Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
l'altra prendendo da montegiovi lo sterro che riporta poi a subbiano si sale a destra e si fà tutto il crinale passando sopra a Palbena e si ricongiunge poi allo 04 poco prima di arrivare a Falciano (questo sentiero non credo sia segnato CAI).
ambedue sono fattibili sia in salita che in discesa e le faccio diciamo spesso.
Se non erro, Gove, in questo tratto (parte finale prima di arrivare a Falciano dalla fornace) c'è una variante che è abbastanza "infrascata" e "col solco"; me lo ricordo bene perché l'abbiamo fatta al ritorno da Molin di Ghiora, Eugenio se la ricorda benissimo perche ci bucò:-) leggi qui, c'è proprio quel tratto nel percorso che si fece domenica 22/02: http://nikbike.interfree.it/2009/02/under-sun-of-tuscany.html
Se Marcomo64 interviene, lui la conosce assai bene!

se non fosse per quel solco, infatti una strada molto belli off-road per salire su a catenaia , potrebbe essere quella di andare in contea la strada che facemmo Nik per scendere l'altra volta quando facemmo il giro di Toppole, poi arrivati alla scheggia salire a Savorgnano e seguire tutti i crinali del "50" che ci portano a incorciare lo 03, nel punto chee prima iniziava lo sterro di Catenaia (oggi asfalto), un paio di km di asfalto e alle 3 fonti girare a destra di nuovo sul "50". solo che ci vole tempo.....e bisogna poi sacrificare la parte alta .

Gove

Sì, potremmo rifare il giro che facesti col Tottero, magari saltando la Catenaia Alta..una traversata da Poti per il 50 come dici te...vediamo quando!
Nik
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
Se non erro, Gove, in questo tratto (parte finale prima di arrivare a Falciano dalla fornace) c'è una variante che è abbastanza "infrascata" e "col solco"; me lo ricordo bene perché l'abbiamo fatta al ritorno da Molin di Ghiora, Eugenio se la ricorda benissimo perche ci bucò:-) leggi qui, c'è proprio quel tratto nel percorso che si fece domenica 22/02: http://nikbike.interfree.it/2009/02/under-sun-of-tuscany.html
Se Marcomo64 interviene, lui la conosce assai bene!

aspetta un attimo se scendi da Ghiora, te arrivi poi allo 03 che riporta a molin dal buco , e ok la strada è dissestata e ci sono anche diversi rovi adesso.
ma non capisco il collegamento con la fornace e questa strada...
c'è anche una strada (che non ho mai fatto) e la volevo fare in settimana che da Montegiovi , scende direttamente a poco sopra il molin da buco , ma non penso intendi questa . te stai parlando di fornace .
se te sali dalla fornace, per andare a falciano invece ...se fai lo 04 ti parti infrascate non ci sono , però probabilmente avete fatto una strada diversa da quella che faccio io, se guardi la traccia che ho postato che feci fare a sterro e tottero un mesetto fà, capisci da dove passo io, forse è quella che te chiami "variante"
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
aspetta un attimo se scendi da Ghiora, te arrivi poi allo 03 che riporta a molin dal buco , e ok la strada è dissestata e ci sono anche diversi rovi adesso.
ma non capisco il collegamento con la fornace e questa strada...
c'è anche una strada (che non ho mai fatto) e la volevo fare in settimana che da Montegiovi , scende direttamente a poco sopra il molin da buco , ma non penso intendi questa . te stai parlando di fornace .
se te sali dalla fornace, per andare a falciano invece ...se fai lo 04 ti parti infrascate non ci sono , però probabilmente avete fatto una strada diversa da quella che faccio io, se guardi la traccia che ho postato che feci fare a sterro e tottero un mesetto fà, capisci da dove passo io, forse è quella che te chiami "variante"

No Ghiora non c'entra, era per indicare il percorso in salita.
Lo 04 dopo Falciano è il sentiero che percorre il crinale e riscende verso Montegiovi (quello colle pozze che sembran laghi, x intendersi). Scendendo da Falciano, dopo poche centinaia di metri (1 km circa forse) c'è un bivio dallo 04 a dx che si infogna in rovi e solco...era bellino ma ora è rovinato.
Comunque...ne parliamo alla cena, perché di questi percorsi senza cartina sottocchi è difficle comprendere...a volte è difficile anche con la cartina!! :smile:

@gnuttelo: vedendo la rete del CAI...ho trovato le Lastre e Vallone! è un sentiero che sale da Giovi, arriva a Casa al Vento mi sembra, ed è parallelo a quello che a volte facciamo con salita da Chiassa Superiore e Muciafora.
Se vieni alla cena (anche se non ti tocca la maglia!!..... :prost:) si parla un po' d'emmetibi!


Nik
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Per domattina sono riuscito a liberarmi... mi associerei al gruppo Catenaia 1 di Gove :celopiùg:


@DRAGOREX: andiamo verso la chiassa superiore insieme?

dalla mia zona (Saione) sono circa 10 Km e una mezzoretta di tragitto (passo tranquillo per non stancassi troppo :smile:) la metterei in conto


.

Guarda, se ero solo provavo a mettere la mtb in macchina, in compagnia si potrebbe anche andare. Certo che così vengono più di 60km ... Ci si trova al semaforo della catona intorno all'8?
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
scusate la mia fissa di "ordinare" le scadenze, ma per evitare confusione :prost::
uscite
-sab 23 mag h 09.00 a p.alla chiassa: Ascesa di catenaia (gove&co)
-sab 23 mag h 13.30 con auto a euronics: Giro di catenaia alta (pistorius&co)
-dom 31 mag h 08.00 al sottozero di pescaiola (tutto il giorno): Ascesa al pratomagno (novità!)
-dom 07 giu (da definire orari partenza, tutto il giorno): Riopetroso+zuccherodante (frbotoli)

cena delle maglie
-mar 26 mag h 20.30 a capolona dal dinialmeno così s'era rimasti...per le sagre andrei più avanti, avremo tempo di degustarne!!

...chi ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre!! :smile:
Nik

nik lo vedo ora! Proprio il 26 non posso!!! Vedi se possiamo fare altra data!!!!!
 
ciao ragazzi scusate per il ritardo con il quale vi rispondo...
Intanto vi ringrazio per l'accoglienza
X Gove siamo compaesani :prost:
poi vi devo chiedere scusa perchè ho sbagliato nel parlare di Montegiovi...la strada che mi portava dalle Lastre a Catenaia, passa per, Valloni , Casa al Vento (Poggiotondo)...e si ricollega alle famose pozze (sabbie mobili) :smile: ed è quella descritta perfettamente da Nikthenightfly che si infogna tra rovi e cratere centrale :smile:!
Per la cena vedo di esserci mi farebbe tanto piacere :prost:
Eh si ...sono proprio verace , nelle merende e nelle cene, mica nel pedalare:smile:
 

lupo76

Biker serius
11/2/09
237
0
0
Lucignano (AR)
Visita sito
non sei il solo che a avuto incontri ravvicinati con quei tipi pelosi e dimolto incazzati:cassius:...anche io oggi pomeriggio nella zona di talzano facendo il solito percorso ne ho incontrati 6,.....un colpo di pedale a dx e uno a sx e via a tutta randa!!!!!!!cacchio fanno paura:maremmac::maremmac::maremmac: e non ce da schezare quando anno anche i piccoli vicino.ps. mai di andare in mtb da solo!!!!! saluti

Mica facile trovare ad ogni uscita gruppi per aggregarsi nei giri in bici! Per smaltire lo stress quotidiano ho bisogno di farmi spesso una :i-want-t: cavalcata in mtb, ma a volte gli orari sono estremi e non c'è compagnia disponibile. Alle 20,00 in giro ci sono solo i cinghiali e nessun altro più... :cagozzo::cagozzo: :down:
Domattina è prevista cavalcata sul crinale della val di Chio, ovvero sentiero 50, con teto68 di Rigutino e Luca di Marciano, partenza 8,30 dal parterre di Castiglion Fiorentino. :up:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
nik lo vedo ora! Proprio il 26 non posso!!! Vedi se possiamo fare altra data!!!!!

Ciao Dome!
Io personalmente non ho problemi, possiamo fare anche il 27 mercoledì, però bisogna sentire tutti i Botoli...Civitex e Crossandr che dicono? Robshox&Cispuglio&pelusces che dicono? i sababotoli che dicono?
Vediamo se troviamo la maggioranza "schierata": [va bene la cena mercoledì 27 mag sempre dal DINI?!?!?

@lupo76: bello il 50 sopra Val di Chio! :prost:
Nik
 

ROB SHOX

Biker urlandum
11/2/09
544
0
0
arezzo
Visita sito
Ho gente,ben ritrovati a tutti i vecchi botoli e ben arrivati e tutti i nuovi
botoli(gnuttelo,alex58,pistorius ,ecc, ecc).
Io non posso essere dei vostri in questo w.e causa lavoro per il sabato e causa famiglia per la domenica.
Io ed altri botoli,la sezione"loffi bike" ci troveremo alle 14e30 ad Indicatore
per fare un giro tutto bosco all'ombra in Gratena,chi si vuol unire è ben
accetto.:celopiùg:
Ma perchè la cena non si fà venerdi 29?
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo