Brè - Bar - Tesserete

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
C'è qualcuno che l'ha già fatto e che mi sa indicare se è quasi tutta pedalabile (soprattutto il tratto Brè - S. Lucio).
Indicativamente quanto ci si mette? Mi basterebbe sapere anche solo le tmepistiche di alcuni tratti che avete fatto :o)
Sarebbe meglio farla dal Brè al Bar o viceversa?
 

85549

Biker ultra
25/4/04
699
51
0
lugano
Visita sito
Dal Bre al Pairolo mi han sempre detto che é brutta, dal Pairolo é pedalabile, ma devi avere veramente un buon allenamento per questo giro! Direi che se trovi una bella giornata di sole é il giro più bello del luganese. Per i tempi non te li so dire, io parto da Cassina d`Agno e quando arrivo arrivo...... Cmq. se non sbaglio S.Lucio M.te Bar 1h-1h 1/2
 

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
No...io parlavo di fare Brè-Tesserete...tutto :o)
Ieri ho fatto Pairolo-Bar-Condra....fenomenale...
Cerco sempre info sul pezzo incognito..cioè Alpe Bolla-Pairolo...
 

JackM

Biker serius
Ciao,
purtroppo dall'Alpe Bolla c'è solo il sentiero per andare a piedi. L'alternativa è scendere a Cureggia o a Cadro e poi salire su strada fino a Villa Luganese e poi Rosone.

Il giro completo è molto bello ma anche impegnativo: direi di calcolare ca. 6 ore a dipendenza dell'allenamento e delle condizioni del terreno.

Bye Bye
 

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
Ciao,
purtroppo dall'Alpe Bolla c'è solo il sentiero per andare a piedi. L'alternativa è scendere a Cureggia o a Cadro e poi salire su strada fino a Villa Luganese e poi Rosone.

Il giro completo è molto bello ma anche impegnativo: direi di calcolare ca. 6 ore a dipendenza dell'allenamento e delle condizioni del terreno.

Bye Bye

Ma quanto bisognerebbe spingere per fare il tratto in questione? Perchè non sarebbe un problema :o)...ho visto, se nn sbaglio che è lungo solo 5 km...se a tratti si può pedalare...non dovrebbe essere terribile...o no? :o(
 

JackM

Biker serius
Mmmm... secondo me devi spingere quasi tutto il tempo! Io l'ho fatto un paio di volte sia in estate che in inverno e c'è un bel pezzettino, lato Italia, che probabilmente si può pedalare ma il resto è a spinta!

Se ti piace l'avventura puoi provare... ;-)

Per come sono fatto io per fare dei tratti a piedi ne deve valere veramente la pena! Altrimenti fi faccio qualche km in più ma pedalo!

Bye Bye
 

leobike

Biker popularis
26/2/09
57
0
0
54
camorino
Visita sito
...dalla bolla al pairolo non é pedalabile. cioé non l'ho mai provato in bici ma a piedi se ricordo bene si passa dietro ai denti della vecchia e é duretta.
 

85549

Biker ultra
25/4/04
699
51
0
lugano
Visita sito
Ok,ma ho visto un sentiero che non passa dietro ai "denti" passa davanti, tutto in ch.
Anche se credo che dall` alpe bolla scenda a Cioascio e poi bisogna salire al Pairolo...
 

Daniele_75

Biker novus
15/11/06
1
0
0
Porlezza
Visita sito
Ciao Vale CH, io diversi anni fà ho fatto alpe bolla - pairolo -san lucio ma molti tratti sono da fare con la bici in spalla . alpe bolla - pairolo non è un itinerario che consiglio in mtb ma se vuoi toglierti lo sfizio fallo che male non pùò farti , poi mi racconterai . Buon giro
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
ciao, premesso che non conosco la zona e quindi potrei sbagliare alla grande guardando la cartina mi sembra meglio fare tesserete-bar-brè che non viceversa, se non altro perchè così mi sembra che la parte + difficile sia in discesa...
cmq se vuoi provare a fare il tratto da san lucio al monte brè x esplorare la parte pairolo-alpe bolla si può fare, magari partendo da certara o da cimadera
 

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
ciao, premesso che non conosco la zona e quindi potrei sbagliare alla grande guardando la cartina mi sembra meglio fare tesserete-bar-brè che non viceversa, se non altro perchè così mi sembra che la parte + difficile sia in discesa...
cmq se vuoi provare a fare il tratto da san lucio al monte brè x esplorare la parte pairolo-alpe bolla si può fare, magari partendo da certara o da cimadera

Ciao! Avendo fatto Pairolo-S. Lucio-Bar-Condra-Tesserete ti sconsiglio vivamente l'altro senso...
soprattutto il pezzo delle vallette dopo S. Lucio in direzione Bar non è così bello fatto nell'altro senso...ti perderesti poi la discesa dal Motto della Croce per Gola di lago...e dulcis in fundo, il pezzo di Condra :o))
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
grazie delle informazioni, come ti dicevo non conosco x niente la zona.... cmq intendevo dire che se ti interessa esplorare com'è il pezzo da pairolo all'alpe bolla si può organizzare uscita.
 

85549

Biker ultra
25/4/04
699
51
0
lugano
Visita sito
ti perderesti poi la discesa dal Motto della Croce per Gola di lago

Questa é la discesa che rovina tutto il giro: dopo aver faticato per ore ci si ritrova una discesa [ricordiamoci bene che é stata un percorso mondiale MTB, ma poi manutenzione = a 0 (giusto perché "Ticino terra di ciclismo" per riempire le tasche a qualcuno con manifestazioni importanti, poi 0 assoluto)] piena di pietre mosse difficile da percorrere, per poi proseguire sulla strada asfaltata per la maggior parte del tempo.....
La discesa di Gola, invece, vale la pena!
 

Vale_CH

Biker serius
12/9/09
165
0
0
Lugano
Visita sito
Questa é la discesa che rovina tutto il giro: dopo aver faticato per ore ci si ritrova una discesa [ricordiamoci bene che é stata un percorso mondiale MTB, ma poi manutenzione = a 0 (giusto perché "Ticino terra di ciclismo" per riempire le tasche a qualcuno con manifestazioni importanti, poi 0 assoluto)] piena di pietre mosse difficile da percorrere, per poi proseguire sulla strada asfaltata per la maggior parte del tempo.....
La discesa di Gola, invece, vale la pena!

Ciao! La discesa non la trovo per nulla mal tenuta...è solamente tecnica e logicamente il divertimento dipende dal livello del biker...cmq si arriva fino a Gola di Lago senza fare asfalto (ai posteggi)...poi da lì si continua per Condra e non si tocca l'asfalto fino al Convento del Bigorio...lì ho visto die tagli...ma non so se sono pedalabili...

Ehm...se ti lamenti di com'è quella discesa....non sai effettivamente cosa voglia dire un sentiero mal tenuto ;o)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo