Bosch CX vs Yamaha vs Brose

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
In che modo ti ha fregato ?

Nico ... Perché bosch ha realizzato un propulsore decisamente più complicato di Yamaha ?

Per quanto riguarda il tiro ... Siccome la tecnologia dei motori è la stessa ... Bosch tira di più perché consuma di più e ha una batteria di più ! Fila 😬

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
In che modo ti ha fregato ?

Proprio per via delle parti dedicate.
Un mono rotto, o semplicemente che non ti piace, o lo cambi con l'originale, ....(perchè già è complicato trovare il modello giusto, ma soprattutto le misure adatte, anche quelle spesso tutte particolari, e oltrtutto con l'attacco loro dedicato)...o lo cambi con l'originale! E te lo fanno pagare fior fior di soldini...
Forcella dedicata...più basica, della base originale che si potrebbe comprare direttamente dal produttore...
Tutto questo, a dei prezzi...paghi 80% il marchio, 20% i componenti.
Ma è stata colpa mia, non ho valutato tutte le possibili eventualità, sono stato ingenuo.

Non oso immaginare con batterie integrate dentro il telaio, e motori...

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Secondo me ti stai fasciando la testa prima di essertela rotta... Sull'assistenza non sarei così preoccupato e il rapporto qualità prezzo della Specialized levo non è peggiore di una corrispondente Haibike

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
17 sedi in Italia, con 5800 dipendenti...affollati questi Uffici Assistenza
......................

Bisognerebbe però conoscere un pò meglio le cose:

Il Gruppo BOSCH è una cosa, Bosch eBike Systems è un'altra cosa, ovvero una divisione completamente autonoma e a se stante; con le altre divisioni dei vari prodotti che tutti conosciamo, ci sono solo sinergie produttive.
L'ufficio di Milano che cura la emobilità è appunto un ufficio "help desk" e, come ho già detto tutta la logistica si svolge direttamente con la sede in Germania.

Questo però non toglie che il servizio di assistenza sia veramente efficiente e tempestivo, difficilmente paragonabile (e raggiungibile) alla assistenza che possono avere i motori delle ebike gestite direttamente dalle Marche di bici.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
........

Nico ... Perché bosch ha realizzato un propulsore decisamente più complicato di Yamaha ?

Per quanto riguarda il tiro ... Siccome la tecnologia dei motori è la stessa ... Bosch tira di più perché consuma di più e ha una batteria di più ! Fila 😬

La storia sarebbe lunga, ma intanto cominciamo col dire che non era Yamaha il competitor di riferimento al momento dell'ingresso in questo settore, ma pensì Panasonic che era leader indiscusso fino al 2012.
Bosch entrò nel mercato con il motore Classic+ abbastanza simile al Yamaha attuale mettendo in crisi la leadership di Panasonic e, già alla fine del 2013 decise di presentare l'attuale Performance/Active (poi CX) con l'idea di mantenere il suo sistema autonomo, proprio perchè "complicato e chiuso".
Con questa scelta Bosch ha, di fatto, cannibalizzato il mercato che sta cercando infatti di reagire con i vari Yamaha, Brose, Impulse ecc. tramite le varie marche di bici che li adottano.
I numeri, per ora, sono impietosi, ma bisogna vedere cosa ci presenterà il futuro......:nunsacci:

Per quanto riguarda il tiro è come dici tu: più tira più consuma e la batteria da 500Wh (che ha sempre 40 celle, ma di maggior amperaggio rispetto alla 400Wh) serve appunto per assicurare al CX analoga autonomia rispetto al Performance.

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Sono tre motori con potenze molto limitate dalle normative vigenti e quindi anche molto poco messi sotto sforzo.
Basta provare un qualsiasi motore in modalità "turbo" per rendersi conto che di potenza ce n'è veramente anche troppa per la normativa vigente, tant'è vero che ai 25 Km/h il SW interviene a tagliare la potenza in tutti e tre.
Bosch dal 2013 con Active ad oggi con CX ha sempre mantenuto lo stesso progetto ed ha fatto soltanto modifiche SW.
I tre motori Active, Performance e CX sono identici dal punto di vista meccanico.
Bosch ha preso il motorino che forniva per il servo sterzo della Opel e ci ha fatto un motore da E-bike, gli altri due marchi non credo abbiano progettato un motore elettrico appositamente nemmeno loro.
L'affidabilità dei tre motori credo che non sia in discussione, sono aziende che producevano unità elettriche per trapani, sterzi servo assititi, paranchi, treni, e chi più ne ha più ne metta, da decine di anni prima dell'invenzione delle biciclette a pedalata assistita.
Io ho Bosch e ho constatato che l'assitenza è molto rapida nel sostituire parti in garanzia (l'ho letto per altri utenti del forum a me non si è mai rotto nulla), probabilmente lo sarà anche per le altre due marche.
Un eventuale raffronto sui tre motori secondo me dovrebbe essere fatto sulla possibilità di personalizzazioni e sul costo dei ricambi.
Bosch non consente alcuna personalizzazione e i ricambi costano un botto, Yamaha penso sia lo stesso, anche se forse i ricambi sono leggermente meno costosi, di Brose Specialized si possono soltanto fare ipotesi, perchè la parte SW è stata customizzata appositamente per la Turbo Levo e la possibilità di personalizzazioni, anche se abbiamo visto tanti schemi Sw sui telefonini android, è ancora tutta da verificare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo