Bosch CX vs Yamaha vs Brose

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo Falsini

Biker popularis
1/1/14
46
0
0
Visita sito
Non vorrei essere cattivo ma sono tedeschi che se la cantano e se la suonano.
Il motore Bosch puo' anche essere superiore al motore Yamaha, ma meccanicanicamente e' molto piu' complicato ed ha una serie di evidenti svantaggi.
La mia sensazione (li ho provati entrambi) e' che il motore Yamaha sia un passo avanti.
Ma questa e' una mia idea.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
In sostanza é una prova poco scientifica, tre amici salgono su una montagna e poi discutono senza dati certi. Almeno si dovevano scambiare le bici a turno. In sostanza il Bosch ( penso che nessuna abbia dubbi a riguardo ) é il migliore e il più assetato di energia anche se non é specificato con quale modo di aiuto sono saliti. Peraltro sarebbe un confronto impossibile visto che sono tarati in modo differente. Poi le prove serie sono sempre avvallate da dati che fornisce un banco prova e non é neanche specificato se le gomme e i pesi erano in qualche modo equilibrati. Insomma nessuna sorpresa ma neanche nessuna conferma.

Emil
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io ho il bosch cx ma penso che il migliore sia assolutamente brose perche lo monta la levo, la regina incontrastata del gossip..

:smile::smile::smile:
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
per capirci un po di più forse è meglio leggere anche i primi tre resoconti del confronto (questo è il quarto) - pubblicati il 7/12 - 23/12 - 26/01 e 7/03 rispettivamente ....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io leggo che sono saliti tutti e tre alla massima potenza, che il Bosch è il più potente e che il Brose è rimasto a ruota solo perchè chi "lo pedalava" era più allenato degli altri...

Però bisogna leggere tra le righe, il Brose mi sembra di capire che consuma meno (e ci macherebbe, visto che sembra sia il meno potente) e quindi si può fare più strada, però bisognerebbe capire se anche con meno potenza, ma con rapporti più corti, si riesce a salire lo stesso sulle rampe che supera il Bosch e il Yamaha...

Io avrei una mezza idea di prendermi una Bulls (Brose), se la trovo disponibile in negozio (non ci penso neanche ad ordinarla ed aspettare mesi), ma questa prova mi ha un po spiazzato, non tanto per il fatto che con il Bosch si va più forte, ma la paura che non ce la faccia a superare certe pendenze:spetteguless:
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Io leggo che sono saliti tutti e tre alla massima potenza, che il Bosch è il più potente e che il Brose è rimasto a ruota solo perchè chi "lo pedalava" era più allenato degli altri...

Però bisogna leggere tra le righe, il Brose mi sembra di capire che consuma meno (e ci macherebbe, visto che sembra sia il meno potente) e quindi si può fare più strada, però bisognerebbe capire se anche con meno potenza, ma con rapporti più corti, si riesce a salire lo stesso sulle rampe che supera il Bosch e il Yamaha...

Io avrei una mezza idea di prendermi una Bulls (Brose), se la trovo disponibile in negozio (non ci penso neanche ad ordinarla ed aspettare mesi), ma questa prova mi ha un po spiazzato, non tanto per il fatto che con il Bosch si va più forte, ma la paura che non ce la faccia a superare certe pendenze:spetteguless:

Cioè qui si sta parlando di Bosch...fa componenti elettrici dal 1886 :il-saggi:
Per fare un osservazione così che non centra nulla, con chi rende/consuma di più o meno...la sede in Italia della Bosch è a Milano, in caso di un'eventuale (speriamo di no) assistenza, Brose o Yamaha...dove vanno a finire?? Quanto bisognerebbe aspettare?

Ci deve essere una differenza abissale per farmi puntare ad altri modelli e marche.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Sono convinto che le differenze siano all'atto pratico minime e ininfluenti: ci sarà quello che tira di più e consuma di più e quello che tira un pochino meno e consuma un po' meno.
Non mi pare che chi ha comprato rotwild si stia lamentando della poca potenza e quadi nessuno ha ancora provato a fondo il brose personalizzato da specialized (che rispetto a rotwild dovrebbe essere settato per erogare più coppia).
Parliamo di motori a norma ove le differenze può farle un sw più o meno evoluto, non la potenza.
Gianni di Pro M, che vende entrambi, reputa bosch cx e specy levo equivalenti come potenza e consumi, con un vantaggio per specy dato dalla maggior possibilità di personalizzazione.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
.....
Per fare un osservazione così che non centra nulla, con chi rende/consuma di più o meno...la sede in Italia della Bosch è a Milano, in caso di un'eventuale (speriamo di no) assistenza, Brose o Yamaha...dove vanno a finire??
......

A Milano c'è un Ufficio di Assistenza, mica un'officina!

Bosch, se riscontra che il motore ha problemi, lo fa ritirare (e va in Germania) e ne manda contestualmente uno in sostituzione (sempre dalla Germania)........
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Sono convinto che le differenze siano all'atto pratico minime e ininfluenti: ci sarà quello che tira di più e consuma di più e quello che tira un pochino meno e consuma un po' meno.
Non mi pare che chi ha comprato rotwild si stia lamentando della poca potenza e quadi nessuno ha ancora provato a fondo il brose personalizzato da specialized (che rispetto a rotwild dovrebbe essere settato per erogare più coppia).
Parliamo di motori a norma ove le differenze può farle un sw più o meno evoluto, non la potenza.
Gianni di Pro M, che vende entrambi, reputa bosch cx e specy levo equivalenti come potenza e consumi, con un vantaggio per specy dato dalla maggior possibilità di personalizzazione.

C'è una differenza sostanziale...tutto dedicato, attacco mono, batteria, motore......
Ripeto, in caso di possibili inconvenienti?
Quanto tempo di attesa ci sarà per l'assistenza di un motore dedicato e personalizzabile? (dove lo spediranno?)
Quanto faranno pagare per una batteria dedicata?...
E se per caso nel 2017 Specialized farà uscire un modello con batteria maggiore, essendo sempre dedicata a quel modello e telaio (come ha sempre fatto Specialized), le Levo di quest'anno non varranno più niente.

Mi ha fregato una volta Specialized...non mi frega più.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
A Milano c'è un Ufficio di Assistenza, mica un'officina!

Bosch, se riscontra che il motore ha problemi, lo fa ritirare (e va in Germania) e ne manda contestualmente uno in sostituzione (sempre dalla Germania)........


17 sedi in Italia, con 5800 dipendenti...affollati questi Uffici Assistenza
Oltretutto c'è la garanzia Bosch Italia, non parlo tanto di riparazione in sè (non riparano sostituiscono), ma nella velocità di assistenza.
Un motore Bosch è stato spedito, rientrato il nuovo, montato nella bici, tutto in 10 giorni.
Non credo che Yamaha, o case come Specialized siano così veloci.
 

Classifica mensile dislivello positivo