Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
per escludere che siano i mozzi troppo stretti, smonta le ruote e falle girare libere tenendole con le mani per i mozzi. Se girano bene e senza forti attriti, passa allo step successivo che è regolare bene pinze (centrandole) e pastiglie (dando il giusto spazio tra disco e pastiglie)

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Per Allentare quello dietro mi sono si slogata il polso era strettissimo!
Ma la ruota non gira neanche quando e' tutto allentato...

Perché i Qr agiscono su altro... Come detto. Riportali a com'erano prima, solo un pelino meno stretti, per la tua sicurezza.
Consiglio.
Stringi un pelino di più quello davanti,per evitare che svergoli quando freni e cominci a scavare il forcellino per colpa del dado che va a stridere e muoversi sull'attacco della forcella.

La pastiglia fissa la regoli in un attimo. Se hai gli attrezzi adatti ( due chiavi esagonali)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
per escludere che siano i mozzi troppo stretti, smonta le ruote e falle girare libere tenendole con le mani per i mozzi. Se girano bene e senza forti attriti, passa allo step successivo che è regolare bene pinze (centrandole) e pastiglie (dando il giusto spazio tra disco e pastiglie)

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
Questo è sicuro, cioè tenendo il mozzo con le dita e facendo ruotare il cerchio, non gira... Sono tutti così.
I mozzi li puoi usare in due modi:

1) così come sono usciti dal Decathlon e con la sicurezza che se li smonti dopo un mese, hai fracassato le sfere!
2) smontando subito la ruota e mettendo mano ai controdadi e salvando piste e sfere.
[emoji3][emoji23]
Questa è una certezza!
La 1 però, ammetto che dipende molto da come si usa la bici e dove la si usa
 

jsabina

Biker novus
17/11/18
22
2
0
42
Berlino
Visita sito
Bike
RR520
si sta facendo complicata la cosa mannaggia..

Allora quello davanti bello allentato la ruota gira bene e libera, ma se non e' sicuro, lo ristringo e tento di regolare le pastiglie con la chiave..

e se non riesco mi sa che mi tocca portarla dal meccanico bici.
Mi sta sulle palle spendere i soldi visto che la bici e' nuova, dannata decathlon
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
si sta facendo complicata la cosa mannaggia..

Allora quello davanti bello allentato la ruota gira bene e libera, ma se non e' sicuro, lo ristringo e tento di regolare le pastiglie con la chiave..

e se non riesco mi sa che mi tocca portarla dal meccanico bici.
Mi sta sulle palle spendere i soldi visto che la bici e' nuova, dannata decathlon
Ho visto il video.
La ruota dietro fatica a girare perché hai la pinza che stride sul disco. Insomma hai la ruota frenata e il rumore di rottame è quello tipico della pastiglia che frena leggermente.
Ergo
Controprovola.
Allentati entrambe le brugole e fai girare le ruote.
Se girano meglio, ma ancora rallentando vistosamente devi anche allentare la brugola che tiene il filo meccanico serrato alla pinza.
Riprova a girare le ruote , se a mano girano senza rallentare sei a posto. Altrimenti c'è da sistemare meglio i mozzi.
In quello che ti ho suggerito di fare non puoi fare danni, il Filo è già segnato dal fatto che la brugola lo stringe alla pinza e ti basta riportarlo alla medesima posizione e serrare bene con la chiave esagonale.
Tieni anche conto che serrare il filo con la brugola della pinza ha anche come conseguenza il fatto che annulli il potere di settare le cose del manettino sul manubrio
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Prima di fargli smontare mozzo e tutto il resto non è evidente la prova più semplice!? Regolazioni freno posteriore se non funziona allora si può ragionare su altro.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
I mozzi sono sicuramente la concausa minore di quel balordo girare di ruote..sono tutti così d'altronde.

È evidente che sono le pinze dei freni,il problema. Imho

E cmq il tizio della Decathlon quando ti dice tranquilla è perché è nuova ha in parte regione e secondo me voleva dire:usala che cominciare a logorare le pastiglie significa in automatico risolvere le cose
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Per carità riporta i Qr a com'erano Messi.
Che siano stretti a morte o lenti da perderci la ruota,a funzione è di serrare il controdado ai forcellini e impedire che la ruota sì stacchi o si muova in frenata ( specie quella davanti che ha un momento torcente in frenata dovuto alla natura stessa del sistema frenante che è decentrato rispetto all'asse di rotazione)

Se la ruota non gira nemmeno bestemmiando in Turco e la pinza è Libera l'unica soluzione è allentare il mozzo agendo sui controdadi ma fallo fare a quelli di Decathlon ( se sanno farlo)
I miei erano praticamente saldati non giravano e me ne sono accorto troppo tardi difatti ho fuso più sfere io che un acciaieria.
Ora che lo so ogni tanto smonto ed ingrasso l'universo con apposito Grasso al litio.
Una cosa è certa in Decathlon sono impediti quasi quasi mi candido a San Cataldo che ne so più io di almeno tre di loro ahahah
infatti anche secondo me quando la ruota gira cosi frenata sono i contro dadi che sono troppo stretti. e quasi impossibile che una pastiglia che tocca il disco rallenti cosi una ruota.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
infatti anche secondo me quando la ruota gira cosi frenata sono i contro dadi che sono troppo stretti. e quasi impossibile che una pastiglia che tocca il disco rallenti cosi una ruota.
No no è facile che accada. Spesso nel regolare la mia, se esagero e faccio ruotare a mano la gomma dietro, rallenta vistosamente ma non in quel modo evidente,nel caso del video però o sono entrambe le pinze (e allora se così fosse, il tizio della Decathlon aveva i prosciuttoni sugli occhi oppure completamente cieco e sordo) oppure oltre alla pinza fissa c'è il mozzo da regolare.
Boh ormai sono curioso di vedere come andrà a finire.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
No no è facile che accada. Spesso nel regolare la mia, se esagero e faccio ruotare a mano la gomma dietro, rallentare vistosamente, nel caso del video però o sono entrambe le pinze ( e allora se così fosse il tizio della Decathlon aveva o prosciuttoni sugli occhi) oppure oltre alla pinza fissa c'è il mozzo da regolare.
Boh ormai sono curioso di vedere come andrà a finire.
si ma la ruota per rallentare cosi tanto vuole dire che entrambi i ferodi toccano sul disco. non posso credere che il tipo del decathlon non si sia accorto di una cosa del genere. come non posso credere che sia uscita di fabbrica cosi. inoltre quando si acquista una bici al deca fanno tutte le prove del caso. non posso credere che non abbiano fatto girare le ruote.
fette di prosciutto sugli occhi ? si ma belle grandi ah ah
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
si ma la ruota per rallentare cosi tanto vuole dire che entrambi i ferodi toccano sul disco. non posso credere che il tipo del decathlon non si sia accorto di una cosa del genere. come non posso credere che sia uscita di fabbrica cosi. inoltre quando si acquista una bici al deca fanno tutte le prove del caso. non posso credere che non abbiano fatto girare le ruote.
fette di prosciutto sugli occhi ? si ma belle grandi ah ah
Beh il fatto che ne stiamo parlando è la dimostrazione che capita...

Per me è ovviamente impossibile fare uscire tutte le rockrider dalla fabbrica, come Dio comanda, magari, arriva quella settata male presso un Decathlon gestito da scimmie ubriache e il mix è completo.
Però di buono è che si mette a posto mettendoci mani. Non come quella dell'utente che doveva fresare gli attacchi della pinza perché altrimenti stava storta.
Quella era difettosa proprio, da reso senza nemmeno pensarci su.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
si ma la ruota per rallentare cosi tanto vuole dire che entrambi i ferodi toccano sul disco. non posso credere che il tipo del decathlon non si sia accorto di una cosa del genere. come non posso credere che sia uscita di fabbrica cosi. inoltre quando si acquista una bici al deca fanno tutte le prove del caso. non posso credere che non abbiano fatto girare le ruote.
fette di prosciutto sugli occhi ? si ma belle grandi ah ah
Ma perché prima di fargli fare prove assurde non farne una più semplice, e ricordiamo che i freni meccanicci hanno una pastiglia fissa se è troppo stretta sul disco e facile il problema

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

jsabina

Biker novus
17/11/18
22
2
0
42
Berlino
Visita sito
Bike
RR520
Ordunque visto il dibattito e che non ho i tool (ho solo un cavolo di aggeggio di plastica multitool per bicicletta che non mi permette di far forza per girar le brugole) ho deciso di chiedere ad un meccanico della zona se me la controlla e mi insegna come si fa.
Vediamo se accetta.
Da decathlon non mi va di portarla perche' mi sembrano storditi che mi dicano tu vai che si sistema ma entrambe le ruote non girano proprio e io mi faccio delle sudate per far 200 metri in piano :D
(il problema e' sicuramente anche la lingua perche' sono in germania ma non parlo tedesco e questi avevano inglese scolastico.. ma dovranno pure rendersi conto che due ruote non girano proprio, bah..).

Vi faro' sapere se il meccanico acconsente e mi aggiusta e spiega bene qual era il problema!
Se imparassi delle nozioni di base vedendole da lui sicuramente mi sarebbe utile..

Grazie a tutti :)
 
  • Mi piace
Reactions: IlCancello

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ordunque visto il dibattito e che non ho i tool (ho solo un cavolo di aggeggio di plastica multitool per bicicletta che non mi permette di far forza per girar le brugole) ho deciso di chiedere ad un meccanico della zona se me la controlla e mi insegna come si fa.
Vediamo se accetta.
Da decathlon non mi va di portarla perche' mi sembrano storditi che mi dicano tu vai che si sistema ma entrambe le ruote non girano proprio e io mi faccio delle sudate per far 200 metri in piano :D
(il problema e' sicuramente anche la lingua perche' sono in germania ma non parlo tedesco e questi avevano inglese scolastico.. ma dovranno pure rendersi conto che due ruote non girano proprio, bah..).

Vi faro' sapere se il meccanico acconsente e mi aggiusta e spiega bene qual era il problema!
Se imparassi delle nozioni di base vedendole da lui sicuramente mi sarebbe utile..

Grazie a tutti :)
Esistono su YT dei video molto utile dove spiegano la procedura tipo questo


Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

jsabina

Biker novus
17/11/18
22
2
0
42
Berlino
Visita sito
Bike
RR520
grazie mille stasera ci provo..
e' che prima ho tentato di svitare una brugola col tool che ho io e neanche riuscivo a fare abbastanza forza mi e' pigliato lo sconforto :(
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
se hai un negozio di ferramenta, compra il kit, tanto prima o poi dovrai prendere dimestichezza con le chiavi esagonali e comincia ad armeggiare
dubito possa fare danni! anzi è quasi impossibile.
hai tutta la teoria per fare bene. e poi l orgoglio di avercela fatta da sola ti fa passare lo sconforto in due secondi.
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
105
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Salve.sono nuovo e alla prima bici ho una RR520 27.5 con XCR32 da 100.Misura L io sono alto 175,cavallo 83, peso 52kg, età 47
ho percorso circa 300km di ciclabile asfaltata.
Ho deciso di fare degli upgrade durante periodo invernale,cercando sul forum ho trovato quasi tutte le risposte.
Ma volevo sapere se si possono cambiare le camera d'aria con valvola Schrader mettendo una presta o la larghezza del foro del cerchio può provocare danni alla camera daria o valvola.

Per il momento in settimana ho montato, ma ancora non provato:
(ho trovato solo queste misure di copertoni in negozio disponibili)
copertone anteriore HUTCHINSON Toro Hardskin 2.1
copertone posteriore Continental Cross King Performance 2.2

Stem Truvativ Hussefelt da 40
Pedali Shimano M424 e relative scarpe Shimano mt34

in attesa(acquistati in internet) di:
cambio shimano slx 10v,comando cambio deore sl-m610
pacco pignoni Zrace 10v 11-46 corona 32
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo