• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
47
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
oltre a regolare le cambiate a fermo, devi fare regolazioni fini (con il registro del manettino) sul campo, meglio se sotto sforzo, tipo salite. Personalmente così ho fatto perché ho avuto gli stessi problemi, ma con la 3a e la 4a. Ora è tutto ok

Inviato dal mio Aquaris M10 FHD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Reactions: Tety77

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Che faccio...vado?[emoji23]... è il fianco di una diga

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
vai tranquillo ho sceso di peggio e di piu scassato senza fare danni.
C'erano sassi grandi come uova di Pasqua un po' ovunque. Dietro la discesina c'era di tutto materiale edile, chiodi, rigoli di fiumiciattoli secchi e terreno sdrucciolevole
 
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
a parte un viaggio a piedi scalzi presso la cappella del tuo paese, io ti consiglio, ormai di tenerla e di sistemare la pinza perchè dubito che te la sostituiscano perchè pensareanno che i segni della caduta centrino qualcosa col freno posteriore che non va!
cambia il manubrio ne trovi a bizzeffe sul web a pochi euro e per l occasione ci sbatti le pinze idrauliche e ottieni una 520 migliore di quella che hai.
l'occasione ti permettera anche di cominciare a prendere confidenza con attrezzi e brugole, un minimo di manualità e la fai come vuoi tu sta rockrider.
poi fai te.

ti abbiamo consigliato, credo in 50, di fare il reso e di farlo subito(almeno io te l avro ripetuto 4 volte in due topic differenti mi pare) e ci sei andato in giro
 
Ultima modifica:

NewBiker4713

Biker serius
1/10/18
129
5
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Si ma nel negozio non me lo hanno voluto fare. Per la manualità proprio quella non mi manca fidati... [emoji41]
 

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
47
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
vai tranquillo ho sceso di peggio e di piu scassato senza fare danni.
C'erano sassi grandi come uova di Pasqua un po' ovunque. Dietro la discesina c'era di tutto materiale edile, chiodi, rigoli di fiumiciattoli secchi e terreno sdrucciolevole
la foto non rende a pieno... è ripidissima. Si passa da 0 a 40 km/h in 2 secondi[emoji33]. Comunque anche le tue uova sembrano pericolose. Sempre occhio alla penna!

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
la foto non rende a pieno... è ripidissima. Si passa da 0 a 40 km/h in 2 secondi[emoji33]. Comunque anche le tue uova sembrano pericolose. Sempre occhio alla penna!

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
Per me è più pericoloso lo scassato che la percentuale di pendenza. Gli unici di Pasqua sono bastardi quando sono troppi tu pensi di averli schivati poi c'è quello piccolo chiamiamolo ovetto Kinder che ti fa inciampare e ti butta altrove magari sull'uovo pasquale bastardissimo che ti fa male. La discesona se è tranquilla devi solo stare attento a pinzare e non fare stupidate nel modulare.

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ciao bella gente!

dunque, ho dimenticato a scrivere sta cosa che è tendenzialemtne una stupidata spero!

domenica mi sono sparato circa una 40 ina di KM
sono andato farmi un giro tranquillo e una volta la, al ritorno sento dei track track...come di roba metallica che si scagliava sul telaio non capivo la provenienza, ho pensato fosse qualche sassolino che scheggiasse il carro o boh il tubolare obliquo, ma poi l ho risentito poco dopo (non era mai successo) quindi escludo corpi estranei che si schiantavano sulla 520 .

da premettere anche il rumore era ben distinguibile perchè era asfalto in discesa fatto tranquillo tranquillo e senza pedalere.
escludo quindi il MC o qualche cosa alla catena.

ieri ho controllato tutto, e non ho visti segni visibili in nessuna parte della bici, ho solo smontato la catena e ripulito tutto pignoni, corone e pedali e nel pomeriggio tardi ho fatto un salto in sella ed è tutto sparito!
cosa poteva essere?
tic track decisaemtne metallico!

ho pensato ai cazzo di mozzi...ma mi sono subito scocciato a dare una controllata e non ho dato peso alle sfere ma l unica cosa che poteva emanare quel rumore era una bella sfera che si grippava sui canali del mozzi.
 
Reactions: enzius1977

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
47
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
se hai questo dubbio, ti consiglio questi mozzi (sembrano buoni) ma, in ogni caso, speriamo di no

SHIMANO Deore FH-M525 HB-M525 hub MTB bike 32 H 100/135mm 8 S 9 S 10 S M525
https://s.click.aliexpress.com/e/YoUqDet

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Trovato l'inghippo
La sfera magica lato pignone. Sempre Lei.
Sul lato opposto, quello del disco perfetto e grasso presente nella giusta quantità.
Mi domando come possa essere possibile li avevo cambiate tutte 3 sabati fa.
Sostituita con l'ultima rimasta.
C'è da dire che sono bravo a bruciare le piste.
Mi sto incaxxando perché stufo.
Ma davvero capita solo a me?
Di buono c'è che a quanto pare quando accade basta solo fare caso all'improvviso rumore di ferraglia che poi sparisce.

In più tutte stupidate quelle del grasso al teflon al litio alla colza alla margarina.

Ho speso una 25ina di euro solo di grasso e capita con tutti.


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
a me pare similare a quello che gia monta.
stavolta ho intuito che non sono i coni e il mozzo di per se il problema, ma la bontà delle sfere. il pezzo mancante della sfera era affogato dentro al canale di scorrimento. stranamente il cono non ha subito danni ed è perfetto! le sfere sono pessime secondo me sia quelle originali che quelle sostituite perchè penso che lo standard sia quello(idem per quello linkato)
 
Reactions: enzius1977

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.

Di recente ho rismontato l'asse del mozzo posteriore, ho pulito tutto e controllato tutte le sfere una ad una, nessuna anomalia riscontrata. Da quando avevo ingrassato ho fatto 450 km. Secondo me hanno una qualità nella norma. Forse le serri troppo o troppo poco.
Altra cosa i grassi non sono tutti uguali, in questo caso si usa grasso al litio perché ha la proprietà di non venir via con l'acqua.
Allego foto del mio mozzo dopo 450 km e ti assicuro che di acqua ne ha presa

 
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Uso questo perché questo avevano nel negozio di biciclette.
Il tuo sembra più slimer più viscoso. Questo appena comincia a girare pare dilavare.
Boh
Non so che pensare[emoji43][emoji43]
Da premettere anche che ho nutrito dubbi riguardanti il serraggio.

Ho fatto due prove, una serrando un po' di più e una serrando a mano e poi controserrando il controdado. Inoltre, la prima volta che ho rotto tutto, erano come Decathlon li aveva fatti ed erano mozzi bloccati e non giravano a mano, nemmeno bestemmiando in Cinese.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Queste invece le condizioni Delle sfere. Quella in foto è la peggiore condizione finora raggiunta.
E fa parte del nuovo lotto.


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.

Io uso questo
Zefal - Tubo Grasso Lithium Pro 2 150 Ml https://www.amazon.it/dp/B007CKJLWO/?tag=mtb_parser-21

Comunque non è facile trovare il giusto serraggio. Io impiego molto tempo. Il mozzo non deve avere gioco, ma la ruota deve girare abbastanza fluida, quando si ferma deve accennare un ritorno indietro
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
io è questo che cerco di raggiungere come compromesso ci avro provato una 15 ina di volte tra davanti e dietro.
ovviamente anche davanti sono messi male.
non so come fare credetemi.
non so piu cosa pensare
le sfere?
i coni?
il grasso?

la prossima volta ci metto la margarina scommetto che va meglio!

cmq il mozzo non ha gioco e se lo giro a mano gira svelto,sciuramente non sono piantati come li ha montati decathlon, non accenna mai di tornare indietro come dici tu!
se lo lascio "lasco" addirittura solo meta delle sfere lavora alcune non girano e non contribuiscono alla rotazione ecco perchè preferisco serrare a mano e poi stringere il controdado....ma secondo me c è un problema di fondo, quando metto la chiave piatta per tenere fermo il cono e poi la chiave da 16 o 15 non ricordo, stringendo il controdado ho come l impressione che in realta vada a serrare tutto imprimendo una rotazione sull altro controdado e quindi sta cosa fa venire meno il fatto di aver stretto i coni a mano convinto di aver dato il giusto. mi sono spiegato male ma non so come spiegare meglio.

di buono, finora c è che la pista interna del cerchio è perfetta e non reca danni, i nuovi coni dietro sono migliori di quelli originali, tant è che non si sono scalfiti nonostante che le condizioni pessime della sfera,mai raggiunto prima facessero presagire il peggio.
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
quando metto la chiave piatta per tenere fermo il cono e poi la chiave da 16 o 15 non ricordo, stringendo il controdado ho come l impressione che in realta vada a serrare tutto

È proprio così, quando mi succede (9 su 10), allento tutto e ricomincio provando a serrare un po' meno con le mani. Devo ripetere l'operazione molte volte perché o viene troppo stretto o un po' lento.
 
Reactions: frankcastillo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo