Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Si, anche da me, app mi indica come massima 31°; se non sono 31 saranno 27 o 28 ma ieri mattina, intorno alle 06;00 c'era un po' di vento fresco ed il sole tardava ad uscire. E chiaro che poi il cappellino sotto casco di lana (fai da me) l'ho dovuto togliere, perché altrimenti mi sarei fatto un uovo fritto, che tutto sommato come colazione non sarebbe stata una pessima idea.
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Ormai il 90% delle marche fa solo 29 anche in taglie piccole, l'altezza non incide sul formato ruote ma all'inizio le geometrie non ottimizzate delle prime 29 davano problemi sulle taglie piccole ma ormai è un problema superato, in ambito xc le 27,5 le vedo solo ai ragazzini di 14 anni che sono in squadra con noi.
P.s io ho una 29 in taglia s e sono 1,68 e non ho nessun problema
Che MTB hai?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Con la 520 non si fanno le discese, si va solo per Stradelle.non si va sui torrenti. Non si percorrono gli scassati Trail di fiume. Si rompe.
Si spacca. È pur sempre una bici da supermercato.
In balia degli elementi.
Asfalto
Sterrato
Sassi e fango
Popo di mucca.
Come un pirla al secondo fiume mi sono bagnato le scarpe, nel primo attraversamento ho tolto anche le calzette perché l'acqua troppo alta.
Bici tutta piena di letame di vakka. Alla Grande.
 

Allegati

  • P_20210502_115141.jpg
    P_20210502_115141.jpg
    635 KB · Visite: 26
  • P_20210502_111934.jpg
    P_20210502_111934.jpg
    594 KB · Visite: 26
  • P_20210502_111641.jpg
    P_20210502_111641.jpg
    835,3 KB · Visite: 27
  • P_20210502_101649.jpg
    P_20210502_101649.jpg
    808,5 KB · Visite: 26
  • P_20210502_102353.jpg
    P_20210502_102353.jpg
    637,4 KB · Visite: 26
  • P_20210502_101635.jpg
    P_20210502_101635.jpg
    696,7 KB · Visite: 22
  • P_20210502_100551.jpg
    P_20210502_100551.jpg
    539,6 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Io con sta biciclettina dalle mie parti ci sto facendo un po' tutto. Ok non sarà adatta a robe troppe tecniche o lunghe, ma per discese brevi ma anche relativamente ripide, se la cava, basta fare un po' di fuori sella dove serve. I freni sono la parte che mi ha stupito di più, sinceramente pensavo peggio. L'unico upgrade i rotori da 180, effettivamente aiutano.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
io credo che faro l upgrade dei dischi prima o poi...
oggi per altro, preso acqua e bagnato tutto.... pastiglie andate sul davanti, fischiavano e basta, dovrò fare manutenzione mi sa...
anche sul posteriore, sebbene avessi cambiato le pastiglie con le shimano in resina qualche settimana fa, frenata pessima...
cmq, attraversando il fiume ho preso col davanti un insenatura nascosta nell acqua, e mi stavo cappottando... errore da principiante perché l' avevo vista(ci ho ragionato un po' prima per capire la traiettoria da intraprendere), ma pensavo fosse più piccola di quella mostrata visivamente dalla deformazione della rifrazione dell'acqua. Invece mi sono trovato dentro ad un gradino con tutta la gomma davanti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Io avevo preso delle semimetalliche ma cinesi, frenare frenano ma durano veramente poco. Ho nel "cesto dei ricambi" delle Sommet che dovrebbero essere un filo migliori, quando farò fuori queste vedrò di montarle e vedere se durano di più.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io avevo preso delle semimetalliche ma cinesi, frenare frenano ma durano veramente poco. Ho nel "cesto dei ricambi" delle Sommet che dovrebbero essere un filo migliori, quando farò fuori queste vedrò di montarle e vedere se durano di più.
Si si ... Anche io spesso ho ripiegato sulle cinesi. Frenano, sono di qualità accettabile, ma non durano un cavolo. Ricordo addirittura 4 paia di pastiglie al prezzo di una Shimano. Ma boh, ha senso rischiare coi Freni?

I miei migliori pastiglioni, finora, sono le alligator arancioni montate sul davanti 2 anni fa. Non c'è verso di consumarle, sono in cemento e ferro. Pagate 13 euro scontate. Se le trovo le prendo al volo.
 

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Ragazzi volevo condividere con voi il mio nuovo acquisto...

RADON JEALOUS AL 9.0

La mia cara 520 mi ha fedelmente accompagnato per 4 anni non abbandonandomi mai anche in situazioni al limite!

La ricomprerei altre 10 volte per iniziare questo sport, quindi la consiglio a tutti quelli che si avvicinano alla mtb!!! WhatsApp Image 2021-05-03 at 21.35.48.jpeg
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ragazzi volevo condividere con voi il mio nuovo acquisto...

RADON JEALOUS AL 9.0

La mia cara 520 mi ha fedelmente accompagnato per 4 anni non abbandonandomi mai anche in situazioni al limite!

La ricomprerei altre 10 volte per iniziare questo sport, quindi la consiglio a tutti quelli che si avvicinano alla mtb!!! Vedi l'allegato 452778
Bellissima ma crucca... tu dovere ora parlaren zempre kozì, cuando trofa colleghi mit rockenriden, ya!
(bel salto comunque... great!)
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Ragazzi,
ho intenzione di revisionare il mozzo (con tanto di dadi conici e sfere) della ruota posteriore della mia RR 520 che ha circa 3000km. Domanda: come grasso ho sempre letto su mtb-mag che e' consigliabile utilizzare quello al litio ma, successivamente, mi pare di pare di aver letto che e' preferibile quello al teflon. Confermate o ricordo male?
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ragazzi,
ho intenzione di revisionare il mozzo (con tanto di dadi conici e sfere) della ruota posteriore della mia RR 520 che ha circa 3000km. Domanda: come grasso ho sempre letto su mtb-mag che e' consigliabile utilizzare quello al litio ma, successivamente, mi pare di pare di aver letto che e' preferibile quello al teflon. Confermate o ricordo male?
sui mozzi dubito fortemente che consiglino un grasso solo PTFE (teflon) perché bhe la caratteristica del teflon è di lubrificare molto, ma anche di resistere poco alle temperature (e le sfere dei mozzi fanno molto attrito) e di resistere poco al dilavaggio (e nei mozzi entra un mare di acqua/schifezza se vai per boschi fangosi).
Invece il litio è molto resistente sia all'acqua che alle temperature dovute alla frizione. So che il litio ha il difetto di tendere a corrodere le guarnizioni in gomma/plastica, ma nel caso dei mozzi c'è solo il parapolvere e che cmq è molto esterno. Ha anche il difetto di solidificare a basse temperature di esercizio, ma non è il caso dei mozzi dove invece le sfere lo tritano per bene :D
Avevo sentito anche di gente che usava grasso al rame sui mozzi, forse ancora più resistente alle temperature del Litio, ma dovrebbe avere un effetto galvanico sull'alluminio della nostra bici per quel poco che so (leggi: corrosione)


Piuttosto ho visto che esistono grassi misto Litio e addititivati con PTFE, ma non saprei pronunciarmi sulla loro idoneità.
Io uso il grasso al Litio della CAMP per Cuscinetti che è Litio e ha un NGLI di 2 (quindi piuttosto scorrevole, che dovrebbe essere quello che ci vuole per la bici).
 
  • Mi piace
Reactions: red_october

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io ho distrutto di tutto ed usato di tutto.
Alla fine ho provato un secondo grasso al litio. Nel mio caso, dopo mesi che non ispezionavo i mozzi, mi sono ritrovato il davanti completamente asciutto e il grasso sputato fuori dalle piste nonostante il parapolvere.
E ai lati si era accumulato e completamente incenerito (nero carbone)
Quindi il mio consiglio usate anche il burro, ma sicuramente ogni 3 mesi c'è da ispezionare per evitare il peggio. Io mi sono ripromesso di fare così
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Obiettivamente, ho visto che nemmeno il grasso al litio non dura tantissimo.
L'ultima volta che ho aperto i mozzi ormai 2 mesi fa, ce n'era ancora ma era palesemente diluito.
Non oso immaginare grassi meno densi come quello al PTFE.
Vorrei tentare di usare quello nautico della CAMP, che è sempre un grasso al litio ma fatto per resistere all'acqua, anche se ha una viscosità maggiore, ma al momento non ho troppa voglia di buttar altri soldi per provare l'ennesimo tubetto :D
Sui forum americani di mtb vedo che molti usano questa tipologia per mozzi e cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Obiettivamente, ho visto che nemmeno il grasso al litio non dura tantissimo.
L'ultima volta che ho aperto i mozzi ormai 2 mesi fa, ce n'era ancora ma era palesemente diluito.
Non oso immaginare grassi meno densi come quello al PTFE.
Vorrei tentare di usare quello nautico della CAMP, che è sempre un grasso al litio ma fatto per resistere all'acqua, anche se ha una viscosità maggiore, ma al momento non ho troppa voglia di buttar altri soldi per provare l'ennesimo tubetto :D
Sui forum americani di mtb vedo che molti usano questa tipologia per mozzi e cuscinetti.
Guarda, ora che mi ci fai pensare, solo il litio Saratoga ( meno denso) ha sofferto il dilavamento. L'altro, non si tubetto ma su contenitore tipo cosmetico, è molto denso e rimane meglio in sede. Segno che la consistenza è importante proprio per questo motivo. Entrambi resistenti a temperatura fino a 120 e al acqua
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Oggi ho dovuto revisionare il mozzo anteriore (faceva un bel tik tik). Quando ho aperto il mozzo, il lato sx era praticamente privo di grasso al litio (e infatti appena l'ho aperto, sfere da tutte le parti :D), mentre il lato dx era ancora imbevuto di grasso.
Ne ho approfittato per mettere il famoso grasso nautico: è bianco e sembra estremamente denso.
Vediamo come va, tra qualche mese quando dovrò revisionare di nuovo il mozzo vedremo se avrà resistito più a lungo a fango e acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Oggi ho dovuto revisionare il mozzo anteriore (faceva un bel tik tik). Quando ho aperto il mozzo, il lato sx era praticamente privo di grasso al litio (e infatti appena l'ho aperto, sfere da tutte le parti :D), mentre il lato dx era ancora imbevuto di grasso.
Ne ho approfittato per mettere il famoso grasso nautico: è bianco e sembra estremamente denso.
Vediamo come va, tra qualche mese quando dovrò revisionare di nuovo il mozzo vedremo se avrà resistito più a lungo a fango e acqua.
Scusa ma le sfere in che stato sono dopoo averle fatte girare nelle piste senza grasso?

Non sono ammaccate e da sostituire perché sbozzate e inservibili?
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Scusa ma le sfere in che stato sono solo averle fatte girare nelle piste senza grasso?

Non sono ammaccate e da sostituire perché sbozzate e inservibili?
No.
Si vede che è appena capitato, per dire l'altra volta non faceva nessun rumore.
Tra l'altro il grasso Camp Cuscinetti al litio è di un giallo estremamente chiaro e limpido, quindi appena si consuma e diluisce un po', diventa anche difficile vederlo.
A sentire quel rumore, temevo il peggio.
Invece anche le piste, sono in buono stato.
Diciamo che dopo le storie che ho sentito da te e da altri sui mozzi di questa bici, sono abbastanza paranoico e appena sento qualcosa di strano, intervengo :D
Domani o dopo penso di revisionare il posteriore che tra l'altro ha un minimo di gioco, quindi andrà anche regolato meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo