Sondaggio Braking domanda ai lettori

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie

Veramente molti dischi girano storti non appena montati… sono di carta velina e si storcono durante la consegna
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Certo non per XC ma magari per uso gravity ...

... piuttosto che un padellone come questo non sarebbe meglio uno spessore maggiore con minore diametro?

 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Veramente molti dischi girano storti non appena montati… sono di carta velina e si storcono durante la consegna
Tipo quali dischi?

Piuttosto che un padellone come questo non sarebbe meglio uno spessore maggiore con minore diametro?
Decisamente d'accordo, anche per lo stress che dai alla forcella e con quel diametro il disco si piega davvero in un attimo...ma, come dicevo prima e come confermi tu, discorso da fare per certe discipline ad alti livelli
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Tipo quali dischi?

Tipo tutti quelli da 200/203 mm che ho comprato e alcuni anche da 180... nello specifico gli Shimano mai visto uno dritto, Hope più resistenti ma li mandano in giro dentro bustine di plastica, SRAM mai dritti al 100%. L'unico che mi ha dato soddisfazione è stato un Hope da 180, ma credo sia stato un miracolo

Ah, ho appena preso dei TRP centerlock e anche loro da nuovi non erano perfettamente dritti
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Minchia...per ora con IceTech, RT66, Formula, Sram e Storm HC mi ritengo fortunato allora, tutti 203/180...oppure le pinze tollerano meglio il disco storto? Parlo da possessore MT5
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Vero, Sram da 200 e 180 mai visto uno girare perfettamente dritto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Mai avuto un disco storto...Hayes, Shimano, Formula, Hope che siano...
 
Reactions: gian72to

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Dici? Mi verrebbe da pensare il contrario, a parità di coppia frenante la forza tangente al disco diminuisce all' aumentare del diametro, e con essa la spinta della pinza sul fodero forcella
Ma hai più braccio, a parità di coppia frenante il disco più grande è più soggetto a sollecitazioni e applica più pressione sul fodero (e/o telaio), non a caso alcune forcelle non supportano più di un tot di diametro dischi (soprattutto forcelle da 32mm)..un disco oversize offre più potenza in frenata e si raffredda più in fretta di un disco più piccolino, ma perdi in modulabilità
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sullo spessore dei dischi qualche dubbio mi viene : a parità di massa presumo che si dissipi più calore con una superficie maggiore (disco di diametro elevato e "sottile") piuttosto che materiale concentrato e superfice ridotta ( disco di diametro inferiore e "spessorato"). Sulle lunghe discese si rischia di scaldare la massa "compatta" dei dischi spessorati i quali faranno più fatica a "raffreddarsi" ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.021
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatto, i 3mm di spessore e 240 di diametro, li vedo su e-bike full da 25kg, dove, col peso del pilota, possono sopperire a varie problematiche in frenata...all' opposto in xc, 2mm di spessore e 180 di diametro son più che sufficienti...se non lo sono, forse si sbaglia disciplina...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Penso che ci sia un grosso studio dietro al disco fatto a 'sandwich' proprio per dissipare al meglio il calore...e che calore considerando i 3mm, va bene frenare forte, ma non facciamo le staccate
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.021
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Veramente molti dischi girano storti non appena montati… sono di carta velina e si storcono durante la consegna
Pensa che li prendo su Ali...stanno in giro 40gg prima di essermi consegnati da Poste italiane, che si sa, tanto gentili con le merci non sono, e quando li monto girano perfettamente dritti ed hanno pure una buona durata...
 
Reactions: Vins213

falcetto

Biker popularis
11/1/08
60
16
0
sestri p. genova
Visita sito
Intendi il braccio dato dall' adattatore per la pinza, nel caso si monti un disco più grande ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
982
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Alcune domande dovrebbero Avere la possibilità di dare almeno due risposte. Ad esempio all’ultima domanda io ho risposto che non sopporto i freni con la leva che cambia il punto di frenata ma vorrei anche che il Freno sia sempre silenzioso
 

Classifica mensile dislivello positivo