io utilizzo lo zaino idrico anche in bdc.
ho diversi zaini e li utilizzo in base al giro/allenamento che devo fare. in inverno esco solo con lo zaino riempiendolo in base alle ore che intendo star fuori.....nonostante mi sforzi di bere la famosa borraccia da mezzo litro ogni ora purtroppo torno a casa con la sacca che ancora contiene liquido.
dalla primavera in poi esco con lo zaino e le borraccia. negli utlimi mesi mi sto sforzando di bere di più, ovviamente parliamo di acqua con sali minerali/elettroliti ecc (enervit; +watt; ecc) e devo dire che anche nei giri più impegnativi e lunghi le cose son migliorate tantissimo.
ieri, ad esempio, abbiam fatto una giro in stile marathon di 4 ore effettive di pedalata abbastanza tirata. son partito con 1 litro nello zaino e mezzo litro nella borraccia da 750....acqua con un prodotto enervit. arrivati a destinazione, a 45km da casa avevo quasi finito la borraccia e dato qualche "colpetto" alla sacca idrica.
sul posto, castel del monte, ho riempito la borraccia con sola acqua e siam ripartiti per tornare a casa.
era la prima volta che usavo la borraccia da 750 in fuoristrada ed ho avuto una bella sorpresa.
alla prima discesa seria, perciò presa a 1000, il troppo peso della borraccia l'ha fatta schizzar via dal portaborraccia.
per l'esperienza maturata fin'ora ho potuto apprezzare alcuni vantaggi nell'utilizzare l'accoppiata zaino + borraccia, soprattutto nelle uscite xc e/o nelle marathon.
innanzitutto puoi caricare meno lo zaino....solitamente non vado mai oltre 1,5 litri; bevo dalla borraccia nei tratti più tranquilli/scorrevoli e dallo zaino quando è meglio non distrarsi troppo; tendo ad esaurire prima la borraccia così da rifornirmi alle fontane oppure ai ristori qunado sono in gara.
ad esempio....l'11 giugno parteciperò alla marathon degli aragonesi e, il mio obbiettivo è quello di chiuderla in 5 ore. partirò con poco più di un litro nello zaino ed una borraccia da 750ml sulla bici, in maniera tale da avere circa 2 litri in totale e non avere troppo peso sulla schiena.....li mi aspetta una salita chiamata
imperticata una mulattiera di 6km all'11% medio
.
su una salita del genere non si ha la possibilità di mettere mano alla borraccia e fare il bel sorsetto. considerando il fondo e gli strappi che ci sono la soluzione di portarsi il beccuccio alla bocca è, per me, la più pratica possibile.