Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
appunto, deve dimagrire, non aumentare la larghezza del canale!
semmai, per il peso, avrebbe senso un 32 raggi...

Ma lui è un rider potente, guida di potenza e se dimagrisce poi fa la mia fine che non riesce a comprimere bene la forca e deve guidare leggero ;-)
Io di cerchi non ci capisco una mazza, mi interesa solo che girino :balla-co:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
sulla ebike? non è eccessivo?
(per me non lo metterei nemmeno su una enduro...ma son gusti eh!)
Boh non lo so, a parte che se non devo allontanarmi troppo dai 19mm un 30 non va bene a prescindere come ha detto Hot.
Un bel 30 mi faceva gola per la "massiccezza" che dovrebbe tradursi in maggiore resistenza no?
Se così fosse (maggiore resistenza), sarei stato più sereno per le botte e sapete a quali mi riferisco[emoji23].
Ipotizzo...ipotizzavo, l'anteriore ha la forca ed è ok mentre al posteriore che è senza ammo avrei aumentato appunto le resistenza.
Ma se devo mantenere mozzo e raggi...niente da fare.
Ad esempio ho visto la E-Bike di @Daiwer (non ricordo il modello) che ha dei cerchi belli cicciotti cicciotti[emoji39]ed erano bellissimi[emoji7]
Forse non è ancora il momento.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
appunto, deve dimagrire, non aumentare la larghezza del canale!
semmai, per il peso, avrebbe senso un 32 raggi...
Niente Andrea, il mozzo della Fulcrum è da 28. Mi sa che per andare sul sicuro neanche un 22 interno dovrei prendere ma restare sul 19.
Intanto noi siamo qui a intrattenerci ed io non ho neanche ancora misurato la "terra" quindi il punto di partenza non ce l'ho ancora, però sto apprendendo tutto il resto [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit: Dimagrire...quello sicuramente[emoji123]
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Boh non lo so, a parte che se non devo allontanarmi troppo dai 19mm un 30 non va bene a prescindere come ha detto Hot.
Un bel 30 mi faceva gola per la "massiccezza" che dovrebbe tradursi in maggiore resistenza no?
Se così fosse (maggiore resistenza), sarei stato più sereno per le botte e sapete a quali mi riferisco[emoji23].
Ipotizzo...ipotizzavo, l'anteriore ha la forca ed è ok mentre al posteriore che è senza ammo avrei aumentato appunto le resistenza.
Ma se devo mantenere mozzo e raggi...niente da fare.
Ad esempio ho visto la E-Bike di @Daiwer (non ricordo il modello) che ha dei cerchi belli cicciotti cicciotti[emoji39]ed erano bellissimi[emoji7]
Forse non è ancora il momento.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Io sulla mia Cube ho i Newmen 35-e con canale interno da 35mm e sulla posteriore monto anche il salsicciotto AirLiner di Vittoria... Io sono più pesante di te e solo così posso scendere in stile cinghialotto [emoji203] tra pietre e sassi senza troppi patemi per le ruote [emoji1787].
Ma sei proprio sicuro di prendere il solo cerchio?
Tra sbattimenti vari, non ti converrebbe prendere una ruota già bella e pronta?
Che so? Una bella DT SWISS h1900 o una più raffinata DT SWISS H1700?
Anche la serie E1900 o E1700 sono belle massicce e ne trovi anche con canale da 25 se quello da 30 è troppo grande.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è automatico che cerchi con canale più largo siano più robusti.
Anzi, alcuni produttori per ridurre il peso (che chiaramente sale) fanno dei cerchi di lamierino, che si piegano a guardarli di traverso.
Il canale largo semmai serve a montare gommoni con bassa pressione... a chi piace.
A me, ad esempio, piace! :-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io sulla mia Cube ho i Newmen 35-e con canale interno da 35mm e sulla posteriore monto anche il salsicciotto AirLiner di Vittoria... Io sono più pesante di te e solo così posso scendere in stile cinghialotto [emoji203] tra pietre e sassi senza troppi patemi per le ruote [emoji1787].
Ma sei proprio sicuro di prendere il solo cerchio?
Tra sbattimenti vari, non ti converrebbe prendere una ruota già bella e pronta?
Che so? Una bella DT SWISS h1900 o una più raffinata DT SWISS H1700?
Anche la serie E1900 o E1700 sono belle massicce e ne trovi anche con canale da 25 se quello da 30 è troppo grande.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao Daiwer, il problema non è la larghezza del canale in se ma il dover montare un mozzo, raggi e nipples recuperati dalla precendete ruota che s'è spaccata.
20190609_203139.jpg
20190609_203238.jpg
Come dice Hot e gli credo cecamente, il cerchio non deve discostarsi troppo come misura canale dal precedente.

Forse un giorno me lo toglierò lo sfizio di un paio di E-Spinline e per ora nessuno sbattimento, anzi...inizierei per gradi cominciando montare da me una ruota avendo già 3/4 di quel che mi occorre[emoji5].
Spero solo che i nipples non siano rovinati ma non penso.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.536
10.092
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Perché rimettere le foto che sono solo qualche pagina indietro???
Davvero, difficile comprendere...
Ridondare, sempre e comunque.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ridondare, sempre e comunque.
Come stai facendo tu adesso d'altronde...
Che ne so se @Daiwer ha visto quello che è successo?
Gli altri mica sono come te che leggi tutti i messaggi senza perdertene uno... ... ...ah no ho sbagliato persona.
Tu li skippi, così dici giusto?

Dai non mi va di fare l'odioso e colgo l'occasione della terza medicazione alla mia gamba per chiederti come va quella della tua Signora?[emoji5]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come dice Hot e gli credo cecamente, il cerchio non deve discostarsi troppo come misura canale dal precedente.
Ma sei Ceco? Slovacco? :-)

In principio se i cerchi sono simmetrici (come questi) i fori dei nipples corrono tutti, praticamente allineati, lungo la linea di mezzeria del cerchio. Quindi a parità di mozzo e di raggi la larghezza del canale del cerchio potrebbe essere ininfluente.
In realtà se vuoi restaurare quella ruota e fare coppia con la anteriore che senso avrebbe cambiare misura? Tanto per parlare?
Cerca un cerchio il più possibile simile, con lo stesso ERD.
O butta tutte e due le ruote e cambia argomento... tanto una minkiata al giorno ci sta
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma sei Ceco? Slovacco? :-)

In principio se i cerchi sono simmetrici (come questi) i fori dei nipples corrono tutti, praticamente allineati, lungo la linea di mezzeria del cerchio. Quindi a parità di mozzo e di raggi la larghezza del canale del cerchio potrebbe essere ininfluente.
In realtà se vuoi restaurare quella ruota e fare coppia con la anteriore che senso avrebbe cambiare misura? Tanto per parlare?
Cerca un cerchio il più possibile simile, con lo stesso ERD.
O butta tutte e due le ruote e cambia argomento... tanto una minkiata al giorno ci sta
Tanto per parlare eh?... Credevo, pensavo che un cerchio leggermente più largo ovviasse la mancanza del mono e peso della bici assorbendo meglio i colpi.
Sempre per supposizioni...anche se avanti terrei il 19, mettendone una più larga dietro aumenterei il peso ma è trascurabile per via del motore.
Vabbè detto questo che era giusto per parlare, mi orienterò per una simile e forse davvero prenderò la DT533d che è davvero economica con (spero) ottimo rapporto qualità/prezzo dove sul sito DTS sono elencate tutte le descrizioni:
https://www.dtswiss.com/en/products/rims/mtb/enduro/533d/
Adesso è da vedere solo se l'ERD dichiarato (564mm) corrisponde.

A proposito Hot, hai un metodo infallibile da associare a quello che già hai descritto per misurare l'ERD con ancora il mozzo montato?
Perchè non credo che una banale misurazione sia precisa al mm con ancora mozzo per lo mezzo...
Ho paura che se smontassi tutto, il cerchio di distenderebbe troppo a causa della cricca falsandomi la misura.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tanto per parlare eh?... Credevo, pensavo che un cerchio leggermente più largo ovviasse la mancanza del mono e peso della bici assorbendo meglio i colpi.
E cosa te ne fai di una scarpa e di una ciabatta?

mi orienterò per una simile e forse davvero prenderò la DT533d dove sul sito DTS sono elencate tutte le descrizioni
Mi sembra una scelta ragionevole, se compatibile.
Ne trovi pochi di cerchi di quella qualità a una ventina di euro

A proposito Hot, hai un metodo infallibile da associare a quello che già hai descritto per misurare l'ERD con ancora il mozzo montato?
Perchè non credo che una banale misurazione sia precisa al mm con ancora mozzo per lo mezzo...

Mozzo o non mozzo la misura esterna del cerchio è quella. Di infallibile c'è solo il metro e il calibro.
Poi se sbagli a prendere le misure non dipende dallo strumento ma dal suo uso

Ho paura che se smontassi tutto, il cerchio di distenderebbe troppo a causa della cricca falsandomi la misura.
Smonta l'altro :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.964
5.888
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Multiquote arronzato[emoji6]
E cosa te ne fai di una scarpa e di una ciabatta?

•Ma infatti[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] una motoslitta da neve[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Mi sembra una scelta ragionevole, se compatibile.
Ne trovi pochi di cerchi di quella qualità a una ventina di euro

•Bello, ben fatto (credo) ed economico ma con la ciorta che ho l'ERD non corrisponderà


Mozzo o non mozzo la misura esterna del cerchio è quella. Di infallibile c'è solo il metro e il calibro.
Poi se sbagli a prendere le misure non dipende dallo strumento ma dal suo uso

•L'uso appunto, col mozzo di mezzo dovrò trovare uno stratagemma per non avere uno scostamento del metro. A meno che non lo smonti e amen. Solo sono preoccupato che poi il cerchio a causa della crepa si dilati.
Per questo volevo sapere se tu già lo avevi fatto senza smontare nulla e come.

Smonta l'altro [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]
•[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per questo volevo sapere se tu già lo avevi fatto senza smontare nulla e come.

Fatti una dima

A me le ruote è capitato soltanto di montarle.
Poi usandole a rotazione (ovvio, no? :-)) non le uso molto e quelle che avevo comprato in passato le rivendo... solitamente come se non fossero mai state usate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo