(cut) Per il deragliatore posteriore non mi crederete ma ho 3 bici...questa, una trance con l'xt e una sunn col deore vecchia serie, tutti a 9v, per me il migliore è proprio l'acera con i suoi manettini! A guardarlo bene è del tutto simile se non uguale al deore, velocità di cambiata e precisione uguale al deore, un po sotto all'xt, in trazione (ma non si dovrebbe fare) cambia leggermente meglio del deore e forse leggermente peggio dell'xt...forse perchè non riesco a percepire tanto questa differenza! (Cut)
Non sono assolutamente un esperto, ma da quello che ho capito - leggendo qua e là il forum e guardando diverse immagini su internet - le tue sensazioni credo siano corrette. Shimano (ma penso anche Sram e Suntour quando produceva cambi) non sviluppano tutte le serie di cambi, ma solo quella di punta; così facendo, quando vi è davvero una innovazione tecnologica importante, questa viene implementata sul top di gamma e quella che - fino a quel momento - era la top, diventa la serie appena inferiore e così via.