Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni - parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
a voi esperti un consiglio dato che non ci dormo piu'
sto allestendomi il telaio della nuova biga
dato che ho un aggangio in inghilterra mi faccio spedire i pezzi da la a prezzi da urlo:
sono indeciso sulla guarnitura avevo pensato a shimano xt 10 velocita' pero:
cosa monto dietro 11-34 o 11-36 ?
abbinata ad una doppia anteriore 22/36 o 24/36?
la guarnitura shimano 10 v e' 24/32/44 quindi avevo pensato di togliere 32 e 44 per sotituire con 36 e bash
cosi nel caso non mi trovassi con la doppia potrei tornare alla tripla senza altri costi.
o mi prendo direttamente una race face atlas 24/36
11/34 - 11/36 -22/36 - 24/36 ora me li gioco al lotto:hahaha:
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
a voi esperti un consiglio dato che non ci dormo piu'
sto allestendomi il telaio della nuova biga
dato che ho un aggangio in inghilterra mi faccio spedire i pezzi da la a prezzi da urlo:
sono indeciso sulla guarnitura avevo pensato a shimano xt 10 velocita' pero:
cosa monto dietro 11-34 o 11-36 ?
abbinata ad una doppia anteriore 22/36 o 24/36?
la guarnitura shimano 10 v e' 24/32/44 quindi avevo pensato di togliere 32 e 44 per sotituire con 36 e bash
cosi nel caso non mi trovassi con la doppia potrei tornare alla tripla senza altri costi.
o mi prendo direttamente una race face atlas 24/36
11/34 - 11/36 -22/36 - 24/36 ora me li gioco al lotto:hahaha:

Forse io sono il meno tecnico per rispondere... comunque IMHO

prenderei con la doppia 22/36 la cassetta 11:34
mentre con la doppia __24/36 la cassetta 11:36
in questo modo hai lo stesso (o quasi) sviluppo metrico sul rapporto più agile.

il dilemma se prendere la tripla o la doppia dipende anche da che tipo di bici stai allestendo...
sicuramente la doppia porta diversi vantaggi ma a scapito della perdita del padellone...

ma se come ho capito, vuoi montare il bash, non ci farai certo XC e allora va bene la doppia
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
altro quesito cambio posteriore gabbia lunga o media?
quela media sarebbe meno esposta ma mi funzionabene sia sulla doppia che sulla tripla?
sulla guarnitura shimano xt 10 v posso montare qualsiai corona? dato che on line non trovo la 36 orginiale shimano?
che ignorante che sono!!!!!!
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
altro quesito cambio posteriore gabbia lunga o media?
quela media sarebbe meno esposta ma mi funzionabene sia sulla doppia che sulla tripla?
sulla guarnitura shimano xt 10 v posso montare qualsiai corona? dato che on line non trovo la 36 orginiale shimano?
che ignorante che sono!!!!!!

Beh volendo essere ben precisi è necessario configurare la trasmissione attraverso delle formule che considerano il numero dei denti dei pignoni, delle corone e la capacità totale del cambio. Quest'ultimo parametro varia in base al tipo, cioè gabbia lunga media o corta.

qui trovi un po' di riferimenti:
http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=1365
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119793&page=2

comunque più la gabbia è corta e minore è la capacità del cambio e di conseguenza diminuisce il numero di denti del pignone più grande...
nei due link che ho postato è spiegato abbastanza bene e ci sono anche le formule.
 

danyrayder82

Biker serius
21/6/09
245
0
0
arezzo
Visita sito
a voi esperti un consiglio dato che non ci dormo piu'
sto allestendomi il telaio della nuova biga
dato che ho un aggangio in inghilterra mi faccio spedire i pezzi da la a prezzi da urlo:
sono indeciso sulla guarnitura avevo pensato a shimano xt 10 velocita' pero:
cosa monto dietro 11-34 o 11-36 ?
abbinata ad una doppia anteriore 22/36 o 24/36?
la guarnitura shimano 10 v e' 24/32/44 quindi avevo pensato di togliere 32 e 44 per sotituire con 36 e bash
cosi nel caso non mi trovassi con la doppia potrei tornare alla tripla senza altri costi.
o mi prendo direttamente una race face atlas 24/36
11/34 - 11/36 -22/36 - 24/36 ora me li gioco al lotto:hahaha:


simooo io nella mia ho il 24-36... e 11-34 .... bhè il rampikino è molto piu duro... kmq è sempre pedalabile... consiglio in 22-36.... e dietro 10 velocità... a presto ciao bello
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
@ Nik&C.
"ps Ovviamente domenica mattina 8.30 AGIP...tutti di corvéè alla GranLignano..vediamo se date buca anche stavolta con la scusa del tempo..."


...Domani mattina la gang the Indicaore ha deciso di fare un'uscita in gratenaland.....Ritrovo alle 08,30 all'unico semaforo di Indicatore.
Per quanto riguarda la pulizia sentieri,mi spiace Nik,ma domani dovrò rientrare molto presto a casa e se ci metto che ultimamente non pedalo granchè.....Se poi domani è prevista la pulizia sentieri,io quando mi rimetto in forma????:spetteguless:
Pensandoci,mi sono reso conto che poi anche il prossimo WE non ci sarò,quindi quest'anno non ho nemmeno fatto la provaccia ufficiale.....e non sono neanche in forma.....O meglio,sono IN FORMA,si ma dimolto rotonda!!!!!!:smile:
Ok dai,per domani mattina chi viene ci si vede tra una traillata e l'altra in quel di Gratena.
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
@ Nik&C.
"ps Ovviamente domenica mattina 8.30 AGIP...tutti di corvéè alla GranLignano..vediamo se date buca anche stavolta con la scusa del tempo..."


...Domani mattina la gang the Indicaore ha deciso di fare un'uscita in gratenaland.....Ritrovo alle 08,30 all'unico semaforo di Indicatore.
Per quanto riguarda la pulizia sentieri,mi spiace Nik,ma domani dovrò rientrare molto presto a casa e se ci metto che ultimamente non pedalo granchè.....Se poi domani è prevista la pulizia sentieri,io quando mi rimetto in forma????:spetteguless:
Pensandoci,mi sono reso conto che poi anche il prossimo WE non ci sarò,quindi quest'anno non ho nemmeno fatto la provaccia ufficiale.....e non sono neanche in forma.....O meglio,sono IN FORMA,si ma dimolto rotonda!!!!!!:smile:
Ok dai,per domani mattina chi viene ci si vede tra una traillata e l'altra in quel di Gratena.

Per quel che ho capito parlando col Nikke domani si dovrebbe testare la tempistica della granlignano...

in ogni caso se ci fosse da fa pulizia è bene saperlo almeno porto forbici e se lo trovo anche il seghetto
3981_faccina-sega.gif


Vabbè le forbici le forbici le porto comunque...
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Per quel che ho capito parlando col Nikke domani si dovrebbe testare la tempistica della granlignano...

in ogni caso se ci fosse da fa pulizia è bene saperlo almeno porto forbici e se lo trovo anche il seghetto
3981_faccina-sega.gif


Vabbè le forbici le forbici le porto comunque...

Confermo tutto, Jax skywalker :smile:

Io direi di fare un test complessivo sorattutto dell'ascesa fino al pranzo.
E contemporaneamente protiamo qualche forbicina per iniziare a dare una "mandata" ai sentieri..
Chi c'è c'è anche perché pure sta domenica il meteo non è benevolo.

Nik
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Oggi splendida uscita Tiberina, nel sempre affadcinante e vario percorso dell'Alpe della Luna.
Siamo saliti "direttamente" alla prova 2..devi dire che l'erta, asfaltata e poi sterrata è quasi più faticosa della PS1 ma meno lunga in km.
Invece la PS2 e la meravigliosa, fantastica PS3 sono sempre uniche, regalano momenti di mtb spettacolari, e alla fine il sole ha fatto capolino rendendo la giornata veramente stupenda..anche grazie alla presenza oltre ai Botoli previsti della Cristina (aka Morina), è sempre un piacere pedalare tra amici!! :prost:

Un po' di foto (così vi arrabbiate un po' :loll:):

AdL_231010%20003.jpg


AdL_231010%20011.jpg


AdL_231010%20021.jpg


AdL_231010%20024.jpg


AdL_231010%20019.jpg


Infine la classica fotodigruppo (con signora)..nella splendida terrazza poco sopra Montagna e Pischiano:


AdL_231010%20014.jpg


Il resto QUI

Un saluto al gruppo-Camaldoli (CarraPillaPao&Dragorex) e al gruppo-Ridracoli (GoveCS80Tottero&co)..in attesa di buone nuove e foto... :-)

Nik
 

gallorix

Biker popularis
21/11/09
95
0
0
patrignone
Visita sito
Oggi splendida uscita Tiberina, nel sempre affadcinante e vario percorso dell'Alpe della Luna.
Siamo saliti "direttamente" alla prova 2..devi dire che l'erta, asfaltata e poi sterrata è quasi più faticosa della PS1 ma meno lunga in km.
Invece la PS2 e la meravigliosa, fantastica PS3 sono sempre uniche, regalano momenti di mtb spettacolari, e alla fine il sole ha fatto capolino rendendo la giornata veramente stupenda..anche grazie alla presenza oltre ai Botoli previsti della Cristina (aka Morina), è sempre un piacere pedalare tra amici!! :prost:

Confermo e sottoscrivo l'analisi di don nick.
bellissima escursione e sopratutto bella compagnia... da segnalare l'ennesimo incontro con i gentilissimi e cordiali amici della battuta al cinghiale " si vulite ire...ite.. pu' un ve lamentate se v'ariva una cartuccia"... ma tanto s'era portato dietro l'anestesista....io e lui abbiamo impiegato piu' tempo a caricare le bici nella boto-car che a fare la ps2:smile:

ciao andrea
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Giornata meravigliosa rovinata sul finale da un fatto increscioso ed imperdonabile :rosik:!!
Ma andiamo per ordine.
Si parte in tre perchè la Pilla ha deciso di non accompagnarci; la giornata, al contrario degli amici valtiberini, è di quelle da racconti degli gnomi: una bruma costante che ci accompagnerà per tutto il giorno conferendo ai boschi un aspetto ... fantasy.
Si parte e mi rendo conto che per me la giornata si presenta in salita (in realtà un pò per tutti visti i 1400/1500 stimati dal Carra): ho a disposizione solo due marce che sono naturalmente una troppo corta ed una troppo lunga :specc:.
La prima salita il Carra la chiama "dei tedeschi" per via delle postazioni di artiglieria ancora individuabili ed è una vera goduria da AM; un lungo sentiero a tratti molto stretto, a tratti anche esposto, tutto pedalabile a metà del crinale boscoso che ci porterà alla versione "Carra&Pilla" dello skyline ma lungo il doppio. Un single trak non segnalato, creato dal dinamico duo, che intersecherà più volte la strada asfaltata e, attraversando tutte le declinazioni possibili di bosco e fondi, arriverà a Moggiona. Inutile specificare che alla fine io e paobike s'era fuori di testa dall'esaltazione.
Da li si inizia una lenta risalita fino al punto di partenza che superiamo ancora belli carichi salendo per un bel pò prima di entrare in un altro single track che scende giù al monastero. Pausa panino (è mezzogiorno e sono già due ore e mezza che si spedala) poi il freddo ci costringere a ripartire; quale mezzo migliore per scaldarsi se non la corta che sale fino all'eremo.
Si prende in direzione del confine toscoromagnolo dove in una bella sterratona un raggio di sole solitario ci illumina sul fondo valle la diga di ridracoli; pensatina al gove e si riparte, (sempre e solo salita ovviamente) entrando nel bosco in un track che presto inizierà a respingerci con ostinazione. Il fondo infatti è composto da 15 cm di foglie ed humus belli fradici, la trazione è stile moonwalk (uno avanti e due indietro) e la pendenza pesante.
Inizia un pesante tratto a spingo/pedalo (mi sono tornati in mente i sibillini) in cima ai quali il Carra si accorge di essere stato abbandonato dal gravity che non sale e non scende più; si prende quindi una discesa che ci precipita di nuovo al monastero, una discesa tosta, con fondo di roccia smossa, rami rotti, foglie, il tutto condito in abbondante fradiciume estremamente scivoloso ed inframezzato da canali di scolo con relativi 20/30 cm di riporto terra da saltare tirando su la bici col colpo di reni. Personalmente, oltre a ringraziare i santi del monastero all'arrivo, mi ero convinto di avere il reparto sospensioni non funzionante tanto saltellavo qua e la, non riuscivo più a molleggiare con gambe e braccia irrigidite dalla fatica; quando l'ho detto agli altri mi hanno confermato la stessa paura/impressione.
A questo punto ancora lunga salita fino ad un piccolo track che ci ha scaricato direttamente dentro il cancello della magione del Carra.
Belli bolliti la Pilla ci invita in casa per una "merenda":magna:; si entra in cucina e ci troviamo davanti: un vassoio di prosciutto, un vassoio con salame ed una fetta di soprassata stile orecchio di elefante di una scuisitezza unica (finita tutta), sottoli e sottaceti vari, mozzarelle e ricotta di un caseificio casentinese, fagioli lessi con salvia e ginepro, cavolo lesso per le bruschette, pomodori, tre tipi di pecorini, pera e confettura d'arancio per i formaggi, pane e schiacciata fresca, pane abrustolito per le bruschette, clementine, uva, torta di mele, vino, birra, acqua e vin santo casalingo per annaffiare biscotti secchi, cantucci e ... no, non posso più andare avanti perchè il solo ricordo mi amareggia e sconforta :cry:. Ecco come rovinare una giornata, ma che dico, perfino un'amicizia :maremmac:; dopo un desco degno di un Re che cosa combina la Pilla: si presenta in tavola con un vassoio di castagne arrostite in forno, ma che dico arrostite, tostate, ma che dico tostate, brasate; un vero attentato al lavoro del dentista, si sembrava tre castori intenti a far legna per la diga :smile:tanto eran dure :azz-se-m:.
eeeehh, peccato; sembrava tanto una brava persona ...

Pillaaaaaaaaaaaaaaa
:adore!:

Grazie a tutti e due per la magnifica giornata.
A buon rendere o-o​
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Complimenti al doppio gruppo botolo in trasferta... devono essere stati dei bei giri

Io, viste le descrizioni, penso che mi sarebbe garbato di più l'uscita di Camaldoli... :sbavon: (Nick senza offesa ehh...) :smile::smile:

da segnalare l'ennesimo incontro con i gentilissimi e cordiali amici della battuta al cinghiale " si vulite ire...ite.. pu' un ve lamentate se v'ariva una cartuccia"... ma tanto s'era portato dietro l'anestesista...

A proposito di caccia al cignale, bisogna anche informarci per il GranLignano se nel percorso il 7/11 ci sarà qualche battuta :nunsacci:... noo?
 

danyrayder82

Biker serius
21/6/09
245
0
0
arezzo
Visita sito
ciao a tutti come è andata questa gg bellixxima.... vedo bene daiii.. :arrabbiat:.. io oggi son partito in solitaria x vedere il mio mezzo come si comporta nelle grandi.... girate ahahah 30km.. :i-want-t:
bhè un bel giretto su a lignano ben riuscito... :il-saggi::spetteguless:
a presto ragazzi... anke se venendo con voi vi rallenterò molto credo... ahahah come sempre...:hahaha::il-saggi:
 

Allegati

  • 23102010109.jpg
    23102010109.jpg
    60,7 KB · Visite: 20
  • 23102010110.jpg
    23102010110.jpg
    61,9 KB · Visite: 18
  • 23102010111.jpg
    23102010111.jpg
    59,6 KB · Visite: 12

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Oggi, alla faccia delle previsioni, bel test sulla GL.
Giornata splendida, alcune facce nuove, salita e singletracks divertenti, discesa di più, anche se abbiamo cronometrato solo il tratto partenza-pranzo.

Direi che il percorso va :i-want-t: ...in 2ore1/2, max 3 ore siamo su, andando proprio pianopiano :-).
In 1 ora siamo alle macchine. Volendo potremmo anche fare un rientro più articolato.

Altro appunto, per sistemare in modo definitivo la logistica, direi di ritrovarci dopo il ponte del 2 novembre (anche se credo che ci vedremo cmq in sella ;-) ).

hola, Nik
 
Oggi, alla faccia delle previsioni, bel test sulla GL.
Giornata splendida, alcune facce nuove, salita e singletracks divertenti, discesa di più, anche se abbiamo cronometrato solo il tratto partenza-pranzo.

Direi che il percorso va :i-want-t: ...in 2ore1/2, max 3 ore siamo su, andando proprio pianopiano :-).
In 1 ora siamo alle macchine. Volendo potremmo anche fare un rientro più articolato.

Altro appunto, per sistemare in modo definitivo la logistica, direi di ritrovarci dopo il ponte del 2 novembre (anche se credo che ci vedremo cmq in sella ;-) ).

hola, Nik
...vediamo diritrovarci,per parlare dei ultimi dettagli .....o-o .cisp
 
Oggi splendida uscita Tiberina, nel sempre affadcinante e vario percorso dell'Alpe della Luna.
Siamo saliti "direttamente" alla prova 2..devi dire che l'erta, asfaltata e poi sterrata è quasi più faticosa della PS1 ma meno lunga in km.
Invece la PS2 e la meravigliosa, fantastica PS3 sono sempre uniche, regalano momenti di mtb spettacolari, e alla fine il sole ha fatto capolino rendendo la giornata veramente stupenda..anche grazie alla presenza oltre ai Botoli previsti della Cristina (aka Morina), è sempre un piacere pedalare tra amici!! :prost:

Un po' di foto (così vi arrabbiate un po' :loll:):

AdL_231010%20003.jpg

AdL_231010%20011.jpg

AdL_231010%20021.jpg

AdL_231010%20024.jpg

AdL_231010%20019.jpg


Infine la classica fotodigruppo (con signora)..nella splendida terrazza poco sopra Montagna e Pischiano:


AdL_231010%20014.jpg


Il resto QUI

Un saluto al gruppo-Camaldoli (CarraPillaPao&Dragorex) e al gruppo-Ridracoli (GoveCS80Tottero&co)..in attesa di buone nuove e foto... :-)

Nik
....io la ps1..la ps 2...e la ps 3 , le ho fatte in gara:i-want-t:,ma sicuramente e' molto piu' bella farle con piu' calma e godersi il panorama...... da spettacolo,e bravi ai nostri BOTOLI valtiberini:}}}:.cisp
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Avemus traccia :}}}:

Finalmente definito al 100% il GranLignano, adesso manca solo una leggera ripulita e poi viaaaa....!!!!

Mi spiace per il drastico abbandono dei botoli ma stamani ero proprio stretto con i tempi...

per il ritrovo post 2 novembre mi va bene...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo