Brain specialized!

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
Ciao a tutti ragazzi... specialized epic 2020.... mai avuto prima un brain... è normale che in salita (con sassi, non così grossi) il brein mi dia quel colpetto di apertura quasi ad ogni affondamento che faccio?

Io pensavo che in salita rimanesse sempre chiuso e in salita riconosce tramite velocità o altro e si apra... funziona male o è normale?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io non ho mai provato la Epic, però il brain praticamente rimane chiuso solo su percorsi lisci quindi quando spingi sui pedali non arriva la botta dalla ruota e il cilindretto che chiude il passaggio di olio non si sposta su sassi e rocce arriva la botta dalla ruota quindi apre il passaggio e ammortizza, penso però si possa regolare forse puoi rendere la risposta più secca in modo che sui piccoli urti rimanga chiuso però non avendolo mai provato non ne ho la certezza.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Praticamente dovrebbe essere un cilindretto con una molla molto morbida che lo tiene premuto e chiude un passaggio di olio quando riceve una botta il cilindretto di sposta e apre il passaggio
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il brain reagisce agli impatti che giungono da terreno ( sassi , radici ) aprendo una valvola inerziale che fa si che entri in funziona l’ammortizzatore .
Tramite un registro ( levetta blu )posto sul brain puoi regolare su 5 posizioni la durezza ; da tutto chiuso FIRM a tutto aperto .

Il funzionamento riscontrato e’ corretto ; se volevi un carro fermo sui sassi e le asperità era forse più indicata una front .
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Il brain reagisce agli impatti che giungono da terreno ( sassi , radici ) aprendo una valvola inerziale che fa si che entri in funziona l’ammortizzatore .
Tramite un registro ( levetta blu )posto sul brain puoi regolare su 5 posizioni la durezza ; da tutto chiuso FIRM a tutto aperto .

Il funzionamento riscontrato e’ corretto ; se volevi un carro fermo sui sassi e le asperità era forse più indicata una front .

Esatto, e sottolineo che comunque ( almeno nel modello 2021) se si mette nella seconda posizione il comportamento in salita è molto stabile .

Nella prima siamo a livelli di quasi blocco...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Al posteriore è un sistema che funziona molto bene, se non si rompe :mrgreen: . Aiuta in trazione senza creare bobbing. A me piaceva molto.
Sulla forcella invece è una pena, ad ogni ostacolo la risposta è sempre in netto ritardo e permane una sensazione di scattosità e di forcella che non parte. Ma forse gli ultimi sono molto migliori anche se ne dubito, visto il principio che è sempre lo stesso, apre in seguito ad un colpo dal basso verso l'alto, quindi il ritardo nella risposta è inevitabile.
Ma nella marcia lenta in salita è un effetto trascurabile, in discesa veloce con la forcella si sente molto.
 
  • Mi piace
Reactions: danish

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il brain reagisce agli impatti che giungono da terreno ( sassi , radici ) aprendo una valvola inerziale che fa si che entri in funziona l’ammortizzatore .
Tramite un registro ( levetta blu )posto sul brain puoi regolare su 5 posizioni la durezza ; da tutto chiuso FIRM a tutto aperto .

Il funzionamento riscontrato e’ corretto ; se volevi un carro fermo sui sassi e le asperità era forse più indicata una front .
Corretto.. aggiungo che invece resta bloccato per tutte le sollecitazioni che arrivano dal telaio, quindi dai pedali
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Al posteriore è un sistema che funziona molto bene, se non si rompe :mrgreen: . Aiuta in trazione senza creare bobbing. A me piaceva molto.
Sulla forcella invece è una pena, ad ogni ostacolo la risposta è sempre in netto ritardo e permane una sensazione di scattosità e di forcella che non parte. Ma forse gli ultimi sono molto migliori anche se ne dubito, visto il principio che è sempre lo stesso, apre in seguito ad un colpo dal basso verso l'alto, quindi il ritardo nella risposta è inevitabile.
Ma nella marcia lenta in salita è un effetto trascurabile, in discesa veloce con la forcella si sente molto.
[/
I guasti dalle versione 2019 sono stati drasticamente ridotti ; ovviamente fa sempre notizia quando se ne rompe uno ma ti assicuro che ora va bene . Per la versione 2021 non so .
Per la forca ho dovuto perderci un po’ di tempo per il setting ma tutto sommato non mi lamento . Le versioni con camera debonair non hanno più quel ritardo poiché di default viene sempre lasciato un gioco di 1-2 cm che permette di assorbire le asperità .
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
Perfetto ragazzi grazie mille Avrei un altra domanda.... quando pedalo (specialmente in salita) avverto un battito (o colpettino lieve) ogni volta che la pedivella di sinistra è in giù (e quindi di conseguenza quella di destra in su)... questo battito è molto lieve... ma si avverte molto sotto le scarpe... qualcuno ha idea di che cos’è? (Vi dico già che non è il colpetto di entrata in azione del brain, è un’altra cosa)
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Perfetto ragazzi grazie mille Avrei un altra domanda.... quando pedalo (specialmente in salita) avverto un battito (o colpettino lieve) ogni volta che la pedivella di sinistra è in giù (e quindi di conseguenza quella di destra in su)... questo battito è molto lieve... ma si avverte molto sotto le scarpe... qualcuno ha idea di che cos’è? (Vi dico già che non è il colpetto di entrata in azione del brain, è un’altra cosa)
Se hai altri pedali prova a cambiarli, se lo fa sempre nello stesso punto non può essere il movimento l'unica cosa che mi viene da pensare sono i pedali o la corona
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Perfetto ragazzi grazie mille Avrei un altra domanda.... quando pedalo (specialmente in salita) avverto un battito (o colpettino lieve) ogni volta che la pedivella di sinistra è in giù (e quindi di conseguenza quella di destra in su)... questo battito è molto lieve... ma si avverte molto sotto le scarpe... qualcuno ha idea di che cos’è? (Vi dico già che non è il colpetto di entrata in azione del brain, è un’altra cosa)

Smonta i pedali, pulisci la loro filettatura e quella della guarnitura, re-ingrassa e rimontali. Solitamente il rumorino/ticchettio proviene da lì :-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Potrebbe non essere la bici:

:-P:

Scusa, non ho resistito all'illusione di non essere solo a sto mondo... Comunque più probabilmente è come ti hanno già risposto sopra
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Al posteriore è un sistema che funziona molto bene, se non si rompe :mrgreen: . Aiuta in trazione senza creare bobbing. A me piaceva molto.
Sulla forcella invece è una pena, ad ogni ostacolo la risposta è sempre in netto ritardo e permane una sensazione di scattosità e di forcella che non parte. Ma forse gli ultimi sono molto migliori anche se ne dubito, visto il principio che è sempre lo stesso, apre in seguito ad un colpo dal basso verso l'alto, quindi il ritardo nella risposta è inevitabile.
Ma nella marcia lenta in salita è un effetto trascurabile, in discesa veloce con la forcella si sente molto.


quindi tu tra una bici con brain anteriore e posteriore ed una col solo brain al posteriore sceglieresti quest'ultima anche se la "qualità" della forcella sulla carta è inferiore?
 

LorisLSP

Biker novus
22/9/19
27
7
0
25
Padova
Visita sito
Bike
S Works Stumpjumper 2017
hai provato nuovi settaggi? hai risolto?
Sisi ho rislto tutto. Brein forcella perfetto, brein ammo perfetto, problema ai pedali sparito (alla fine era un problema di scarpe). Prenderei 2000 altre volte epic 2021 expert.... siamo in 8 ad averla nel mio gruppo di amici. Tutti pienamente soddisfatti.
non ascoltare chi dice no brein... hanno ragione riguardo alle epic precedenti che c era il brein che non funzionava.... ma nella 2021 funziona tutto alla perfezione
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Sisi ho rislto tutto. Brein forcella perfetto, brein ammo perfetto, problema ai pedali sparito (alla fine era un problema di scarpe). Prenderei 2000 altre volte epic 2021 expert.... siamo in 8 ad averla nel mio gruppo di amici. Tutti pienamente soddisfatti.
non ascoltare chi dice no brein... hanno ragione riguardo alle epic precedenti che c era il brein che non funzionava.... ma nella 2021 funziona tutto alla perfezione

qualcuno ha la Comp colore petrolio? Introvabile !!
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
45
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Sisi ho rislto tutto. Brein forcella perfetto, brein ammo perfetto, problema ai pedali sparito (alla fine era un problema di scarpe). Prenderei 2000 altre volte epic 2021 expert.... siamo in 8 ad averla nel mio gruppo di amici. Tutti pienamente soddisfatti.
non ascoltare chi dice no brein... hanno ragione riguardo alle epic precedenti che c era il brein che non funzionava.... ma nella 2021 funziona tutto alla perfezione
Ciao sto cercando lumi su come funziona questo (nuovo) brain ,
La mia domanda definitiva è: ma da in piedi facendo pressione ripetutamente con il peso del corpo dovrebbe affondare forcella e ammo oppure no ?
 

Classifica mensile dislivello positivo