bosch vs impulse (imho)

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Io ho preso la univega renegade che è praticamente identica alla focus thron ma costa qualcosa meno (circa 200 euro) e, soprattutto, era disponibile immediatamente.

Il motore impulse è sviluppato e creato dal gruppo Derbi e montato solo sulle loro bici, che vendono con marchi diversi: per le mtb il più noto è focus, poi c'è univega. Altri marchi sono raleight e kalkhof.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io ho preso la univega renegade che è praticamente identica alla focus thron ma costa qualcosa meno (circa 200 euro) e, soprattutto, era disponibile immediatamente.

Il motore impulse è sviluppato e creato dal gruppo Derbi e montato solo sulle loro bici, che vendono con marchi diversi: per le mtb il più noto è focus, poi c'è univega. Altri marchi sono raleight e kalkhof.
raleight è mezza e mezza, nel senso che raleight usa ed uk sono del gruppo accell(haibike atala ghost lapierre etc etc) mentre solo in tedeschia è sotto al derby-cycle
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Comunque non capisco. Ho provato due volte l'Impulse, una volta sulla Throne.
L'ultima volta l'ho provato a Verona, dove ho confrontato con Shimano, Bafang e Bosch e quest'ultimo mi era sembrato ancora il migliore.
Ma tant'è, sono comparative su un percorsino da niente...
Interessante è soprattutto la batteria da 650 anche se il peso si sente.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
La batteria è il plus! È orribile, ma pazienza. Poi la bici non mi piace molto ed ha rapporti più lunghi dei bosch ancora un po'

Sent from Moto X
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
il 16 del bosch equivale ad un 40 essendo moltiplicato per 2.5
l0impulse non so cosa monta credo un 36 ma dipende dalla bici

Ho verificato e davanti c'e' una 38.
Quindi e' confermata la sensazione che i rapporti fossero uguali.
Il piu' corto e' 40/36 per bosch e 38/36 per impulse.
Pero', ripeto, dove e' salita l'impulse con bosch ho spinto (cioe' ero a oltre 170 battiti cardiaci)
 

bikel

Biker novus
22/10/14
22
0
0
Gaiarine TV
www.bikel.tv
oggi ci hanno consegnato due kakhoff con il nuovo motore impulse rs evo ...silenzioso, pochi attriti, potente, batteria integrata da 600wh,
per me superiore a Bosch in tanti dettagli... per non parlare della bike che è fantastica!!!
http://www.bikel.tv/it/prodotti/kalkhoff/e-performance-integrale-10

viewphoto.php
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
dipende da quello che ci devi fare ,per fare lo sterrato non va' bene.
Se ti riferisci al solo motore puo' darsi
 

bikel

Biker novus
22/10/14
22
0
0
Gaiarine TV
www.bikel.tv
per lo sterrato arriverà presto la Jarifa Integrale
[URL]http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2016/electric/e-sport-jarifa-29/jarifa-i-29-sl.html

e sicuramente più avanti anche le Thron (biammortizzate)[/URL]

Comunque secondo me Impulse RS EVO superiore a Bosch per:
1 autonomia superiore con i 600wh
2 batteria integrata
3 coppia di 80nm superiore anche a Bosch performance CX
4 molto più silenzioso, adesso proprio non si sente
5 a motore spento molto più scorrevole di bosch, e per lo stesso motivo maggior efficienza
6 più piccolo ed integrato
7 app di navigazione di serie, Bosch presente solo su nyon
8 Faro a doppio led molto luminoso


Inoltre unico costruttore di bici e motore, cosa da non sottovalutare, nel caso del sistema Bosch ci sono sempre due costruttori...


 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
per lo sterrato arriverà presto la Jarifa Integrale
[URL]http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2016/electric/e-sport-jarifa-29/jarifa-i-29-sl.html

e sicuramente più avanti anche le Thron (biammortizzate)[/URL]

Comunque secondo me Impulse RS EVO superiore a Bosch per:
1 autonomia superiore con i 600wh
2 batteria integrata
3 coppia di 80nm superiore anche a Bosch performance CX
4 molto più silenzioso, adesso proprio non si sente
5 a motore spento molto più scorrevole di bosch, e per lo stesso motivo maggior efficienza
6 più piccolo ed integrato
7 app di navigazione di serie, Bosch presente solo su nyon
8 Faro a doppio led molto luminoso


Inoltre unico costruttore di bici e motore, cosa da non sottovalutare, nel caso del sistema Bosch ci sono sempre due costruttori...


Il punto 5 è una palese contraddizione per come è costruito il bosch, ne stavamo discutendo proprio sto giorni in un altro forum, che il pignone bosch serve a togliere ingranaggi rendendo il motore più efficiente, ma più duro da pedalare a vuoto.

Poi vabbe ci sarebbe da spiegare xché secondo la tua logica un motore più pedalabile da spento, sia poi più efficiente da acceso....

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
De gustibus... avevo provato un modello 2015 (thron)e non mi era piaciuto, né per il montaggio né per il peso imbarazzante. Le finiture non erano inoltre paragonabili neppure alle haibike più economiche.
Magari ora sono migliorati ma le thron hanno poca escursione, geometrie un po' vecchie e con quella batteria sono davvero bruttine.
Al momento non sono modelli che prenderei in considerazione.
 

bikel

Biker novus
22/10/14
22
0
0
Gaiarine TV
www.bikel.tv
Il punto 5 è una palese contraddizione per come è costruito il bosch, ne stavamo discutendo proprio sto giorni in un altro forum, che il pignone bosch serve a togliere ingranaggi rendendo il motore più efficiente, ma più duro da pedalare a vuoto.

Poi vabbe ci sarebbe da spiegare xché secondo la tua logica un motore più pedalabile da spento, sia poi più efficiente da acceso....

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

In effetti è vero, concordo che non è detto che se è più scorrevole da spento sia più efficiente da acceso...
 

bikel

Biker novus
22/10/14
22
0
0
Gaiarine TV
www.bikel.tv
De gustibus... avevo provato un modello 2015 (thron)e non mi era piaciuto, né per il montaggio né per il peso imbarazzante. Le finiture non erano inoltre paragonabili neppure alle haibike più economiche.
Magari ora sono migliorati ma le thron hanno poca escursione, geometrie un po' vecchie e con quella batteria sono davvero bruttine.
Al momento non sono modelli che prenderei in considerazione.

sui modelli 2015 e sulle thron 2016 condivido i tuoi commenti. Ma sulle nuove integrali Kalkhoff e jarifa (front) non c'è paragone con nessun altra bici sul mercato!
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Aggiorno le mie impressioni dopo che un altro utente (jack the bike) mi ha spiegato la ragione di alcune sensazioni che ho avuto su impulse, e che mi hanno fatto capire una differenza assolutamente fondamentale (per chi va nel brutto) tra impulse e bosch

Impulse ha un sistema che si chiama hill assist e che funziona in questo modo:
-quando registra uno sforzo sul pedale eroga la potenza come da torsimetro;
- quando il torsimetro non registra più lo sforzo, il motore continua ad erogare potenza ancora per una frazione di secondo (la durata di questo periodo è regolabile)

All'atto pratico, questo dispositivo è fondamentale, specie sulle salite più ripide e dove c'è poca aderenza.

Cerco di spiegarmi con due esempi:
- sulla muscolare, in salita, con rapporti lunghi, pedalando in piedi c'è un momento in cui riusciamo a mettere tutto il peso sul pedale e spingiamo forte. Quando il pedale arriva a fondo corsa, c'è un momento, prima di poter spingere sull'altro pedale, in cui la bici quasi si ferma. Avete in mente l'immagine di uno stanco che pedala lentamente in salita ? avete fatto caso che ha una velocità molto discontinua, con continue accelerazioni e rallentamenti ? Ecco, l'hill assist non fa altro che rendere continua la pedalata.
- in mtb, quando affrontiamo una salita ripida, se la ruota posteriore slitta, il pedale va immediatamente a fondo corsa e, se non siamo davvero bravi e rapidi a tirare su l'altro pedale (ovviamente con i pedali a sgancio), ci fermiamo. L'hill assist continua a farci avanzare per il tempo necessario a riprendere la spinta con l'altro pedale.

Come ha scritto bene bene jack the bike, con questo sistema è come se il torsimetro si disinserisse nelle salite ripide o quando usiamo dei rapporti molto lunghi, diventando una sorta di pas.

Ho visto in altro forum che altri hanno confermato la notevole differenza in fase di arrampicata che ho trovato io: il sistema a torsimetro "puro" di bosch sale piuttosto male ([url]http://www.jobike.it/Forum/forum.asp?FORUM_ID=2[/URL])
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Oddio, "dispositivo fondamentale" mi sembra eccessivo, diciamo magari comodo per chi lo apprezza.
Il dispositivo lo sostituisco tranquillamente da me gestendo assieme alla tecnica di guida, la modalità di assistenza ed utilizzando i rapporti adeguati senza preoccuparmi troppo dei Nm che ho a disposizione.

Ho cercato le arrampicate prodigiose con l'Impulse su Jobike ma non le ho trovate :)
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo