evviva.
ma so che si possono carteggiare e usare ancora.
si vendono?
mi sono accorto solo perchè sono scrupoloso e sono andato a controllare perchè me l ero messo nella capoccia di farci 100 \200 KM e ricontrollare.
piste sminkiate alla grande.
coni serrati a mano senza strafare ma serrati senza gioco.
su YT c è uno che consiglia di serrare tutto ma girando il mozzo deve girare senza fare opposizione alcuna, nel caso del serraggio che avevo fatto io ho dovuto mettere un po di forza.
Ma visto come sono ridotte, con il gioco che *forse* si è creato, la domanda è: senza smontarli neppure dalla forca, la ruota ballava, scivolava bene o si fermava? Perchè sono in ordine: coni serrati magari bene e gasso colpevole, coni che hanno continuato a stringersi con la rotazione (controdado cedevole o poco stretto), coni troppo stretti. Io con il grasso spry ho fatto circa 400Km (i primi erano sulla fiducia) e anche se non li ho riaperti provo le
ruote facendole girare libere e vanno bene, e la vecchia MTB in 18 anni la ho ingrassato max 3 volte nei coni e gira ancora bene (l'ho ri-usata settimana scorsa).
Il grasso spry una volta che perde il solvente diventa bello denso, nelle mie esperienze come quello nero per cuscinetti, mentre quello al litio rosso filante svolazza dappertutto... Se spruzzi il grasso contro un cartone verticale come si addensa?
cmq le sfere sembravano perfette.
A scanso di equivoci ho condotto interviste serie su come ingrassare i coni, prima sul generico dei cuscinetti e poi specificatamente sui coni bici. Due responsi a caso da personale qualificato in meccanica:
- Tornitore/meccanico, circa 70 anni, ancora all'opera: il grasso spry va non bene, ma benissimo. Sarebbe meglio solo prendere una versione che non dilavi con l'acqua.
- Tecnico carrelli elevatori, circa 35 anni: il grasso spry va non bene, ma benissimo. Sarebbe meglio solo prendere una versione che non dilavi con l'acqua.
Il dettaglio dell'acqua nasce perché tutti, e non so per quale motivo, sono partiti pensando che il grasso più comune sia quello al teflon che potrebbe dilavarsi (ma non è il tuo caso: hai trovato le sfere "unte").
Se preferisci farlo a mano va bene satollare con quello al litio bianco (che non dilava) - ma quello spry che se non sbaglio lo avevi preso al litio è uguale, fai solo lavoro in più per metterlo in pasta. Di recuperare i coni non c'è speranza perché sono (anzi dovrebbero) essere temperati.
Ho chiesto relativamente anche alla lubrificazione di forcelle e
catena, da farsi dal punto di vista meccanico, ma visto che sul forum ci sono opinioni piuttosto divergenti e molto lontane dalla realtà delle prescrizioni dei produttori, non esporrò **MAI** quanto indicato da loro