B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Se vendi la tua, sicuramente conviene cambiare tutta la forcella; in caso contrario considera che solo la XC 30 (entry level a molla di Rock Shox) costa 150€ online...
Io per la 5.3 ho preso una Fox float usata a 110€,ho un amico che più o meno allo stesso prezzo ha preso una Reba...Ma all'epoca vidi che c'erano delle rst first ad aria(poco conosciuta ma ho letto buone recensioni) a poco di più...a mio parere togliere una forcella a molla per metterne un'altra a molla non fa fare il salto di qualità proporzionale alla spesa
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Io per la 5.3 ho preso una Fox float usata a 110€,ho un amico che più o meno allo stesso prezzo ha preso una Reba...Ma all'epoca vidi che c'erano delle rst first ad aria(poco conosciuta ma ho letto buone recensioni) a poco di più...
Sull'usato, a parte il mercatino qui sul forum e le conoscenze personali, non saprei dare indicazioni.

a mio parere togliere una forcella a molla per metterne un'altra a molla non fa fare il salto di qualità proporzionale alla spesa


Proprio perché sul nuovo a molla il salto non è direttamente proporzionale alla spesa - e quelle ad aria sono costosissime -, specificavo che la sua andrebbe venduta. Io sono rimasto sul nuovo e son passato da XCT a XC30 con blocco al manubrio e la differenza la sento tutta.... :il-saggi: :medita:
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Sull'usato, a parte il mercatino qui sul forum e le conoscenze personali, non saprei dare indicazioni.




Proprio perché sul nuovo a molla il salto non è direttamente proporzionale alla spesa - e quelle ad aria sono costosissime -, specificavo che la sua andrebbe venduta. Io sono rimasto sul nuovo e son passato da XCT a XC30 con blocco al manubrio e la differenza la sento tutta.... :il-saggi: :medita:

Infatti cosi farò, per il momento nn sento tanto l'esigenza del blocco remoto sul manubrio. Venderò poi questa e mi orienterò su un modello con già installato il blocco remoto al manubrio. Intanto non mi son fermato con gli up :-? ho preso questo kit della SixPack Racing, devo dire che è molto bello e i pezzi son veramente leggerissimi.
 

Allegati

  • IMG_20141120_110412.jpg
    IMG_20141120_110412.jpg
    55,3 KB · Visite: 39
  • IMG_20141120_113410.jpg
    IMG_20141120_113410.jpg
    60,3 KB · Visite: 42
  • IMG_20141120_113423.jpg
    IMG_20141120_113423.jpg
    59,6 KB · Visite: 40
  • IMG_20141120_113440.jpg
    IMG_20141120_113440.jpg
    63 KB · Visite: 42
  • IMG_20141120_113509.jpg
    IMG_20141120_113509.jpg
    57 KB · Visite: 37

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
È proprio questa l'offerta a cui mi riferivo prima[emoji4]

infatti....era per completare il tuo pensiero.....:i-want-t:

a dire il vero questa la stavo puntando anch'io... che dite, qualcuno ha esperienza? partendo dal presupposto che la mia esperienza in forcelle è tra la xct che avevo sulla rr500 e una xcr provata per un giro sul garda su una cannondale, questa dovrebbe essere migliore di entrambe, no?
paragonabile a : recon gold solo air? meglio? peggio?
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Buongiorno a tutti,
praticamente ieri ho fatto un giretto breve, e mi sono imbattuto in una enorme pozzanghera d'acqua, sulla strada di campagna, causa laghetto autoformatosi in un campo coltivato ed esondato, profonda 30/50cm ( mi sono accorto solo a circa metà che era profonda).
arrivato a casa ho lavato, asciugato e lasciato asciugare x ore al sole la bici infine lubrificato/ingrassato i vari componenti ad eccezione del movimento centrale e pacco pignoni di cui non sarei capace e non ho gli attrezzi necessari.
tutto ok per ora solo che girando le pedivelle in senso anti-orario e lentamente, sento un leggerissimo attrito, la domanda è;
puo starci o va lubrificato?
se ci spruzzassi del wd40?

Voi in questi casi come vi comportate?
Grazie x l'attenzione ecscusate se qui non è il tread adatto.

ps: la mia mtb è tutta con componenti stock

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

Tranquillo non preoccuparti, rumorini e cigolii vari sono normali e tendono ad aumentaree tanto più si fa un uso gravoso! Lubrificare il lubrificabile è buona cosa e aumenta la durata dei componenti! Per lubrificabile intendo tutte le parti in movimento tranne movimento centrale e mozzi ruote ;)
Il wd40 è un ottimo lubrificante ma tende ad impastarsi molto con lo sporco...per questo preferisco olio al teflon. Lubrifica pure catena e pacco pignoni con l'unica avvertenza di coprire pinza e disco del freno posteriore onde evitare che delle microgocce li contaminano ;)
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
a dire il vero questa la stavo puntando anch'io... che dite, qualcuno ha esperienza? partendo dal presupposto che la mia esperienza in forcelle è tra la xct che avevo sulla rr500 e una xcr provata per un giro sul garda su una cannondale, questa dovrebbe essere migliore di entrambe, no?
paragonabile a : recon gold solo air? meglio? peggio?

Io ho avuto la versione platinum che onestamente l'ho trovata migliore di una recon gold (che utilizzo ora). Questa potrebbe essere paragonabile ad una recon gold sicuramente come idraulica, pneumatica e peso ma per contro non ha la finitura al magnesio degli steli che sono tra l'altro da 30 mm. Vale sicuramente il prezzo che costa!
Fattore non trascurabile: è data da 100 come escursione ma la lunghezza degli steli è di 13 cm (la forcella affonda bene quindi è almeno una 110 di escursione). Da un lato potrebbe far comodo a chi si cimenta anche nel trail e si sentieri di montagna in genere ma va tenuto presente che si altera la geometria originale della bici e si alza l'anteriore!
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Scusate io ho una rockrider 5.2 comprata n a decathlon nel febbraio 2009, non riesco a capire ke marca di forcella monti, e l'escursione, mi potete aiutare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Tranquillo non preoccuparti, rumorini e cigolii vari sono normali e tendono ad aumentaree tanto più si fa un uso gravoso! Lubrificare il lubrificabile è buona cosa e aumenta la durata dei componenti! Per lubrificabile intendo tutte le parti in movimento tranne movimento centrale e mozzi ruote ;)
Il wd40 è un ottimo lubrificante ma tende ad impastarsi molto con lo sporco...per questo preferisco olio al teflon. Lubrifica pure catena e pacco pignoni con l'unica avvertenza di coprire pinza e disco del freno posteriore onde evitare che delle microgocce li contaminano ;)

Ok Grazie.

Ulteriore domanda che mi pongo sin dall'inizio e colgo l'occasione visto che un utente ha postato le foto del kit personalizzazione anodizzato:

I vari quick Realese ( ruote e sella), quanto devono essere duri in fase di chiusura?
 

remank

Biker popularis
24/3/08
89
0
0
Roma Fiumicino
Visita sito
Buongiorno, mi servirebbe un consiglio sulla taglia abbastanza urgente..

sono in fase di acquisto di una 520 usata. è una L
io sono 182 e cavallo circa 86
ho letto molte discussioni a riguardo (piu'sulla 5.3 che ce ne sono di piu')
dalle varie tabelle dovrei avere una 20 .
ora da quanto ne so io la L di deca è 19 e la xl 21

cmq ieri sono andato da deca e ho provato la 520 xl e secondo il commesso andava bene xl (l non cera da provare) me ne hafatta provare un'altra secondo lui con uguale telaio e la L effettivamente mi sebrava stare addosso al manubrio.
mentro provando la 520 s e la 540 la L andava bene (pero' non cerano xl da provare)

sono un po' confuso.
mi date un aiuto?

grazie a tutti per i consigli! :pirletto::pirletto:
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Ok Grazie.

Ulteriore domanda che mi pongo sin dall'inizio e colgo l'occasione visto che un utente ha postato le foto del kit personalizzazione anodizzato:

I vari quick Realese ( ruote e sella), quanto devono essere duri in fase di chiusura?

Tuttociò che è in ergal non va forzato comunque in linea di massima qr ruote una cosa media (devi riuscire a chiuderlo cojn una mano) mentre il qr tubo sella va stretto bene altrimenti la sella puà girarsi mentre pedali. Se il tubo sella è in alluminio stringi senza remore mentre se è in carbonio non esagerare :)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Tuttociò che è in ergal non va forzato comunque in linea di massima qr ruote una cosa media (devi riuscire a chiuderlo cojn una mano) mentre il qr tubo sella va stretto bene altrimenti la sella puà girarsi mentre pedali. Se il tubo sella è in alluminio stringi senza remore mentre se è in carbonio non esagerare :)

però io sto parlando degli sganci rapido stock della bici, quelli neri su telaio e varie stock.ho solo preso l'occasione di chiedere..
io il QR lo serto con una mano, ma durante lo sgancio mi sembra duro s volte.
quindi non c'è un modo x il corretto serraggio?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
però io sto parlando degli sganci rapido stock della bici, quelli neri su telaio e varie stock.ho solo preso l'occasione di chiedere..
io il QR lo serto con una mano, ma durante lo sgancio mi sembra duro s volte.
quindi non c'è un modo x il corretto serraggio?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
Vale sempre lo stesso discorso, serralo stretto ma senza esagerare,in modo che riesci a chiuderlo e aprirlo con una sola mano.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
però io sto parlando degli sganci rapido stock della bici, quelli neri su telaio e varie stock.ho solo preso l'occasione di chiedere..
io il QR lo serto con una mano, ma durante lo sgancio mi sembra duro s volte.
quindi non c'è un modo x il corretto serraggio?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

Stringi, se sembra duro tanto meglio. I miei quando li devo aprire mi ci devo quasi appendere...ma almeno non ho mai perso la ruota per strada.
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo