Con ordine: che forcella hai? la XCT o la U-Fit? La U-Fit ha la regolazione in base al peso (fatta un po' coi piedi), la XCT non ha l'indicatore. In teoria dovresti attaccare sullo stelo una fascetta da elettricista, non troppo stretta, ma nemmeno che scivoli giù da sola, e indurire la forcella finchè la fascetta non sta a circa 16mm dal fodero. Poi la indurisci o ammorbisisci leggermente, a gusto.
Deragliatore. L'esperienza, pur limitata, mi porta al fatto che regolare non serve a nulla. Io solitamente smonto e ri-monto da zero. Posto che l'altrzza sia giusta, assicurati che sia dritto (parallelo a
catena e corone) porta la catena sulla corona piccola e sul pignone grande, poi allenta con la brugola la vite che ferma il cavo. Avvita completamente la regolazione sul manubrio e ri-svitala di 2 giri circa. Tendi a mano il cavo e ri-fermalo con la brugola, deve essere teso. Avvita o svita la vitina L quel tanto che basta perchè il deragliatore sia il più vicino possibile alla catena senza toccarla. Porta la catena sulla corona grande e sul pignone 11, se non sale svita di 1/4 di giro il comando al manubrio finchè non va su agevolmente. In ultimo, avvita o svita la vite H affinchè la catena non cada nemmeno col comando premuto.
Pastiglie: svita le viti che tengono ferma la pinza del freno, dai una pinzata forte e riavvitale con la leva del freno premuta.