Brè - Bar - Tesserete

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dal Motto della Croce, come i pare ho scritto alcuni post fa...attaccherei anche Condra....da quella zona ci sono varie alternative divertenti....

Ho letto che ti sei trasferito dalle nostre parti :o)....sul mio profilo in fb inserisco i vari tracciati che faccio...se ti interessa mi trovi fra i fan del forum ;o)

mi dovresti dire il tuo nome però, ci sono 1700 fans!
 

gigiogigi

Biker popularis
6/8/10
55
0
0
Capriasca
Visita sito
Domani sera salgo a Piandanazzo, se a qualcuno interessa... Il sentiero è appena stato interamente rimesso a posto ed è strapieno di cervi in amore.
Ovviamente munito di impianto luci da stadio e macchina foto che come sempre non userò perché i cervi più che vederli li senti...
 

gigiogigi

Biker popularis
6/8/10
55
0
0
Capriasca
Visita sito
Rapido resoconto: salito da Corticiasca per Piandanazzo, sentiero in ottime condizioni, finalmente fattibile anche in salita con una buona tecnica. Incontrato un paio di cerve e sentito alcuni cervi, visto tre volpi, una lepre, un capriolo. Un'atmosfera surreale, salendo al buio nella nebbia (e scendendo al freddo con l'abbigliamento sbagliato:-( ). Ma solo chi l'ha fatto almeno una volta nella vita riesce a capire quanto sia fantastico!
 

lucai

Biker novus
23/7/09
1
0
0
lugano
Visita sito
non ho idea se sono in ritardi, comunque: presente!
ecco uno che si spupazza ogni tipo di sentiero ... anche a piedi
essendo un "cialtrone" della discesa, mi riciclo in giri di ogni tipo (quando prendo una pausa dalla bdc)
... quindi ...
MteBré - Capanna Pairolo
fino all'AlpeBolla è molto bello! poi si inizia a spingere ... ma vuol dire proprio SPINGERE!
nel senso che, si riesce a risalire in bici giusto per qualche decina di metri (a meno di non essere bravi, ma proprio bravi) ... di "spallare" francamente non mi ricordo, ma è possibile, magari per brevi tratti
dal pairolo (o meglio, da qualche decina di metri sopra), laddove c'è una bella panchina (e lo scollinamento per Madonna D'Arla o Cimadera), parte un sentiero per san lucio
è quasi interamente pedalabile (eccetto qualche breve tratto a spinta), ma in alcuni punti è molto ripido (e bisogna averne a sufficienza), comunque molto (ma molto) bello, si riallaccia alla mulattiera che parte da Cimadera
scollinati alla Btta di S.Bernardo si scende verso un alpeggio (da prestare attenzione a questo tratto di discesa, si transita su sentiero scavato dall'acqua!!!) per poi risalire a San Lucio
questo se si vuole partire da Brè Paese
in alternativa
- da Madonna d'Arla direzione Rosone, fin sopra alla capanna Pairolo
- da Sonvico per Cioascio fino al Pairolo, ma è bene avere una traccia altrimenti è difficile trovare la strada (... l'ho fatta solo in discesa e non mi sentirei di consigliarla come salita)
spero di essere stato esaustivo
ciao
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao a tutti,
Domenica scorsa ho fatto Bar - S.Lucio - Pairolo - Denti della Vecchia - Bolla - Creda - Villa Luganese. Giro massacrante a livello fisico, almeno per me che ho iniziato a pedalare seriamente da Febbraio, alla fine avevo pure male alle dita delle mani quando frenavo:smile:. Comunque dal Pairolo fino a dopo i Denti della Vecchia ho spinto parecchio.
Un alternativa carina è dal Pairolo andare in giu verso Murio e poi seguire per Villa Luganese ed esci fuori sempre alla Creda.:spetteguless:
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao,
purtroppo dall'Alpe Bolla c'è solo il sentiero per andare a piedi. L'alternativa è scendere a Cureggia o a Cadro e poi salire su strada fino a Villa Luganese e poi Rosone.

Due settimane fa ho fatto Alpe Bolla - Villa Luganese, il sentiero è bello divertende. Praticamente dall'Alpe Bolla si scende nel prato e si imbocca il sentiero che porta a Cadro, dopo un po' c'è un piccolo sentiero che taglia a destra, se lo seguite arriverete a Villa Luganese.
 

leobike

Biker popularis
26/2/09
57
0
0
54
camorino
Visita sito
...hai ragione...salire a piandanazzo ora é stupendo...(anche gli anni scorsi ma ora é pedalabile con buona tecnica/gamba)...
Spesso scendo sopra il crocione e poi da condra...lo trovo un ottimo giro.
Mi sa che ora comunque sara dura...c'è già un filo di neve da corticiasca...
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Due settimane fa ho fatto Alpe Bolla - Villa Luganese, il sentiero è bello divertende. Praticamente dall'Alpe Bolla si scende nel prato e si imbocca il sentiero che porta a Cadro, dopo un po' c'è un piccolo sentiero che taglia a destra, se lo seguite arriverete a Villa Luganese.

Ciao,
Ieri ho rifatto il sentiero descritto sopra. E' sempre bello ed a tratti abbastanza impegnativo. Trovo che sia un'ottima palestra :-)

Su youtube troverete l'intera discesa "A.Bolla-V.Luganese in MTB":
[url=http://www.youtube.com/watch?v=_I6TnF1wDmk&feature=youtu.be]A.Bolla-V.Luganese in MTB - YouTube[/URL]

Saluti
Max
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Sicuramente se m impegnassi un po di piu con il tasto cerca farei meno domande ;)) cmq, a parer vostro esiste un app ( apple o android ecc ) per condividere i vari percorsi fatti? Per essere più chiaro, io faccio un percorso, lo registro col gps e poi lo condivido con altri utenti. Cosi che amche loro possano caricarlo sull app che poi li guiderà lungo il tracciato.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
con swissmap, che io uso con l'iphone, fai esattamente questo (tracci e poi condividi, o scarichi e segui una traccia), poi condividi qui sul forum nella sezione itinerari... o no?
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
io uso swiss map mobile iphone edition, ma dovrebbe anche esserci una versione per android... comprato sull'itunes store. è relativamente caro (soprattutto le carte), ma hai le carte topografiche svizzere... se vai sul sito dell'ufficio federale di topografia dovresti trovare info http://www.swisstopo.admin.ch/internet/swisstopo/it/home.html

ciao!

Yess!! Trovato! Grazie!! Effettivamente un po caruccio!!! Mi piacerebbe poterla provare prima di un eventuale acquisto... Mo vedo che fare !! Grazie di nuovo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo