Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danyrayder82

Biker serius
21/6/09
245
0
0
arezzo
Visita sito
ciaoo a tutti botoliii come và... woww ke caldo ke fà...:medita:

oggi pomeriggio son andato da solo... purtroppo... a far un giro su allo skywolley.... wowww bellissimo... partenza ore 18'15 direzione scopetone... per poi salire su fino allo sky walley... tutto asfalto.. ma xò... è una veduta bellixxima là dentro al nostro mitico sky.... :spetteguless::i-want-t:
entrato dentro allo sky alle ore 19'45.... bello fresco.... poi tutto ben pulito.... grandi ragazzi :i-want-t::il-saggi:a prestooo... forza olanda...:duello:
 

Fra.ar

Biker serius
4/9/09
205
0
0
46
AREZZO
Visita sito
ciaoo a tutti botoliii come và... woww ke caldo ke fà...:medita:

oggi pomeriggio son andato da solo... purtroppo... a far un giro su allo skywolley.... wowww bellissimo... partenza ore 18'15 direzione scopetone... per poi salire su fino allo sky walley... tutto asfalto.. ma xò... è una veduta bellixxima là dentro al nostro mitico sky.... :spetteguless::i-want-t:
entrato dentro allo sky alle ore 19'45.... bello fresco.... poi tutto ben pulito.... grandi ragazzi :i-want-t::il-saggi:a prestooo... forza olanda...:duello:


Sabato era stata fatta appena manutenzione! cmq e' vero lo skyline ogni volta stupisce!
 

marcomo64

Biker urlandum
21/3/08
579
1
0
arezzo
Visita sito
MaccheronBike 2010
Aggiorno elenco iscritti e inserisco il tracciato.
Sono circa 15Km per 350m di dislivello... quindi fattibilissimo.
Su segnatevi...!
MaccheronBiketrk.jpg



1) Cispugliobike64
2) Jaxxon
3) MarcoMo
4) Nikthenightfly
5) Maghisi
6) Mugna
7) Dido
8) Paolo
9) Emanuele
10) Tiziana + 2
11) Eneweb
12) Winnye77
13) Gibrus
14) Rob Shox
15) MassimoM

allego anche la traccia del percorso...
(il formato .gpx l'ho dovuto zippare altrimenti non lo allegava :nunsacci:)
Bel giro, 15km e 350m di dislivello sono giusti per aprire la strada
al MACCHERONE con OCIO:smile::smile::smile:
 

Civitex

Biker serius
11/10/06
144
0
0
Arezzo
Visita sito
Che raidata,ragazzi!
Nonostante il caldo che avvolgeva le pendici del Cimone e la polvere che nei tratti all'aperto ricopriva i sentieri e imbiancava chi stava dietro, la giornata di free ride è andata benissimo: niente cadute particolari, se non qualche scivolata senza conseguenze, compagnia ottima con Cross e Michelino, niente problemi meccanici se non due forature del Cross (ma i tubeless no?) di cui una proprio a metà del Pino Solitario e l'altra alla fine del giro, ma soprattutto piste new school perfette e la novità del nuovo tracciato DH da gara, rifatto con paraboliche alte un metro e panettoni alti due!
La mattinata è trascorsa in zona Pian del Falco dove sono i tracciati più propriamente free: abbiamo fatto due volte l'Easy Rider, due il Falco Rosso, poi una DH (io solo, perché gli altri a metà tracciato hanno rinunciato) e uno Skinny Shark, dove invece io mi sono steso su una passerella larga dieci cm che l'anno scorso mi era riuscita bene (sgrunt!).
Come altre volte il programma prevedeva poi la salita in pulmino fino al lago della Ninfa, pranzo al ristorante lungolago e poi discesa a Montecreto, ma arrivati al Passo Serre, la visione della parte alta della montagna coperta di nubi minacciose e qualche goccia di pioggia ci hanno fatto desistere: siamo quindi scesi sulla Scaffa del Gatto, una nera old school veramente impegnativa, che in 3,5 km di single track ci ha riportato a Sestola, dove abbiamo mangiato.
Rifocillati quindi a dovere io e Cross siamo partiti in pulmann alla volta di Montecreto, mentre Michelino restava a girare come un matto al Pian del Falco: la discesa per Montecreto in realtà è una salita! Il primo km dopo il Passo Serre è un single track bello ripido che ha messo in crisi la nostra digestione (il che spiega perché non ci vediamo quasi mai gente con bici da DH) che, dopo aver attraversato dei prati stile Sibillini (Monte Cervarola m.1650 circa) si trasforma nel Pino Solitario, single track di oltre 5 KM (!) all'inizio pulito e scorrevole, dopo scassato e tecnico che arriva ai 900 metri di Montecreto, dove abbiamo preso la lunga seggiovia che ci ha riportato in quota.
Purtroppo questa non arriva in cima, infatti in inverno ne usiamo anche un'altra per arrivare al Passo del Lupo, e ci siamo quindi pappati altri due km di salita, nella zona detta Far West, piena di calanchi rocce e panorami mozzafiato, tipo Sibillini (e dai!) per poi ridiscendere io dalla Scaffa del Gatto (sentiero nero) e Cross, che temeva di prendere l'acqua proprio tra le rocce di quel sentiero, che col bagnato è veramente terribile, dallo stradello che costeggia la strada asfaltata.
Però, fortunatamente, non ha piovuto e ci siamo ritrovati a Sestola, e mi è rimasto il tempo di un'ultima discesa nel Falco Rosso, con parte finale dell'Easy Rider, che come spesso mi accade è stata la più goduriosa di tutta la giornata!
Un paio di considerazioni: la scelta della bici si è rivelata quanto mai felice: la Nomad ha dimostrato tutta la sua grinta rivelandosi una piccola DH, nonostante il montaggio leggero (intorno ai 14 Kg), con grande tenuta in curva e assorbimento delle buche da frenata (brake bumps) che si formano nelle piste poiché tutti frenano negli stessi punti e il terreno presenta queste buchette ripetute che mettono in crisi i carri posteriori non ben progettati.
La bici da All Mountain presenta le sue carte migliori quando c'è un pò di salita per raggiungere i trail più belli, e la leggerezza aiuta anche quando dobbiamo montarla sui ganci delle seggiovie e dei furgoni, mentre le molte bici DH presenti, erano più veloci in certi tracciati specifici, ma penalizzanti in tutte le altre occasioni.
Un'ultima considerazione: quei sentieri sono stati costruiti più di dieci anni fa, tranne quelli nuovi di Pian del Falco, e presentano ormai un fondo molto scavato, pieno di pietre aguzze, che richiede grande concentrazione e anche capacità di lasciar scorrere la bici, che chi è abituato a sentieri "normali" non si può nemmeno immaginare. E' quindi una grande palestra per chi vuole migliorare una tecnica già buona, ma risulta proibitiva per chi non ha un minimo di capacità di padroneggiare l'estremo.
Dico questo per sconsigliare questi percorsi a chi non ha una bici più che spinta, almeno una Enduro da 150, e non possiede capacità, e fegato, oltre la norma, altrimenti il divertimento si trasforma in sofferenza e le discese in trekking!
A breve seguiranno le foto fatte dal Cross.
Alé alé
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
WOW a leggere la giornata del civitex mi vien voglia di lasciare il lavoro e di montare in macchina direzione cimone poi............... fare trakking tutte le discese............ ti immagini che balle!!!!!!!!!!!!!!:)))::))):
 

danyrayder82

Biker serius
21/6/09
245
0
0
arezzo
Visita sito
WOW a leggere la giornata del civitex mi vien voglia di lasciare il lavoro e di montare in macchina direzione cimone poi............... fare trakking tutte le discese............ ti immagini che balle!!!!!!!!!!!!!!:)))::))):


simoooo te un'sè venuto ieri sera eheheh nn sai ke ti sè perso.... wowww bellissimo a quell'ora lo skywalley:il-saggi::nunsacci::spetteguless:
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
@Pluto:non ti preoccupare,tutti ce la possono fare,basta cominciare da questi tipi di sentieri:spetteguless:.......



Uploaded with ImageShack.us

.......E lo step dopo appartiene a quest'altra tipologia...:smile:.....



Uploaded with ImageShack.us

Guarda su quest'altra la parabolica là in fondo che spettacolo!!! E poi alla fine ti fionda sulla passerella in 1° piano.........:nunsacci:



Uploaded with ImageShack.us

Comunque è pieno di sentieri naturali,anzi,naturalistici,(naturalistyc-man...:smile:), in modo che chiunque possa pedalare in questi posti esclusivi immerso nella natura,e che passaggi....Questo è l'inizio del pino solitario!!!!



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

Ad ogni modo l'importante è divertirsi.....



Uploaded with ImageShack.us

....E secondo me QUESTO,per me è il vero all mountain...



Uploaded with ImageShack.us

...Insomma ce n'è per tutti i gusti: sentieri al naturale.....



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

....e innaturale.....:smile:



Uploaded with ImageShack.us

...tipo questo quà,colui che è il tracciatore del nostro "cinghiale":ebbene si alle h9-00 di mattina lui fa colazione con una lattina di Monster energy....:nunsacci::hahaha:



Uploaded with ImageShack.us

..E comunque è un grande,anche se moooolto lento in discesa....:smile:,(e se scherza daiiiiii...).
Caso mai una cosa va detta:ieri il nostro Fabio in salita era I N A R R I V A B I L E........:smile:



Uploaded with ImageShack.us

Quindi onore al nostro guidatore spirituale Civitex:sei un grande anche se scivoli sui tronchi nella Skinn e quando non ti si sgangiano i tuoi pedali crank....:smile:



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us

....E per finire, notare il fisico da "Capannaccia" che ha questo downhiller:smile: :smile:



Uploaded with ImageShack.us
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
cross il camelback va messe sulle spalle non sotto la maglia!!!!!!!!

....:smile: :smile: :smile: :smile:.....
Questa è bellissima,ma a mia scagionatura va detto che eravamo subitissimo dopo poranzo: 2 tranci di pizza,una bek's-abbestia,e 1/4 di torta di riso con i frutti di bosco........

Comunque Nomad gran mezzo,ovvio che se parli con Fabio ti dice solo i pregi....io sulla salita del far-west gli ero dietro e vedevo che sullo sconnesso tendeva con il posteriore a impuntarsi,lui dice che aveva chiuso l'idraulica del monarc.....ma questo su di un carro FSR non succede perchè lavora benissimo anche con solo il pro-pedal...........:spetteguless:
Pluto,dai retta il mezzo giusto per le nostre zone già lo possiedi,casomai comprati un ferro per i bike park!!!!(A patto che tu ci vada......)

Per finire,credo che a Settembre sia in programma un'ulteriore Sestola-day.....rimanete sintonizzati:i-want-t:
 

Civitex

Biker serius
11/10/06
144
0
0
Arezzo
Visita sito
quanto e' bella sta nomad. mmmmmmmmmmh.
civitex ma come si pedala sta bici e' cosi dura da pedalare nelle nostre vallate aretine?

Sulla Nomad ci sarebbero molte cose da dire: l'ho comprata ad ottobre e quindi era la prima volta che la portavo in un bike park, prima avevo fatto sia giri pedalati, compreso il raduno in Gratena nel quale si è comportata alla grande e ha lasciato dietro in salita molte bici più XC, sia soprattutto in Botolandia, dove ha mostrato la sua vera natura di belva feroce sui salti e sui ripidoni.
Per me è la bici ideale, ma chi la compra deve essere comunque in grado di sfruttarne almeno in parte il potenziale: se usata per i giri pedalati tipo Lignano o Poti non va certamente meglio di bici più calme, tipo la Stumpjumper, ma ha un senso solo se si prevede di fare anche del freeride pedalato con la possibilità di sfruttarla bene anche sulle piste da DH e sui park.
Poi molto dipende dal montaggio, si può portare anche sotto i 13,5 Kg e farne una bici più trail, ma secondo me non va snaturata con ruote troppo leggere o componenti poco affidabili. C'è anche chi la monta proprio da freeride con sospensioni a molla e ruote da discesa e in questo caso il peso può superare i 16 Kg. Io mi sono tenuto nel mezzo, con forca Fox 36 a molla e ruote Mavic SX ma anche con un occhio alla leggerezza degli altri componenti.
Riguardo al discorso di Cross sulla presunta durezza del carro posteriore, non sono affatto d'accordo: ho usato per 9 anni e 22.300 Km (!) una Specialized Ground Control e per 3 anni una Norco Six, anch'essa con carro Fsr, quindi posso parlare con una certa cognizione di causa.
Il quadrilatero con giunto Horst (FSR) ha il pregio di una grande sensibilità che però si manifesta anche in salita e nei rilanci con un bobbing molto fastidioso, che solo l'idraulica dei moderni ammortizzatori riesce in parte a limitare (basti pensare che quando facevo lo Scopetone con la Norco dovevo chiudere tutto il ritorno del DHX a molla altrimenti dondolava anche con il propedal!).
Con il VPP si sono una maggiore stabilità in pedalata, tanto che sul liscio sembra di avere una front, naturalmente è un pochino più ruvida sui piccoli urti, solo in salita però perché in discesa il carro è morbidissimo.
Ma la cosa che mi ha più stupito è il fatto che in salita la bici non si siede, e non si scivola indietro sulla sella (sulle altre dovevo tenere la punta della sella molto bassa per compensare), cosa che fra l'altro rende superflue le forcelle a corsa variabile.
Spero di essere stato esauriente.
Alé alé
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
finalmente e' arrivata la nuova biga:
quello che piu' mi ha stupito sono le sospensioni anteriori
e il manubrio largo troppo comodo
siete ansiosi?
.
..
.
.
.
.
.
.
..
.
....
.
.
.

..

.
.
...
...
.
..
.
.

.
.
..
.
.
..
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

.
.
.
.
.
.
.
.
 

Allegati

  • bugaboo.jpg
    bugaboo.jpg
    9,3 KB · Visite: 45
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo