BTWIN RAFAL 720 27,5" azzurra 2016

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
questa quando arriva? guardate la data del post!!!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=307296&page=2

sono lenti, fuori mercato, sulle bici non sanno lavorare a certi livelli



sicuri che arriverà?

http://www.decathlon.de/mtb-rafal-720-275-id_8337929.html

in germania anche nel 2015 hanno avuto un modello front 27,5. secondo me sarà un flop come la 29, fuori mercato assolutamente

E ci volevano 4 messaggi? Non si poteva scrivere tutto su uno?:nunsacci:
 

pangiagio

Biker novus
12/12/10
18
0
0
Zona Varese
Visita sito
Bisogna tenere conto secondo me anche della garanzia a vita Decathlon!
Per qualsiasi problema è senza batter ciglio ;basta andare in qualsiasi punto vendita e senza lunghe attese vi sostituiscono il telaio e/o serie sterzo rotti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mettiamola così....non è il miglior prodotto come qualità prezzo del decathlon. ....in giro ci sono prodotti simili in linea con questo prezzo...non è da buttare ma neanche fa gridare al miracolo
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Mettiamola così....non è il miglior prodotto come qualità prezzo del decathlon. ....in giro ci sono prodotti simili in linea con questo prezzo...non è da buttare ma neanche fa gridare al miracolo

Per l'appunto la ho vista oggi al Decathlon e ci hanno messo i NUOVI Mavic Crossride 2016 con canale interno da 21mm :cassius: finalmente stanno iniziando ad abbandonare sempre più aziende i limitanti 19mm.
Comunque il telaio se pur tradizionale come passaggio cavi (che è un discorso poi del tutto discutibilie) è realizzato in maniera super a mio avviso, provate ad andarla a vedere. Soprattutto i tubi del carro sono veramente robusti, oversize e sagomati in modo ottimale, penso che ci sia lo spazio per gomme fino a 70mm di larghezza.
Da verificare le geometrie che per adesso non si sanno!?!?!
 

Sybel

Biker novus
20/7/13
17
0
0
62
Pordenone
Visita sito
Io provengo da una Trek 9.6 ruota 29 in carbonio peso originale oltre 12,000kg. la ho portata a 11,500 kg con manubrio,reggi sella in carbonio e pedali,la ho venduta e ho preso una Trek EX Fuel9 la bi-ammortizzata alluminio che mi serve per fare enduro. Pero' sento l'esigenza di una XC e cercavo qualcosa di decente come guarnitura, peso e prezzo in modo tale da avere due bici per percorsi diversi,premetto che DECATHLON e' un marchio che non mi a mai dato affidamento, ma non volevo spendere cifroni perché li ho gia spesi con la Trek e quindi guardandomi in giro tra nuovo,usato,varie marche posso dire che la RAFAL 720 27,5 LTD top di gamma quella da 1,530 €. guarnita tutto XT (difficile per altre marche che certe volte guarniscono misto vedi XLS,XT,FRENI AVID ecc..) questa non ha confronti vedere sotto caratteristiche.

1
Telaio
Nuovo telaio in alluminio 6061 Btwin competizione.
Peso del telaio la taglia M: 1,510kg.
Nuova geometria XC da 27,5". Telaio sviluppato, testato ed approvato dalla squadra BTWIN RACING TEAM.
Nuovi standard:
- serie sterzo conica;
- hight Direct mount per il cambio anteriore;
- post mount per il corpo freno posteriore;
- movimento centrale press fit 92.
2
Sospensione/sospensione
Nuova forcella MANITOU Marvel PRO di 100mm.
Blocco sul manubrio con sistema esclusivo BTWIN Combo Shift (3 posizioni).
Perno conico 1 1/8" alluminio 1.5" Taper.
Sistema: ISO Air.
Asse: 15mm.
Peso: 1589g.
3
Trasmissione
Trasmissione SHIMANO.

Cambio posteriore: shimano XT 10 V.

Cambio anteriore 2 X 10 shimano XT.

Leve Shimano XT.
4
Pedaliera/Cassetta
Sviluppo adatto per la pratica XC intensiva.

Cassetta XT 10 velocità 11 X 36.

11 / 13 / 15 / 17 / 19 / 21 / 24 / 28 / 32 / 36.

Pedaliera shimano XT 40 X 28.

Catena KMC X 10.
5
Freni
Freni Shimano XT.

Dischi SLX Ice tech: anteriore 180mm; Posteriore 160mm.

Peso 312g (anteriore); 296g (posteriore).
6
Manubrio/Attacco manubrio/Sterzo
Nuovo manubrio RAFAL XC oversize piatto per maggiore stabilità 680mm.
Nuovo attacco manubrio RAFAL XC.
M: 80mm.
L: 90mm.
XL: 100mm.

Serie sterzo integrata con cuscinetti impermeabili.

Nuove impugnature RAFAL lock on.
7
Ruote
Ruote shimano XT.

Cuscinetti conici e sistema di montaggio center Lock, 24 raggi in acciaio, davanti e dietro.

Montaggio: TubeLess / UST (bici venduta con camere d'aria).

Asse anteriore: 15.

Asse posteriore: 9x135mm.

Peso: 1677g.
8
Copertoni
Hutchinson Taipan 27,5" X 2.10.

Vantaggi:
- Grande polivalenza: si possono usare tutto l'anno, con qualunque condizione.
- Rinforzo in tessuto griglia Hardskin per la resistenza.
- Tecnologia Tri-Gomme per una tenuta migliore.
9
Sella/canotto sella
Nuovo canotto sella BTWIN COMP SP 67.
Lunghezza 400mm.
Diametro 31,6.
Sella FIZIK Tundra M7.
10
Pedali
Pedali automatici XPEDO.
11
Peso
11,5kg la taglia M senza pedali.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
E' da un mese abbondante che sto cercando una front da xc amatoriale che abbia un buon montaggio, non sono particolarmente simpatizzante delle bici da "centro commerciale" ma devo dire che questa Rafal 720 LTD è molto interessante.

Il telaio non sarà a livello dei marchi più famosi, ma a far pendere l'ago a favore di questa BTwin c'è anche il fattore assistenza post vendita e garanzia, come ricordato da pangiagio.

Bisogna tenere conto secondo me anche della garanzia a vita Decathlon!
Per qualsiasi problema è senza batter ciglio ;basta andare in qualsiasi punto vendita e senza lunghe attese vi sostituiscono il telaio e/o serie sterzo rotti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Perchè al giorno d'oggi molti negozianti fanno storie e nel caso di prodotti comprati online è un'odissea (e spesso i costi di spedizione per i resi sono a carico del cliente).

Mal che vada se uno volesse cambiare telaio dovrebbe solo fare un trapianto di componentistica (forcella, ruote, montaggi) che è già ottima.
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
ImageUploadedByTapatalk1449091860.720319.jpg ImageUploadedByTapatalk1449091877.195837.jpg ImageUploadedByTapatalk1449091891.350411.jpg

Esprimo un mio parere ora che ho la Bici da circa due mesi al quale i miei bei kilometrini me li sono fatti.
Provengo dalle 26 e cioè: BIANCHI, CANNONDALE, HIBIKE, per poi passare alla 29 TREK XC 9.6 Carbonio che ho venduto per prendere una TREK EX9 FUEL 27,5 Biammortizzata che attualmente possiedo per discesa al quale ho affiancato la suddetta Rafal720. Posso dire che come è montata è fantastica e come telaio non si può discutere, faccio presente che attualmente è la top di gamma B'Twin pertanto le sole modifiche che ho fatto sono: reggi sella, manubrio e porta borraccia in carbonio, ho latticizato le ruote e attualmente pesa meno di 11kg. Al quale FACCIO NOTARE che la TREK da 29 9.6 in carbonio ne pesava ben 12kg. Detto questo la bici e divertente e nonostante il suo telaio in alluminio lo preferisco davvero, ha una buona reattività ed è molto gestibile anche in discesa oltre che sa' dire benissimo la sua in salita, se devo dare un voto da 1 a 10 io do' un bel 8 perché oltre dovremmo confrontarla con bici a prezzi importanti per avere il massimo.


Il Futuro Mi Insegue[emoji482]
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Beh la componentistica non si discute e per il telaio esteticamente, dato che non l'ho provata, l'ho trovato decisamente bello e ben fatto.
Poi notevole il fatto che un telaio progettato nuovo 2016 mantenga le soluzioni costruttive "funzionali" e non estetiche tipo le cagate delle tendenze attuali di far passare il cavo del freno sotto il movimento centrale o mettere la pinza del freno dietro incastrata in mezzo al telaio :bleah:
Concludo, complimenti bella bici:prost:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ho visto, per la prima volta, la versione "base" R.R. 580 27.5 dal vivo.

Considerando il gruppo a 10 velocità, la forcella ad aria e la linea (secondo me) gradevole, sembra un ottimo prodotto.
Come sempre il rapporto qualità prezzo è favorevole, in particolare per i modelli di media gamma.

Anche "in rete" non mi sembra che le concorrenti facciano meglio...
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Secondo me è un po cara per quello che offre.

Parlando di 1000 euro io invece proporrei questa:



http://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/503xn



Montaggio Xt, forcella reba,.....


1cbb594e5656fafd84ce5b7b8fea8365.jpg


Ciao conosco la Wilier, la ha un mio amico da 27,5 e posso dire che è una bella bici, non conosco la guarnitura di quella che posti nel link ma credo che tutto sia soggettivo, questo mio amico so' per certo che ha cambiato cerchi e la guarnitura centrale e di base la bici gli è costata oltre €.2000 in alluminio, come detto la Trek in questa foto da 29 in carbonio da oltre €.2000 che avevo non la preferisco alla 720 per vari fattori da discutere pertanto una bici per quanto mi riguarda la senti a pelle, la vedi, piace, ti innamori, la provi, e trai le conclusioni ciclisticamente,.....e' come una donna, se poi dobbiamo cercare il risparmio a tutti i costi be' allora è altro discorso ma ripeto è soggettivo altrimenti quelle da oltre €.6000 non avrebbero mercato[emoji3][emoji3][emoji3].


Il Futuro Ci Insegue [emoji482].
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Il PREZZO della 503XN è 1 399,00 € e monta freni che fanno molto caccare


1) Piccola info, se c'è scritto 1400 sul sito, in negozio la devi trovare a max 1200...

2) La bici monta componentistica XT cn forcella reba tali probotti rappresentano il gradino appena dopo il top nel XC sia per shimano (oltre c'è solo xtr) che per la rshox( oltre ci sono solo le sid)

3) L'unico punto debole sono effettivamente i freni. Ma inteso, la shimano è quella che fa i freni migliori. Lo dico per esperienza: meglio un freno shimano slx che uno Sram x0. su questo non ci prove. Inoltre, come vedi dalla foto, anche i freni sono XT icetech.

4) il telaio ha finezze ingegneristiche che su quella btwin nn si sa neanche cosa siano. e non crediate che un telaio in alluminio sia banale anzi.

5) il vero problema sono le ruote. Ma quello è un problema comune a tutte le 29. Per averne di buone da subito occorre spendere soldi in bici da diverse migliaia di euro
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
1) Piccola info, se c'è scritto 1400 sul sito, in negozio la devi trovare a max 1200...



2) La bici monta componentistica XT cn forcella reba tali probotti rappresentano il gradino appena dopo il top nel XC sia per shimano (oltre c'è solo xtr) che per la rshox( oltre ci sono solo le sid)



3) L'unico punto debole sono effettivamente i freni. Ma inteso, la shimano è quella che fa i freni migliori. Lo dico per esperienza: meglio un freno shimano slx che uno Sram x0. su questo non ci prove. Inoltre, come vedi dalla foto, anche i freni sono XT icetech.



4) il telaio ha finezze ingegneristiche che su quella btwin nn si sa neanche cosa siano. e non crediate che un telaio in alluminio sia banale anzi.



5) il vero problema sono le ruote. Ma quello è un problema comune a tutte le 29. Per averne di buone da subito occorre spendere soldi in bici da diverse migliaia di euro


A conti fatti e presumendo che come dici costa €.1200 paragonandola alla 720 che costa €.1500 con freni XT e Ruote XT per differenza ti sei risposto da solo.
Faccio presente che i soli cerchi all'attaccatura dei raggi sono scaricati e cioè con bordo ribassato cosa che non si vede bene in foto ma posso garantirti che sono leggeri con un profilo di qualità se non alto comunque medio alto, io direi prenditi la bici che giustamente ti piace,il tutto come detto è soggettivo e potremmo fare poi un reale confronto.[emoji3]


Il Futuro Ci Insegue [emoji482].
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
francamente non capisco 'sta mania di "dare per scontato lo sconto"....io i confronti li faccio con i prezzi di listino perchè non è detto che un venditore pratichi lo sconto che una persona qualsiasi ritiene automatico...poi un venditore può fare lo 0% uno il 5% uno il 10 il 50 o quello che vuole....ma chi me l'assicura? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
francamente non capisco 'sta mania di "dare per scontato lo sconto"....io i confronti li faccio con i prezzi di listino perchè non è detto che un venditore pratichi lo sconto che una persona qualsiasi ritiene automatico...poi un venditore può fare lo 0% uno il 5% uno il 10 il 50 o quello che vuole....ma chi me l'assicura? :nunsacci:

Inoltre uno sconto di 200€ su 1400€ sarebbe del 15% e non ritengo sia da considerare come una certezza:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Concordo con entrambi.

Il vantaggio del concessionario "classico" può essere un eventuale sconto e un eventuale ritiro dell'usato.

Listino alla mano Decathlon è (quasi) imbattibile.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Scusate se mi inserisco in ritardo, ma ho visto tutte quelle inutilissime cavolate "meglio cube....meglio radon..meglio chicchesia....

Secondo il mio modestissimo parere la 720 ltd è un ottimo affare...........è montata benissimo e ha un eccellente telaio quanto a fattura!!
Un telaio in lega da 1510 gr in 27,5 è un buon valore senza se e senza ma!!!
E poi se lo avete visto è dvero ben realizzato.

Inoltre le ruote xt sono una garanzia, e la forcella lo avuta di persona su un'altra biga ed è migliore della reba come efficienza e soprattutto affidabilità (sì, la reba è robusta ma quella lo è di +!!........provare prima di sparare sentenze a caso)

La 720 ltd agli occhi di alcuni ha solo un difetto: che non c'è scritto specialized, cannondale o similari!
 

Classifica mensile dislivello positivo