TrailNinja Brentalone a cannone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno... Se il Manzoni fosse stato un mountain biker in coda ai Promessi Sposi probabilmente avremmo avuto un'appendice con tutti gli itinerari lariani. Cercando qualche altro giro da fare sul lago di Como su Training Camp mi salta all'occhio una traccia...
Leggi tutto...
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Gran bel video. È una discesa che non da tregua.
Quando l'ho fatto recentemente sono stato fregato dal freddo, ho tenuto duro fino alla bandiera ma poi avevo le braccia ghisate per la parte piú tosta.

Proverò sicuramente a rifarlo con temperature piú gestibili.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
201
144
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Ciao. Belli i panorami del lago di Como! L' ultima parte di questo giro è troppo difficile per me quindi tanta stima (con un po' di invidia, quella buona) e... bravo!
Una cosa: credo che il link al tragitto di Training Camp sia sbagliato: porta ad un trail di Marco sull'altro lato del lago: Argegno, Lenno, Tremezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao. Belli i panorami del lago di Como! L' ultima parte di questo giro è troppo difficile per me quindi tanta stima (con un po' di invidia, quella buona) e... bravo!
Una cosa: credo che il link al tragitto di Training Camp sia sbagliato: porta ad un trail di Marco sull'altro lato del lago: Argegno, Lenno, Tremezzo.

 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Benvenuto a casa mia!

La mia discesa preferita in assoluto, il passaggio che ti ha dato problemi l’ho visto fare solo ad un’altra persona. Resta l’unico su cui vado in blocco e preferisco non rischiarmela.
@iron.mike83 forse un po' troppo a "pacco" la 36 per quel passaggio, si mangiava molta corsa, cmq gran manico come sempre... :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
@iron.mike83 forse un po' troppo a "pacco" la 36 per quel passaggio, si mangiava molta corsa, cmq gran manico come sempre... :-?:
Penso sia corretto, è un gradone verticale di circa un metro, sotto il quale la ruota si “incaglia”.
quindi ti ritrovi tutto il peso caricato anteriore con la bici completamente ferma.

Comunque in video non rende nemmeno lontanamente, sono 2 gradoni verticali che insieme passano i 2 metri con in mezzo sto uncino mortale.

altro passaggio che non rende in video è la curva a 7.54 circa, lui (e pure io) passa completamente a destra su un gradino di circa 30cm con a lato un salto nel “vuoto” di più di un metro.. roba da cecchini
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
ciao,
per chi lo vuole meno tecnico, da poco dopo il minuto 7:40 in poi c'è una variante flow, ad un bivio (non si vede nel video) tenendo la sx in piano e non scendendo a dx.
Invece, Mike, mi sono stupito del fatto che da Mezzedo alla Croce del Brentalone (da min 4 a min 5) tu abbia fatto la variante flow (facile) invece della mulattiera, che anche lì è molto fisica anche se meno ripida.
Devi rifarlo completo!
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao,
per chi lo vuole meno tecnico, da poco dopo il minuto 7:40 in poi c'è una variante flow, ad un bivio (non si vede nel video) tenendo la sx in piano e non scendendo a dx.
Invece mi sono stupito che da Mezzedo alla Croce del Brentalone (da min 4 a min 5) abbia fatto la variante flow invece della mulattiera, che anche lì è molto fisica anche se meno ripida.
Iron, devi rifarlo completo!

posta la traccia qui: https://training.camp/
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
ciao,
per chi lo vuole meno tecnico, da poco dopo il minuto 7:40 in poi c'è una variante flow, ad un bivio (non si vede nel video) tenendo la sx in piano e non scendendo a dx.
Invece, Mike, mi sono stupito del fatto che da Mezzedo alla Croce del Brentalone (da min 4 a min 5) tu abbia fatto la variante flow (facile) invece della mulattiera, che anche lì è molto fisica anche se meno ripida.
Devi rifarlo completo!

Mi sono sempre chiesto dove andavi a finire al bivio a 7.40 se andavi dritto anziché andare a destra.
Merita?

Alle baite di mezzedo con tutte le foglie che ci sono l’ultima volta ho fatto fatica pure io a capire dove stavo andando.. e lo conosco discretamente ahahah
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Direi che la versione tecnica è quella che hai postato tu, https://training.camp/it/route/645/brentalone-supertecnico/
La differenza è minima sulla traccia, solo che da Mezzedo, quota 880 si deve seguire la mulattiera e non fare la variante flow a dx, la quale poi a metà attraversa la mulattiera e si ricongiunge alla Croce quota 600,
Invece la variante finale flow è quella da quota 480 segnata sulla mappa del training camp come sentiero CAI 71 e quella tecnica fatta da Mike è il 71A

.. ma sul training camp, non ho visto come caricare commenti (tipo questo).
richi
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Direi che la versione tecnica è quella che hai postato tu, https://training.camp/it/route/645/brentalone-supertecnico/
La differenza è minima sulla traccia, solo che da Mezzedo, quota 880 si deve seguire la mulattiera e non fare la variante flow a dx, la quale poi a metà attraversa la mulattiera e si ricongiunge alla Croce quota 600,
Invece la variante finale flow è quella da quota 480 segnata sulla mappa del training camp come sentiero CAI 71 e quella tecnica fatta da Mike è il 71A

.. ma sul training camp, non ho visto come caricare commenti (tipo questo).
richi

basta loggarsi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: richibari

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
@iron.mike83 forse un po' troppo a "pacco" la 36 per quel passaggio, si mangiava molta corsa, cmq gran manico come sempre... :-?:
Penso sia corretto, è un gradone verticale di circa un metro, sotto il quale la ruota si “incaglia”.
quindi ti ritrovi tutto il peso caricato anteriore con la bici completamente ferma.

Comunque in video non rende nemmeno lontanamente, sono 2 gradoni verticali che insieme passano i 2 metri con in mezzo sto uncino mortale.

altro passaggio che non rende in video è la curva a 7.54 circa, lui (e pure io) passa completamente a destra su un gradino di circa 30cm con a lato un salto nel “vuoto” di più di un metro.. roba da cecchini
il sag della forka l'ho messo al 20% quindi neanche esagerato e con le compressioni alle basse abbastanza chiuse, conta comunque che questo era il 3o giro che facevo con la bike nuova e con una forcella che era da anni che non la prendevo in mano quindi c'e' spazio di miglioramento. Detto questo come dice Bruco i video non rendono mai, quel gradone è veramente alto e verticale per non affondare avrei dovuto usare una forka rigida :pirletto: :mrgreen:


ciao,
per chi lo vuole meno tecnico, da poco dopo il minuto 7:40 in poi c'è una variante flow, ad un bivio (non si vede nel video) tenendo la sx in piano e non scendendo a dx.
Invece, Mike, mi sono stupito del fatto che da Mezzedo alla Croce del Brentalone (da min 4 a min 5) tu abbia fatto la variante flow (facile) invece della mulattiera, che anche lì è molto fisica anche se meno ripida.
Devi rifarlo completo!
Avevo intravisto la mulattiera e mi dava l'impressione di essere quel tipo di sentiero dove se molli i freni senti la bici che si sgretola sotto di te e il cervello va in crisi epilettica mentre se vai piano è una continua insaccata:))):, magari sbaglio ma penso di aver fatto bene a fare la variante flow tanto poi il pezzo tecnico, quello con i bei passaggi, non me lo sono perso;-)
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Avevo intravisto la mulattiera e mi dava l'impressione di essere quel tipo di sentiero dove se molli i freni senti la bici che si sgretola sotto di te e il cervello va in crisi epilettica mentre se vai piano è una continua insaccata:))):, magari sbaglio ma penso di aver fatto bene a fare la variante flow tanto poi il pezzo tecnico, quello con i bei passaggi, non me lo sono perso;-)

Avevo notato anch'io dal video, è una bella mulattiera, ti sei perso il riscaldamento

Comunque mi hanno detto che alcuni usano questa discesa come cigliegina sulla torta finale di giri ciclodisagio tipo grigne ecc
 

Classifica mensile dislivello positivo