Domenica abbiamo fatto una provaccia partendo in bici da Arezzo e il navi dava quasi 1300 (come google earth); ma devo avere lo stesso navi del cisp e andreanet
Mah il dislivello che dò io è calcolato con il compe e i dem della NASA.
Un margine di errore ci stà , ma non credo assolutamente che un Garmin , ad esempio , tiri fuori dati molto più attendibili.
Se ne può stare a discutere quanto vuoi sui margini di errore di qualsiasi navigatore o traccia elaborata al PC.
Un qualsiasi programma per pc calcola il dislivello considerando un minimo di diffrenza di altezza tra i vari punti , altrimenti non la computa , già questo settaggio comporta dei possibili errori di calcolo , poi l dem hanno delle griglie di 30x30 mt , se non ricordo male , e anche questo naturalmente può comportare degli errori nel calcolo. Le altezze che tirano fuori un qualsiasi gps , senza elaborazione al pc , quanto credi possano essere precise , altro sistema è il Barometrico , ma chi è in grado di dire con certezza quale sistema è il più preciso. Io incrocio i dati del Polar con quelli del compe , un minimo di differenza c'è ma generalmente sono abbastanza coerenti , quindi ritengo abbastanza precise !