Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Dai cerco di fare un riassunto, sperando di non sforare al mio solito!

1) la 520 è una mtb da scampagnata, ma c'è chi l'ha portata al limite senza che si sia mai disintegrata. Ergo diciamo che la puoi spingere un pelino più di quello per cui è stata progettata!
2) la 520 è upgradabile entro certi limiti, ha il canotto cilindrico quindi niente forcelle di ultima generazione ma si possono montare su, forcelle che sono spanne sopra alla ufit da 80mm.
3) la 520 spesso viene venduta con la xcr 100 in luogo della più scrausa ufit da 80 e questa cosa è dettata dall allineamento dei pianeti.
4) la 520 ha un cambio sram x3 che esce dalla decathlon assolutamente disincronizzato, sebbene lo sciamano del decathlon dica di averci messo le mani. [emoji114] Quindi dovrai essere tu a capire un minimo il funzionamento di cambio e deragliatore per aver una cambiata ad hoc e anche qui di upgrade ne puoi fare quanto ne vuoi. Questa cosa di imparare a metter le mani da sé, vale anche per una miriade di altri componenti della bike, in primis cerchi , pinze e pastiglie, gomme, manubrio, pedali ecc
5) la 520 esce con la sella ergofit. Qualcuno dice di trovarsi bene altri no è l'hanno sostituita per sopperire ai fisiologici dolori culari dovuti alla seduta di ore in sella. Consigliate le selle trk smp e monte grappa liberty tra le efficaci ed economiche!
6) la 520 ha freni a filo meccanico, se non fai downhill sono sufficienti eccome. Qualcuno ha montato i freni idraulici per avere un upgrade efficace per quello che riguarda la frenata, consigliati gli shimano mt200 come soluzione economica efficace
7)la 520 ha il telaio in alluminio garantito a vita ed e' saldato da ubriachi francesi e che non hanno mai visto una mtb Scott (c'è un topico a riguardo ma meglio non darci una lettura)
8) su alcune 520 sono stati sperimentati dei piccoli difetti di costruzione all attacco pinza freno col telaio che di fatto causava un disallineamento tra disco e pinza. Risolvibile in assistenza oppure fresando la parte
9) la mia 520 è brutta e con un frame terribile, anche se spesso, molto spesso la gente mi ferma e mi dice che la bicicletta è stupenda. Dovrò consigliare un paio si occhiali ad almeno 3 persone!

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
47
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Dai cerco di fare un riassunto, sperando di non sforare al mio solito!

1) la 520 è una mtb da scampagnata, ma c'è chi l'ha portata al limite senza che si sia mai disintegrata. Ergo diciamo che la puoi spingere un pelino più di quello per cui è stata progettata!
2) la 520 è upgradabile entro certi limiti, ha il canotto cilindrico quindi niente forcelle di ultima generazione ma si possono montare su, forcelle che sono spanne sopra alla ufit da 80mm.
3) la 520 spesso viene venduta con la xcr 100 in luogo della più scrausa ufit da 80 e questa cosa è dettata dall allineamento dei pianeti.
4) la 520 ha un cambio sram x3 che esce dalla decathlon assolutamente disincronizzato, sebbene lo sciamano del decathlon dica di averci messo le mani. [emoji114] Quindi dovrai essere tu a capire un minimo il funzionamento di cambio e deragliatore per aver una cambiata ad hoc e anche qui di upgrade ne puoi fare quanto ne vuoi. Questa cosa di imparare a metter le mani da sé, vale anche per una miriade di altri componenti della bike, in primis cerchi , pinze e pastiglie, gomme, manubrio, pedali ecc
5) la 520 esce con la sella ergofit. Qualcuno dice di trovarsi bene altri no è l'hanno sostituita per sopperire ai fisiologici dolori culari dovuti alla seduta di ore in sella. Consigliate le selle trk smp e monte grappa liberty tra le efficaci ed economiche!
6) la 520 ha freni a filo meccanico, se non fai downhill sono sufficienti eccome. Qualcuno ha montato i freni idraulici per avere un upgrade efficace per quello che riguarda la frenata, consigliati gli shimano mt200 come soluzione economica efficace
7)la 520 ha il telaio in alluminio garantito a vita ed e' saldato da ubriachi francesi e che non hanno mai visto una mtb Scott (c'è un topico a riguardo ma meglio non darci una lettura)
8) su alcune 520 sono stati sperimentati dei piccoli difetti di costruzione all attacco pinza freno col telaio che di fatto causava un disallineamento tra disco e pinza. Risolvibile in assistenza oppure fresando la parte
9) la mia 520 è brutta e con un frame terribile, anche se spesso, molto spesso la gente mi ferma e mi dice che la bicicletta è stupenda. Dovrò consigliare un paio si occhiali ad almeno 3 persone!

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Hai riassunto i principali motivi per cui la gente sta alla larga da questa bici , però mi chiedo come mai va a ruba e le città nè sino piene......

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buonasera a tutti.
Discorso antifurto....come state messi voi ?
Io attualmente sto con una misera catena\cavo rivestito in gomma, ma per quello che faccio io e il tempo che la lascio fuori potrebbe andare bene.
Solo che stasera guardando un video di bicifaidate su youtube mi si e' aperto un mondo su catene, lucchetti e quant'altro.
Discorso "catena": se devo fare la spesa, la faccio una volta con tutti i sacramenti e sono apposto...XD
Mi piace tantissimo l'idea di prendere quella "a metro", ossia quella rigida che si richiude su se stessa.
Quello che non mi e' chiaro e' dove va riposta quando non la si usa...e' corredata di fissaggio da mettere sul telaio tipo portaborraccia ?

Sul discorso dei furti ruote\sellino ho visto che la Abus ha creato i Nutfix, dei dadi che vanno fondamentalmente a togliere la comodita' del QR nelle ruote, ma utilissima contro i furti.
Che ne pensate ?
Avete qualche consiglio da dare ?
In tal caso mi serve sapere come andra' smontata la ruota.
Ok, ci vuole la chiave da 15 (mi pare), ma non capisco come si fa a sollevare la calotta antifurto...
Grazie :D
Appena trovata una foto dimostrativa, l'antifurto a metro viene fissato sul telaio tramite delle fascette con il velcro.
Ci faro' decisamente un pensiero
Abus Bordo 6000, è fornito di una comoda custodia in gomma con fasce di velcro.
https://www.abus.com/it/Moto-e-bici/Bici/Antifurto/Antifurto-pieghevole[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Hai riassunto i principali motivi per cui la gente sta alla larga da questa bici , però mi chiedo come mai va a ruba e le città nè sino piene......

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
perché dopo gli update ottieni una gran mtb. Un Best buy bello e buono per avvicinarsi al mondo mtb!
Sono punti di vista rimpinzati di un po' di ironia.
Come detto io, la mia nera e celeste non la cambierei mai per nessun altro modello. Anche perché,per ciò che faccio è anche troppo, e di soddisfazioni me ne ha regalate!
Forse l affiancherei ad un triban. Ma finirei per usare sempre e cmq la 520
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

Pacc

Biker novus
13/5/13
17
7
0
47
PALERMO
Visita sito
Bike
B-TWIN Rockrider 520
Resoconto dell uscita domenicale: finalmente dopo domeniche con tempo di merda , finalmente il sole [emoji3508] ed ho potuto provare realmente la epixon su trail , soldi spesi bene , non che con la xcr non c'è li facevo i trail ma la epixon risponde meglio alle asperità alle radici ed alle buche , peccato che non ho tirato le solite foto , sceso dalla montagna hi fatto un giretto lungo la spiaggia.
c778dc21ee7be441db6c5a556d273a93.jpg
e21f7f42df653321bf78099f6624d123.jpg
c65479d269af130ceaa01e390bb67b46.jpg
94a9abc75748ade4a33b6bc0a605f627.jpg
4f7b7d215d30cd1a9436c59dcd5c9da4.jpg
dc108fcb6a29275b5d071b5ae45daefd.jpg
1280ccd7c9b5785865cd23711a3997b0.jpg
62f3228fd9a7e11990dae09838102611.jpg
46abccd131d87dbb2eff6f8c34ec127b.jpg


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Palermo - MONDELLO - la mia seconda Città.
 

Pacc

Biker novus
13/5/13
17
7
0
47
PALERMO
Visita sito
Bike
B-TWIN Rockrider 520
Dai cerco di fare un riassunto, sperando di non sforare al mio solito!

1) la 520 è una mtb da scampagnata, ma c'è chi l'ha portata al limite senza che si sia mai disintegrata. Ergo diciamo che la puoi spingere un pelino più di quello per cui è stata progettata!
2) la 520 è upgradabile entro certi limiti, ha il canotto cilindrico quindi niente forcelle di ultima generazione ma si possono montare su, forcelle che sono spanne sopra alla ufit da 80mm.
3) la 520 spesso viene venduta con la xcr 100 in luogo della più scrausa ufit da 80 e questa cosa è dettata dall allineamento dei pianeti.
4) la 520 ha un cambio sram x3 che esce dalla decathlon assolutamente disincronizzato, sebbene lo sciamano del decathlon dica di averci messo le mani. [emoji114] Quindi dovrai essere tu a capire un minimo il funzionamento di cambio e deragliatore per aver una cambiata ad hoc e anche qui di upgrade ne puoi fare quanto ne vuoi. Questa cosa di imparare a metter le mani da sé, vale anche per una miriade di altri componenti della bike, in primis cerchi , pinze e pastiglie, gomme, manubrio, pedali ecc
5) la 520 esce con la sella ergofit. Qualcuno dice di trovarsi bene altri no è l'hanno sostituita per sopperire ai fisiologici dolori culari dovuti alla seduta di ore in sella. Consigliate le selle trk smp e monte grappa liberty tra le efficaci ed economiche!
6) la 520 ha freni a filo meccanico, se non fai downhill sono sufficienti eccome. Qualcuno ha montato i freni idraulici per avere un upgrade efficace per quello che riguarda la frenata, consigliati gli shimano mt200 come soluzione economica efficace
7)la 520 ha il telaio in alluminio garantito a vita ed e' saldato da ubriachi francesi e che non hanno mai visto una mtb Scott (c'è un topico a riguardo ma meglio non darci una lettura)
8) su alcune 520 sono stati sperimentati dei piccoli difetti di costruzione all attacco pinza freno col telaio che di fatto causava un disallineamento tra disco e pinza. Risolvibile in assistenza oppure fresando la parte
9) la mia 520 è brutta e con un frame terribile, anche se spesso, molto spesso la gente mi ferma e mi dice che la bicicletta è stupenda. Dovrò consigliare un paio si occhiali ad almeno 3 persone!

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Woow sei stato piu che soddisfacente con questo tuo piccolo ma incisivo riassunto, allora prima che arriva la mtb ho gia preso la sella smp TRK consigliata da un'amico e i pedali flap.
Diciamo che ovviamente con 299 euro non si può mica avere la luna però penso io per quello che per ora ci devo fare io vada piu che bene il mio obiettivo principale è iniziare ad amarla e a fare tanti km per perdere almeno 20kg :i-want-t: credo che in futuro cambierò le manopole anzi e qui vorrei un vostro consiglio e poi farò attensionare le cose che hai mensionato inerente al punto "8".

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Woow sei stato piu che soddisfacente con questo tuo piccolo ma incisivo riassunto, allora prima che arriva la mtb ho gia preso la sella smp TRK consigliata da un'amico e i pedali flap.
Diciamo che ovviamente con 299 euro non si può mica avere la luna però penso io per quello che per ora ci devo fare io vada piu che bene il mio obiettivo principale è iniziare ad amarla e a fare tanti km per perdere almeno 20kg :i-want-t: credo che in futuro cambierò le manopole anzi e qui vorrei un vostro consiglio e poi farò attensionare le cose che hai mensionato inerente al punto "8".

Grazie
10) la 520 ha delle ottime manopole in gomma, garantiscono un sacco di grip e secondo me sono ottime, pero se vuoi avere ergonomia ci sono le manopole sagomate che aiutano a lenire i crampi e i dolori agli arti!

se lo scopo è amare la bici e pedalare per perdere peso e fare attività, sei nel posto giusto e col mezzo giusto. parola di frank

Per i pedali, io ho preso qualcosa di questo genere, sono smontabili e permettono di raggiungere l asse centrale, che ha un cuscinetto da una parte, nascosto da una brugola e dall altra semplicemente un anello su cui gira il perno, basta ripulire il tutto ed ingrassare per evitare che si formi dello sporco e che alla lunga restituisca il classico fastidioso rumore trick track
81D5NTyhe2L._SL1500_.jpg
 
Ultima modifica:

Pacc

Biker novus
13/5/13
17
7
0
47
PALERMO
Visita sito
Bike
B-TWIN Rockrider 520
10) la 520 ha delle ottime manopole in gomma, garantiscono un sacco di grip e secondo me sono ottime, pero se vuoi avere ergonomia ci sono le manopole sagomate che aiutano a lenire i crampi e i dolori agli arti!

se lo scopo è amare la bici e pedalare per perdere peso e fare attività, sei nel posto giusto e col mezzo giusto. parola di frank

Per i pedali, io ho preso qualcosa di questo genere, sono smontabili e permettono di raggiungere l asse centrale, che ha un cuscinetto da una parte, nascosto da una brugola e dall altra semplicemente un anello su cui gira il perno, basta ripulire il tutto ed ingrassare per evitare che si formi dello sporco e che alla lunga restituisca il classico fastidioso rumore trick track
81D5NTyhe2L._SL1500_.jpg


ok grazie le manopole le lascio per provare un po come mi trovo, per i pedali io ho preso questi

https://www.amazon.it/gp/product/B00M6JC1BE/?tag=mtb_parser-21
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Pacc

Biker novus
13/5/13
17
7
0
47
PALERMO
Visita sito
Bike
B-TWIN Rockrider 520
una cosa fuori topic come si fa a mettere mi piace ad un messaggio???

Altra domanda sto preparando la borsetta sottosella per eventuali forature " speriamo di no" e altro per le camera d'aria cosa mi consigliate???? come colla eccc....??? grazie sempre
 

Bibabbo

Biker novus
4/1/19
5
10
0
61
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520 27.5
Ciao buongiorno a tutti approfitto della pioggia per presentarmi mi chiamo Paolo ho 56 anni ed ho una RR520 27.5 con la quale ho fatto finora 500 km in due mesi quasi tutti su sterrato e campagna e sono molto soddisfatto della bici per l'uso che ne faccio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo