Bottecchia Fan Club

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
ottimo, quindi non devi nemmeno cambiare i manettini e il pacco pignoni (in teoria si dovrebbe cambiare anche il deragliatore anteriore e la guarnizione)

Mentre per la forca, hai qualche consiglio? Ho notato che per upgrade di questo genere (da entry level a qualcosa di meglio) molti consigliano la recon silver della rock shox, che più o meno è nel mio budget.
 

Sephir

Biker serius
11/7/12
164
0
0
Roma
Visita sito
Mentre per la forca, hai qualche consiglio? Ho notato che per upgrade di questo genere (da entry level a qualcosa di meglio) molti consigliano la recon silver della rock shox, che più o meno è nel mio budget.
se vai di recon silver vai sul sicuro, se puoi però permetterti anche i freni e meglio, certo però se ti compri anche i freni devi comprarti pure i manettini nuovi visto che di sicuro hai gli st-ef
 

tarabuzzu

Biker serius
12/6/09
187
0
0
la muddizza (SS)
Visita sito
Non avevo ancora postato la mia, ecco qua... Approfitto per chiedervi un consiglio. Vorrei effettuare qualche upgrade, ma non so se cominciare dalla forcella o dalle ruote. Attualmente sono montati dei cerchi CST e la suntour xcr con blocco al manubrio.
Per i cerchi avrei già una mezza idea di orientarmi su questi http://www.miche.it/it/catalogo-ruote/mountain-bike/ruote-xm40-4
Per un utilizzo da xc non troppo "impegnativo" potrebbero andare?

che modello di Bottecchia è?
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
io invece faccio un ragionamento diverso, io son per l'upgrade, sempre di più sempre di più, in modo che così nel frattempo ci si diverte, poi quando si può, si cambia anche il telaio, prendendone uno nudo e crudo e spostando tutte le cose sul telaio nuovo. così sei arrivato ad avere una bella bici e nel frattempo ti sei anche divertito


Ognuno nella vita fa quello che vuole, ma alla fine tu non riuserai i componenti perchè nel frattempo diventano obsoleti.Economicamente è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti. Es: compri una pordoi mista slx deore, cambi forcella cambi gruppo cambi ruote e gia spendi più di quanto ti costa una zoncolan.Poi mettiamo caso, dopo 3 anni cambi telaio e prendi il telaio zoncolan: che fai, metti su un telaio nuovo componenti usati e vecchi di 3 anni?!
 

Sephir

Biker serius
11/7/12
164
0
0
Roma
Visita sito
Ognuno nella vita fa quello che vuole, ma alla fine tu non riuserai i componenti perchè nel frattempo diventano obsoleti.Economicamente è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti. Es: compri una pordoi mista slx deore, cambi forcella cambi gruppo cambi ruote e gia spendi più di quanto ti costa una zoncolan.Poi mettiamo caso, dopo 3 anni cambi telaio e prendi il telaio zoncolan: che fai, metti su un telaio nuovo componenti usati e vecchi di 3 anni?!
a parte che non parlo di 3 anni, ma di meno, la manutenzione sarà costante, quindi in base a quali titoli affermi che dei freni o una forcella del 2014 saranno meglio, per parità di prezzo, a quelli del 2012? sul discorso dell'obsolescenza ci sono taaaaante cose da dire, e non mi va nemmeno di aprire il discorso che se no andiamo ot
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Ognuno nella vita fa quello che vuole, ma alla fine tu non riuserai i componenti perchè nel frattempo diventano obsoleti.Economicamente è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti. Es: compri una pordoi mista slx deore, cambi forcella cambi gruppo cambi ruote e gia spendi più di quanto ti costa una zoncolan.Poi mettiamo caso, dopo 3 anni cambi telaio e prendi il telaio zoncolan: che fai, metti su un telaio nuovo componenti usati e vecchi di 3 anni?!

a parte che non parlo di 3 anni, ma di meno, la manutenzione sarà costante, quindi in base a quali titoli affermi che dei freni o una forcella del 2014 saranno meglio, per parità di prezzo, a quelli del 2012? sul discorso dell'obsolescenza ci sono taaaaante cose da dire, e non mi va nemmeno di aprire il discorso che se no andiamo ot

Perfettamente d'accordo sul fatto dell'anti-economicità. Tuttavia è la soluzione che in molti adottano (vedi le varie discussioni sul forum), partendo da una bici "base" per poi migliorarla col tempo, soprattutto se non ci si può, o non si vuole, permettere una bici di alto livello.
Ad ogni modo grazie per i consigli, penso di orientarmi ad un solo upgrade (tipo forcella) ed il resto cose che posso riutilizzare come il reggisella, sella...
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
a parte che non parlo di 3 anni, ma di meno, la manutenzione sarà costante, quindi in base a quali titoli affermi che dei freni o una forcella del 2014 saranno meglio, per parità di prezzo, a quelli del 2012? sul discorso dell'obsolescenza ci sono taaaaante cose da dire, e non mi va nemmeno di aprire il discorso che se no andiamo ot

Stiamo parlando di bici entrylevel.Un top di gamma diventa "obsoleto" in più tempo, una bici entry level invece si svaluta molto più velocemente.Per farti un esempio, l'slx di quest'anno è comparabile all'xt del 2011. Se uno vuole farlo perchè vuole farlo, ok, fai upgrade e butta via soldi. Io penso sia meglio tenersi i soldi in tasca e,una volta massacrata la bici entrylevel, si va su una bici con un telaio che sia valido.
Montare l'impianto frenante di una Ferrari 458 su una panda non ha senso :)

Saluti
 

Sephir

Biker serius
11/7/12
164
0
0
Roma
Visita sito
Stiamo parlando di bici entrylevel.Un top di gamma diventa "obsoleto" in più tempo, una bici entry level invece si svaluta molto più velocemente.Per farti un esempio, l'slx di quest'anno è comparabile all'xt del 2011. Se uno vuole farlo perchè vuole farlo, ok, fai upgrade e butta via soldi. Io penso sia meglio tenersi i soldi in tasca e,una volta massacrata la bici entrylevel, si va su una bici con un telaio che sia valido.
Montare l'impianto frenante di una Ferrari 458 su una panda non ha senso :)

Saluti
non credo proprio si possa fare il paragone con le auto.....stiamo parlando di sbarre di metallo (o carbonio) che differiscono solo per geometria peso e materiali. meglio finirla qui, se no andiamo ot
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Stiamo parlando di bici entrylevel.Un top di gamma diventa "obsoleto" in più tempo, una bici entry level invece si svaluta molto più velocemente.Per farti un esempio, l'slx di quest'anno è comparabile all'xt del 2011. Se uno vuole farlo perchè vuole farlo, ok, fai upgrade e butta via soldi. Io penso sia meglio tenersi i soldi in tasca e,una volta massacrata la bici entrylevel, si va su una bici con un telaio che sia valido.
Montare l'impianto frenante di una Ferrari 458 su una panda non ha senso :)

Saluti

non credo proprio si possa fare il paragone con le auto.....stiamo parlando di sbarre di metallo (o carbonio) che differiscono solo per geometria peso e materiali. meglio finirla qui, se no andiamo ot
Assolutamente d'accordo con StelvioTn.
Sapete quanta gente chiede una mtb e quando gli dici che per una cosa un minimo adatta per utilizzo sportivo ci vogliono dai 550-600€ in su sembra che li vuoi derubare,poi comprano roba da 300 e si rendono conto che fa un po c...
Usala finchè riesci poi la cambi,fare upgrade costa più che cambiare bici.
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Assolutamente d'accordo con StelvioTn.
Sapete quanta gente chiede una mtb e quando gli dici che per una cosa un minimo adatta per utilizzo sportivo ci vogliono dai 550-600€ in su sembra che li vuoi derubare,poi comprano roba da 300 e si rendono conto che fa un po c...
Usala finchè riesci poi la cambi,fare upgrade costa più che cambiare bici.

Perdonate se vado ancora O.T. ma devo precisare. Premesso che sono d'accordo col tuo ragionamento, la mia bici non è nel range dei 300 euro. Ho visto bici di altre marche montate come la mia e stanno tutte sui 500 anche qualcuna sui 600 di listino (con qualche differenza ovviamente). Questo per dire che, a mio parere, le entry level più o meno si assomigliano tutte.
 

Sephir

Biker serius
11/7/12
164
0
0
Roma
Visita sito
Assolutamente d'accordo con StelvioTn.
Sapete quanta gente chiede una mtb e quando gli dici che per una cosa un minimo adatta per utilizzo sportivo ci vogliono dai 550-600€ in su sembra che li vuoi derubare,poi comprano roba da 300 e si rendono conto che fa un po c...
Usala finchè riesci poi la cambi,fare upgrade costa più che cambiare bici.
se vabbè, e qui un tempo era tutta campagna, io ho comprato una bici da 400 euro conscio di quello che stavo comprando, mica volevo una bici èer uso sportivo, so ben i limiti, ma visto che è difficile avere tot soldi insieme per me non lavorando ancora, era l'unico modo per avere una bici di un certo livello, e nel frattempo vado di upgrade, così posso farci più cose e acquisisco sicurezza sulla bici. Nel frattempo quindi mi ci diverto, acquisisco esperienza e manualità e arrivo anche ad avere una bici migliore, pazienza se alla fine avrò speso di più (cosa non vera, perchè i pezzi che tolgo li rivendo, e non stiamo parlando di 3 anni ma di mesi). Il resto sono solo chiacchiere e luoghi comuni, e comunque questo è il topic bottecchia, sto discorso non c'entra niente
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
se vabbè, e qui un tempo era tutta campagna, io ho comprato una bici da 400 euro conscio di quello che stavo comprando, mica volevo una bici èer uso sportivo, so ben i limiti, ma visto che è difficile avere tot soldi insieme per me non lavorando ancora, era l'unico modo per avere una bici di un certo livello, e nel frattempo vado di upgrade, così posso farci più cose e acquisisco sicurezza sulla bici.

E' questo il punto: non arriverai comunque ad avere una bici di un certo livello!Cosa vorresti fare?Mettere una reba su una fx510?Non ha senso, non la sfrutteresti!A questo punto facevi meglio a non prenderla, risparmiare e prenderti almeno una canyon yellowstone o una grand canyon al! Poi che pezzi rivendi della bottecchia?I cerchi sono estremamente pesanti, da entry level (neanche del livello delle mt65), pipa manubrio sono della bottecchia e manco della ritchey pro...cioè occhio che davvero spendi per non avere vantaggi!
OT CHIUSO
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

flapane

Biker serius
Ritirata oggi!
La 802 è più orientata al cicloturismo, pur avendo alcuni componenti da MTB, ma è un buon compromesso per chi la usa in città, fondi sconnessi, e leggeri sterrati, e non abitando in un paesino.
In ogni caso, rispetto alla MTB rigida di 15 anni fa (una Giant discreta, ma che ormai non ne aveva più) è un passo in avanti per l'uso che ne faccio.
Peccato non averla ancora provata a causa del diluvio che si è scatenato oggi...
 

Cenz

Biker serius
3/1/13
105
0
0
Visita sito
Bike
YT
Ritirata oggi!
La 802 è più orientata al cicloturismo, pur avendo alcuni componenti da MTB, ma è un buon compromesso per chi la usa in città, fondi sconnessi, e leggeri sterrati, e non abitando in un paesino.
In ogni caso, rispetto alla MTB rigida di 15 anni fa (una Giant discreta, ma che ormai non ne aveva più) è un passo in avanti per l'uso che ne faccio.
Peccato non averla ancora provata a causa del diluvio che si è scatenato oggi...

Bella bici, benvenuto! In effetti ormai anche per girare in città tra buche e fondi sconnessi serve una forcella ammortizzata...
 

Sephir

Biker serius
11/7/12
164
0
0
Roma
Visita sito
ok finalmente dopo tante modifiche, aggiustamenti, etc, freni che davano problemi, ruote storte, la mia fx 510 è finalmente completa, appena la laverò dall'ultima gita metto un po' di foto.
 

Sephir

Biker serius
11/7/12
164
0
0
Roma
Visita sito
voilà, ecco la nuova faccia, completamente stravolta, della mia fx 510, l'unica cosa che non mi convince sono le gomme, ho sbagliato le misure, e sono troppo strette
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo