Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
Ciao
Questi sono i prezzi su probikeshop.
Io ho preso la 850 mi pare che l'ho dovuta accorciare ,comunque uno smagliacatena come ti hanno già suggerito prendilo può sempre servire non si sa mai[emoji6]

Sent from my SM-J330FN using MTB-Forum mobile app

Allegati

• Screenshot_20190222-212036_Chrome.jpg
    Screenshot_20190222-212036_Chrome.jpg
    35,3 KB · Visite: 13

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao ragazzi, innanzitutto mi presento, sono Alessandro, vivo a Cosenza e vi sto leggendo da quando ho acquistato la 520 online a Luglio dello scorso anno.
Purtroppo mi è capitata la bici con la Suntour XCT da 80mm, che però devo essere sincero, fa discretamente il suo lavoro (per quanto costa...)
Ho letto quasi tutti i post del thread, ho visto che alcuni di voi hanno lasciato della bici solo il telaio, alcuni che addirittura l'hanno fatta elettrica, siete pazzi e voglio a tutti voi bene.

E' arrivato, dopo 1950km, il momento di cambiare la catena (dopo aver cambiato i copertoni circa 200km fa) il tester entra pienamente nello 0.75 (catena consumata) e fra poco entrerà nell'1 (catena e pignoni da cambiare). Visto che non ho voglia di spenderci troppi soldi penso di cambiare la catena il prima possibile.
Ho un dubbio che però mi balena per la testa.
La SRAM PC-830 (l'originale montata sulla bici) l'ho trovata su Amazon a 7,40€. Il che mi converebbe invece dei 15€ che mi ha chiesto il meccanico (per montare una catena Shimano), dal quale la porterei solo per il motivo che mi ha spinto a scrivervi.
Quello trovata su Amazon è da 114 maglie. Prima ho provato a contare quelle che ho sulla mia ma ogni volta il numero cambia (oltre ad esser preso per pazzo dai miei che vedono che sto a contare le maglie della catena).
Dato che voglio evitare di perdere molto tempo: secondo voi 114 maglie possono andare bene o c'è da accorciare con lo smagliacatena?
Perchè se dovessi farlo a quel punto andrei direttamente dal meccanico...

Scusatemi lo sproloquio, ora che mi sono presentato spero di scrivervi più spesso, con un po' più di sintesi.

Buone pedalate a tutti.
Martedì prossimo mi arriva proprio la catena da te citata da Amazon.

Pagata 8 Euro. Dovrebbe essere esattamente la medesima catena di quella montata sulla 520 . La mia ha sul groppone 5000 km e l'ho presa solo per sicurezza come catena di scorta... Appena si spacca in due la sostituisco.

• Mi piace
Reactions: ste21585

Pomfy

Biker novus
25/8/18
39
9
0
23
Cosenza
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ho appena ricontato le maglie sulla mia e sono 110
Quindi mi ritroverei con ben 4 maglie in più...
Sono troppo pigro per comprare ed usare uno smagliacatena :razz::bollicine:
Farò l'ultima uscita con questa catena domenica... Poi valuterò se comprare davvero catena e smagliacatena da Amazon o portarla al meccanico e se la vede lui per bene

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
Martedì prossimo mi arriva proprio la catena da te citata da Amazon.

Pagata 8 Euro. Dovrebbe essere esattamente la medesima catena di quella montata sulla 520 . La mia ha sul groppone 5000 km e l'ho presa solo per sicurezza come catena di scorta... Appena si spacca in due la sostituisco.
Come fai ha farla durare 5000km io la prima l'ho dovuta sostituire sui 2000km ora la seconda ne ha più o meno 2500 km ed è arrivata alla frutta

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ammettendo che ci siano 114 maglie e che sull originale siano 4 in Meno ( volevo contarle quella volta che ho pulito tutto ma mi rompeva troppo le balle mettermi a contare ) montandola così com'è è pedalabile,nonostante le maglie in più? Curiosità...

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.996
10.114
0
Visita sito
Farò l'ultima uscita con questa catena domenica... Poi valuterò se comprare davvero catena e smagliacatena da Amazon o portarla al meccanico e se la vede lui per bene
Ti servirà sempre e in due cambi di catena te lo sei pagato!
Inoltre smagliare e' un'operazione da 30 secondi.
La vecchia falsamaglia non gettarla, portala sempre di scorta
@frankcastillo ma poi cambi tutto?
Lunga puo' cadere, far lavorare male il cambio, impigliarsi

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Come fai ha farla durare 5000km io la prima l'ho dovuta sostituire sui 2000km ora la seconda ne ha più o meno 2500 km ed è arrivata alla frutta

Ma che ne so. Io ogni tot di tempo , circa una Media di due volte al mese, smonto tutto e ripulisco come si deve ma neanche poi tanto, e do una spruzzata di grasso spry.

Tenete conto che però è per lo più asfalto che ho fatto e tratti di sterrato leggero, mai visto fango e come già detto, MTB sempre in Ordine e ripulita con panno morbido ed acqua , un uscita si e una no.
A dirla tutta non ho mai controllato l'allungamento della catena perché non ho lo strumento... Quindi non so effettivamente com'è combinata la trasmissione. Per l'esattezza sono 4800km sempre con la medesima catena.

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.996
10.114
0
Visita sito
Ma che ne so. Io ogni tot di tempo , circa una Media di due volte al mese, smonto tutto e ripulisco come si deve ma neanche poi tanto, e do una spruzzata di grasso spry.

Tenete conto che però è per lo più asfalto che ho fatto e tratti di sterrato leggero, mai visto fango e come già detto, MTB sempre in Ordine e ripulita con panno morbido ed acqua , un uscita si e una no.
A dirla tutta non ho mai controllato l'allungamento della catena perché non ho lo strumento... Quindi non so effettivamente com'è combinata la trasmissione. Per l'esattezza sono 4800km sempre con la medesima catena.
Prendi lo strumento, ti eviterà di cambiare tutto invece della sola catena.
Forse sei ancora in tempo.
E non usare lo spray, usa un dosatore ;-)

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ti servirà sempre e in due cambi di catena te lo sei pagato!
Inoltre smagliare e' un'operazione da 30 secondi.
La vecchia falsamaglia non gettarla, portala sempre di scorta
@frankcastillo ma poi cambi tutto?
Lunga puo' cadere, far lavorare male il cambio, impigliarsi
Intendi anche il PP e guarnitura?
In teoria sì dovrebbe fare così... In modo da far consumare tutto in sinergia.
Più che il PP secondo me, è la guarnitura che dovrebbe essere rivista in caso di sostituzione catena...

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.996
10.114
0
Visita sito
Intendi anche il PP e guarnitura?
In teoria sì dovrebbe fare così... In modo da far consumare tutto in sinergia.
Più che il PP secondo me, è la guarnitura che dovrebbe essere rivista in caso di sostituzione catena...
Si.
Non è consigliabile a meno che non si voglia spendere un botto tutto in una volta.
Senza contare che una catena che sgrana su dei denti consumati, potrebbero generare una pedalata a vuoto con possibili cadute e danni a noi, oltre alla bici

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.100
2.463
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ammettendo che ci siano 114 maglie e che sull originale siano 4 in Meno ( volevo contarle quella volta che ho pulito tutto ma mi rompeva troppo le balle mettermi a contare ) montandola così com'è è pedalabile,nonostante le maglie in più? Curiosità...
La catena troppo lunga tende a cadere sui rapporti piccoli e peggiora la cambiata, e in ultimo se fai sentieri scassato cade la catena

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Minitrek

Pomfy

Biker novus
25/8/18
39
9
0
23
Cosenza
Visita sito
Bike
Rockrider 520

Ho fatto solo asfalto per i primi 1400/1500km circa ed ho iniziato a fare sterrato proprio da quando ho conosciuto il meccanico di fiducia, che nelle domeniche ci porta in giro (anche se qui intorno non c'è un granchè)... E il misuratore sta per entrare nel dente del cambio catena e pp
Penso che la tua ormai sia arrivata alla frutta, anche avendola tenuta manicalmente

ste21585

Biker serius
5/4/18
124
35
0
39
terni
Visita sito
Bike
rockrider 520
Che pigro dai ci vuole poco....[emoji5]
Se ti posso dare un consiglio impara a mettere le mani sulla tua bici ti può capitare di tutto quando esci in mtb

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Si.
Non è consigliabile a meno che non si voglia spendere un botto tutto in una volta.
Senza contare che una catena che sgrana su dei denti consumati, potrebbero generare una pedalata a vuoto con possibili cadute e danni a noi, oltre alla bici
Si questo mi è già capitato con l'altra bicicletta. Avevo consumato catena e corona media. Ho sostituito la guarnitura e la catena, ma non il PP. Alla fine l'ho fermata in cantina con mezza trasmissione nuova, con soli 3k km.sulle spalle e un centinaio, sulla nuova guarnitura.

Sulla trasmissione della 520 sono sicuro che siamo ben lungi da quella situazione.
Martedì arriva anche il movimento centrale, a sto punto vedo se hanno lo strumento per misurare la catena, presso il biciclettaro di zona(anche se dubito) e vediamo che esce fuori.
Visivamente, attualmente, è così ( so che non serve a nulla guardarla da una foto)
Ma non penso sia messa Malissimo
5477aada24dc6546bfd04e37ff9e33aa.jpg
24b48c6d3be27f1b0000f3422754db77.jpg

Pomfy

Biker novus
25/8/18
39
9
0
23
Cosenza
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Che pigro dai ci vuole poco....[emoji5]
Se ti posso dare un consiglio impara a mettere le mani sulla tua bici ti può capitare di tutto quando esci in mtb

No vabbè, gli interventi di emergenza li so fare tranquillamente, anche quelli di routine, ovviamente scherzavo...
Volevo evitare di comprare lo smagliacatena, però se questa è la soluzione :soffriba:

• Mi piace
Reactions: ste21585

Pomfy

Biker novus
25/8/18
39
9
0
23
Cosenza
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Si questo mi è già capitato con l'altra bicicletta. Avevo consumato catena e corona media. Ho sostituito la guarnitura e la catena, ma non il PP. Alla fine l'ho fermata in cantina con mezza trasmissione nuova, con soli 3k km.sulle spalle e un centinaio, sulla nuova guarnitura.

Sulla trasmissione della 520 sono sicuro che siamo ben lungi da quella situazione.
Martedì arriva anche il movimento centrale, a sto punto vedo se hanno lo strumento per misurare la catena, presso il biciclettaro di zona(anche se dubito) e vediamo che esce fuori.
Visivamente, attualmente, è così ( so che non serve a nulla guardarla da una foto)
Ma non penso sia messa Male.

In teoria se dovessi avere un calibro potresti usare anche quello, le maglie hanno una lunghezza standard

6 maglie misurano 132,2mm quando la catena è nuova, 132,6 sei al limite e da 133 circa in poi cominci ad usurare il resto

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.485
2.345
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
In teoria se dovessi avere un calibro potresti usare anche quello, le maglie hanno una lunghezza standard

6 maglie misurano 132,2mm quando la catena è nuova, 132,6 sei al limite e da 133 circa in poi cominci ad usurare il resto
Sì sì questa cosa l'avevo letta neanche tanto tempo fa ...
https://www.amazon.it/gp/product/B00J3AA1A2/?tag=mtb_parser-21
3 euro e via. Potevo aggiungerla nel carrello con l'ultimo Ordine. Che pirla!
Cmq mi rendo conto che mi preoccupo solo delle gomme le camere d'aria ( l'uso le striscie antiforatura) e freni e me ne sono sempre, ampiamente, sbattuto della trasmissione.
Dovrò mettere una pezza a questa cosa...[emoji16]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo