Ciao Kristian,..ritengo un pò limitante però, con tutto il rispetto per il Sig, Ancillotti, che sicuramente ha valutato attentamente le sue scelte, basare le proprie affermazioni sul fatto che , se il rider top, scende con un martello, allora un'astronave non serve.....
...
ho indicato “Diciamo che vedere le Ancillotti che con una Race ed un Ammo Plain Vanilla vanno da dio (in mano non solo dei Pro...)”: ho quindi specificato che non parlo solo dei Pro.
Definire gli elementi ammortizzanti non complessi assimilabili ad un “martello”, e quelli dove ci sono due pomelli come “astronavi” mi pare sia portare il tema su argomentazioni che difficilmente possano condurre da qualche parte.
Ho provato bighe con Boxxer Race e Team, ed ho sempre e solo sentito il bisogno di regolare il ritorno come piace a me (piuttosto lento, o per lo meno meno veloce della media delle bighe su cui mi siedo)… Se la molla o l’olio erano “non adatte a me”, non c’era regolazione che tenesse. Se molla ed olio portavano ad un setting che mi piaceva, non c’era bisogno di spomellare qua e la.
E’ un mio parere, una mia sensazione, ma è mia, autentica, vera, empirica.
Lo stesso quando ho provato Fox40 o Marzocchi: se chi l’aveva in mano era sufficientemente “competente” nell’individuare il setting corretto ed aveva un meccanico in grado di tramutare in “lavoro manuale” tali accorgimenti, ho sempre riscontrato funzionamenti ottimali ed ottimi.
Lo stesso con gli ammo.
Quando invece “l’interno” dell’idraulica era “non buono”, non c’erano regolazioni esterne che potessero fare il miracolo…
Non credo sia un tema di comuni mortali vs pro, e quest’ultimi io non li considero mai, anche perché sono convinto (attendo smentite) che anche loro in gara usano un setting “spregiudicato”, mentre quando vanno a divertirsi ed a spararsi migliaia di mt di dislivello credo ne usino altri. Al di là di questo non fanno testo comunque.Molto spesso, determinati e maggiori setting, aiutano più il neofita (neofita erudito ed INTELLLIGGGENTE), ad aggiustarsi il mezzo in base ai propri limiti/capacità, mentre il missile pro, credo che tante cose le sorvoli (in tutti i sensi) visto che , oramai li ritengo privi di ogni sensibilità (altrimenti certe cose non le fai), sensibilità , super sviluppata nei comuni mortali, che legati da una forte spirito di sopravvivenza, contano, e sentono, tutti i sassi e le radici in 2000 metri di discesa....
...
Resto convinto, ma è un mio parere, che se la forka è internamente settata male, o internamente presenta idraulica “insufficiente”, non ci sono pomelli, pomellini, regolazioni esterne che possano fare il miracolo.
Quelle esterne sono “fine tuning” per ottimizzare un prodotto già ottimo, ma perfettibile in base ai palati fini. Se la forka non c’è, non saranno le regolazioni a farla diventare una forka.
Appoggio in pieno il concetto, che le idrauliche di queste forcelle, (guasti e/o inesatezze a parte) sono , forse, un pò troppo miniaturizzate per dare il massimo, ma svalutarle fino ad un mero marketing, ancora in mezzo ce n'è da dire ...
Certo che spesso, sul forum, si passa sopra ad affermazioni lapidarie, mentre ci si incapponisce di fronte a quelle che notoriamente sono di prammatica.
Dire “sono solo marketing” non significa “se le togli, non cambia nulla”…
Significa che la distanza tra una forca senza pomello ed una con pomello quasi mai è giustificata da un prezzo che quasi raddoppia.
Allora diciamo, per essere meno soggetti a puntualizzazioni, che più o meno il 50% del maggior prezzo, mediamente, finisce in marketing… e che al restante 50% del maggior prezzo, a mio personale parere, non corrisponde un adeguato sostanziale miglioramento del prodotto.
IMHO
Riguardo il "fuori dalle righe", non volevo certo affendere nessuno.....
Ritengo però che certe affermazioni "bibliche" dovrebbero essere più valutate, prima di spiaccicarle sul topic, anche in considerazione di tutti quei quadratini verdi sulla sinistra, che per molti lettori, sono riferimento di "..questo ci capisce...."
Sono mie considerazioni, sono personali.
Riempo i miei interventi di IMHO e “secondo me” e “condizionali”.
Riguardo ai quadratini ed le affermazioni bibliche… c’era chi, con più quadratini di me, diceva “se non gareggi non fai DH”… Ognuno può interpretarli come meglio crede: in questo caso, ammesso e non concesso che il quadratino implichi “seguire i passi dell’utente con alto punteggio”, avremo semplicemente più gente che compra Race spendendo 500€ e meno gente che ne spende 800€ e compra Team… non credo sia un danno per nessuno…
Tuttavia resto convinto che qualsiasi cosa si scriva avremo in giro sempre più Team e sempre meno Race… perché il pomello fa figo, anche quando la biga resta 10 mesi su 12 in box.
Quanto sopra sono opinioni personali e quindi possibilmente errate.