Io credo che finché ci si diverte a farlo, si fa bene a spendere soldi nella bici. Dopo tutto è una passione, e le passioni sono fatte anche di tempo passato a studiare quale componente scegliere, trovarlo al miglior prezzo, e spendere del tempo in garage e dopo un po' rifare tutto da capo. Auto, moto, bici che sia.
La 520 costa poco e non vale spendere in modifiche? Forse, ma se uno ha intenzione di tenersela o se uno non ci fa gare o la usa al di sotto delle sue potenzialità, che male c'è? Perché dovrei limitarmi solo perché il mercato offre bici migliori? Che poi migliori in cosa, se non faccio bene nulla e il mio limite arriva ben prima del mezzo? Se ho difficoltà a fare una salita o mi spaventa una discesa tecnica, non sarà una bici da 3000€ a farmi fare il salto di qualità.
In questi giorni ho iniziato a mettere mano sulla mia e al di là del risultato posso dirvi che già solo per il tempo passato in garage con mio fratello a lavorarci su, qualche amico venuto a trovarci con un paio di birrette e nostro padre con le sue teorie (ovvero soldi buttati ahahahah) è una cosa che rifarei senza pensarci due volte. E che in realtà farò perché questo è solo il primo step di altre cose che in futuro voglio cambiare.
Ad oggi ho speso 160€ per la bici, presa usata, e circa 250 € tra componenti, caschetto e vernici. Con 400€ cosa avrei comprato di tanto meglio? E ammesso che ci sia, asseconderebbe anche i miei gusti e le mie necessità?