Brunello di Montalcino

bikersgiant

Biker grossissimus
Si si era lei, mi ha raccontato tutto divertita e poi quando gli ho spiegato chi pensavo che foste mi ha detto di salutarvi sul forum :mrgreen:

Guarda se vai su facebook nel mio profilo:smile: ci sono le prime foto della sera prima della gara, ubriachi di brunello dentro una cantina dopo aver giustiziato 4kg di bistecca fiorentina e diversi crostini:smile:

bikersgiant

Biker grossissimus
Guardate parlo da organizzatore oltre che da biker, il percorso lo conosco, parlo del corto, l'ho fatto se non erro 4 o 5 volte, considerando che siamo nella Val d'Orcia, che il paesaggio è collinare, il percorso è quello. A me in sostanza piace, certo non è il percorso del Civetta, ovvero un percorso dolomitico, ma non è colpa degli organizzatori, non è un percorso come la 9 Fossi o l'Antica Carsuale, ma questo è il Padreterno che ha fatto il creato, credo che Pieri & C. abbiano costruito il meglio. La mia critica invece và all'organizzazione in generale, lo dico da organizzatore, non era decadimento qualunque, si respirava aria di svogliatezza, ho percepito un pò la sensazione di un gruppo che si è stancato di organizzare la gara, forse più stimolato dalla 24 ore? Oppure demotivato da difficoltà burocratiche o di rapporti con le istituzioni? Sinceramente la sensazione che ho avuto è stata quella, sono cose che vengono percepite da chi organizza più che da chi gareggia. Lo si deduceva da alcune cose come per esempio il fatto che all'arrivo il corso prima della partenza era invaso da turisti che passeggiavano con i figli in mezzo a quello che era pur sempre l'ultimissimo tratto del percorso con i bikers che zigzagavano tra la gente per non investirla e non cadere, una trascuratezza che non può essere accettata se fatta da chi organizza da oltre 20 anni la gara, mantenere sgombro il percorso dove i primi possono anche arrivare a velocità sostenuta è un obbligo. Le auto poi che passavano lungo il percorso, può sfuggirne una, due ma ne ho incontrate diverse, e oltretutto non nel senso di marcia che non arrecano pericolo a chi corre, ma nel senso contrario a quello della gara, una addirittura appena partiti intorno alle mura lateralmente alla fortezza, 300 biker faccia a faccia con una donna alla guida di un auto, roba da pazzi. Il pasta party poi, elemento distintivo dell'ospitalità, poteva contenere dignitosamente 50 persone, il tempo pioveva e non pioveva e gli altri dove dovevano aspettare? Molti sono andati via e noi stavamo per fare lo stesso, volevamo mangiare uno spaghetto per strada, poi il nostro autista stanco ci ha convinti a restare per riposarci un attimo, così io sono uno di quelli che ha mangiato su una panca senza tavolo, con una bottiglia di acqua imprestatami da un altro biker che non conosco, poi ho visto che l'acqua era in dei cartoni in un angolo del porticato ed era come se fosse self service, era come se l'organizzazione volesse dire Se Mangiate siamo contenti se ve levate di torno lo siamo di più che siamo stanchi. Poi ovviamente non la pensavano così, ma l'accoglienza era freddina. Il lavaggio bici fondamentale con quel tempo, la prima cosa che un biker cerca ancora prima del pasta party, io ho saputo che c'era solo perchè ho incontrato uno dell'organizzazione che mi ha spiegato che si trovava dietro la Rocca. Le docce fredde al campo sportivo, capita che nelle 4 ore che funzionano ininterrottamente, ci sia un calo di pressione per cui 15 minuti o anche 30 minuti l'acqua arriva fredda, ma io li l'ho sempre fatta fredda, mentre nella palestra della scuola l'ho fatta sempre calda. L'ultima salita poi, in molti hanno smadonnato, perfino gente che è arrivata tra i primi 20 nel lungo, abituata quindi a certi sforzi, una variazione secondo me non azzeccata al 100%. L'aver portato via dalla fortezza la gara ha creato questo dualismo, questa divisione, premiazione senza colore, con poca gente, insomma una manifestazione che oggi è in tono più dimesso, poco frastuono, niente musica alla partenza, insomma un pò sottotono, i partenti erano sui 300 a occhio e croce, 277 i classificati, insomma la bruttacopia della vecchia Brunello.

bikersgiant

Biker grossissimus
CICINO IN PREDA AI FUMI DELL'ALCOOL, GUARDATE LO SGUARDO PERSO, LA LINGUA DI TRAVERSO SULLE LABBRA INDICE DI UN ECCITAMENTO EROTICO AL DI LA' DI OGNI LOGICA, VEDEVA DONNE DAPPERTUTTO
[URL=http://img441.imageshack.us/i/orcia19092010041.jpg/] [/URL]
CINGHIALE DEI SIBILLINI COL BERRETTO, CICINO A PANZA DE FUORI E NATALE COMPLETAMENTE PERSO ED INEBRIATO DALL'ALCOOL, NON SO QUANTO ABBIAMO PENATO PER PORTARLI A DORMIRE
[URL=http://img707.imageshack.us/i/orcia19092010040.jpg/] [/URL]

QUESTA IMMAGINE DEL CINGHIALE DEI SIBILLINI LA DICE LUNGA SUL CLIMA DELLA SERATA
[URL=http://img291.imageshack.us/i/orcia19092010042.jpg/] [/URL]

bikersgiant

Biker grossissimus
SENZA FONDO, CONTINUAVA A DIRE CHE DOPO L'IRON BIKE DOVEVA REINTEGRARE
orcia19092010043.jpg
[/URL][/IMG]

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
CICINO IN PREDA AI FUMI DELL'ALCOOL, GUARDATE LO SGUARDO PERSO, LA LINGUA DI TRAVERSO SULLE LABBRA INDICE DI UN ECCITAMENTO EROTICO AL DI LA' DI OGNI LOGICA, VEDEVA DONNE DAPPERTUTTO
[URL=http://img441.imageshack.us/i/orcia19092010041.jpg/] [/URL]
CINGHIALE DEI SIBILLINI COL BERRETTO, CICINO A PANZA DE FUORI E NATALE COMPLETAMENTE PERSO ED INEBRIATO DALL'ALCOOL, NON SO QUANTO ABBIAMO PENATO PER PORTARLI A DORMIRE
[URL=http://img707.imageshack.us/i/orcia19092010040.jpg/] [/URL]

QUESTA IMMAGINE DEL CINGHIALE DEI SIBILLINI LA DICE LUNGA SUL CLIMA DELLA SERATA
[URL=http://img291.imageshack.us/i/orcia19092010042.jpg/] [/URL]

...e vi siete pure presentati alla gara? Voi siete fuori di testa!!! :smile:

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
SENZA FONDO, CONTINUAVA A DIRE CHE DOPO L'IRON BIKE DOVEVA REINTEGRARE
orcia19092010043.jpg
[/URL][/IMG]

....e si vede che gli ha fatto bene tutta quella benzina!! S'è "scollettato" a Castiglion d'Orcia insieme... m'ha fatto vedè li sorci!!

Grande bikersgiant! come si dice da noi "gliele avete date secche!!"

Sulla gara stendiamo un velo pietoso, dopo un annetto circa di assenza dai campi! Alla prima discesa "pericolosa" soccorso un amico biker di Siena, fortunatamente solo molta paura, minghia all'inizio non mi rispondeva neanche!!! Tutto benone fino a Bagno Vignoni quando ho iniziato ad avere dei "seri problemi con l'unzione della catena" se avete incontrato uno che moccolava come un turco e mendicava dell'olio quello ero io!
Alla fine l'ho presa con filosofia e .....con molta calma sono arrivato alla fine, prima del traguardo mi c'è scappato anche di lavare la bici!

Sul percorso che vi devo dire..., a me piace proprio! ed il tanto bislaccato finale, lo ritengo la giusta conclusione di un percorso "duro", del resto sono sempre le cose più difficili che danno più soddisfazione nel compierle.

bikersgiant

Biker grossissimus
....e si vede che gli ha fatto bene tutta quella benzina!! S'è "scollettato" a Castiglion d'Orcia insieme... m'ha fatto vedè li sorci!!

Grande bikersgiant! come si dice da noi "gliele avete date secche!!"

Sulla gara stendiamo un velo pietoso, dopo un annetto circa di assenza dai campi! Alla prima discesa "pericolosa" soccorso un amico biker di Siena, fortunatamente solo molta paura, minghia all'inizio non mi rispondeva neanche!!! Tutto benone fino a Bagno Vignoni quando ho iniziato ad avere dei "seri problemi con l'unzione della catena" se avete incontrato uno che moccolava come un turco e mendicava dell'olio quello ero io!
Alla fine l'ho presa con filosofia e .....con molta calma sono arrivato alla fine, prima del traguardo mi c'è scappato anche di lavare la bici!

Sul percorso che vi devo dire..., a me piace proprio! ed il tanto bislaccato finale, lo ritengo la giusta conclusione di un percorso "duro", del resto sono sempre le cose più difficili che danno più soddisfazione nel compierle.

Non è che si bislacca il finale, è che quel finale è un pò fuori norma, ho sentito anche gente che di solito pedala abbastanza forte, gente che a giudicare da quando è passata li sarà stata intorno alla ventesima posizione assoluta e che si lamentava di brutto. Dopo quel chilometraggio un arrivo in salita ci stà pure per carità, quello degli anni precedenti era ottimo, breve ma intenso dentro il paese, col pubblico ad applaudire che ti tirava fuori le ultime energie. Quest'anno invece quel calvario che non finiva più dove gli unici incontri che facevi erano alcune auto che scendevano, silenzio di tomba e tu che sentivi solo il rumore del cuore che batteva sulle tempie, da manicomio

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Non è che si bislacca il finale, è che quel finale è un pò fuori norma, ho sentito anche gente che di solito pedala abbastanza forte, gente che a giudicare da quando è passata li sarà stata intorno alla ventesima posizione assoluta e che si lamentava di brutto. Dopo quel chilometraggio un arrivo in salita ci stà pure per carità, quello degli anni precedenti era ottimo, breve ma intenso dentro il paese, col pubblico ad applaudire che ti tirava fuori le ultime energie. Quest'anno invece quel calvario che non finiva più dove gli unici incontri che facevi erano alcune auto che scendevano, silenzio di tomba e tu che sentivi solo il rumore del cuore che batteva sulle tempie, da manicomio
...A proposito ben conosciuto! finalmente dopo tanto sentito parlare...

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Boh, il Canalicchio propriamente detto è il percorso più corto, per cui a logica dovrebbe essere il più ripido...:nunsacci: Cmq anche le altre due salite non sono da meno, la pendenza è grossomodo la stessa ma sono un po' lunghe pur partendo da qualche metro più in basso. A meno che negli ultimi tre mesi abbiano fatto una strada nuova...:nunsacci:

Al di là dei problemi di segnalazione, non nuovi purtroppo vista la data :omertà:, diciamo che concordo, è difficile fare meglio nel nostro territorio.

Non se ne fa scappare una...:mrgreen:

DAL SITO www.bikemontalcino.it :

COMUNICATI STAMPA
nr 7 - settembre 2010
21° GRANFONDO DEL BRUNELLO E DELLA VAL D’ORCIA CAMBIA L’ULTIMA SALITA DEL PERCORSO

La mitica salita del Canalicchio, ultima erta di 2,1 km che porterà tutti i partecipanti all’arrivo posto in Piazza del Popolo, purtroppo non sarà percorribile dalla carovana dei partecipanti, causa una frana di un antico muro a secco
Ma il Canalicchio sarà sostituito con un'altra storica erta di Montalcino, la salita del Canale, che si sviluppa parallela a quella del Canalicchio che da sempre caratterizza la gara ciclo-podistica Siena – Montalcino, importante evento sportivo organizzato nel mese di Aprile a cui partecipano tutte le contrade di Siena, ma proposta per la prima volta alla granfondo dei Brunello e della Val d’Orcia.
Ma ecco nel dettaglio i dati del nuovo “muro”.
La salita misura 1,9 km (invece di 2.1 km) per questo presenta una pendenza media leggermente superiore, si passa infatti dal 11% del Canalicchio a 11,6% del Canale. La salita si imbocca circa 1 km oltre a quella del Canalicchio e sfocia comunque negli ultimi 400 metri del vecchio tracciato che metri restano immutati.
In occasione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia, Paolo Alberati ha avuto modo di testare questo tratto di strada a tratti sterrato e tratti cementato, rilevando una pendenza massima del 24%.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo