BTWIN RAFAL 720 27,5" azzurra 2016

mp3000

Biker novus
14/9/16
14
0
0
Visita sito
La 720 è meglio della 700 ovviamente...

La forcella ha steli da 32, è più robusta e leggera e costa quasi il doppio di quella della 700, che cmq fa il suo dovere

Idem l cambio , X9 è una spanna sopra al SLX, specie se sprovvisto si frizione.

I freni sono meglio anche se non sono un granché, un qualsiasi freno Shimano funziona meglio.


Detto questo io sono alto come te e la M è perfetta, la L è sicuramente grande ... Poi nessuno ti vieta di usare anche un XL. Io per mancanza di pecunia ho iniziato a correre in bdc con un telaio 56 mentre la mia misura era un 53...

Ma giusto per capire a che tacca avevi il reggisella ? Anche se del Decathlon parliamo di una bici da XC dove tutto è ottimizzato per la prestazione, la comodità è un parametro che non viene proprio preso in considerazione


stasera controllo bene le misure di sella e reggisella.
per la comodità intendevo facilità di pedalata. cioè il fatto di non sentirsi troppo "chiusi" durante la salita e con il sedere tutto fuori dalla sella.

grazie!
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
stasera controllo bene le misure di sella e reggisella.
per la comodità intendevo facilità di pedalata. cioè il fatto di non sentirsi troppo "chiusi" durante la salita e con il sedere tutto fuori dalla sella.

grazie!

Ci vuole un po a capire le regolazioni giuste, nella mia taglia M il reggisella è sulla tacca 4 e mi trovo bene, anche da vedere la bici sembra equilibrata con la sella pari al manubrio.

Qualche consiglio:

svita la sella è mettila tutta indietro

gira lo stem in modo che venda in su

cambia il manubrio con uno da 720mm, ce anche al deca, quello originale si 680mm è un pelo piccolo per me

cambia lo stem con uno più lungo , l originale è 80mm , ce ne sono anche di regolabili
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ci vuole un po a capire le regolazioni giuste, nella mia taglia M il reggisella è sulla tacca 4 e mi trovo bene, anche da vedere la bici sembra equilibrata con la sella pari al manubrio.

Qualche consiglio:

svita la sella è mettila tutta indietro

gira lo stem in modo che venda in su

cambia il manubrio con uno da 720mm, ce anche al deca, quello originale si 680mm è un pelo piccolo per me

cambia lo stem con uno più lungo , l originale è 80mm , ce ne sono anche di regolabili

Occhio con la sella tutta indietro, che non pregiudichi la pedalata corretta
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
stasera controllo bene le misure di sella e reggisella.
per la comodità intendevo facilità di pedalata. cioè il fatto di non sentirsi troppo "chiusi" durante la salita e con il sedere tutto fuori dalla sella.

grazie!

Occhio che la posizione della sella è una e una soltanto (forse con solo qualche mm a discrezione) non può essere messa per compensare taglie grandi o piccole.

:celopiùg:
 

mp3000

Biker novus
14/9/16
14
0
0
Visita sito
Ci vuole un po a capire le regolazioni giuste, nella mia taglia M il reggisella è sulla tacca 4 e mi trovo bene, anche da vedere la bici sembra equilibrata con la sella pari al manubrio.

Qualche consiglio:

svita la sella è mettila tutta indietro

gira lo stem in modo che venda in su

cambia il manubrio con uno da 720mm, ce anche al deca, quello originale si 680mm è un pelo piccolo per me

cambia lo stem con uno più lungo , l originale è 80mm , ce ne sono anche di regolabili

Ieri ho provato un'oretta su strada e piccole salite e discese la nuova rafal 720.
beh, devo dire un cambio di comportamento incredibile. la taglia maggiore si sente tutta tutta. Sono più "sdraiato" come impostazione ma ho avuto la sensazione di avere maggiore "comodità" di pedalata, cioè più "efficiente".
Ho notato che dovendo girare tutto il manubrio questo non si intralcia con le gambe. Ho notato poi che qualcosa ho perso in agilità a dispetto di una maggiore stabilità (questo me aspettavo ed è stato così).

Faccio solo una domanda/provocazione da ignorante:
ma se sulla M porto la sella indietro, porto il manubrio in avanti, allargo il manubrio... ma allora non mi conviene prendere il telaio più grande che a quel punto avrebbe già sella più indietro, stem più lungo (90 contro 80) e manubrio più largo? Provoco perchè non so, o meglio immagino che i tuoi suggerimenti fossero indirizzati ovviamente a sfruttare al massimo la maggiore agilità di una taglia M.... o no?

Ultima domanda e qui veramente da ignorante: il cambio non era regolato bene soprattutto il deragliatore anteriore e vabbè, ma per il posteriore come differenza rispetto al SLX la sensazione è stata di una cambiata più "rumorosa" :nunsacci: Ok, tento di spiegarmi, la sensazione è stata quella di una cambiata pipù "meccanica", veloce, ma meno silenziosa. Boh, l'ho detto... :hahaha:

Ultimissima cosa: sulla M l'altezza sella è a 13, sulla L 13,5.

Grazie a tutti
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Faccio solo una domanda/provocazione da ignorante:
ma se sulla M porto la sella indietro, porto il manubrio in avanti, allargo il manubrio... ma allora non mi conviene prendere il telaio più grande che a quel punto avrebbe già sella più indietro, stem più lungo (90 contro 80) e manubrio più largo? Provoco perchè non so, o meglio immagino che i tuoi suggerimenti fossero indirizzati ovviamente a sfruttare al massimo la maggiore agilità di una taglia M.... o no?

Scusa, non ho letto tutti i messaggi e magari me lo sono perso, ma da quanto la hai la Rafal ?
La sella la devi posizionare come da calcoli o col metodo del filo a piombo e di li non si scappa. Poi prima di aumentare stem, allargare manubrio e tutte ste cose aspetterei un bel pò per conoscere la bici.

:i-want-t:
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ieri ho provato un'oretta su strada e piccole salite e discese la nuova rafal 720.
beh, devo dire un cambio di comportamento incredibile. la taglia maggiore si sente tutta tutta. Sono più "sdraiato" come impostazione ma ho avuto la sensazione di avere maggiore "comodità" di pedalata, cioè più "efficiente".
Ho notato che dovendo girare tutto il manubrio questo non si intralcia con le gambe. Ho notato poi che qualcosa ho perso in agilità a dispetto di una maggiore stabilità (questo me aspettavo ed è stato così).

Faccio solo una domanda/provocazione da ignorante:
ma se sulla M porto la sella indietro, porto il manubrio in avanti, allargo il manubrio... ma allora non mi conviene prendere il telaio più grande che a quel punto avrebbe già sella più indietro, stem più lungo (90 contro 80) e manubrio più largo? Provoco perchè non so, o meglio immagino che i tuoi suggerimenti fossero indirizzati ovviamente a sfruttare al massimo la maggiore agilità di una taglia M.... o no?

Ultima domanda e qui veramente da ignorante: il cambio non era regolato bene soprattutto il deragliatore anteriore e vabbè, ma per il posteriore come differenza rispetto al SLX la sensazione è stata di una cambiata più "rumorosa" :nunsacci: Ok, tento di spiegarmi, la sensazione è stata quella di una cambiata pipù "meccanica", veloce, ma meno silenziosa. Boh, l'ho detto... :hahaha:

Ultimissima cosa: sulla M l'altezza sella è a 13, sulla L 13,5.

Grazie a tutti

13 è impossibile...

Devi guardare il numerino vicino al collarino che stringe il canotto reggisella, io sono 1.73 ed è a 4 e la bici me la sento perfetta...

Poi per carità se ti trovi bene con una taglia in più , de gustibus...
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Si sono quelli

Se lo tieni a 13 significa che lo tieni 9 cm più dentro di me e visto che siamo alti uguale la cosa mi sembra impossibile... Un paio di cm posso capire, non tutti abbiamo lo stesso cavallo, ma 9 no...
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Sto solo cercando di aiutare un utente , visto che abbiamo la stessa bici e siamo alti uguale...

Ma sembra che ogni cosa che dico sia una cavolata, sapete che vi dico , fate come vi pare...
 

mp3000

Biker novus
14/9/16
14
0
0
Visita sito
Sto solo cercando di aiutare un utente , visto che abbiamo la stessa bici e siamo alti uguale...

Ma sembra che ogni cosa che dico sia una cavolata, sapete che vi dico , fate come vi pare...

io sto imparando per cui per me tutto è utile. stasera controllo con la regola del filo a piombo la corretta posizione della sella su entrambe le bici M e L.

grazie a tutti
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Sto solo cercando di aiutare un utente , visto che abbiamo la stessa bici e siamo alti uguale...

Ma sembra che ogni cosa che dico sia una cavolata, sapete che vi dico , fate come vi pare...

Ed è lodevole cercare di aiutare, ma se tu hai magari una taglia sbagliata significherebbe fare sbagliare taglia anche a chi aiuti. Oltre magari ad avere un cavallo diverso
Meglio il controllo col filo a piombo
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Qualsiasi regola vale se posso permettermi, il filo di piombo, la stessa taglia bici e altezza (ovviamente non è detto che il cavallo sia uguale anzi) secondo me la 720 veste a differenza di altre marche leggermente corta, esempio io sono alto 1.70, e ho taglia M, ho fatto la bio meccanica che per la maggiore come regolazione andava ma una volta sopra e dopo un po' di tempo le regolazioni leggermente fuori parametri me le sono fatte, sella altezza, avanti e indietro, pippa manubrio da 60mm al posto degli 80mm, manubrio curvo largo 720mm, insomma una volta capito il circa ti rendi conto dopo un po' che hai il culo sopra fino a trovare la perfezione comoda, perché è questo il risultato finale.


Il Futuro Ci Insegue [emoji482].
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sto solo cercando di aiutare un utente , visto che abbiamo la stessa bici e siamo alti uguale...

Ma sembra che ogni cosa che dico sia una cavolata, sapete che vi dico , fate come vi pare...

Scusa ma non te la devi prendere sul personale, la sella si regola cosi, col filo a piombo o coi calcoli o con un mix di questi. Il fatto che siete alti uguali conta molto relativamente, a meno che non siete due cloni :hahaha:

:celopiùg:
 

mp3000

Biker novus
14/9/16
14
0
0
Visita sito
13 è impossibile...

Devi guardare il numerino vicino al collarino che stringe il canotto reggisella, io sono 1.73 ed è a 4 e la bici me la sento perfetta...

Poi per carità se ti trovi bene con una taglia in più , de gustibus...

forse abbiamo il cannotto con tacche differenti...

Comunque, ho provato col metodo del filo a piombo e nonostante avessi messo la sella tutta indietro, la M era un po' al limite. Alla fine sono andato nuovamente da deca e anche per un altro commesso (meglio, così erano due pareri differenti) la M era un po' piccola. Visto che la rafal 720 taglia L che avevo in prova aveva qualche segno, era lì da più di un anno, con un piccolo sconticino extra siamo stati felici entrambi di portarla via dal negozio. Abbiamo rigonfiato la forcella e quindi adesso ho una bellissima 720. Ora è il momento di pedalare!!! :i-want-t:

Appena avrò fatto qualche km vi faccio sapere le nuove impressioni.

Il commesso poi mi ha fatto qualche anticipazione sulla nuova serie 2017...
Secondo lui non ci saranno grosse novità sulla telaistica se non ovviamente colori tutti nuovi. Dovrebbero esserci novità importanti sui cerchi e poca altra roba che dovrebbero portare ad una notevole riduzione di peso e ad un deciso aumento del prezzo.
 

Allegati

  • 20160918_130158.jpg
    20160918_130158.jpg
    181,8 KB · Visite: 33
  • 20160918_130218.jpg
    20160918_130218.jpg
    151,3 KB · Visite: 32

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo