Borse Impermeabili

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao a tutti.
Cercavo delle borse impermeabili un po' furbette: da montare dietro alla front per andarci in ufficio quest'inverno e non troppo grandi per essere montate sul LowRider per i giri con la full quest'estate.
Non volendo svenearmi con delle Ortlieb (che sono sicuramente tecnicissime ma richiedono un mutuo...) mi ero imbattuto in queste:

http://www.bike-discount.de/shop/k356/a2572/gepaecktraegertaschen-sl-55-schwarz.html

Non mi sembrano fatte male e costano una cifra ragionevole (sembra). Qualcuno ha esperienza?
Altro dettaglio: l'alternativa proposta dal sivende erano delle borse credo del tipo che chiamano "da grotta" (senza coperchio, fatte tipo "sacchettone del pane"), credo si chiudano avvolgendo la parte in alto che rimane dopo averla riempita. Funzionano così o mi sbaglio ?? :nunsacci:

grazie un paio di migliaia.

TT:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio modesto parere l'impermeabilizzazione delle borse è un fattore molto sovrastimato.
Quando si viaggia i bagagli (che poi sono al 99% abbigliamento di ricambio) vengono insacchettati per facilitare il caricamento ed i reperimento, per cui sei già sicuro che non si bagnino; e comunque a meno che tu non usi borse veramente dozzinali o getti la bici in un fiume, è ben difficile che l'acqua entri all' interno.
Le Ortlieb sono superiori non tanto nell' impermeabilità, quanto nella robustezza e praticità. Se pensi di fare del cicloturismo serio sono un ottima scelta, la classica spesa a cui non pensi più. Se invece l'uso è più occasionale, un modello come quello che indichi va più che bene.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Allora hanno il database che fa cilecca !
Beh, non solo quello. Vi racconto un piccolo aneddoto: quest'estate eravamo in giro per i Balcani e abbiamo incrociato due ragazzi francesi che aspettavano il traghetto per l'Italia. Erano collaudatori Decathlon in giro a collaudare le bici e l'attrezzatura Deca 2009. Unico dettaglio: borse Ferrino.
Alla mia richiesta del perchè (io ero attrezzato Decathlon praticamente in tutto tranne portapacchi e borsa dietro Topeak), mi hanno detto candidamente "Compra tutto da noi, meno che le borse. E'dura da dire ma al momento non ne abbiamo ancora di valide...".
Quelle impermeabili sono "fantasmatiche" qualcuno le ha viste, qualcuno no.
Comunque ha ragione Sembola, in effetti. Prendi le Ortlieb e poi muori (nel senso che muori tu prima di romperle).
Però purtroppo io le userei anche per lavoro (Portatile e accessori, magliette di ricambio per l'ufficio, ...) e talvolta mi capita di dover lasciare la bici in strada. Metterle molto costose significa doverle ricomprare ogni due mesi...
Grazie comunque, vedo di organizzarmi.
TT.
 
un portapacchi non sarebbe male ...
o-o

Aluminum_Alloy_Rear_Bike_Rack_Bike_Parts_and_Accessories.jpg


che abbia un pezzettino di tubo in direzione orizzontale , che serve a non far muovere le borse verso le ruote . Ma la F1000 ha gli attacchi per mettercelo ?
Dei buchi filettati sopra gli attacchi dei freni E in basso vicino ai forcellini ?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Con i famosi Collari VAPI, (ad esempio i 12A) e un pochino di vecchia camera d'aria come guarnizione per salvare il telaio, qualunque front può montare il portapacchi, sia che abbia i fori sia no.
Io che da solo acquisto il 50% della produzione VAPI (:smile:) e ne ho almeno otto sparsi per la bici, posso testimoniare che vanno a meraviglia (anche per fissare le luci o i GPS alla curva ...)
Ciao
TT:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Dai una occhiata anche ai siti inglesi, quì il problema "pioggia" è molto sentito :))):
Cmq, ricordati che esistono dei validissimi spray impermeabilizzanti, ogni negozio che tratta Trekking/arrampicata/sci etc ne ha almeno un tipo :-)
 

Fede1969

Biker superis
Con i famosi Collari VAPI, (ad esempio i 12A) e un pochino di vecchia camera d'aria come guarnizione per salvare il telaio, qualunque front può montare il portapacchi, sia che abbia i fori sia no.
Io che da solo acquisto il 50% della produzione VAPI (:smile:) e ne ho almeno otto sparsi per la bici, posso testimoniare che vanno a meraviglia (anche per fissare le luci o i GPS alla curva ...)
Ciao
TT:

Molto interessante e, dopo aver controllato, essenziale per la F1000 (niente fori). Mi riusciresti a fare una foto di come fai a fissare il portapacchi su una front con i collarini? Perché non riesco bene a capire come dovrei fare... ciao e grazie
 

ticiotix

Biker ciceronis
[Copia dell'mp inviato a Fede prima che mi accorgessi che era stato postato qui...]

Doverosa premessa: come disegnatore tecnico sono una "turca" ...
Non ti posso mandare le foto di un montaggio portapacchi perché l'unico che ho fatto lo ho fatto sulla bici di un compagno di uscite che non vedrò che dopo Natale...
Però ti posso mandare un paio di foto e uno schema. Le due foto che ti allego non sono di collari Vapi ma Fischer, che hanno il lato positivo di avere già la gomma di protezione, ma purtroppo il lato negativo che esistono solo di grandi dimensioni, quindi vanno benone per fissare una seconda borraccia sul tubo obliquo :

borracciaio3.jpg


o due "rostri" porta-sacco-a-pelo e sorreggi-borsa-porta-macchina-fotografica alle teste della forcella :

rostri1ow0.jpg


ma per i foderi posteriori devi usare dei collarini Vapi che esistono anche in piccoli diametri, e come isolante fra collare e telaio una "fettina" di camera d'aria vecchia tagliata bene a misura per evitare effetti antiestetici.
Ecco le foto dei due collari, di faccia

fischer1lf2.jpg


e di lato

fischer2dc4.jpg


Il dadino che è saldato al collare viene usato per fissare il bulloncino che tiene il portapacchi.
Questo bulloncino, nel caso di foro nel telaio, è piuttosto lungo e viene fissato con un dado dall'altra parte del fodero, mentre nel caso del collare deve essere piuttosto corto (appena meno dello spessore del'attacco portapacchi, più lo spessore di una o due rondelle, più lo spessore del dado saldato al collare).
Allego anche lo schemino.

dthe7.jpg


Se non fosse tutto chiaro ricontattami, anche perché vorrei fare di tutto questo un post da mettere o in Officina o nella BiciPedia.
Grazie della collaborazione.
TT:

Ps. Cercando foto di portapacchi ho trovato questa pagina molto interessante.
Oltre a una soluzione "cattiva" simile alla mia, dice che esistono "robi" che, fissandosi allo sgancio ruota, ti risolverebbero il problema alla radice.
 

Fede1969

Biker superis
Grazie molto utile, anche se io sono una capra nelle cose manuali.

Alcune domande: 1. il dadino l'hai saldato tu? 2. come si fissa il lato superiore del portapacchi?

Nella guida che farai (senz'altro molto utile), inserisci anche le foto della bici del tuo amico: un'immagine vale mille parole.

Poi ti mando anche un pm.

ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Grazie molto utile, anche se io sono una capra nelle cose manuali.

Alcune domande:

1. il dadino l'hai saldato tu?

No, i collari escono così di fabbrica. Come li vedi nelle foto sotto così erano dentro il sacchettino di plastica. Sono collari per idraulica e servono per fissare i tubi esternamente ai muri. Se ci fai caso i tubi del metano non possono (potevano?) essere cementati dentro i muri per ragioni di sicurezza. Quando si montano si fora la parete, si mette il tassello, si avvita un bulloncino senza testa che sporge un centimetro dalla parete e gli si avvita il dadino del collare. In un certo senso noi li useremmo al contrario: in realtà è il dadino che fa da supporto al collare e quindi al tubo, nel nostro caso è il tubo che fa da supporto al collare e attraverso il dadino al portapacchi.

2. come si fissa il lato superiore del portapacchi?

Eh, qui è un po'più complessa. Di solito nelle varie front che ho visto c'è sempre una barretta che collega i foderi alti, qualche cm sotto il punto in cui si staccano dal tubo sella, con uno o più fori ai quali si assicura il portapacchi. Se non c'è bisognerà inventarlo. Pubblica tu una foto di quella zona della tua bici che vediamo come fare...

Nella guida che farai (senz'altro molto utile), inserisci anche le foto della bici del tuo amico: un'immagine vale mille parole.

Poi ti mando anche un pm.

ciao

Ciao a te. Adesso, nel vecchio post, pubblico anche le altre due applicazioni che ho fatto così ti ispiri anche a quelle.
TT:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Il vecchio post è il numero 15, al quale ho aggiunto le due foto delle due applicazioni sulla mia bici.
Per i foderi bassi ci vorrebbe una foto un po' più ampia, così come della zona alta e del portapacchi (se lo hai già).
Se devi ancora comprarlo valuta quello che ti dicevo che si attacca agli sganci delle ruote oppure, come faccio io sulla full, ad un Topeak da tubo sella, che, nella versione "robusta", è certificato fino a 11Kg.
Ciao
TT:
 

Classifica mensile dislivello positivo