Borraccie o zaino con sacca d'acqua?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Luke_87

Biker popularis
21/4/17
58
14
0
37
Seriate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 29 comp M5
anche io sto valutando la sacca sulla schiena.

nei giri corti 1-2 ore me la cavo con la borraccia da 500 (ma a stento) (sono uno che beve molto).

nei giri piu lunghi mi porto due bottigliette da 50ml nello zaino. Proprio per evitare di portarmi le bottigliette stavo valutando la sacca.

c'è da dire che, se sai dove stai andando puoi sempre appoggiarti a fontanelle ecc.. e potrebbe bastarti la borraccia
se invece vai i modalità escursionismo disperso, beh... qualche liquido in più non fa mai male..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.508
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
la mia affermazione era per dire che 2 borracce mi sembravano troppe. E che se proprio uno beve tanto può sempre prenderne UNA da 0,75.
Io sono uno che suda e che di conseguenza beve molto. Ma ce ne sono un paio che escono con me che con una borraccia da 500 stanno via 4 ore e ne avanzano.

A me non sembrano "numeri" di uno che beve tanto.

Con questo caldo per un'uscita tranquilla di un'oretta e mezzo, la borraccia da 750 ml per me è il minimo. E la riporto a casa vuota sicuramente.

Uscite più lunghe.... o metto la seconda borraccia, o lo zaino (2 lt) che però uso veramente solo per le uscite di 4/5 ore con il caldo........... almeno non sia sicuro di trovare una fonte.

Molte volte uso la seconda borraccia, da 500 ml, magari piena solo a metà, per metterci i sali...
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Qui in Sardegna può capitare che un punto di abbeveraggio venga chiuso per carenza di acqua... Io dico che un po'di acqua in più non ti uccide.... Poi se sei in gara... Il discorso cambia

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Zaino idrico tutta la vita. Io ne ho due, uno minimal (2 litri) per uscite sotto le due ore e uno da 3 litri per uscite più lunghe. Oltre a fungere anche da paraschiena, mi permette di bere poco e spesso, cosa altamente consigliata da tutti, senza togliere le mani dal manubrio. Ho addirittura tolto il portaborraccia dalla bici... e quando mi fermo (molto spesso) ad ammirare il paesaggio, bevo un po' di più [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.525
854
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Quando vent'anni fa usavo la sacca idrica col succo di mela facendo sub avevo sempre il problema di pulirla dentro, e chiedo: voi come la pulite se usate come me té al limone col miele?

Per ora uso borracce e le riempio alle fontanelle lungo il percorso se non bastano.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Esperienza personale :
La borraccia è comoda, non hai preso alla schiena, ma qualche volta serve più acqua, difficile trovare borracce con il cappuccio, il beccuccio raccoglie di tutto dalla polvere alla cacca di animali (purtroppo mi è capitato)
Sacca. Scomoda sulla schiena ma decisamente più capiente e pulita.
Alcune bici non prevedono l'attacco per il porta borracce, tipo la mia hornet. Ho dovuto comprare un attacco a fascette.
Non precludere una piuttosto che l'altra. Sono complementari. Di questi tempi le uso entrambe e nelle borraccia metto i sali

Sent from my F8131 using MTB-Forum mobile app
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
38
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Se fa caldo ed il giro di 2 ore è particolarmente impegnativo, a me una borraccia non basta per idratarmi.
Ho una zaino con sacca da tre litri ed a seconda delle uscite la riempio con più o meno acqua.
Per giri tranquilli sotto l'ora e mezza a me basta la borraccia.
Concordo con chi pensa che portarsi un po d'acqua in più non faccia male.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
storicamente ho sempre amato gli zainetti idrici, ricordo la metà degli anni 90 con il primo camelback a fare gare di xc con quello, in pratica una sacca in neoprene con dentro la sacca idrica.Leggero, brutto ma pratico, poi la seconda versione poi la terza... in seguito abbandonati per la più pratica borraccia, poi arrivati altri zaini idrici più capienti ma anche sempre più scomodi e pesanti, ad oggi se posso nelle mie uscite li evito, ho fatto anche qualche uscita primaverile di 3h senza portarmi manco l'acqua ma fermandomi in due punti dove c'erano due fontane in cui ho fatto il pieno, sono stati giri molto belli e non ho sentito la mancanza dell'acqua. Il problema per me ora è girare con uno zaino idrico moderno se voglio fare un giro in montagna, attrezzi, antivento, 2L di acqua almeno, cibo, col caldo lo trovo molto fastidioso e la sopporto sempre meno, esempio se adesso voglio farmi una via del sale, limone-ventimiglia dove c'è solo una fottuta fontana sul percorso, portarmi dietro più di 2L di acqua mi preclude in parte il piacere di girare in bici, son fatto così.
 
  • Mi piace
Reactions: mr.merlino

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Più si beve e meglio è! Che razza di discorsi sono che 2 borracce sono troppe proprio non lo capisco... io nei giri di 2 ore, se conosco il percorso e so che trovo una o più fontane, di borracce se fa caldo come in questi giorni ne bevo anche 4! Hai mai fatto una Hero o una Dolomiti Superbike? Voglio vedere i tuoi amici a bere non più di due borracce...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Si ma se devo portarmi 4 borracce per avere 2lt di acqua a questo punto ti prendi una sacca idrica, in più le tasche laterali sono solitamente elasticizzate e quindi dopo un po', l'elastico perde forza e sui sentieri scassati rischi di perdere le borracce.
La sacca più una borraccia rimane per me l'ideale, anche perché la puoi riempire quanto vuoi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo