Brunello di Montalcino

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio timore non è tanto la pioggia quanto il terreno. Il fondo è tufaceo/argilloso, quindi in estate diventa talmente secco che in alcuni punti si sfarina fino a diventare sabbia. La ruota ci affonda creando problemi di stabilità, chiusura improvvisa del manubrio, etc... Se viene una pioggia leggera a rassodare tutto, è positivo, perchè il terreno diventa bello compatto. Il problema invece è se arriva un temporale di quelli che durano uno-due giorni con la pioggia che cade a diluvio. In tal caso la terra si trasforma in una poltiglia collosa e scivolosissima per nulla divertente, anzi ci sarà da stare attenti soprattutto in discesa.

Il fango se si può è meglio evitarlo... in ogni caso le discese sono quasi tutte su fondo compatto o addirittura sterrato, per cui non dovrebbero esserci problemi. Se dovesse piovere tanto il guaio sarebbe nella salita finale, non a caso tagliata nell' edizione di tre o quattro anni fa sotto il diluvio.

umbeamo

Biker popularis
31/3/08
77
0
0
Siena
Visita sito
Ho provato il percorso martedì e stasera vengo da lì,
alle 19 ancora non piove.
Le discese pericolose sono tutte su pietra e pietrisco.
Se sono bagnate bisogna stare attenti.
C'è il primo guado dell'asso con 40 cm di acqua e lì c'è da bagnarsi i piedi.
Conviene scendere.
Il secondo guado sull'orcia presenta un passaggio su un costone di cemento largo 40 cm, lungo 10 m con 5 cm di acqua, se il fiume è in piena speriamo che non ci facciano passare, perchè di lato c'è 1 metro di H20 (martedì).

Il resto sono stradoni.

La traccia GPS postata è sbagliata, il canalicchio non si fa (solo gli ultimi 500 metri), comunque la salita che lo aggira è peggio, ci sono dei dritti in cemento al 20%.

In bocca al lupo, speriamo che sia asciutta.

bikersgiant

Biker grossissimus
Eccomi rientrato da Montalcino, se non erro questa era la quinta edizione a cui partecipavo o la quarta. Che dire? Nel complesso diciamo che è stato un buon weekend lontano da casa e dal lavoro. Eravamo in diversi del Gs Avis Bike Cingoli, io, il Cinghiale dei Sibillini, Pacio Toro, Dick, Cicino, Daniele e Giuliano. Partiamo da casa sabato mattina verso le 10.00, ci fermiamo per pranzo in un paesino sul Trasimeno, arriviamo a Montalcino nel pomeriggio. Ritiro pacco gara e giretto in paese con gli altri, compriamo i cosiddetti Pinci scattiamo qualche foto, il tempo verso sera comincia a rabbuiarsi. Poi partiamo alla volta del Podere la Canavaccia mi pare si chiamasse ad una dozzina di km da Montalcino. A cena esageriamo d'altronde non poteva essere altrimenti con Cicino team manager ed organizzatore. Antipasti con crostini vari, poi una bella Fiorentina o meglio 4kg di Fiorentina e due bottiglie di Brunello annata 2004. Al termine, grappa, e poi visita alla cantina con ulteriore degustazione offerta dal titolare. Alla fine verso mezzanotte dopo il baccanale con Natale e Testa abbastanza alticci, andiamo tutti a nanna. Durante la notte mi sveglio verso le 4 e sento un temporale in atto. Mi dico è finita, al mattina sveglia alle 6.40 e fuori nubi basse dappertutto a mò di nebbia con una leggera pioggia ed i campi inzuppati. Decido di vestirmi ugualmente e di andare a fare colazione. Si parte alla volta di Montalcino, alla fine solo Cicino, Daniele e Giuliano rinunceranno a partire. Piano piano esce il sole. Alla fine si parte, ero iscritto sul lungo, ma come prendo la prima salita asfaltata sento il fegato carico della sera prima e le gambe che si piantano, mi metto il cuore in pace ed opto per il corto. Fino al 15mo km non carburo, lungo la prima discesa, un ragazzo del bikemotion è vittima di una rovinosa caduta, è sdraiato a faccia in giù, ha un forte dolore alla schiena e alla spalla, lo assiste una ragazza della croce rossa. Riparto sperando che sia solo schok da caduta. Arrivo al primo ristoro dopo 20 km, e mi raggiunge Dick. Facciamo una decina di km insieme e nel frattempo il tempo si rabbuia, poco prima di lasciare la strada bianca che si immette lungo la statale, metto il rapportone e lascio indietro Dick, la pioggia batte sugli occhiali che ormai non mi fan vedere nulla, arrivo ad un maledetto cartello che idica -3 km, mi dico finalemente e invece mi sbagliavo, inizia una salita da bestia, 3 lunghi km di salita terribile con una pendenza massima del 28%, mi tocca scendere per un bel pò, sento anche diversi agonisti lamentarsi e smadonnare. Finalmente arrivo al traguardo.
Ora i commenti.
Ho avuto l'impressione di una gara in abbandono, una gara di cui poco frega agli organizzatori.
Il sabato arriviamo alla fortezza per le operazioni di rito, pochissima gente, gli stand degli anni passati non ci sono, ci arrivano notizie che gli iscritti sono meno dell'anno prima. Non c'è traccia di dove sarà fatto il pasta party.
Al mattino arriviamo presso la fortezza, la partenza avviene nella piazza. Appena partiti mentre giravamo intorno alle mura cittadini prima di prendere la salita, ecco un auto don donna e figlio che arrivava e per fortuna che l'hanno fermata. Roba da matti.
il terreno nonostante le piogge ha retto discretamente, anche se la discesa dove è caduto il ragazzo era molto scivolosa causa fondo con pietre e bavetta molto scivolosa.
Speriamo che non si sia fatto nulla. Certo che l'ambulanza se fosse stata nei paraggi, sarebbe stato 100 volte meglio. L'ultima salita di 3 km era da vomito, una scelta insensata, pendenza massima del 28% mi pare. Poi si arriva in piazza passando per una specie di corso, ebbene facciamo lo zig zag tra i turisti che incuranti cammninano, il rischio caduta è dietro l'angono, più volte abbiamo incrociato delle autovettire che provenivano in senso contrario. Andiamo a farci la doccia, le docce per le bici ci sono ma non sono segnalate e allora chiedo e richiedo e alla fine trovo. Facciamo le docce agli spogliatoi del campo di calcio, angusti con acqua fredda, sicuramente non commento. Il pasta party viene fatto sotto un loggiato con pochissimi tavoli, e poca capienza. Insomma nonostante avesse piovuto, non avevano predisposto una soluzione adeguata per il pasta party, poche segnalazioni per le docce e nessuna per la postazione lavaggio bici.
Alla premiazione pochissima gente, rispetto insomma a 5/6 anni fa questa è la bruttacopia di una gara dei tempi che fu, ma ripeto l'impressione che ho avuto è che gli organizzatori non han più voglia I circa 200 classificati lo stanno a dimostrare.
VOTO 5
*pS Ho conosciuto i due forumendoli Bikerluca e KillBill[URL=http://img823.imageshack.us/i/orcia19092010017.jpg/] [/URL]
IO E CICINO ALLA VIGILIA DELLA GARA
[URL=http://img337.imageshack.us/i/orcia19092010016.jpg/] [/URL]
LA ROCCA DI MONTALCINO
[URL=http://img829.imageshack.us/i/orcia19092010024.jpg/] [/URL]
SON TUTTI PRONTI ALL'INDOMANI A GAREGGIARE PECCATO CHE LA GRADAZIONE ALCOOLICA SIA TANTA

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
Dopo il temporale della notte scorsa stamani si sperava in una gara all'asciutto, purtroppo, invece, gli ultimi km me li sono fatti sotto il temporale e in mezzo al fango delle vigne che ha quasi messo ko il cambio...
Il percorso non mi è piaciuto molto, (quasi esclusivamente strade bianche), poichè piuttosto lontano dalla mia concezione di percorso mountain-bike.
E dulcis in fondo docce fredde...:arrabbiat::arrabbiat:
Proprio quello che ci voleva dopo 62km di pedalata!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La traccia GPS postata è sbagliata, il canalicchio non si fa (solo gli ultimi 500 metri), comunque la salita che lo aggira è peggio, ci sono dei dritti in cemento al 20%.
Ok, allora è la salita di Pertimali, una delle tre possibili, ma ti assicuro che il Canalicchio è la peggio delle tre... tutto sommato è andata bene ;-)

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
...lungo la prima discesa, un ragazzo del bikemotion è vittima di una rovinosa caduta...

E' stato portato al pronto soccorso di siena, fortunatamente solo un bella botta e un piccolo trauma cranico. Dolorante, ma sta bene :-)

...Ho avuto l'impressione di una gara in abbandono...

Ad un bivio in 3 (TRE!!!!) con giubetto giallo hanno indicato ad una macchina che mi precedeva di svoltare a destra, e hanno continuato ad indicare anche quando passavo io, solo che in realtà il percorso andava dall'altra parte :ueh::ueh::ueh:

Sullo strappo finale hanno fatto passare una panda verde che, a suon di clacson, non accennava a fermarsi: io stavo cercando di riprendere uno della mia categoria che mi precedeva di 3 metri ed ho dovuto desistere per non essere buttato a terra da questo pezzo di..... lasciamo stare!

Il pranzo al castello sarebbe stato sicuramente più bello, purtroppo il meteo sembra aver colto impreparati gli organizzatori...

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ok, allora è la salita di Pertimali, una delle tre possibili, ma ti assicuro che il Canalicchio è la peggio delle tre... tutto sommato è andata bene ;-)

mmmm, quella che abbiamo fatto ieri ti garantisco molto più dura perchè è più breve (il vero tratto che non molla mai fino all'arco di ingresso a Montalcino è solo 1.5km) ma molto più in pendenza.

Confermo anch'io la scarsa organizzazione sopratutto nella seconda parte di gara, io ho perso un paio di minuti dopo la salita di Bagno Vignoni quando in pieno bosco c'erano tre vie di cui 2 segnalate con fettucciato :rosik:.

Il percorso però mi è piaciuto molto, penso che abbiano tirato fuori il meglio possibile dal territorio, due salite abbastanza tecniche con altrettante discese ed altre due salite da brivido viste le pendenze.

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.213
2.843
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Buondi dopo la seconda discesa ho forato mentre ero li unbiker mi ha chiesto se aveva il volto sfigurato perche cadendo a battuto lafaccia in terra l'ho rassicurato dicendo che aveva solo un taglio sul naso una cosa banale ma dal sangue che usciva si erai mpressionato.
G.F in declino sarà stato il meteo a condizionare il tutto ma ho visto parecchi sbagliare il percorso,le doccie erano FREDDE nonostante sia arrivato alle docce abbastanza presto,poi ho sentito molta gente lamentarsi dell'ultima salita,insomma alcune cosa da rivedere da parte org.
lamia prestazione buona nonostante la foratura 39°assoluto e 8° M3
saluto BIKERGIANT e VIRGIL che con la 29 ha fatto una strepitosa gara 3° M2

• Mi piace
Reactions: virgil

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ah, tra l'altro (non ne sono sicuro al 100% ma quasi :loll:) devo dire a @Bikersgiant di smettere di importunare le ragazze altrui durante la gara :arrabbiat: visto che la mia ragazza che mi aspettava sotto l'arco a Montalcino mi ha detto che al passaggio di due bikers uno di questi gli si è presentato come "IL TORO DELL'ADRIATICO"!!!:smile::smile:... sei un mito...

:smile:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mmmm, quella che abbiamo fatto ieri ti garantisco molto più dura perchè è più breve (il vero tratto che non molla mai fino all'arco di ingresso a Montalcino è solo 1.5km) ma molto più in pendenza.
Boh, il Canalicchio propriamente detto è il percorso più corto, per cui a logica dovrebbe essere il più ripido...:nunsacci: Cmq anche le altre due salite non sono da meno, la pendenza è grossomodo la stessa ma sono un po' lunghe pur partendo da qualche metro più in basso. A meno che negli ultimi tre mesi abbiano fatto una strada nuova...:nunsacci:

Il percorso però mi è piaciuto molto, penso che abbiano tirato fuori il meglio possibile dal territorio, due salite abbastanza tecniche con altrettante discese ed altre due salite da brivido viste le pendenze.
Al di là dei problemi di segnalazione, non nuovi purtroppo vista la data :omertà:, diciamo che concordo, è difficile fare meglio nel nostro territorio.

...devo dire a @Bikersgiant di smettere di importunare le ragazze altrui durante la gara :arrabbiat: visto che la mia ragazza che mi aspettava sotto l'arco a Montalcino mi ha detto che al passaggio di due bikers uno di questi gli si è presentato come "IL TORO DELL'ADRIATICO"!!!:smile::smile:... sei un mito...
Non se ne fa scappare una...:mrgreen:

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Fatto il lungo. Purtroppo quello che avevo profetizzato in un mio intervento pre-gara si è avverato, il temporale è stato talmente violento che è riuscito ad inzuppare il terreno fino a renderlo una poltiglia collosa e viscidissima, le discese più tecniche erano tutte a rischio caduta. La prima veloce, un mix di pietra bagnata è fango scivoloso, sembrava di essere sul sapone! Li si doveva andare piano, io sentivo la bici andare in tutte le direzioni ed è lì che si è verificato l'incidente più brutto. Nelle salite nei campi sembrava di essere sui rulli, complice anche la pioggia che ha ripreso durante la gara, micidiale pure l'ultima discesa sul fango in mezzo ai campi: non si stava in piedi! Per fortuna non era pericolosa.
Per quanto riguarda l'organizzazione purtroppo ho avuto la stessa impressione di bikersgiant: scadente!
Alla consegna dei numeri e del pacco pur essendo in pochi atleti, c'erano tempi da "check in", lungo il percorso c'erano poche persone e bisognava aspettare i tratti asfaltati per vedere qualche carabiniere o volontario, pessima la segnalazione nel single trek vicino a Bagno Vignoni, io non so se qualche simpaticone aveva provveduto a strappare le bandelle o se chi doveva metterle se ne era dimenticato, fatto sta che non era segnalato il percorso. Io ed un altro concorrente abbiamo faticato a capire dove si doveva andare e ci siamo messi a cercare per terra le tracce dei copertoni dei biker passati prima di noi. Alla fine, parlando con altri concorrenti saprò che in quella zona, si sono persi in tanti ed erano inc..........i. Nel loggiato dove si mangiava i tavoli erano pochi e molti mangiavano sulle panche col vassoio in mano. Peccato perchè i percorsi della GF sono davvero belli, magari non tecnicissimi (a parte qualche discesa), ma con dei panorami indimenticabili. Speriamo che la gran fondo dell'anno prossimo colmi le lacune. Aspettiamo fiduciosi.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Boh, il Canalicchio propriamente detto è il percorso più corto, per cui a logica dovrebbe essere il più ripido...:nunsacci: Cmq anche le altre due salite non sono da meno, la pendenza è grossomodo la stessa ma sono un po' lunghe pur partendo da qualche metro più in basso. A meno che negli ultimi tre mesi abbiano fatto una strada nuova...:nunsacci:

La salita è quella del Canale, 2-300 metri più corta, ma più ripida, così almeno a detta dell'organizzazione

olmettoRM

Biker novus
9/8/10
2
0
0
ROMA
Visita sito
Dico anche la mia....
Visto che avevo voglia di fare un week-end a Montalcino ho abbinato anche la GF(corto) al fine settimana.

Considerando che sono di Roma, che di tanto in tanto faccio gare nel Lazio ed in Abruzzo, ritengo che il percorso sia stato nel limite del possibile "onesto" con le aspettative di una 40km e 1000m di dsl.
Personalmente non mi piacciono molto i tracciati dove il dsl viene fatto tutto con poche ripidissime pettate e poi per gran parte via di rapporti lunghi a spingere più che si può...però in fondo sono gare anche queste.
Il fatto che abbia piovuto nella notte di sicuro, se da una parte ci ha tolto molta polvere (che avrebbe comunque dato fastidio), ha reso alcuni tratti pericolosi (ho visto pure io il ragazzo a terra in attesa di ambulanza) ed altri poco scorrevoli (nel passaggio nel campo prima del secondo guado la mia nobby NIC anteriore che tanto si adattava alle discese sterrate, ha deciso bene di portarsi appresso 5/6 kg di argilla.....): alla fine però si è finita comunque la gara.
Quindi (per me) tracciato: voto 7.5
L'organizzazione, facendo le dovute indulgenze meteo, ha peccato nel finale con le docce FREDDE....tanto di freddo ne avevamo preso poco no??

Bella gara in un bello scenario.

PS
Qualcuno ha l'indirizzo internet del fotografi cul percorso??

bikersgiant

Biker grossissimus
Ah, tra l'altro (non ne sono sicuro al 100% ma quasi :loll:) devo dire a @Bikersgiant di smettere di importunare le ragazze altrui durante la gara :arrabbiat: visto che la mia ragazza che mi aspettava sotto l'arco a Montalcino mi ha detto che al passaggio di due bikers uno di questi gli si è presentato come "IL TORO DELL'ADRIATICO"!!!:smile::smile:... sei un mito...

:smile:

Guarda ero in compagnia di Pacio Toro la new entry del team, ci eravamo fermati un secondo per lenire il mio mal di schiena, noi evangelizzatori abbiamo sempre problemi alla schiena, io ricordo che c'era una che stava con un ragazzo al quale ho detto di abbattere il terzo uomo del nostro team che sarebbe sopraggiunto dopo di noi, non potevo permettermi il lusso di farmi riprendere da quel marrano. Forse era quella la tua ragazza? Ormai il Toro dell'Adraitico è come una griffe lo riconoscono tutti

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Guarda ero in compagnia di Pacio Toro la new entry del team, ci eravamo fermati un secondo per lenire il mio mal di schiena, noi evangelizzatori abbiamo sempre problemi alla schiena, io ricordo che c'era una che stava con un ragazzo al quale ho detto di abbattere il terzo uomo del nostro team che sarebbe sopraggiunto dopo di noi, non potevo permettermi il lusso di farmi riprendere da quel marrano. Forse era quella la tua ragazza? Ormai il Toro dell'Adraitico è come una griffe lo riconoscono tutti

Si si era lei, mi ha raccontato tutto divertita e poi quando gli ho spiegato chi pensavo che foste mi ha detto di salutarvi sul forum :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo