Borraccie o zaino con sacca d'acqua?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
sbagliato. devi bere quello che serve.

tu fai la hero o la dolomiti superbike in meno di 2 ore???

Ovviamente più si beve e meglio è sta a significare che va assecondata la sete... piccoli sorsi e frequenti, non che bisogna bere due litri d'acqua e poi partire...

No, non la faccio in due ore, ma visto che è stato scritto che gli amici bevono una borraccia in 4 ore, a spanne la Hero e la Dolomiti dovrebbero essere due borraccie, no?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io pure per i giretti sto con la borraccia, ma solo perché sono così pigro che mi caco il cazzo a riempire e svuotare la sacca.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
beh acqua ghiacciata e' il meglio x prendere una congestione...
e nelle gare.. una borraccia basta e avanza visto che ci sono i ristori

Sent from my iPhone using Tapatalk
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
boh. io per i giri lunghi ho sempre messo la borraccia da 0,75 sul portaborraccia e 2 bottigliette da 0,50 ai lati dello zaino.
se hai uno zaino che si appoggia alla schiena d'estate l'acqua mi sa che la trovi bella tiepida. o sbaglio?

Beh non è che d'estate l'acqua nelle bottigliette o nella borraccia rimane tanto fresca.
Io comunque preferisco la sacca all'andare in giro carico come nella foto sopra... ma visto che 7-8 ore in bici le faccio solo alla Hero e alla Dolomiti, non è che la sacca la usi molto



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io utilizzo lo zaino idrico anche in bdc. :-o

ho diversi zaini e li utilizzo in base al giro/allenamento che devo fare. in inverno esco solo con lo zaino riempiendolo in base alle ore che intendo star fuori.....nonostante mi sforzi di bere la famosa borraccia da mezzo litro ogni ora purtroppo torno a casa con la sacca che ancora contiene liquido.

dalla primavera in poi esco con lo zaino e le borraccia. negli utlimi mesi mi sto sforzando di bere di più, ovviamente parliamo di acqua con sali minerali/elettroliti ecc (enervit; +watt; ecc) e devo dire che anche nei giri più impegnativi e lunghi le cose son migliorate tantissimo.

ieri, ad esempio, abbiam fatto una giro in stile marathon di 4 ore effettive di pedalata abbastanza tirata. son partito con 1 litro nello zaino e mezzo litro nella borraccia da 750....acqua con un prodotto enervit. arrivati a destinazione, a 45km da casa avevo quasi finito la borraccia e dato qualche "colpetto" alla sacca idrica.

sul posto, castel del monte, ho riempito la borraccia con sola acqua e siam ripartiti per tornare a casa.
era la prima volta che usavo la borraccia da 750 in fuoristrada ed ho avuto una bella sorpresa.
alla prima discesa seria, perciò presa a 1000, il troppo peso della borraccia l'ha fatta schizzar via dal portaborraccia.

per l'esperienza maturata fin'ora ho potuto apprezzare alcuni vantaggi nell'utilizzare l'accoppiata zaino + borraccia, soprattutto nelle uscite xc e/o nelle marathon.
innanzitutto puoi caricare meno lo zaino....solitamente non vado mai oltre 1,5 litri; bevo dalla borraccia nei tratti più tranquilli/scorrevoli e dallo zaino quando è meglio non distrarsi troppo; tendo ad esaurire prima la borraccia così da rifornirmi alle fontane oppure ai ristori qunado sono in gara.

ad esempio....l'11 giugno parteciperò alla marathon degli aragonesi e, il mio obbiettivo è quello di chiuderla in 5 ore. partirò con poco più di un litro nello zaino ed una borraccia da 750ml sulla bici, in maniera tale da avere circa 2 litri in totale e non avere troppo peso sulla schiena.....li mi aspetta una salita chiamata imperticata :hail::hail: una mulattiera di 6km all'11% medio:hail::hail:.
su una salita del genere non si ha la possibilità di mettere mano alla borraccia e fare il bel sorsetto. considerando il fondo e gli strappi che ci sono la soluzione di portarsi il beccuccio alla bocca è, per me, la più pratica possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
464
0
Visita sito
se hai uno zaino che si appoggia alla schiena d'estate l'acqua mi sa che la trovi bella tiepida. o sbaglio?
Mi sa che uno zaino serio con ventilazione e paraschiena allora non lo hai mai provato, si puo discutere su tutto ma sulla freschezza dell'acqua nello zaino rispetto alle borracce non c'è paragone, e ne ho anche una termica con doppia parete.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...uno zaino serio con ventilazione....


concordo....2 dei miei zaini hanno il sistema per la ventilazione ed anche dopo 4 ore, 4 e mezzo l'acqua è ancora bevibile. il terzo zaino, che utilizzo solo in bdc ormai, perchè non ha l'allacciatura in vita, non ha la ventilazione e, da questo periodo in poi, garantisce solo 2 ore e mezzo di freschezza all'acqua.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Con il caldo, per uscite intorno alle 2 ore il "segreto" e' bere nell'ora precedente circa 1 litro + borraccia da 750 + bere circa un altro litro nell'ora successiva all'uscita.

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
sarà un segreto ma.....normalmente, in settimana, mi alleno dopo il lavoro, cioè nel pomeriggio e sistematicamente, durante la giornata lavorativa bevo i miei, famosi, 2 litri d'acqua. eppure, quando esco per pedalare ho bisogno di bere con regolarità.
qualche volta, in passato, e con abitudini molto diverse dalle attuali ho sofferto di crampi...ora non più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo