa), corona piccola pignone piccolo, la catena va a incepparsi su quei dentini e salta.

detto questo la bici, se ben regolata, cambia dignitosamente

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito

Il deragliatore Tourney lo conosco, altroché se lo conosco sulla guarnitura ecco, trovo questa scelta pessima in virtù di quanto da te postato [MENTION=92749].ab.[/MENTION] ...

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito

Per dover di cronaca ho fatto tutti gli incroci possibili e a me non salta nulla, anche la guarnitura va egregiamente, l'unico problema che ho avuto è col touney ma una volta pensionato quello va tutto a meraviglia. Per il deragliatore posteriore non mi crederete ma ho 3 bici...questa, una trance con l'xt e una sunn col deore vecchia serie, tutti a 9v, per me il migliore è proprio l'acera con i suoi manettini! A guardarlo bene è del tutto simile se non uguale al deore, velocità di cambiata e precisione uguale al deore, un po sotto all'xt, in trazione (ma non si dovrebbe fare) cambia leggermente meglio del deore e forse leggermente peggio dell'xt...forse perchè non riesco a percepire tanto questa differenza! Infine a parità di lunghezza della catena è il cambio che tra i tre la tensiona meglio e questa caratteristica la si apprezza molto sullo scassato... questo non so se è perchè la molla è ancora nuova, ma anche l'xt è semi nuovo ma si comporta come il deore che ha diversi annetti e km alle spalle! Ho fatto varie prove e ovviamente tutte le trasmissioni sono regolate a regola d'arte e funzionano tutte e 3 molto bene ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo