Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
No.
Si vede che è appena capitato, per dire l'altra volta non faceva nessun rumore.
Tra l'altro il grasso Camp Cuscinetti al litio è di un giallo estremamente chiaro e limpido, quindi appena si consuma e diluisce un po', diventa anche difficile vederlo.
A sentire quel rumore, temevo il peggio.
Invece anche le piste, sono in buono stato.
Diciamo che dopo le storie che ho sentito da te e da altri sui mozzi di questa bici, sono abbastanza paranoico e appena sento qualcosa di strano, intervengo :D
Domani o dopo penso di revisionare il posteriore che tra l'altro ha un minimo di gioco, quindi andrà anche regolato meglio.
Mi hai ricordato di controllare i miei perché è passato oltre 1 mese dall'ultima volta che lo ho trovati carbonizzati. Mi ero ripromesso di rabboccare Grasso (senza togliere quello che dovrebbe essere in sede correttamente) dopo una settimana.

Per altro manco a farlo a posta mi è apparso un avviso sul market Place di FB dove c'è un tizio che vende gomme complete di una 540 a 50 euro. Quasi quasi ne approfitto. Cerchi evo Trail con adesivo Rosso
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
E' che ti capisco, magari tu no, ma io personalmente trovo revisionare sti cazzo di mozzi a coni e sfere una rottura di palle non da ridere.
Cioè alla fine a furia di farlo ci ho preso un po' la mano ma resta sempre un po' una menata: non sempre al primo colpo trovo subito la regolazione corretta (oggi stranamente si, ho dovuto solo dare una strettina finale).
E c'è sempre la menata di ricordarsi di misurare l'asse in avanzo dal lato dx e sx, se no tipo poi tocca ricentrare pure la pinza freno.
Che poi sull'anteriore è meno una menata, è più sul posteriore che lo trovo una rottura di cocones.
Stasera, per revisionare l'anteriore, tra smonta la ruota, metti nella morsa il cerchio, prendi le chiavi, smonta l'asse, togli le sfere, metti il grasso, rimetti le sfere, registra il mozzo, rimonta la ruota e centra la pinza freno, e infine rimetti a posto gli attrezzi e la rumenta, mi sarà andata via mezzora minimo.

In futuro, mozzi a cuscinetti sigillati: quando schiattano si cambiano e via, fine della menata :D
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
@pyron83
Ma una volta rimosse le sfere esegui una pulizia della pista (e in tal caso cosa utilizzi?) o passo direttamente all'ingrassaggio, etc...?
Io ci do una pulita col panno, per togliere il grasso annerito e stop. Nulla di particolare. In passato ho limato con carta vetrata molto fine, arrotolata su un cacciavite, la pista scheggiata dei coni. Ingrassi prima la pista sul cerchio così da garantire l'adesione delle sfere e poi chiudi, aggiungendo altro grasso con una siringa.

Ps
Io non sfilo dagli assi entrambi i coni e controdadi. Ma solo da un lato, altrimenti c'è da prendere le misure per permettere all'asse di stare correttamente dentro ai forcellini.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
@pyron83
Ma una volta rimosse le sfere esegui una pulizia della pista (e in tal caso cosa utilizzi?) o passo direttamente all'ingrassaggio, etc...?
mah dunque faccio tutto molto ACDC:
se vedo che c'è dentro tanta tanta cacca (fango e grasso misto fango, che nel mio caso tende a diventare di un "invitante" arancio/marrone, l'arancio penso sia dovuto al fondo prevalente argilloso dei miei boschi), pulisco e reingrasso.
Invece questa volta, era abbastanza pulito (di solito guardo dentro con la torcetta della calamita telescopica, se no non si vede una ceppa di minchia :D) e allora ho proceduto direttamente a reingrassare.
Tra l'altro il poco grasso cuscinetti giallo Camp che era sopravvissuto, era ancora buono (era ancora di un bel giallo trasparente luminoso, quando l'hai appena messo su invece è bello scuro e denso, si vede che tra attrito e entrata dell'acqua, tende a diluirsi un po'... ma quando si fotte del tutto, cambia completamente colore e tendo al nero/marrone).

Quando invece ho revisionato la prima volta i mozzi di sta bici (senza avere bene idea di cosa stessi facendo :X), ho passato lo sgrassatore Deca e un po di carta/spazzole varie perchè dentro era un disastro: tutto fango e poltiglie varie... C'erano persino 2 sfere uscite dalle rispettiva piste che ballavano in mezzo al mozzo :D
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
mah dunque faccio tutto molto ACDC:
se vedo che c'è dentro tanta tanta cacca (fango e grasso misto fango, che nel mio caso tende a diventare di un "invitante" arancio/marrone, l'arancio penso sia dovuto al fondo prevalente argilloso dei miei boschi), pulisco e reingrasso.
Invece questa volta, era abbastanza pulito (di solito guardo dentro con la torcetta della calamita telescopica, se no non si vede una ceppa di minchia :D) e allora ho proceduto direttamente a reingrassare.
Tra l'altro il poco grasso cuscinetti giallo Camp che era sopravvissuto, era ancora buono (era ancora di un bel giallo trasparente luminoso, quando l'hai appena messo su invece è bello scuro e denso, si vede che tra attrito e entrata dell'acqua, tende a diluirsi un po'... ma quando si fotte del tutto, cambia completamente colore e tendo al nero/marrone).

Quando invece ho revisionato la prima volta i mozzi di sta bici (senza avere bene idea di cosa stessi facendo :X), ho passato lo sgrassatore Deca e un po di carta/spazzole varie perchè dentro era un disastro: tutto fango e poltiglie varie... C'erano persino 2 sfere uscite dalle rispettiva piste che ballavano in mezzo al mozzo :D
Com è che si chiama il grasso giallo semitrasparente che c'è di default?

Cmq, io tra tutte le revisioni mozzi, debbo dire che non ho mai trovato dentro ai mozzi sporcizia o melma. Il grasso Bianco che inserisco, lo trovo semplicemente grigio o Nero per via dell'attrito. Il che mi fa capire che stesse lavorando correttamente. Ma mai sporco o sabbia triturata perché i parapolvere fanno il loro dovere. Strano leggere di merdaglia all'interno. La devi affogare con tutte le ruote nel fango.

Se non mi scoccio, poi apro il mozzo davanti e posto una foto. Vediamo lo stato di grasso abbondamente inserito 1 mese fa e delle sfere magiche del diavolo
 

Francesco_lava

Biker novus
19/4/21
10
1
0
23
Torino
Visita sito
Bike
Nulla ancora
Ciao ragazzi, (ho gia fatto un post apposta ma chiedo anche qui , magari c'è qualcuno nella mia situazione) ho trovato a un buon prezzo usato la 520 taglia XL io sono tra i 1.76 e 1.77 e quiindi mi ci vorrebbe una L, solo che come sapete in questo momento è praticamente impossibile trovarle se non usate, siccome il prezzo è interessante sono tentato comunque di prenderla, qualcuno che come me ha una taglia in più? Cosa cambia a livello di "comodità"? come posso capire se è esageratamente grande? Va anche detto che per il prezzo che è , probabilmente la comprerò lo stesso e al max la rivenderò se non dovessi trovarmi ma vorrei evitare questa odissea ahah . Grazie a chi mi saprà suggerire
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Com è che si chiama il grasso giallo semitrasparente che c'è di default?
no bhe spetta quello giallo semi trasparente l'ho messo io ed è questo:
https://www.campitalia.it/professional/en/product/grasso-cuscinetti/ (base litio)

ora invece siccome mi son rotto il cazzo di vedere sparire il grasso in pochi mesi per via del mare di acqua/fango dei miei boschi, ho provato a mettere questo:

che lo so che è meno idoneo (nautica...) ma 1) me ne fotto 2) mi son rotto il cazzo di rimettere grasso 3) se cerchi "marine grease bike" su Google, vedi che c'è gente che lo usa da secoli senza grossi problemi
avrà un NLGI di 3 invece che 2, ma me ne fotto, voglio vedere se mi dura di più

grasso originale non ho idea cosa fosse, era talmente diluito che era irriconoscibile... azzerderei base rame, perchè al di là dell'arancione del fango argilloso, direi che c'era un arancione troppo "luminoso" proprio sulle piste/sfere per essere lì per caso
Cmq, io tra tutte le revisioni mozzi, debbo dire che non ho mai trovato dentro ai mozzi sporcizia o melma. Il grasso Bianco che inserisco, lo trovo semplicemente grigio o Nero per via dell'attrito. Il che mi fa capire che stesse lavorando correttamente. Ma mai sporco o sabbia triturata perché i parapolvere fanno il loro dovere. Strano leggere di merdaglia all'interno. La devi affogare con tutte le ruote nel fango.
bhe io entravo nei guadi con la bici... io navigavo letteralmente nel fango, quando uscivo con la torcia frontale st'inverno... il massimo (o peggio) che ho fatto è stato camminare su un albero caduto, mentre trascinavo la bici nel fiume (camminare in equilibrio sull'albero caduto e portarmi la bici in spalla anche no, sarei sicuramente caduto nell'acqua gelida dopo 3 secondi)

qua quando butta fango nei boschi, ne tiene veramente tanto tanto tanto... poi st'inverno ha piovuto veramente tanto e spesso... robe che naturalmente ora sono in secca, avevano anche mezzo metro d'acqua che scorreva
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao ragazzi, (ho gia fatto un post apposta ma chiedo anche qui , magari c'è qualcuno nella mia situazione) ho trovato a un buon prezzo usato la 520 taglia XL io sono tra i 1.76 e 1.77 e quiindi mi ci vorrebbe una L, solo che come sapete in questo momento è praticamente impossibile trovarle se non usate, siccome il prezzo è interessante sono tentato comunque di prenderla, qualcuno che come me ha una taglia in più? Cosa cambia a livello di "comodità"? come posso capire se è esageratamente grande? Va anche detto che per il prezzo che è , probabilmente la comprerò lo stesso e al max la rivenderò se non dovessi trovarmi ma vorrei evitare questa odissea ahah . Grazie a chi mi saprà suggerire
io sono 182 cm, a cavallo tra L e XL (anzi più L che XL)

ma soffro di cervicale

sulla XL, questo problema nel mio caso è molto minore, e quindi ho preso la XL per comodità

poi ho cambiato l'attacco manubrio dritto con uno con inclinazione a 35° che sarà meno sportivo, ma la mia cervicale ringrazia

penso che tu debba provare i diversi telai e vedere cosa meglio ti si addice

forse per te la XL comincia a essere tanto grande, nel senso che saresti troppo allungato in avanti... provala se trovi una qualsiasi rockrider anche non 520 in esposizione, tanto più o meno i telai Deca han tutti le stesse dimensioni almeno per la serie front 500-900 (520,530,540,560,900 etc)
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco_lava

Francesco_lava

Biker novus
19/4/21
10
1
0
23
Torino
Visita sito
Bike
Nulla ancora
io sono 182 cm, a cavallo tra L e XL (anzi più L che XL)

ma soffro di cervicale

sulla XL, questo problema nel mio caso è molto minore, e quindi ho preso la XL per comodità

poi ho cambiato l'attacco manubrio dritto con uno con inclinazione a 35° che sarà meno sportivo, ma la mia cervicale ringrazia

penso che tu debba provare i diversi telai e vedere cosa meglio ti si addice

forse per te la XL comincia a essere tanto grande, nel senso che saresti troppo allungato in avanti... provala se trovi una qualsiasi rockrider anche non 520 in esposizione, tanto più o meno i telai Deca han tutti le stesse dimensioni almeno per la serie front 500-900 (520,530,540,560,900 etc)
ottimo grazie mille, proverò allora
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Per le sue misure sicuramente non è XL il telaio più adatto. Anzi è proprio da L

Io sono 184 x84 di cavallo e consigliavano la L. Poi ho preso la XL perché più dimensionata per la mia stazza. Non che cambi molto eh. Il tubolare orizzontale leggermente più lungo di qualche mm che nemmeno senti e poco altro.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao ragazzi, (ho gia fatto un post apposta ma chiedo anche qui , magari c'è qualcuno nella mia situazione) ho trovato a un buon prezzo usato la 520 taglia XL io sono tra i 1.76 e 1.77 e quiindi mi ci vorrebbe una L, solo che come sapete in questo momento è praticamente impossibile trovarle se non usate, siccome il prezzo è interessante sono tentato comunque di prenderla, qualcuno che come me ha una taglia in più? Cosa cambia a livello di "comodità"? come posso capire se è esageratamente grande? Va anche detto che per il prezzo che è , probabilmente la comprerò lo stesso e al max la rivenderò se non dovessi trovarmi ma vorrei evitare questa odissea ahah . Grazie a chi mi saprà suggerire
Ciao, io sono 1.87 e la XL mi sta giusta, anzi sto pensando di accorciare lo stem (è mezzo metro oltre il manubrio).
Secondo ma la L per te è perfetta, altrimenti metti gia in preventivo uno stem nuovo.
Vai dal deca e prova a convincere i ragazzi a tirarti giu una 520-530 xl in esposizione e salici sopra ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Francesco_lava

Biker novus
19/4/21
10
1
0
23
Torino
Visita sito
Bike
Nulla ancora
Ciao, io sono 1.87 e la XL mi sta giusta, anzi sto pensando di accorciare lo stem (è mezzo metro oltre il manubrio).
Secondo ma la L per te è perfetta, altrimenti metti gia in preventivo uno stem nuovo.
Vai dal deca e prova a convincere i ragazzi a tirarti giu una 520-530 xl in esposizione e salici sopra ;-)
Farò così.. anche se , se avessero una 520 in negozio la prenderei nuova, ma purtroppo in sto periodo non c’è nulla
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Farò così.. anche se , se avessero una 520 in negozio la prenderei nuova, ma purtroppo in sto periodo non c’è nulla
Ci sono un sacco di occasioni su facebook e subito.it
Risparmi anche 70 100 euro per una 520 2019 usata pochissimo.
Pensaci è pieno il mercato dell'usato di MTB da sfaticati!
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco_lava

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Con l'occasione della foratura e conseguente cambio gomma, ho veramente preso il Toro per le corna e controllato il mozzo davanti.
Il grasso è ancora là in Sede. Aveva solo iniziato a distribuirsi nei lati. Quindi secondo me rimane dentro per mesi ma poi il rabbocco va fatto comunque
 

Allegati

  • IMG_20210506_115143.jpg
    IMG_20210506_115143.jpg
    222,2 KB · Visite: 19
  • IMG_20210506_115908.jpg
    IMG_20210506_115908.jpg
    206,9 KB · Visite: 19

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ciao ragazzi, (ho gia fatto un post apposta ma chiedo anche qui , magari c'è qualcuno nella mia situazione) ho trovato a un buon prezzo usato la 520 taglia XL io sono tra i 1.76 e 1.77 e quiindi mi ci vorrebbe una L, solo che come sapete in questo momento è praticamente impossibile trovarle se non usate, siccome il prezzo è interessante sono tentato comunque di prenderla, qualcuno che come me ha una taglia in più? Cosa cambia a livello di "comodità"? come posso capire se è esageratamente grande? Va anche detto che per il prezzo che è , probabilmente la comprerò lo stesso e al max la rivenderò se non dovessi trovarmi ma vorrei evitare questa odissea ahah . Grazie a chi mi saprà suggerire

La XL non è la tua taglia. Capisco il buon prezzo, capisco che non si trovano bici in giro, ma non è la tua taglia ;-)
Una piccola prova non potrebbe dimostrarti niente.

Il mio consiglio è di non prendere una bici che non sia della tua taglia.

PS. ho 2 amici che in passato l'hanno fatto. Prendere appunto XL invece che L. Uno l'ha rivenduta e ha preso una L e l'altro ha cessato di usarla dopo poco.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Gomma anteriore sostituita.
L'ultima disponibile.
Il mio gommista ha anche pezzi per MTB, vende anche ebike. Aveva una tripla sunrace a perno quadro a 28 euro che sicuramente può scontarmi. Su Amazon è sui 25 Euro. Non so davvero che fare. Da una parte l'idea del mono è interessante ma c'è da spendere qualcosa di più, dall'altro c'è la tripla, praticamente a 2 passi da me e che sostituisco in 10 minuti e martedì dovrò tornare per sostituire le gomme della panda e vorrei approfittare di questa cosa.
Vado di tripla e ciao...
https://www.amazon.it/dp/B077R17YDX/?tag=mmc08-21

Dovrebbe essere questa.
 

Allegati

  • IMG_20210506_213810.jpg
    IMG_20210506_213810.jpg
    1,2 MB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ho scoperto che i cerchi per ST900 (che costano relativamente poco, 65 posteriore e 50 anteriore) sono a Cuscinetti sigillati. Sinceramente quando schiattano questi un pensiero ce lo faccio, vista la menata di manutenere quello a coni e sfere.
L'unico dubbio è che sono dei 23c quindi molto più larghi dei nostri 19c, ma non vedo problemi, dovrebbero poter montare gli stessi copertoni della nostra come range. Alla fine basta ricordare di non mettere copertoni con un ETRTO superiore a 56 se no vai a toccare il deragliatore in corona piccola.
 

Francesco_lava

Biker novus
19/4/21
10
1
0
23
Torino
Visita sito
Bike
Nulla ancora
La XL non è la tua taglia. Capisco il buon prezzo, capisco che non si trovano bici in giro, ma non è la tua taglia ;-)
Una piccola prova non potrebbe dimostrarti niente.

Il mio consiglio è di non prendere una bici che non sia della tua taglia.

PS. ho 2 amici che in passato l'hanno fatto. Prendere appunto XL invece che L. Uno l'ha rivenduta e ha preso una L e l'altro ha cessato di usarla dopo poco.
e invece la piccola prova da decathlon mi ha fatto capire che la XL è proprio sbagliatissima xD , penso addirittura che forse la M sia la soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ho scoperto che i cerchi per ST900 (che costano relativamente poco, 65 posteriore e 50 anteriore) sono a Cuscinetti sigillati. Sinceramente quando schiattano questi un pensiero ce lo faccio, vista la menata di manutenere quello a coni e sfere.
L'unico dubbio è che sono dei 23c quindi molto più larghi dei nostri 19c, ma non vedo problemi, dovrebbero poter montare gli stessi copertoni della nostra come range. Alla fine basta ricordare di non mettere copertoni con un ETRTO superiore a 56 se no vai a toccare il deragliatore in corona piccola.
sta cosa non la sapevo e ho cercato la bici in questione.
Da questa foto a me sembrano normali cerchi a coni e sfere come le st 520 30 40 50
magari sbaglio io.
i cuscinetti sigillati non vanno su cerchi con perno passate?
domanda da 1 milione di dollari..

1620372102242.png
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo