Eccomi rientrato da Montalcino, se non erro questa era la quinta edizione a cui partecipavo o la quarta. Che dire? Nel complesso diciamo che è stato un buon weekend lontano da casa e dal lavoro. Eravamo in diversi del Gs Avis Bike Cingoli, io, il Cinghiale dei Sibillini, Pacio Toro, Dick, Cicino, Daniele e Giuliano. Partiamo da casa sabato mattina verso le 10.00, ci fermiamo per pranzo in un paesino sul Trasimeno, arriviamo a Montalcino nel pomeriggio. Ritiro pacco gara e giretto in paese con gli altri, compriamo i cosiddetti Pinci scattiamo qualche foto, il tempo verso sera comincia a rabbuiarsi. Poi partiamo alla volta del Podere la Canavaccia mi pare si chiamasse ad una dozzina di km da Montalcino. A cena esageriamo d'altronde non poteva essere altrimenti con Cicino team manager ed organizzatore. Antipasti con crostini vari, poi una bella Fiorentina o meglio 4kg di Fiorentina e due bottiglie di Brunello annata 2004. Al termine, grappa, e poi visita alla cantina con ulteriore degustazione offerta dal titolare. Alla fine verso mezzanotte dopo il baccanale con Natale e Testa abbastanza alticci, andiamo tutti a nanna. Durante la notte mi sveglio verso le 4 e sento un temporale in atto. Mi dico è finita, al mattina sveglia alle 6.40 e fuori nubi basse dappertutto a mò di nebbia con una leggera pioggia ed i campi inzuppati. Decido di vestirmi ugualmente e di andare a fare colazione. Si parte alla volta di Montalcino, alla fine solo Cicino, Daniele e Giuliano rinunceranno a partire. Piano piano esce il sole. Alla fine si parte, ero iscritto sul lungo, ma come prendo la prima salita asfaltata sento il fegato carico della sera prima e le gambe che si piantano, mi metto il cuore in pace ed opto per il corto. Fino al 15mo km non carburo, lungo la prima discesa, un ragazzo del bikemotion è vittima di una rovinosa caduta, è sdraiato a faccia in giù, ha un forte dolore alla schiena e alla spalla, lo assiste una ragazza della croce rossa. Riparto sperando che sia solo schok da caduta. Arrivo al primo ristoro dopo 20 km, e mi raggiunge Dick. Facciamo una decina di km insieme e nel frattempo il tempo si rabbuia, poco prima di lasciare la strada bianca che si immette lungo la statale, metto il rapportone e lascio indietro Dick, la pioggia batte sugli
occhiali che ormai non mi fan vedere nulla, arrivo ad un maledetto cartello che idica -3 km, mi dico finalemente e invece mi sbagliavo, inizia una salita da bestia, 3 lunghi km di salita terribile con una pendenza massima del 28%, mi tocca scendere per un bel pò, sento anche diversi agonisti lamentarsi e smadonnare. Finalmente arrivo al traguardo.
Ora i commenti.
Ho avuto l'impressione di una gara in abbandono, una gara di cui poco frega agli organizzatori.
Il sabato arriviamo alla fortezza per le operazioni di rito, pochissima gente, gli stand degli anni passati non ci sono, ci arrivano notizie che gli iscritti sono meno dell'anno prima. Non c'è traccia di dove sarà fatto il pasta party.
Al mattino arriviamo presso la fortezza, la partenza avviene nella piazza. Appena partiti mentre giravamo intorno alle mura cittadini prima di prendere la salita, ecco un auto don donna e figlio che arrivava e per fortuna che l'hanno fermata. Roba da matti.
il terreno nonostante le piogge ha retto discretamente, anche se la discesa dove è caduto il ragazzo era molto scivolosa causa fondo con pietre e bavetta molto scivolosa.
Speriamo che non si sia fatto nulla. Certo che l'ambulanza se fosse stata nei paraggi, sarebbe stato 100 volte meglio. L'ultima salita di 3 km era da vomito, una scelta insensata, pendenza massima del 28% mi pare. Poi si arriva in piazza passando per una specie di corso, ebbene facciamo lo zig zag tra i turisti che incuranti cammninano, il rischio caduta è dietro l'angono, più volte abbiamo incrociato delle autovettire che provenivano in senso contrario. Andiamo a farci la doccia, le docce per le bici ci sono ma non sono segnalate e allora chiedo e richiedo e alla fine trovo. Facciamo le docce agli spogliatoi del campo di calcio, angusti con acqua fredda, sicuramente non commento. Il pasta party viene fatto sotto un loggiato con pochissimi tavoli, e poca capienza. Insomma nonostante avesse piovuto, non avevano predisposto una soluzione adeguata per il pasta party, poche segnalazioni per le docce e nessuna per la postazione lavaggio bici.
Alla premiazione pochissima gente, rispetto insomma a 5/6 anni fa questa è la bruttacopia di una gara dei tempi che fu, ma ripeto l'impressione che ho avuto è che gli organizzatori non han più voglia I circa 200 classificati lo stanno a dimostrare.
VOTO 5
*pS Ho conosciuto i due forumendoli Bikerluca e KillBill
[URL=http://img823.imageshack.us/i/orcia19092010017.jpg/]
[/URL]
IO E CICINO ALLA VIGILIA DELLA GARA
[URL=http://img337.imageshack.us/i/orcia19092010016.jpg/]
[/URL]
LA ROCCA DI MONTALCINO
[URL=http://img829.imageshack.us/i/orcia19092010024.jpg/]
[/URL]
SON TUTTI PRONTI ALL'INDOMANI A GAREGGIARE PECCATO CHE LA GRADAZIONE ALCOOLICA SIA TANTA